[PDF] Frammenti Di Vita Come Un Grido Nella Notte - eBooks Review

Frammenti Di Vita Come Un Grido Nella Notte


Frammenti Di Vita Come Un Grido Nella Notte
DOWNLOAD

Download Frammenti Di Vita Come Un Grido Nella Notte PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Frammenti Di Vita Come Un Grido Nella Notte book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Frammenti Di Vita Come Un Grido Nella Notte


Frammenti Di Vita Come Un Grido Nella Notte
DOWNLOAD
Author : Davide Orlandi
language : it
Publisher:
Release Date : 2023

Frammenti Di Vita Come Un Grido Nella Notte written by Davide Orlandi and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023 with Poetry categories.




Frammenti Di Vita Come Un Grido Nella Notte


Frammenti Di Vita Come Un Grido Nella Notte
DOWNLOAD
Author : Davide Orlandi
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2023-12-01

Frammenti Di Vita Come Un Grido Nella Notte written by Davide Orlandi and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-12-01 with Poetry categories.


L'aforisma ha un potere liberatorio straordinario perché accarezza, teneramente, i sentimenti e le sensibilità più nascoste del proprio io. È un processo medicamentoso dell'animo umano, riservato sia a quel lettore più diffidente, guardingo, sia allo stesso autore che ricerca dal di dentro la frase perfetta, il suono misterioso, l'immagine più nitida e immediata. Frammenti di vita. Come un grido nella notte è un viaggio che ha richiesto la sacralità del silenzio e la mitezza dell'ascolto, condizione e atteggiamento necessari per cogliere, per riconoscere sulla propria pelle, nella propria vita, la lucentezza solare dell'aforisma ma, anche la ruvidezza delle sue parole scartate e che il lettore non conoscerà mai. Non importa se quel grido senza eguali sia venuto dall'inverno, da una paura, dall'ansia o da un vibrato sotto ai piedi che si è fermato sugli occhi o sulla carta bianca, a combattere lo smog della vita.



Grazia Deledda


Grazia Deledda
DOWNLOAD
Author : Rocco Mario Morano
language : it
Publisher: Rubbettino Editore
Release Date : 2024-03-11T00:00:00+01:00

Grazia Deledda written by Rocco Mario Morano and has been published by Rubbettino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-03-11T00:00:00+01:00 with Literary Criticism categories.


Si deve prima di tutto chiarire che il lavoro di Rocco Mario Morano si sviluppa su due linee interpretative interdipendenti: un’esauriente analisi testuale e una ricerca interdisciplinare che porta a illuminanti risultati. Le sette opere narrative prescelte, che coprono un vasto arco temporale, dal 1903 al 1935, vengono adeguatamente analizzate per tematiche e personaggi; il discorso però non si limita a cogliere gli elementi intratestuali e intertestuali, il che avviene ed è pur sempre importante, ma arriva a proporre collegamenti con la narrativa e la cultura del tempo, italiana ed europea, allargandosi anche ai classici più antichi e al libro per eccellenza, cioè alla Bibbia. Nel susseguirsi delle pagine si compiono analisi innovative su temi e personaggi, si distinguono fonti dirette e indirette, ma soprattutto si pongono in dialogo le opere narrative con l’universo letterario e culturale, aprendo nuovi orizzonti interpretativi e conferendo a Grazia Deledda il ruolo preminente che si merita. Da questa apertura di prospettiva esegetica è derivata – a supporto e completamento del lavoro svolto che sottende, per ciascuna delle opere prese in esame, la conoscenza dell’intera produzione creativa della Deledda – la decisione di ricostruire in Appendice, nella Nota apposita dal titolo leopardiano, la biografia e la formazione culturale e artistica della scrittrice, provvedendo, all’occorrenza, a riportare brani particolarmente esplicativi tratti dall’ormai sempre più vasto e aggiornato suo epistolario nonché dai giudizi critici ritenuti esemplari o più significativi, formulati sulla sua produzione narrativa nel corso degli anni, a partire dagli esordi. Le medesime ragioni animano le modalità impiegate per la predisposizione e realizzazione di una vasta bibliografia, nella quale, senza avere alcuna pretesa di esaustività, ampio spazio è stato dato ai contributi critici apparsi in Italia e all’estero a partire dagli albori del Novecento fino ad oggi e comprensibilmente aumentati di numero in modo considerevole soprattutto dopo il conferimento alla Deledda del Premio Nobel.



Il Segreto Dell Agave


Il Segreto Dell Agave
DOWNLOAD
Author : Angelo Vetturini
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2016-09-30

Il Segreto Dell Agave written by Angelo Vetturini and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-09-30 with Fiction categories.


Un fiore luminoso, profumato, alto sull'aridità del deserto, come un grido della natura contro la fatalità della morte. E morte sarà, del fiore, della pianta, ma di quel grido ogni volta rinnovato resterà l'eco che ammonisce a credere nella irriducibilità della vita. L'agave è dunque il simbolo di una fede, e la sua perenne vicenda racchiude il segreto – e la metafora – di una grande avventura dell'uomo: l'uomo che combatte per la salvezza dell'uomo, che dalla desolazione della sofferenza fa nascere la speranza che non tutto sia spento negli spazi del cuore, che sia sempre possibile amare. Roberto Faccin, chirurgo e perciò medico delle decisioni estreme, ha scelto di lasciare i conforti abituali di una vita per quella prova: il taglio è stato netto, sulle amiche Dolomiti è rimasto un pezzo di anima aggrappato ai ricordi, e ora è l'Africa più derelitta a costituire il mondo in cui sciogliere la propria solitudine e dare senso alle pratiche della propria scienza. Lì a Sololo, nel remoto territorio del Kenya di confine, Faccin, "chirurgo senza frontiere", lavora per l'uomo, contro il male, la superstizione, la violenza; rischia la vita ma vince, perché la sua legge è quella della ragione, e la sua forza è nel fine e nel valore di ciò che fa. Una vita difficile in un ambiente naturale ed umano difficile, spesso incomprensibile: Faccin ha voluto scriverne perché qualcosa restasse delle sue grandi pene e delle sue piccole gioie, la fatica del corpo e della mente e la consolazione dell'anima. Ha affidato i suoi appunti a un amico scrittore che ne ha fatto il romanzo breve e intenso di una notte di pensieri, di attese, di citazioni della memoria, di frammenti di vita, dentro e fuori l'universo dell'ospedale. E gli animali e le tribù della savana, che scandiscono le ore di quella notte, sono i richiami alla realtà di una terra che Joseph Conrad disse "tenebrosa e priva di speranza, tanto impenetrabile all'intelletto umano e tanto, all'umana debolezza, inesorabile", ma alla quale l'esperienza di un piccolo-grande medico italiano ha restituito e continua a restituire, con la speranza, la comprensione e la pietà. Ennio Rossignoli Ringraziamento Questo romanzo non sarebbe stato scritto in mancanza dei sentimenti espressi e dei racconti narrati all'autore dal Dottor Roberto Faccin, medico chirurgo cresciuto all'ombra delle Dolomiti, che da anni opera nell'Ospedale Missionario di Sololo, località dispersa sulla savana del Kenya a un soffio dal confine con l'Etiopia. Al Dottor Roberto Faccin va pertanto la gratitudine profonda dell'autore, con l'auspicio fraterno che egli giunga, curando le ferite altrui, a sanare le proprie. Riconoscimenti Premio Internazionale "Atheste - Letteratura dell'Impegno" 2002 - Premio "Anthropos" di Pavia 2002.



Un Grido Nella Notte


Un Grido Nella Notte
DOWNLOAD
Author : Arnold Golsworthy
language : it
Publisher:
Release Date : 1932

Un Grido Nella Notte written by Arnold Golsworthy and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1932 with categories.




La Domenica Del Corriere Supplemento Illustrato Del Corriere Della Sera


La Domenica Del Corriere Supplemento Illustrato Del Corriere Della Sera
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 1902

La Domenica Del Corriere Supplemento Illustrato Del Corriere Della Sera written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1902 with categories.




Frammenti Di Un Discorso Amoroso Nella Scrittura Epistolare Moderna


 Frammenti Di Un Discorso Amoroso Nella Scrittura Epistolare Moderna
DOWNLOAD
Author : Anna Dolfi
language : it
Publisher:
Release Date : 1992

Frammenti Di Un Discorso Amoroso Nella Scrittura Epistolare Moderna written by Anna Dolfi and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1992 with Literary Criticism categories.




Citt E Spazi Urbani


Citt E Spazi Urbani
DOWNLOAD
Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-06-27T00:00:00+02:00

Citt E Spazi Urbani written by AA. VV. and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-06-27T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


La città è uno dei luoghi più rappresentativi della modernità, ma è anche profondamente radicata nella storia. Dalla fine del Settecento a oggi, i centri urbani sono cresciuti fino a diventare metropoli e megalopoli, dove convivono classi diverse e si verifica l’ibridazione etnico-culturale. Manifestazione delle forze politiche, economiche e sociali che plasmano il mondo, i paesaggi urbani sono anche organismi viventi, dotati di pulsante vita propria. In questa raccolta di saggi, la città si fa testo o, meglio, palinsesto, configurandosi come l’esito di un processo continuo di scrittura e riscrittura. Tra i più affascinanti prodotti della civiltà umana, la metropoli non è solo dotata di un’evidente materialità, ma è altresì un’entità simbolica. Anche la sua dimensione iconografica è un esempio significativo dello straordinario impatto generato dallo spazio urbano sulla cultura collettiva e sull’immaginario degli individui. ​​​​​​​Contributi di: Nicoletta Brazzelli, Giuseppe Gambazza, Alessandra Lavagnino, Martino Marazzi, Giuseppe Rocca, Anna Maria Salvadè, Guglielmo Scaramellini, William Spaggiari.



Mosaici


Mosaici
DOWNLOAD
Author : Francesca Caponio
language : it
Publisher: Aletti Editore
Release Date : 2023-11-30

Mosaici written by Francesca Caponio and has been published by Aletti Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-11-30 with Poetry categories.


Francesca Caponio, nata in Puglia, diplomata presso l'Istituto Magistrale di Matera, laureata in Lingue e Letterature straniere presso l'università di Bari, ha insegnato prima in scuole elementari, in seguito ha insegnato Lingua e Letteratura Francese e Inglese in Scuole Medie, Licei e Istituti Tecnici. Appassionata di Psicologia, ha sostenuto diversi esami presso la facoltà di Psicologia dell'Università di Chieti. Scrive poesie, nel 1975 ha ricevuto il diploma di merito per la lirica “A Mia Madre”. Ha pubblicato una raccolta di poesie nelle collane “Le tue parole”, “Emozioni” e “Note” – Casa Editrice Pagine. Ha ottenuto riconoscimenti in concorsi di poesia come finalista. Ha pubblicato alcune poesie in diverse antologie. Ha ricevuto una Menzione speciale al 26° Premio “Ossi Di Seppia” per la lirica “Nel Silenzio Della Notte”. Le è stato conferito il premio speciale della giuria per la lirica “Vite Annullate” e il premio speciale per la lirica “Mosaici” ad opera dell'Associazione Mondo Fluttuante. Ha inoltre pubblicato con Aletti Editore due opere monografiche: “Nel Silenzio Della Notte” con la prefazione di Alessandro Quasimodo e “Sogno Sublime” con la Prefazione di Giuseppe Aletti.



Belli E Dannati


Belli E Dannati
DOWNLOAD
Author : Francis Scott Fitzgerald
language : it
Publisher: Edizioni Mondadori
Release Date : 2013-05-14

Belli E Dannati written by Francis Scott Fitzgerald and has been published by Edizioni Mondadori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-05-14 with Fiction categories.


Belli e dannati è il ritratto di una coppia inquieta nei ruggenti anni Dieci: lei bellissima rubacuori venuta dal Kansas nella Grande Mela, lui giovane venticinquenne, rampollo di una ricca famiglia, già stanco della vita. Sono giovani, belli e innocenti, ma l'alcol e l'avidità finiranno per dannarli.