[PDF] Giornalisti Nella Rete - eBooks Review

Giornalisti Nella Rete


Giornalisti Nella Rete
DOWNLOAD

Download Giornalisti Nella Rete PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Giornalisti Nella Rete book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Giornali E Giornalisti Nella Rete


Giornali E Giornalisti Nella Rete
DOWNLOAD

Author : Emilio Carelli
language : it
Publisher: Apogeo Editore
Release Date : 2004

Giornali E Giornalisti Nella Rete written by Emilio Carelli and has been published by Apogeo Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2004 with Language Arts & Disciplines categories.




Giornalisti Nella Rete


Giornalisti Nella Rete
DOWNLOAD

Author : Andrea Piersanti
language : it
Publisher:
Release Date : 1999

Giornalisti Nella Rete written by Andrea Piersanti and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1999 with Language Arts & Disciplines categories.




Giornali It


Giornali It
DOWNLOAD

Author : Andrea Bettini
language : it
Publisher: editpress
Release Date : 2006

Giornali It written by Andrea Bettini and has been published by editpress this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2006 with Language Arts & Disciplines categories.




L Informazione Giornalistica


L Informazione Giornalistica
DOWNLOAD

Author : Marialuisa Stazio
language : it
Publisher: Simone SpA
Release Date : 2003

L Informazione Giornalistica written by Marialuisa Stazio and has been published by Simone SpA this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2003 with Language Arts & Disciplines categories.




Il Vero E Il Falso Nella Comunicazione


Il Vero E Il Falso Nella Comunicazione
DOWNLOAD

Author : Marco Scordo
language : it
Publisher: Booksprint
Release Date : 2022-11-15

Il Vero E Il Falso Nella Comunicazione written by Marco Scordo and has been published by Booksprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-11-15 with Social Science categories.


Un’informazione trasparente, puntuale, verificabile è la base della democrazia, della partecipazione dei cittadini alla vita del Paese. Ma il mondo dell’informazione è attraversato e “inquinato” da tempo dalle fake news e di conseguenza da una perdita di credibilità. È un universo costellato di opacità e di progressivo decadimento della deontologia professionale e i suoi protagonisti sono sempre più piccoli ingranaggi di una “macchina” più complessa, che progressivamente sta indebolendo gli elementi portanti di un sistema democratico. Dal trionfo della stampa indipendente all’epoca dei blog, che ha confuso il confine fra giornalista e “imbrattacarte”, questo saggio ripercorre l’evoluzione della stampa in Italia e il suo progressivo decadimento. Nonostante i suoi limiti, il giornalismo resta una professione ambita da molti; ne è seguito un impoverimento, un venir meno delle ragioni del suo essere e della sua etica. Così un esercito di ambiziosi e spesso impreparati aspiranti reporter non studia per accrescere le sue competenze, ma lavora sulla rete di relazioni grazie alla quale spera di raggiungere la meta tanto ambita. Se ne parla nel capitolo “Raccomandazioni e raccomandati”, dal quale emerge un quadro poco incoraggiante relativamente al ruolo di “presidio democratico” intrinsecamente legato alla professione giornalistica.Un’informazione trasparente, puntuale, verificabile è la base della democrazia, della partecipazione dei cittadini alla vita del Paese. Ma il mondo dell’informazione è attraversato e “inquinato” da tempo dalle fake news e di conseguenza da una perdita di credibilità. È un universo costellato di opacità e di progressivo decadimento della deontologia professionale e i suoi protagonisti sono sempre più piccoli ingranaggi di una “macchina” più complessa, che progressivamente sta indebolendo gli elementi portanti di un sistema democratico. Dal trionfo della stampa indipendente all’epoca dei blog, che ha confuso il confine fra giornalista e “imbrattacarte”, questo saggio ripercorre l’evoluzione della stampa in Italia e il suo progressivo decadimento. Nonostante i suoi limiti, il giornalismo resta una professione ambita da molti; ne è seguito un impoverimento, un venir meno delle ragioni del suo essere e della sua etica. Così un esercito di ambiziosi e spesso impreparati aspiranti reporter non studia per accrescere le sue competenze, ma lavora sulla rete di relazioni grazie alla quale spera di raggiungere la meta tanto ambita. Se ne parla nel capitolo “Raccomandazioni e raccomandati”, dal quale emerge un quadro poco incoraggiante relativamente al ruolo di “presidio democratico” intrinsecamente legato alla professione giornalistica.



La Politica In Rete


La Politica In Rete
DOWNLOAD

Author : Sara Bentivegna
language : it
Publisher: Meltemi Editore srl
Release Date : 1999

La Politica In Rete written by Sara Bentivegna and has been published by Meltemi Editore srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1999 with Language Arts & Disciplines categories.




Ucraina


Ucraina
DOWNLOAD

Author : Benedetta Sabene
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-11-24T00:00:00+01:00

Ucraina written by Benedetta Sabene and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-11-24T00:00:00+01:00 with Political Science categories.


Non accade solo in Russia: la propaganda è sempre stata uno strumento potente e largamente utilizzato in tempi di guerra. In Italia abbiamo assistito a una comunicazione sul conflitto ucraino viziata da fake news e ricca di omissioni volontarie. Le voci considerate non conformi sono state inserite in liste di proscrizione e accusate di intelligenza col nemico. I nostri media hanno persino avviato una sorta di “caccia al putiniano”, silenziando ogni complessità e gettando un’ombra sulla nostra democrazia, che talvolta sembra aver scordato la propria natura dialettica e critica. Secondo la narrazione dominante, saremmo davanti a uno scontro tra civiltà e barbarie: la stessa convinzione dogmatica che nei primi anni Duemila ha già portato l’Occidente in rovinose guerre in tutto il pianeta. Attingendo da fonti autorevoli e indipendenti, Benedetta Sabene decostrui-sce i grandi miti occidentali sull’Ucraina e sul conflitto e mette in luce i fatti che un dibattito pubblico a senso unico ha tenuto nascosti, su tutti: il condizionamento euro-atlantico sulla politica di Kiev, soprattutto durante e dopo la Rivoluzione arancione; il preoccupante dilagare del neonazismo nella società e nelle istituzioni del paese; le violazioni della libertà di informazione e dei diritti umani, che minano alle fondamenta la democrazia ucraina.



The Blog Up Storia Sociale Del Blog In Italia


The Blog Up Storia Sociale Del Blog In Italia
DOWNLOAD

Author : Elisabetta Locatelli
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2014-03-19T00:00:00+01:00

The Blog Up Storia Sociale Del Blog In Italia written by Elisabetta Locatelli and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-03-19T00:00:00+01:00 with Social Science categories.


1097.2.9



Laboratoriointercultura It


Laboratoriointercultura It
DOWNLOAD

Author : Angela Perucca
language : it
Publisher: Armando Editore
Release Date : 2015-01-14

Laboratoriointercultura It written by Angela Perucca and has been published by Armando Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-01-14 with Education categories.


“laboratoriointercultura.it” è un prodotto di ricerca e si connota come spazio virtuale didatticamente attrezzato, come campo di realizzazione di esperienze formative con un’ampia e decisiva fruizione della Rete in funzione degli obiettivi dell’educazione interculturale. Il gruppo di ricerca punta in futuro alla realizzazione di un network euromediterraneo di laboratori di intercultura atti a sostenere un lavoro diffuso di formazione alle attitudini interculturali e di preparazione al dialogo tra i popoli.



Manuale Di Giornalismo


Manuale Di Giornalismo
DOWNLOAD

Author : Alessandro Barbano
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2012-05-18T00:00:00+02:00

Manuale Di Giornalismo written by Alessandro Barbano and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-05-18T00:00:00+02:00 with Language Arts & Disciplines categories.


Il primo manuale di giornalismo che tiene conto della scrittura giornalistica e dell'organizzazione del lavoro nell'era dell'integrazione tra modello cartaceo e modello virtuale.L'obiettivo di questo manuale è fornire un sapere teorico-pratico integrato per chi voglia operare sulla carta stampata, sul radio-televisivo e sulle diverse piattaforme digitali presenti in Rete. Il libro si sviluppa lungo otto linee didattiche, ciascuna delle quali tiene insieme le acquisizioni della tradizione con le nuove evoluzioni teorico-pratiche del giornalismo, con un ricco corredo di esempi tratti dai più autorevoli media italiani e stranieri:- la ridefinizione del concetto di notizia ai tempi dell'informazione in tempo reale;- la teoria e la tecnica della scrittura giornalistica, tra cartaceo e on-line;- lo studio dei generi del giornalismo, da quelli più tradizionali, come la cronaca e l'intervista, a quelli più recenti, come il retroscena;- l'organizzazione del lavoro nei principali media e la sua evoluzione segnata dal ruolo crescente delle tecnologie;- la crisi delle aziende editoriali e la transizione verso il mercato delle nuove piattaforme digitali, attraverso esempi concreti tratti dalle esperienze di alcune delle più grandi e innovative imprese del mondo, come 'New York Times", 'Washington Post", Bbc, "Guardian", fino allo studio delle nuove avventure editoriali sulla rete;- l'analisi del caso italiano, dell'omologazione e della prevalenza dell'informazione politica che caratterizza i media nostrani;- lo studio del foto e video-giornalismo e delle nozioni di grafica essenziali;- l'etica del giornalismo e i problemi aperti dalla necessità di tutelare la privacy di fronte alla grande forza di impatto che le moderne tecnologie informative hanno sulla vita delle persone.