[PDF] Fuga Dalla Fortezza Celeste - eBooks Review

Fuga Dalla Fortezza Celeste


Fuga Dalla Fortezza Celeste
DOWNLOAD

Download Fuga Dalla Fortezza Celeste PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Fuga Dalla Fortezza Celeste book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Fuga Dalla Fortezza Celeste


Fuga Dalla Fortezza Celeste
DOWNLOAD

Author : Gianni Dubbini Venier
language : it
Publisher:
Release Date : 2024

Fuga Dalla Fortezza Celeste written by Gianni Dubbini Venier and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024 with Biography & Autobiography categories.




Fuga Dalla Fortezza Celeste


Fuga Dalla Fortezza Celeste
DOWNLOAD

Author : Gianni Dubbini Venier
language : it
Publisher: Neri Pozza Editore
Release Date : 2024-05-24T00:00:00+02:00

Fuga Dalla Fortezza Celeste written by Gianni Dubbini Venier and has been published by Neri Pozza Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-05-24T00:00:00+02:00 with Biography & Autobiography categories.


Nel marzo 1942, al largo dello Stretto di Malacca, un idrovolante scorge in mare quelli che sembrano naufraghi su una scialuppa. Sono militari inglesi vestiti di stracci. Le notizie che riporta quel manipolo di uomini salvato dai flutti appaiono incredibili: Singapore, la «fortezza celeste», difesa dai suoi giganteschi cannoni, è caduta in mano ai giapponesi. È la più grande sconfitta dell’impero britannico, ammetterà Winston Churchill. Tra quegli uomini c’è Charles McCormac, ufficiale della raf di stanza a Singapore. Charles parla malese e ha sposato Pat, la pronipote di un capo tribù del Borneo. Mentre guardano Londra bombardata nei cinegiornali pensano: qui la guerra non arriverà mai. Solo poche settimane dopo Charles sarà catturato dal Kempeitai, l’equivalente giapponese della Gestapo. Viene sottoposto a brutali interrogatori e il suo destino sembra essere quello di morire a Singapore, se non fosse per l’incontro con un personaggio straordinario: Donaldson, un burbero australiano che non conosce la paura. Deportati insieme nel campo di concentramento di Pasir Panjang, Charles e Donaldson riescono a organizzare l’impensabile: convincono altri quindici prigionieri a scappare. La loro fuga non si conclude nelle acque dello Stretto di Malacca. I profughi vengono trasferiti dalla costa malese a quella indonesiana. Lì dovranno sopravvivere in una giungla infestata dalle guardie imperiali giapponesi. In una crudele selezione naturale, Charles marcia sotto il sole con l’obiettivo di raggiungere l’Australia, nella vana speranza di ritrovare il suo amore scomparso, Pat. Sono stati avvistati. Dopo alcuni volteggi, osservano il Dornier toccare l’acqua e fermarsi a poche centinaia di metri. Distinguono dei volti dietro al perspex trasparente della cabina di pilotaggio, fino a che un’ala si ferma sopra di loro, coprendoli dal sole. I Dornier sono idrovolanti molto simili ai Catalina, ma tra i quattro solo Charles sa dove vengono fabbricati. D’un tratto il sorriso di Skinny si spezza, congelandosi in un’espressione folgorata. Una storia che sembra un romanzo ma è assolutamente reale: il frutto di anni di ricerche nei musei e negli archivi, oltre che nei ricordi della famiglia McCormac.



Vagabondi Nel Mani


Vagabondi Nel Mani
DOWNLOAD

Author : Ambrogio Borsani
language : it
Publisher: Neri Pozza Editore
Release Date : 2024-07-12T00:00:00+02:00

Vagabondi Nel Mani written by Ambrogio Borsani and has been published by Neri Pozza Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-07-12T00:00:00+02:00 with Travel categories.


Un viaggio appassionato nella terra dove fioriscono visioni. Qui si rifugiarono gli invincibili spartani quando non furono più invincibili. Elena e Paride si accoppiarono su un’isoletta del Mani scatenando la guerra più famosa del mondo. Ma crearono lavoro per generazioni di poeti, pittori, musicisti. Cosa avrebbe cantato Omero senza la sventurata Elena? Nei secoli il Mani ha continuato a generare miti, ad attirare anime erranti, figure inquiete. Dopo aver camminato il mondo, Bruce Chatwin volle essere sepolto dietro una sperduta chiesetta bizantina sul Taigeto, ignota persino agli abitanti del luogo. Sulla spiaggia di Kalogria, dopo il dottorato su Nietzsche, un giovane Kazantzakis prendeva lezioni di zoticoneria dal selvatico Georgios Zorba. Patrick Leigh Fermor raccontò la storia dei manioti e si fermò a Kardamyli per costruire con la sua Joan una casa incantata. Nella narrazione si intrecciano vicende di poeti maledetti, come Nikitas Nifakis e Nikiforos Vrettakos. Il viaggio scorre poi fra torri cadute, torri cadenti, torri restaurate. Dall’alto, i manioti continuarono a spararsi per secoli con pistole, fucili e cannoni. Una faida infinita. Un popolo di pirati e assassini, ma anche di valorosi guerrieri capaci di cacciare gli ottomani, come l’indomito comandante Petrobey, ostinato ribelle, altero dominatore del Mani. In questo viaggio Ambrogio Borsani scava negli angoli segreti di una terra magica inseguendo storie abbandonate e figure alla deriva. Una narrazione serrata, visionaria, che arriva alle porte dell’Ade, dove lasciavano ogni speranza gli antichi spartani sconfitti e gli sfortunati marinai della battaglia di Capo Matapan. Qui Leigh Fermor e Chatwin salivano a contemplare i profili di terre e di acque che avevano generato dèi, eroi, poeti. Si raccontavano storie di terre lontane, di popoli invisibili, di geografie parallele. Si perdevano tra i misteri del nomadismo, tra i segreti di gente alla ricerca di un punto che rimanda a un altro punto che rimanda sempre a un altro punto dentro infinite reti di punti che indicano altri punti ai confini del mondo, dove i secoli precipitano sui popoli in movimento senza arrestare il loro cammino. «Ambrogio Borsani sa muoversi sulle orme dei grandi viaggiatori, scrittori, artisti, sempre con rispetto, sensibilità, intelligenza e affettuosa partecipazione». Libero «Collezionista di libri e autore di deliziosi volumi sulla perversione bibliofila, amico e curatore della Merini, di Testori, di Volponi e altri miti del ’900 letterario, Borsani è anche un viaggiatore incantato». il Fatto Quotidiano



Sangue Italiano


Sangue Italiano
DOWNLOAD

Author : Roberto Casalini
language : it
Publisher: Neri Pozza Editore
Release Date : 2024-05-31T00:00:00+02:00

Sangue Italiano written by Roberto Casalini and has been published by Neri Pozza Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-05-31T00:00:00+02:00 with True Crime categories.


Storie nere della storia d’Italia dalla nascita della nazione ai giorni nostri. Gli omicidi che ancora si ricordano e quelli che furono celebri ai loro tempi: dalla Contessa Lara uccisa dal giovane amante e mantenuto al caso Murri che sconvolse Bologna; dalla contessa Tarnowska dark lady russa a Venezia a Gino Girolimoni, falso mostro di Roma inventato dal fascismo; da Leonarda Cianciulli, la saponificatrice di Correggio, alla «belva di San Gregorio» Rina Fort. E poi il delitto del bitter, quello del curaro e quello del vetriolo, la Mantide di Cairo Montenotte e la Circe della Versilia, il falso biondino della spider rossa, la modella che uccide il playboy e il canaro che fa a pezzi il suo persecutore. Tra figli che ammazzano i genitori (Doretta Graneris, Pietro Maso, Erika e Omar) e adulti che uccidono gli implumi, le storie inquietanti degli assassini seriali (da Antonio Boggia, l’ultimo impiccato dell’Ottocento, al vampiro della bergamasca Vincenzo Verzeni che succhiava il sangue alle vittime; da Cesare Serviatti, il Landru italiano, a Donato Bilancia killer dei treni, al duo neonazista veronese che si firmava Ludwig). E, accanto ai casi di cronaca nera, le storie di un’Italia che ha la criminalità organizzata più aggressiva e pervasiva d’Europa, oltre che bande e banditi leggendari, da Musolino a Mesina, dal clan dei Marsigliesi alla banda della Magliana. La lotta politica in Italia è stata anche vicenda feroce con molti caduti, da Cavallotti a Umberto I, da Matteotti ai fratelli Rosselli, fino ad Aldo Moro e Mino Pecorelli. Ed è costante, in Italia, la vulnerabilità della democrazia, periodicamente esposta a tentazioni autoritarie e colpi di mano dall’alto (gli stati d’assedio e i militari che mitragliano la piazza, il fascismo, la strategia della tensione e lo stragismo) o a velleità spesso feroci di insurrezione e/o di rivoluzione (dalle jacquerie contadine alle «settimane rosse»; dalle torbide confusioni, nel secondo dopoguerra, fra lotta partigiana e regolamento di conti con sconfinamenti nella criminalità comune sino alla lunga e sanguinosa stagione dei terrorismi rosso e nero). Sangue italiano racconta tutte queste vicende, riconducendo anche i delitti in apparenza più «privati» allo spirito dei tempi. Il cuore di tenebra del «carattere italiano», se carattere italiano esiste: la brutalità primigenia che riaffiora anche nella modernità avanzata. L’individualismo quasi autistico che privilegia il particulare senza mai vedere il mondo. L’avidità come movente di molti delitti che dicono passionali. E il variamente assortito inferno delle famiglie. Poi i fatti pubblici: la nostra è, fin dagli albori, una democrazia fragile, che a intervalli ciclici dubita di sé stessa. Omicidi passionali e familiari, delitti di avidità e vendetta, fuorilegge da Musolino a Riina, mafie, assassinii politici, misteri e stragi: la storia d’Italia è anche storia criminale.



Schiavit Mediterranee Corsari Rinnegati E Santi Di Et Moderna


Schiavit Mediterranee Corsari Rinnegati E Santi Di Et Moderna
DOWNLOAD

Author : Giovanna Fiume
language : en
Publisher: Bruno Mondadori
Release Date : 2012-01-09

Schiavit Mediterranee Corsari Rinnegati E Santi Di Et Moderna written by Giovanna Fiume and has been published by Bruno Mondadori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-01-09 with Social Science categories.




2 Fiori Del Carmelo Sparsi Nelle Feste De Santi Parte Seconda Discorsi Sagri Composti Dal Molto Reu Padre Fra Emanuele Di Giesu Maria


2 Fiori Del Carmelo Sparsi Nelle Feste De Santi Parte Seconda Discorsi Sagri Composti Dal Molto Reu Padre Fra Emanuele Di Giesu Maria
DOWNLOAD

Author : Emmanuele : di Gesù Maria
language : it
Publisher:
Release Date : 1690

2 Fiori Del Carmelo Sparsi Nelle Feste De Santi Parte Seconda Discorsi Sagri Composti Dal Molto Reu Padre Fra Emanuele Di Giesu Maria written by Emmanuele : di Gesù Maria and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1690 with categories.




In Dreams Begin Responsibilities And Other Stories


In Dreams Begin Responsibilities And Other Stories
DOWNLOAD

Author : Delmore Schwartz
language : en
Publisher: New Directions Publishing
Release Date : 1978

In Dreams Begin Responsibilities And Other Stories written by Delmore Schwartz and has been published by New Directions Publishing this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1978 with Fiction categories.


Eight stories portray the world of the New York intellectual during the 1930s and 40s, probing the conflict between ambitious, educated youths and their immigrant parents.



Il Direttorio Mistico Indirizzato A Direttori Di Quelle Anime Che Iddio Conduce Per La Via Della Contemplazione Opera Del P Gio Battista Scaramelli Della Compagnia Di Ges


Il Direttorio Mistico Indirizzato A Direttori Di Quelle Anime Che Iddio Conduce Per La Via Della Contemplazione Opera Del P Gio Battista Scaramelli Della Compagnia Di Ges
DOWNLOAD

Author : Giovanni Battista Scaramelli
language : it
Publisher:
Release Date : 1840

Il Direttorio Mistico Indirizzato A Direttori Di Quelle Anime Che Iddio Conduce Per La Via Della Contemplazione Opera Del P Gio Battista Scaramelli Della Compagnia Di Ges written by Giovanni Battista Scaramelli and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1840 with categories.




Waiting For Bojangles


Waiting For Bojangles
DOWNLOAD

Author : Olivier Bourdeaut
language : en
Publisher: Simon & Schuster
Release Date : 2020-03-17

Waiting For Bojangles written by Olivier Bourdeaut and has been published by Simon & Schuster this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-03-17 with Fiction categories.


An “oddball fairy tale” (The New York Times)—shortlisted for one of France’s highest literary prizes—a dark, funny, and wholly charming novel about a young boy and his eccentric family, who grapple with the realities of mental illness in unique and whimsical ways. A young boy lives with his madcap parents, Louise and George, and an exotic bird in a Parisian apartment, where the unopened mail rises in a tower by the door and his parents dance each night to Nina Simone’s mellifluous classic “Mister Bojangles.” As his mother, mesmerizing and unpredictable, descends deeper into her own mind, it is up to the boy and his father to keep her safe—and, when that fails, happy. Fleeing Paris for a country home in Spain, they come to understand that some of the most radiant people bear the heaviest burdens. Told from the perspective of a young boy who idolizes his parents—and from George’s journals, detailing his epic love story with his wife—Waiting for Bojangles is a “lighthearted and yet sorrowful tale” (San Francisco Chronicle) that will stay with you long after the final page.



Le Edizioni Bemporad


Le Edizioni Bemporad
DOWNLOAD

Author : Lucia Cappelli
language : it
Publisher:
Release Date : 2008

Le Edizioni Bemporad written by Lucia Cappelli and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2008 with History categories.