[PDF] Giacomo Matteotti Un Italiano Diverso - eBooks Review

Giacomo Matteotti Un Italiano Diverso


Giacomo Matteotti Un Italiano Diverso
DOWNLOAD

Download Giacomo Matteotti Un Italiano Diverso PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Giacomo Matteotti Un Italiano Diverso book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Giacomo Matteotti Un Italiano Diverso


Giacomo Matteotti Un Italiano Diverso
DOWNLOAD
Author : Gianpaolo Romanato
language : it
Publisher: Bompiani
Release Date : 2024-03-13

Giacomo Matteotti Un Italiano Diverso written by Gianpaolo Romanato and has been published by Bompiani this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-03-13 with Biography & Autobiography categories.


Se non si può aggiungere nulla a quanto è già stato scritto sul delitto Matteotti, molto si può dire invece sul ruolo che ebbe nella politica del tempo e sul suo lato umano, che in pochi conoscono. Questa biografia prende le mosse dal corpus epistolare tra Giacomo e l’amata moglie Velia, una testimonianza finora ingiustamente trascurata ma di enorme valore storico, una corrispondenza fittissima che si estende dal 1912 al 1924, anno della morte di lui. Attraverso le loro parole intime e accorate leggiamo in filigrana la storia di un Polesine povero e marginale al volgere del secolo e dell’Italia agli albori del fascismo. Documenti che gettano luce sulla forza interiore del deputato socialista ma anche sulle fragilità e le contraddizioni nascoste dietro un’energia e una volontà incrollabili: soltanto queste lettere rivelano la sua solitudine, i giudizi taglienti su alcuni compagni di partito e sulla fallimentare politica dei socialisti nel primo dopoguerra, la stima per qualche avversario, i sacrifici che impose alla famiglia e i dubbi che oscuravano le sue granitiche certezze. Matteotti fu un uomo duro, intransigente, mai disponibile al compromesso, un politico spesso settario che non faceva sconti a nessuno, neppure a se stesso, che suscitava scarse simpatie anche nel suo partito, probabilmente amato soltanto dai poveri contadini polesani dei quali aveva sposato la causa. Andò contro i suoi stessi interessi e contro la sua classe sociale, che non gli perdonò mai il tradimento. Il mito che nacque già all’indomani del suo assassinio non deve trarre in inganno: in vita Matteotti fu un uomo profondamente divisivo. Ma fu anche un combattente intrepido, un osservatore lucido che comprese la natura del fascismo prima e meglio di tutti, l’unico che in parlamento non smise mai di parlare e che per questo pagò un prezzo crudele.



Giacomo Matteotti E La Recidiva


Giacomo Matteotti E La Recidiva
DOWNLOAD
Author : Paolo Passaniti
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2022-10-26T00:00:00+02:00

Giacomo Matteotti E La Recidiva written by Paolo Passaniti and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-10-26T00:00:00+02:00 with History categories.


541.52



La Vita E L Opera Di Giacomo Matteotti With Plates Including Portraits


La Vita E L Opera Di Giacomo Matteotti With Plates Including Portraits
DOWNLOAD
Author : Alessandro SCHIAVI
language : en
Publisher:
Release Date : 1957

La Vita E L Opera Di Giacomo Matteotti With Plates Including Portraits written by Alessandro SCHIAVI and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1957 with categories.




Giacomo Matteotti E Il Socialismo Riformista


Giacomo Matteotti E Il Socialismo Riformista
DOWNLOAD
Author : Maurizio Degl'Innocenti
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2022-05-31T00:00:00+02:00

Giacomo Matteotti E Il Socialismo Riformista written by Maurizio Degl'Innocenti and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-05-31T00:00:00+02:00 with History categories.


541.50



Come Nasce Una Dittatura


Come Nasce Una Dittatura
DOWNLOAD
Author : Giovanni Borgognone
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2013-11-07T00:00:00+01:00

Come Nasce Una Dittatura written by Giovanni Borgognone and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-11-07T00:00:00+01:00 with History categories.


«Matteotti procedeva a passo svelto. All'improvviso due uomini interruppero il corso dei suoi pensieri. Lo afferrarono bruscamente, cercando di trascinarlo a forza verso la strada. Ad attenderli, un'elegante auto scura»: è il 10 giugno 1924 quando il parlamentare socialista Giacomo Matteotti viene rapito in pieno giorno. I giornali seguono passo passo le indagini, dalle quali emergerà chiaramente come i mandanti dell'agguato siano da ricercare nelle alte sfere del potere politico. Ci sono tutte le premesse di un terremoto istituzionale: l'Italia è percorsa da un sentimento d'indignazione nei confronti delle violenze fasciste. Ma lo sdegno dell'opinione pubblica e lo scandalo delle forze politiche non basteranno a proteggere la democrazia. Giovanni Borgognone racconta quei mesi convulsi. Da quel 10 giugno 1924 al 3 gennaio 1925 quando Mussolini, parlando alla Camera, si assume, lui solo, la responsabilità politica, morale, storica di quanto è avvenuto. Sono passati sei mesi e l'Italia si scopre sotto una dittatura.



Un Idea Di Matteotti


Un Idea Di Matteotti
DOWNLOAD
Author : Enzo Fimiani
language : it
Publisher: Marietti 1820
Release Date : 2024-07-30T00:00:00+02:00

Un Idea Di Matteotti written by Enzo Fimiani and has been published by Marietti 1820 this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-07-30T00:00:00+02:00 with History categories.


ùNel centenario dell’assassinio di Giacomo Matteotti (1885-1924), questo libro ne ripercorre la vicenda in modo non rituale. Di uno dei delitti più simbolici dell’intero Novecento non si vuole, infatti, né offrire un racconto dettagliato, né scandire i canoni consolidati dei suoi quando, come, perché, né farsi sedurre dalle trame delle mille eredità, storiche e soprattutto memoriali, che da un secolo a questa parte si sono accumulate. Enzo Fimiani reinterpreta Matteotti, proponendo al lettore alcune sfide intellettuali e civili. Almeno tre emergono come principali: decostruire il suo mito su tutti i diversi piani nei quali si sviluppa, ideale o politico, celebrativo o ideologico, per ricondurlo alla storia e alle sue molteplici variabili; «normalizzare» la sua uccisione togliendole la patina di evento eccezionale, non per fare opera di deminutio bensì per inserirla in contesti più ampi e complessi, ridando così un peso e un significato non di maniera alla sua esistenza; riflettere sullo strano destino politico di Matteotti, icona del Novecento, ma, per certi versi, cattiva coscienza delle contraddizioni e dei cortocircuiti di tutte le famiglie politiche del secolo, nella «sua» sinistra come nelle destre, perché a nessuna omologabile, da nessuna manipolabile e, per tutte, «una macchia, una colpa».



Matteotti Dieci Vite


Matteotti Dieci Vite
DOWNLOAD
Author : Vittorio Zincone
language : it
Publisher: Neri Pozza Editore
Release Date : 2024-04-05T00:00:00+02:00

Matteotti Dieci Vite written by Vittorio Zincone and has been published by Neri Pozza Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-04-05T00:00:00+02:00 with Biography & Autobiography categories.


Alle quattro e trenta di pomeriggio del 10 giugno 1924, sei criminali della cosiddetta Ceka fascista, la polizia politica clandestina il cui elemento di spicco è Amerigo Dumini, aspettano il deputato socialista Giacomo Matteotti sul Lungotevere Arnaldo da Brescia, a Roma. Lo circondano, lo picchiano e lo trascinano in auto. Matteotti, che ha già vissuto un’esperienza simile, cerca di reagire, fino a quando una lama non gli trafigge il costato uccidendolo. Mussolini è immediatamente informato dell’assassinio, ma inizialmente finge di non saperne nulla. Sette mesi dopo, quando il regime sotto accusa sembra traballare, il Duce si prende la responsabilità politica di quell’omicidio. Nel corso dell’anno successivo instaura una dittatura destinata a durare fino al 1943. Ma chi era Giacomo Matteotti, martire della democrazia e icona della più tenace opposizione al fascismo? Figlio ricco del poverissimo Polesine, socialista riformista, giurista brillante, sindacalista energico, neutralista-pacifista, antiretorico, antipopulista e molto coerente nei comportamenti. Marito assente, ma presentissimo. I quotidiani ostili oggi scriverebbero di lui: «il socialista impellicciato». Ed è esattamente quello che scrivevano i suoi detrattori negli anni Venti del Novecento. A dimostrazione (e non è l’unica similitudine) che alcuni vizi della politica, della propaganda e dell’informazione hanno radici profonde almeno cento anni. La sua storia è quella di un uomo, di un leader politico, che ha visto avanzare il fascismo centimetro dopo centimetro. È la storia di allarmi lanciati e rimasti inascoltati. La storia di una resa, quella dell’Italia e della sua classe dirigente, nelle mani di Mussolini.



L Avvocato Di Matteotti Pasquale Galliano Magno


L Avvocato Di Matteotti Pasquale Galliano Magno
DOWNLOAD
Author : Claudio Modena
language : it
Publisher: Apogeo Editore
Release Date : 2014-06-04

L Avvocato Di Matteotti Pasquale Galliano Magno written by Claudio Modena and has been published by Apogeo Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-06-04 with Biography & Autobiography categories.


Il libro curato da Claudio Modena prende in esame la figura di Pasquale Galliano Magno, noto come “L’avvocato di Matteotti” per aver difeso la famiglia del deputato socialista ucciso dai fascisti nel primo processo che si tenne a Chieti. Il 10 giugno 1924 Giacomo Matteotti fu barbaramente assassinato da un commando della Ceka, composto da cinque sicari capeggiati da Amerigo Dumini. I cinque furono rinviati a giudizio davanti alla Corte di Assise di Roma, per rispondere di correità nell'omicidio. Il testo del curatore Claudio Modena è preceduto dalle prefazioni di Mauro Canali e di Angelo G. Sabatini, presidente della Fondazione “Giacomo Matteotti” e seguito dagli interventi degli studiosi Filippo Paziente e Nicola Palombaro.



Manifesto Socialista


Manifesto Socialista
DOWNLOAD
Author : Giacomo Matteotti
language : it
Publisher: Fuoriscena
Release Date : 2024-05-31T00:00:00+02:00

Manifesto Socialista written by Giacomo Matteotti and has been published by Fuoriscena this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-05-31T00:00:00+02:00 with Political Science categories.


Ma come si fa a esser riformisti e rivoluzionari? Realisti e intransigenti? Attraverso le parole di Giacomo Matteotti, che così sintetizzò la sua visione del socialismo («fin dal congresso del 1902, ci proclamammo riformisti perché rivoluzionari»), questo piccolo libro ha l’ambizione di proporsi al lettore come un pamphlet politico. Non si tratta, arbitrariamente o banalmente, di tirare fuori gli scritti e i discorsi di Matteotti dal contesto che ha contribuito a generarli. Allo stesso tempo, con queste pagine non si vuole solo rendere omaggio – doveroso ma riduttivo – al martire antifascista. Per restituire a Matteotti la profondità tipica dei classici, questo libro ne raccoglie l’eredità intellettuale e politica attraverso alcuni nodi fondamentali: la radicale lotta contro le disuguaglianze; un’interpretazione profonda della società attraverso la lente di classe – oggi per lo più estranea al dibattito pubblico –; un convinto e argomentato antimilitarismo; una visione illuminata della scuola e più in generale dell’istruzione come condizioni per un riscatto sociale altrimenti impossibile; l’importanza di una politica fiscale in cui la garanzia dell’interesse privato non oscuri la centralità del benessere collettivo. Sullo sfondo di questi temi, un’idea di politica come professione, costruita necessariamente sulla competenza. Un punto che marca drammaticamente la distanza dal nostro presente e tuttavia ci invita, cento anni dopo la morte di Matteotti, a ritornare a una lezione ancora estremamente viva e fertile. Questo libro raccoglie la testimonianza del parlamentare socialista Matteotti dal 1906 (quando aveva appena ventidue anni) al suo omicidio, a quarant’anni. Molto più giovane di ogni politico di oggi, eppure di un peso e di una statura neppure confrontabili.



Tempesta


Tempesta
DOWNLOAD
Author : Pino Casamassima
language : it
Publisher: Baldini & Castoldi
Release Date : 2024-05-28T00:00:00+02:00

Tempesta written by Pino Casamassima and has been published by Baldini & Castoldi this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-05-28T00:00:00+02:00 with History categories.


Il 30 maggio 1924 Giacomo Matteotti denuncia alla Camera dei deputati il clima di violenza e i brogli che hanno segnato le elezioni politiche dell’aprile precedente. Con un nuovo intervento previsto per l’11 giugno, il segretario del Partito socialista unitario avrebbe smascherato un giro di tangenti petrolifere provenienti dalla compagnia americana Sinclair Oil, che coinvolgevano perfino il duce e lo stesso re, Vittorio Emanuele III. Il 10 giugno, il leader socialista viene rapito e ucciso. Resta nell’immaginario collettivo la convinzione che l’omicidio sia conseguenza dell’ultimo intervento alla Camera. Lo stesso Matteotti, alla fine della sua denuncia, l’avrebbe involontariamente avvalorata con queste parole: «Io, il mio discorso l’ho fatto. Ora voi preparate il discorso funebre per me». Una tesi, quella dell’eliminazione per quel discorso, che dopo i primi tentativi – anche maldestri – di scrollarsi di dosso ogni responsabilità, Mussolini avrebbe accreditato per coprire la vera ragione del delitto: evitare che lo scandalo lo travolgesse proprio nel momento in cui il Governo necessitava di prestiti internazionali importantissimi. Ne è riprova il discorso del 3 gennaio 1925, col quale il duce si assumerà «la responsabilità politica, morale, storica» di quanto avvenuto fino a quel momento. Più che una dichiarazione, una rivendicazione. In questo libro rivive la vicenda umana e politica di un uomo che prima di morire a 39 anni aveva segnato il corso della Storia, fino a diventare icona della lotta per la libertà, nonché simbolo stesso dell’antifascismo.