Forse Non Tutti Sanno Che A Torino


Forse Non Tutti Sanno Che A Torino
DOWNLOAD

Download Forse Non Tutti Sanno Che A Torino PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Forse Non Tutti Sanno Che A Torino book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Forse Non Tutti Sanno Che A Torino


Forse Non Tutti Sanno Che A Torino
DOWNLOAD

Author : Laura Fezia
language : it
Publisher:
Release Date : 2015-11

Forse Non Tutti Sanno Che A Torino written by Laura Fezia and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-11 with History categories.




Forse Non Tutti Sanno Che A Torino


Forse Non Tutti Sanno Che A Torino
DOWNLOAD

Author : Laura Fezia
language : it
Publisher: Newton Compton Editori
Release Date : 2015-11-12

Forse Non Tutti Sanno Che A Torino written by Laura Fezia and has been published by Newton Compton Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-11-12 with History categories.


Curiosità, storie inedite, misteri, aneddoti storici e luoghi sconosciuti della prima capitale d’Italia Racconti sconosciuti e grandi storie fanno di Torino una città dal fascino innegabile Torino magica, Torino misteriosa, Torino “diabolica”. Ma anche romana, risorgimentale, sabauda. Una città dalle mille anime, protagonista di diverse epoche, di cui resta sempre qualche angolo inesplorato, qualche vicenda meno nota o un personaggio rimasto nell’ombra. Laura Fezia punta il suo obiettivo su angoli affascinanti e spesso sconosciuti, fatti curiosi e interessanti: un viaggio in profondità, per scovare episodi inediti e storie poco conosciute, ma che svelano aspetti essenziali della città nell’insieme. La storia ufficiale del capoluogo piemontese viene ricostruita in queste pagine attraverso una serie di racconti paralleli, minori solo all’apparenza, ma capaci di riportare a galla ciò che spesso passa inosservato. Forse non tutti sanno che a Torino... ...Infiniti misteri aleggiano intorno a una delle chiese più amate della città ...Gli eretici, gli untori e le streghe salirono sul rogo in piazza Castello ...Dalle apprensioni di una dama non troppo avvenente, nacque (forse) una delle più golose specialità piemontesi ...Dal 1899, la FIAT vagò per tutta la città e non solo ...Prima di approdare alla cappella del Guarini, quanta strada fece la Sindone! ...Si dice che in via dei Quartieri militari si celebrassero inquietanti riti satanici ...Un intrigante mistero circonda la morte di Vittorio Amedeo II ...Le tombe dei Savoia sono disseminate un po’ ovunque Laura Feziaè nata a Torino, dove vive e lavora. Studiosa del mistero in tutti i suoi aspetti, appassionata di cronaca giudiziaria, fa la consulente e la scrittrice. Con la Newton Compton ha pubblicato 101 misteri di Torino (che non saranno mai risolti), Misteri, crimini e storie insolite di Torino, Il giro di Torino in 501 luoghi e Forse non tutti sanno che a Torino...



Forse Non Tutti Sanno Che Il Grande Torino Curiosit Storie Inedite Aneddoti Storici E Fatti Sconosciuti Della Leggenda Granata


Forse Non Tutti Sanno Che Il Grande Torino Curiosit Storie Inedite Aneddoti Storici E Fatti Sconosciuti Della Leggenda Granata
DOWNLOAD

Author : Franco Ossola
language : it
Publisher: Grandi manuali Newton
Release Date : 2018

Forse Non Tutti Sanno Che Il Grande Torino Curiosit Storie Inedite Aneddoti Storici E Fatti Sconosciuti Della Leggenda Granata written by Franco Ossola and has been published by Grandi manuali Newton this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018 with Sports & Recreation categories.




Forse Non Tutti Sanno Che Il Medioevo


Forse Non Tutti Sanno Che Il Medioevo
DOWNLOAD

Author : Giulia Boccardi
language : it
Publisher: Newton Compton Editori
Release Date : 2022-11-18

Forse Non Tutti Sanno Che Il Medioevo written by Giulia Boccardi and has been published by Newton Compton Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-11-18 with History categories.


I re fannulloni, il Santo Graal, le prime università: aneddoti, curiosità e storie di uno dei periodi più affascinanti della storia Il Medioevo viene spesso indicato come un’epoca oscura, un periodo in cui la superstizione dominava le menti delle persone, le malattie falcidiavano intere generazioni, le guerre devastavano le città e i re dominavano con il pugno di ferro i propri sudditi. Certo, il Medioevo è stato tutto questo... ma anche molto, molto di più. È durante questo periodo che vengono infatti raggiunti alcuni dei più importanti risultati nei campi dell’arte, della scienza, della filosofia e della politica, risultati su cui si fonda la cultura occidentale così come la conosciamo oggi. In questo libro, Giulia Boccardi guida il lettore attraverso tutte le sfaccettature del Medioevo: dagli aspetti più bui e violenti a quelli più floridi, dalle curiosità sulla vita quotidiana alle storie e leggende più celebri. Le università, i “re fannulloni”, il Santo Graal, le Repubbliche Marinare, Gengis Khan, le eresie: un viaggio straordinario alla scoperta dei segreti di una delle epoche più affascinanti della storia umana. Dai grandi avvenimenti alla vita quotidiana: tutto ciò che c’è da sapere sul Medioevo Forse non tutti sanno che nel Medioevo: Roma viene saccheggiata sei volte Viene redatto il corpus iuris civilis Si andava già a scuola Ci sono state, in tutto, più di venti crociate È stata creata una lingua ignota C’è stata una donna che scriveva bestseller Ci sono stati tre papi contemporaneamente Giulia Boccardi È nata a Roma nel 1987. Ha studiato presso l’Università di Roma La Sapienza, laureandosi in Archivistica e Biblioteconomia e successivamente in Scienze Storiche. È docente di Storia e Filosofia in un liceo romano. Nel 2014 ha pubblicato il romanzo storico L’eco del vento tra le mani e, nel 2018, l’articolo Pietro Abelardo sulla rivista «Paedagogica». Nel 2019 è stata co-curatrice del volume Cronaca di Fra Michele Minorita. Con la Newton Compton ha pubblicato I perché del Medioevo e Forse tutti non sanno che il Medioevo.



Torino Che Nessuno Conosce


Torino Che Nessuno Conosce
DOWNLOAD

Author : Laura Fezia
language : it
Publisher: Newton Compton Editori
Release Date : 2021-10-07

Torino Che Nessuno Conosce written by Laura Fezia and has been published by Newton Compton Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-10-07 with History categories.


Alla scoperta della storia magica e segreta del capoluogo piemontese La città di Torino custodisce segreti ignoti anche alla maggior parte dei torinesi stessi, che spesso attraversano vie e vicoli senza conoscere le vicende dei personaggi a cui sono intitolati. I palazzi, le strade e i musei raccontano aneddoti che pochi sono in grado di ascoltare. La storia della città è ricca di avvenimenti storici di grande importanza, che a volte vengono ignorati o dimenticati dai visitatori che la esplorano. Visitatori che invece sono ben consapevoli dell’alone sovrannaturale e occulto che caratterizza Torino, una delle capitali europee della magia (nera, soprattutto). Ma anche questo è un aspetto che nasconde molto più di quello che si pensa. Laura Fezia conduce i lettori in uno straordinario viaggio alla scoperta del volto oscuro di Torino, delle storie, dei personaggi e degli aneddoti più segreti ed emozionanti della città. I luoghi misteriosi, i personaggi sconosciuti e i segreti della città più magica d’Italia Tra gli argomenti trattati: Una gloriosa e misteriosa anticamera Torino romana Torino nel Medioevo Torino barocca Tutta la storia di Torino in un solo palazzo Napoleone a Torino «Qui si fa l’Italia o si muore!» C’era una volta la Fiat La città del mistero Quale sindone c’è a Torino? Vie curiose, misteriose, inquietanti Torino degli spiriti Segreti, intrighi e misteri della Certosa reale di Collegno Torino e il fuoco Un po’ di cronaca, ovviamente nera A Torino il mistero è alla luce del sole Laura Fezia È nata a Torino, dove vive e lavora. Studiosa del mistero, appassionata di cronaca giudiziaria, fa la consulente e la scrittrice. Con la Newton Compton ha pubblicato Misteri, crimini e storie insolite di Torino; Il giro di Torino in 501 luoghi; Forse non tutti sanno che a Torino...; Alla scoperta dei segreti perduti di Torino; Torino segreta dei Savoia, Storie segrete della storia di Torino e Torino che nessuno conosce.



Storie Segrete Della Storia Di Torino


Storie Segrete Della Storia Di Torino
DOWNLOAD

Author : Laura Fezia
language : it
Publisher: Newton Compton Editori
Release Date : 2020-10-29

Storie Segrete Della Storia Di Torino written by Laura Fezia and has been published by Newton Compton Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-10-29 with History categories.


Misteri, curiosità e scoperte affascinanti, nelle pieghe degli avvenimenti ufficiali Nella storia esistono fatti, personaggi e luoghi che, in vario modo, hanno contribuito a creare l’identità di un popolo. Esistono mille comparse le cui generalità rimangono celate, nonostante siano state determinanti nell’ispirare le sorti di avvenimenti universalmente celebrati. A Torino questo anonimato storico è ancora più marcato: perfino molti torinesi ignorano nomi e ruoli di personaggi tutt’altro che marginali, cui, invece, andrebbe restituita l’importanza che ebbero nelle vicende non solo della città, ma di tutta Italia. Questo libro è un viaggio alla scoperta delle vicende che hanno influenzato o deciso il destino di avvenimenti passati alla Storia. Sia tra le pagine delle notizie ufficiali, sia all’interno di quelle che il pubblico ignora, esistono infinite storie che meritano di essere conosciute: sono quelle che stiamo per scoprire. L’anima segreta di Torino finalmente svelata Tra i temi trattati: Le origini Ordini cavallereschi, antipapi, sacro e profano nella Torino medievale Ludovico, l’uomo dei miracoli Il “cardinalino” che divenne duca e cambiò il destino di Torino Massimo, il furibondo vescovo iconoclasta Il Castello e i suoi molti inquilini Due golosità che conquistarono il mondo Di primato in primato Luci e ombre a Porta Palazzo Torino in giallo e in nero: dai crimini, lo specchio di una società Spiriti, spiritisti e altre storie misteriose Gli anni della paura I due volti di Torino Laura Fezia È nata a Torino, dove vive e lavora. Studiosa del mistero, appassionata di cronaca giudiziaria, fa la consulente e la scrittrice. Con la Newton Compton ha pubblicato Misteri, crimini e storie insolite di Torino, Il giro di Torino in 501 luoghi, Forse non tutti sanno che a Torino..., Alla scoperta dei segreti perduti di Torino, Torino segreta dei Savoia e Storie segrete della storia di Torino.



Alla Scoperta Dei Segreti Perduti Di Torino


Alla Scoperta Dei Segreti Perduti Di Torino
DOWNLOAD

Author : Laura Fezia
language : it
Publisher: Newton Compton Editori
Release Date : 2016-11-17

Alla Scoperta Dei Segreti Perduti Di Torino written by Laura Fezia and has been published by Newton Compton Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-11-17 with History categories.


Itinerari per scoprire nuovi scorci, leggende, aneddoti e tradizioni Ognuno di noi conosce o custodisce qualche segreto, ma se ci allontaniamo dal personale e ci addentriamo nei meandri di una città, scopriamo che anch’essa ne nasconde di infiniti, che riguardano, molto spesso, una sorta di “storia minore”, nota solo a pochissimi. Se poi questa città è Torino, il segreto si trasforma immediatamente in mistero, a volte senza che ce ne sia alcun ragionevole motivo. Questo libro è una passeggiata che parte dalla misteriosa preistoria del territorio sul quale si svilupperà il capoluogo piemontese, si snoda attraversando i millenni impressi, spesso in maniera impercettibile, nelle pietre dei monumenti e nell’evoluzione del tessuto urbano, racconta le vicende segrete di personaggi intriganti, gli avvenimenti che, riempiendo le pagine dei giornali, hanno scosso o emozionato la città, evidenziando come le molteplici anime di Torino si siano plasmate su una Storia che va ben oltre ciò che si conosce ufficialmente. Un viaggio nel cuore di una città piena di misteri Tra i segreti di Torino: • Gli Anunnaki della Valsusa • Dove si trovava Taurasia? • Anche Torino ebbe la sua “corte dei miracoli” • La figura controversa di una moglie morganatica • Non solo barocco a Stupinigi • Più di trent’anni per arrestare il killer del procuratore Laura Feziaè nata a Torino, dove vive e lavora. Studiosa del mistero in tutti i suoi aspetti, appassionata di cronaca giudiziaria, fa la consulente e la scrittrice. Con la Newton Compton ha pubblicato 101 misteri di Torino (che non saranno mai risolti), Misteri, crimini e storie insolite di Torino, Il giro di Torino in 501 luoghi e Forse non tutti sanno che a Torino... e Alla scoperta dei segreti perduti di Torino.



Forse Non Tutti Sanno Che A Napoli


Forse Non Tutti Sanno Che A Napoli
DOWNLOAD

Author : Maurizio Ponticello
language : it
Publisher: Newton Compton Editori
Release Date : 2015-11-19

Forse Non Tutti Sanno Che A Napoli written by Maurizio Ponticello and has been published by Newton Compton Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-11-19 with History categories.


Curiosità, storie inedite, misteri, aneddoti storici e luoghi sconosciuti della città partenopea Il volto sorprendente di una città dalle mille anime, geniale, misteriosa, inaspettata Spaccati inediti, storie sconosciute o alternative, focus meno noti su argomenti famosi, aneddoti, avvenimenti tratti dalle cronache dei secoli passati, misteri sepolti tra manoscritti, pietre, guglie e pareti, curiosità ed episodi legati a personaggi celebri e poi del tutto dimenticati: questo libro racconta ciò che spesso è stato tralasciato dalla storiografia ufficiale o è rimasto nascosto tra le pieghe della storia “autorizzata”. In Forse non tutti sanno che a Napoli..., oltre la linea dei luoghi comuni, i duemilaseicento anni circa delle avventure napoletane sono presentati sotto una luce nuova e rivelano aspetti insoliti, a volte oscuri o occultati, ma sempre affascinanti. Grazie a questi preziosi tasselli prende vita sotto i nostri occhi una rappresentazione originale, viva e sorprendente della città partenopea. Una città resa grande dalle storie minime e che ha saputo, da sempre, rendere grandi anche le storie minime. Forse non tutti sanno che a Napoli... ...il simbolo che tiene unita (e salva) la città è un uovo ...re Ladislao fu ucciso dal sesso di una donna ...i “mangiafoglie” mangiavano carne (prolegomeni a una cultura gastronomica del Sud) ...si praticava l’imbalsamazione: le mummie aragonesi ...Raimondo di Sangro curò malattie mortali: il Principe guaritore ...ci fu l’incredibile caso della “donna albero” ...non esistono prove dell’esistenza di san Gennaro ...nel Settecento i Borbone elessero la città come capitale dei primati europei Maurizio Ponticelloè stato corrispondente di testate radiofoniche e televisive, redattore di vari quotidiani e cronista de «Il Mattino». È autore di Napoli, la città velata; I misteri di Piedigrotta; I Pilastri dell’anno. Il significato occulto del Calendario e del thriller La nona ora. Per la Newton Compton ha pubblicato Forse non tutti sanno che a Napoli..., e con Agnese Palumbo, Misteri, segreti e storie insolite di Napoli e Il giro di Napoli in 501 luoghi. Ha scritto racconti per varie antologie tra cui Apocalisse 2012 e Sbirri di Regime. Ha avuto diversi riconoscimenti tra i quali il premio Domenico Rea. È vicepresidente della storica associazione Napolinoir.



Viaggionauta


Viaggionauta
DOWNLOAD

Author : Valeria Copperi
language : it
Publisher: Yume
Release Date : 2020-04-03

Viaggionauta written by Valeria Copperi and has been published by Yume this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-04-03 with Travel categories.


Il libro: Il viaggio è un’alchimia che si crea tra il viaggiatore e il luogo, uno stile di vita, una filosofia che apre la mente e libera i pensieri. Questa guida è per chi non si accontenta dei soliti posti, un volo libero tra i luoghi curiosi e affascinanti di Italia ed Europa. Città, edifici, percorsi che nascondono segreti, particolarità, stranezze da conoscere e da mostrare a chi nel viaggio accompagna. Una vacanza o un week-end con qualcosa che non dimenticherete vi sta aspettando... L'autore: VALERIA COPPERI, nata a Torino, laureata alla Facoltà di Magistero, è docente di scienze umane e filosofia. Ha creato il blog Viaggionauta, sito visitatissimo di viaggi e cultura, che ha donato il nome anche al libro pubblicato dalla Yume Edizioni.



Ho Visto Pi Lontano Viaggio Inchiesta Tra Le Eccellenze Della Ricerca E Del Made In Italy


Ho Visto Pi Lontano Viaggio Inchiesta Tra Le Eccellenze Della Ricerca E Del Made In Italy
DOWNLOAD

Author : Paolo Gila
language : it
Publisher: goWare & Guerini e Associati Editore
Release Date : 2016-09-15

Ho Visto Pi Lontano Viaggio Inchiesta Tra Le Eccellenze Della Ricerca E Del Made In Italy written by Paolo Gila and has been published by goWare & Guerini e Associati Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-09-15 with Social Science categories.


Attraverso interviste a prestigiosi scienziati, accademici, uomini di cultura e imprenditori italiani (da Edoardo Boncinelli a Piergiorgio Odifreddi, da Giovanni Bignami ad Alberto Mantovani, da Philippe Daverio a Giulio Giorello, da Catia Bastioli a Mauro Moretti, da Francesco Billari a Marco Fortis, e numerosi altri), leader in diversi ambiti disciplinari e di ricerca, l’Autore compie un viaggio suggestivo all’interno delle eccellenze del sapere del nostro Paese, con l’obiettivo di individuare le linee innovative e i trend più significativi che possano sostenere il nostro sviluppo economico, culturale, politico. Tale esplorazione è sostenuta da un unico, inusuale filo rosso, ovvero un approccio multidisciplinare e non settoriale. Dialogando con genetisti e matematici, filosofi della scienza ed economisti, imprenditori, astrofisici e critici d’arte, si viene delineando un quadro ricco e sfaccettato, reso unitario dal riconoscimento di metodi, obiettivi, visioni condivise su cui elaborare una strategia politico-economica a sostegno della crescita e della Ricerca.