[PDF] Giurisprudenza Europea E Processo Penale Italiano E Book - eBooks Review

Giurisprudenza Europea E Processo Penale Italiano E Book


Giurisprudenza Europea E Processo Penale Italiano E Book
DOWNLOAD

Download Giurisprudenza Europea E Processo Penale Italiano E Book PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Giurisprudenza Europea E Processo Penale Italiano E Book book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Giurisprudenza Europea E Processo Penale Italiano E Book


Giurisprudenza Europea E Processo Penale Italiano E Book
DOWNLOAD
Author : CHIAVARIO MARIO
language : it
Publisher: G Giappichelli Editore
Release Date : 2008-09-24

Giurisprudenza Europea E Processo Penale Italiano E Book written by CHIAVARIO MARIO and has been published by G Giappichelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2008-09-24 with Law categories.


L’idea di questo volume nasce da un’esigenza eminentemente pratica, ma vorrebbe al contempo rispondere anche ad una più profonda istanza culturale. Da molto tempo la Convenzione europea dei diritti dell’uomo, ratificata dall’Italia nel 1955, è entrata a far parte del nostro ordinamento. E da parecchio tempo il nostro Paese ha accettato di sottoporsi alla giurisdizione della Corte europea dei diritti dell’uomo. Come conseguenza di ciò, l’Italia può essere condannata ove sia stata accertata la violazione da parte sua di una norma convenzionale (il ché si è verificato spesso per l’irragionevole lunghezza dei nostri processi), con l’obbligo di corrispondere un’equa riparazione a chi ne sia risultato vittima. Assai di recente, però, il quadro si è arricchito di prospettive del tutto inedite. Le sentenze costituzionali n. 348 e 349 del 2007, da un lato, e la vicenda del “caso Dorigo” di fronte alla Corte europea dei diritti dell’uomo, con le successive prese di posizione della Corte di cassazione e poi anche della Corte costituzionale, dall’altro, hanno aperto nuovi scenari in ordine al rilievo centrale che oggi vengono ad assumere le decisioni della Corte europea dei diritti dell’uomo nel nostro ordinamento processuale penale. Per un verso, infatti, l’interpretazione da essa data alle norme della Convenzione europea integra addirittura nuovi parametri di costituzionalità per la legge interna; per altro verso, la Corte di cassazione ha sostenuto che le sentenze europee impediscono di dare esecuzione alle sentenze dei giudici italiani quando abbiano censurato queste ultime per violazioni dell’equità processuale.



Processo Penale E Paradigmi Europei E Book


Processo Penale E Paradigmi Europei E Book
DOWNLOAD
Author : KOSTORIS ROBERTO E.
language : it
Publisher: G Giappichelli Editore
Release Date : 2022-10-11

Processo Penale E Paradigmi Europei E Book written by KOSTORIS ROBERTO E. and has been published by G Giappichelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-10-11 with Law categories.


L’ingresso sempre più pervasivo e accelerato del diritto europeo – quello della Convenzione europea dei diritti dell’uomo prima e, nell’epoca post Lisbona, soprattutto quello dell’Unione europea – sta determinando un profondo rivolgimento in materia di giustizia penale, che non tocca solo il circoscritto àmbito della cooperazione giudiziaria, ma pure il nostro stesso diritto processuale penale interno, sul quale si riflettono le direttive, comprese quelle di armonizzazione, il diritto CEDU e l’esigenza di pervenire a un’interpretazione conforme delle norme interne alle norme europee. I venti europei producono un più generale mutamento delle stesse coordinate morfologiche del diritto processuale penale; emergono nuovi paradigmi culturali con i quali i vecchi sono costretti a convivere e a intrecciarsi. Gli scritti contenuti in questo volume si pongono come testimonianza di questa difficile e complessa fase di transizione.



Corte Di Strasburgo E Giustizia Penale


Corte Di Strasburgo E Giustizia Penale
DOWNLOAD
Author : Michele Bonetti
language : it
Publisher: G Giappichelli Editore
Release Date : 2016-11-24

Corte Di Strasburgo E Giustizia Penale written by Michele Bonetti and has been published by G Giappichelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-11-24 with Law categories.


La Convenzione europea dei diritti dell’uomo e la giurisprudenza della Corte di Strasburgo sono oggi sempre più avvertiti come parte integrante del diritto che il giudice penale italiano è chiamato quotidianamente a interpretare e applicare, nella sua veste di “primo garante” dei diritti convenzionali. Dal punto di vista dell’avvocato, d’altra parte, la prospettiva di un ricorso a Strasburgo resta sempre sullo sfondo delle possibili opzioni difensive a salvaguardia dei diritti fondamentali, una volta esauriti i rimedi interni; ma, assai prima, la Convenzione europea dei diritti dell’uomo e la sua interpretazione possono oggi rivelarsi strumenti preziosi durante il processo penale, per sollecitare il superamento di prassi interpretative consolidate e/o la formulazione di questioni di legittimità costituzionale. Questo volume, intitolato Corte di Strasburgo e giustizia penale, illustra in maniera sistematica la giurisprudenza della Corte relativa alle disposizioni convenzionali rilevanti nel giudizio penale e intende costituire una sorta di vademecum a uso del magistrato, dell’avvocato e dello studioso italiani, i quali desiderino misurarsi con il necessario rigore con le ormai numerosissime questioni che chiamano in causa l’ambito di tutela dei diritti dell’uomo.Giulio Ubertis è professore ordinario di Diritto processuale penale e di Epistemologia giudiziaria nell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.Francesco Viganò è professore ordinario di Diritto penale nell’Università Bocconi di Milano.Sono autori di numerosi saggi sulla Convenzione europea dei diritti dell’uomo e da anni seguono la giurisprudenza della Corte di Strasburgo curandone il Monitoraggio mensile su Diritto penale contemporaneo e la Rassegna trimestrale sulla Rivista italiana di diritto e procedura penale.



Processo Penale E Rimedi Alle Violazioni Delle Garanzie Europee


Processo Penale E Rimedi Alle Violazioni Delle Garanzie Europee
DOWNLOAD
Author : Simone Lonati
language : it
Publisher: CEDAM
Release Date : 2023-03-13

Processo Penale E Rimedi Alle Violazioni Delle Garanzie Europee written by Simone Lonati and has been published by CEDAM this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-03-13 with Law categories.


L’ordinamento che da più tempo è stato capace di condizionare i sistemi nazionali è, senza dubbio, quello facente capo al Consiglio d’Europa. La Convenzione europea dei diritti dell’uomo, da oltre mezzo secolo, è diritto vivente in grado di orientare le scelte del legislatore e del diritto giurisprudenziale nazionale. Un ruolo fondamentale in questo senso è stato svolto dalla Corte di Strasburgo nell’ambito della sua funzione di garante dei diritti inviolabili dell’uomo. L’autorevolezza delle sue pronunce ha contribuito a disvelare crepe e falle degli ordinamenti interni, costringendo gli Stati a porvi rimedio e contribuendo così al processo di armonizzazione dei sistemi penali europei. È indubbio, tuttavia, che quanto si è verificato nell’ultimo ventennio rappresenta un cambio di passo significativo. In pochissimi anni si è passati dal giudice internazionale del caso singolo al giudice europeo delle leggi e degli ordinamenti nazionali. Il mutamento è stato determinato dalla precisa scelta degli organi del Consiglio d’Europa di sollecitare l’adeguamento dei sistemi normativi interni alle sentenze di condanna pronunciate a Strasburgo. Di conseguenza, la maggioranza degli Stati membri si sono dotati di strumenti specifici per adempiere all’obbligo di conformarsi alle sentenze della Corte europea imposto dall’art. 46, par. 1, Cedu. Rimedi, il cui obiettivo spesso viene a coincidere con la rimozione della decisione nazionale o la rideterminazione dei suoi contenuti, ovvero, con la riapertura del processo nazionale o la sua rinnovazione. Proprio l’analisi comparata delle diversificate risposte dei quarantasei Paesi membri al comune problema di porre in discussione il dogma dell’intangibilità del giudicato nazionale a fronte di violazioni delle garanzie europee consente di inquadrare le soluzioni individuate dalla giurisprudenza italiana durante il periodo di assenza nel nostro ordinamento di uno specifico strumento normativo volto a garantire l’efficace esecuzione delle pronunce di condanna della Corte europea. Lo sguardo rivolto alle esperienze straniere permette soprattutto una attenta valutazione del recente rimedio straordinario disciplinato dall’art. 628-bis c.p.p. e introdotto dal legislatore italiano con il d.lgs. 10 ottobre 2022, n. 150, in attuazione della l. 27 settembre 2021, n. 134 (c.d. Riforma Cartabia).



Processo Penale E Paradigmi Europei


Processo Penale E Paradigmi Europei
DOWNLOAD
Author : KOSTORIS ROBERTO E.
language : it
Publisher: G Giappichelli Editore
Release Date : 2022-10-11

Processo Penale E Paradigmi Europei written by KOSTORIS ROBERTO E. and has been published by G Giappichelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-10-11 with Law categories.


L’ingresso sempre più pervasivo e accelerato del diritto europeo – quello della Convenzione europea dei diritti dell’uomo prima e, nell’epoca post Lisbona, soprattutto quello dell’Unione europea – sta determinando un profondo rivolgimento in materia di giustizia penale, che non tocca solo il circoscritto àmbito della cooperazione giudiziaria, ma pure il nostro stesso diritto processuale penale interno, sul quale si riflettono le direttive, comprese quelle di armonizzazione, il diritto CEDU e l’esigenza di pervenire a un’interpretazione conforme delle norme interne alle norme europee. I venti europei producono un più generale mutamento delle stesse coordinate morfologiche del diritto processuale penale; emergono nuovi paradigmi culturali con i quali i vecchi sono costretti a convivere e a intrecciarsi. Gli scritti contenuti in questo volume si pongono come testimonianza di questa difficile e complessa fase di transizione.



Codice Penale Libro I


Codice Penale Libro I
DOWNLOAD
Author : Giorgio Lattanzi
language : it
Publisher: Giuffrè Editore
Release Date : 2010

Codice Penale Libro I written by Giorgio Lattanzi and has been published by Giuffrè Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010 with Law categories.




Comparative Study On The Legislation Of The Web Tax Between The United States Of America And The European Union Amazon Case


Comparative Study On The Legislation Of The Web Tax Between The United States Of America And The European Union Amazon Case
DOWNLOAD
Author : Alessio Barpi
language : en
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2021-12-30

Comparative Study On The Legislation Of The Web Tax Between The United States Of America And The European Union Amazon Case written by Alessio Barpi and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-12-30 with Political Science categories.


L'e-commerce è la fonte principale di reddito per molti imprenditori, la vendita online permette di sfruttare al massimo l'opportunità che l'internet stesso offre, potendo raggiungere potenziali clienti ovunque. Oggi, i potenziali clienti hanno a disposizione poco tempo, complice anche il fatto che la società si è evoluta velocemente negli ultimi vent'anni, soprattutto dal punto di vista tecno-logico e sociale. Se dapprima ogni potenziale cliente doveva trovare del tempo libero per poter effettuare gli acquisti, oggi, in cinque minuti, in ufficio o nel metrò, il potenziale acquirente può effettua-re i propri acquisti grazie all'attività commerciale online. Sono passati circa 50 anni dalla nascita di Internet così come sono passati circa 46 anni dalla nascita dei moderni Computer e circa 28 anni dalla nascita degli Smartphone , per la quale trovarono terreno fertile per il loro sviluppo solo all'inizio del nuovo millennio. Il nuovo millennio non solo portò novità scientifiche e tecnologiche, ma portò anche alla nascita di un nuovo modo di vendere e di fare acquisti nel mercato digitale. Tra i pionieri del mercato digitale, oltre a eBay, vi si trova anche il principale concorrente di quest'ultima società, la Amazon, per la quale, già alla fine del secolo scorso, intravide nel web un'opportunità più che unica per poter espandersi a livello globale. Lo studio affrontato in questa Tesi di Laurea triennale, ha come scopo principale quello di poter comprendere come, nonostante l'evoluzione tecnologica e la piena globalizzazione, i vari leader europei non siano riusciti a dettare una linea univoca per poter attuare la lotta contro l'evasione fiscale effettuata dai vari colossi dell'e-commerce. Il metodo usato per affrontare questo studio è il metodo comparatistico, tra l'Ordinamento Federale Statunitense e quello ibrido Europeo.



Thirty Years Of Community Law


Thirty Years Of Community Law
DOWNLOAD
Author : Commission of the European Communities
language : en
Publisher: Luxembourg : Office for Official Publications of the European Communities
Release Date : 1983

Thirty Years Of Community Law written by Commission of the European Communities and has been published by Luxembourg : Office for Official Publications of the European Communities this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1983 with Law categories.


"More than 30 years have elapsed since Robert Schuman's declaration of 9 May 1950 and the signature on 18 April 1951 of the Treaty of Paris establishing the European Coal and Steel Community. The time has come for the European Community to take stock. Both as a unique economic and human experiment, and as a reality endowed with powerful legal instruments, this singular phenomenon needs to be examined from the standpoint of history. The establishment of the Community was completed with the conclusion of the Treaties of Rome creating the European Economic Community and the European Atomic Energy Community. Its institutions have undergone several stages of development, including the merger of the executives, the creation of own resources, the extension of Parliament's budgetary powers and the creation of a Court of Auditors. At the same time the Community was putting into effect the fundamental principles of free movement of goods, persons, services and capital, and developing the common policies which are laid down in the Treaties or which proved necessary in order to attain, in the course of the operation of the common market, one of the objectives of the Community. On two occasions it has been enlarged by the accession of further European States, first Denmark, Ireland and the United Kingdom, and subsequently Greece. It has also commenced negotiations with a view to the admission of Spain and Portugal. The progress made by the Community is reflected in a vast range of legislation binding on Member States, firms and individuals, and in the body of case-law built up by the Court of Justice in Luxembourg. The Commission wished to provide a work of reference for lawyers which did not assume any familiarity with questions of Community law. It asked eminent specialists in the subject from the various Member States to make individual contributions to Thirty years of Community law so as to trace the development of the Community, summarize the progress achieved in the various sectors and examine the difficulties which the Community has had to face. Each author was allowed the fullest freedom of expression. Neither the Commission nor readers will necessarily share all the points of views expressed, but they will at least have the benefit of a full and frank discussion"--Unedited summary from book cover.



Memory And Punishment


Memory And Punishment
DOWNLOAD
Author : Emanuela Fronza
language : en
Publisher: Springer
Release Date : 2018-02-27

Memory And Punishment written by Emanuela Fronza and has been published by Springer this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-02-27 with Law categories.


This book examines the criminalisation of denials of genocide and of other mass atrocities in Europe and discusses the implications of protecting institutional historical memory through criminal law. The analysis highlights the tensions with free speech, investigating the relationship between criminal law and historical memory. The book paves the way for a broader discussion about fake news, ‘post-truth’ scenarios, and free expression in a digital world. The author underscores the need to protect well-founded factual records from the dangers of misinformation. Historical denialism and the related jurisprudence represent a key step in exploring this complex field. The book combines an interdisciplinary approach with criminal law methodology. It is primarily aimed at academics, practitioners and others who wish to deepen their understanding of historical denialism, remembrance laws, ‘speech crimes’ and freedom of expression. Emanuela Fronza is Senior Research Fellow in Criminal Law and Lecturer in International and European Criminal Law at the School of Law, University of Bologna. She is a Principal Investigator within the EU research consortium Memory Laws in European and Comparative Perspectives funded by HERA (Humanities in the European Research Area).



2010 Catalog


2010 Catalog
DOWNLOAD
Author : Degruyter
language : en
Publisher: de Gruyter
Release Date : 2010-12-16

2010 Catalog written by Degruyter and has been published by de Gruyter this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010-12-16 with Reference categories.


Reviews are an important aspect of scholarly discussion because they help filter out which works are relevant in the yearly flood of publications and are thus influential in determining how a work is received. The IBR, published again since 1971 as an interdisciplinary, international bibliography of reviews, it is a unique source of bibliographical information. The database contains entries on over 1.2 million book reviews of literature dealing primarily with the humanities and social sciences published in 6,820, mainly European scholarly journals. Reviews of more than 560,000 scholarly works are listed. The database increases every year by 60,000 entries. Every entry contains the following information: On the work reviewed: author, title On the review: reviewer, periodical (year, edition, page, ISSN), language, subject area (in German, English, Italian) Publisher, address of journal