[PDF] Grammatica Del Giornalismo Come Si Scrive Per I Media - eBooks Review

Grammatica Del Giornalismo Come Si Scrive Per I Media


Grammatica Del Giornalismo Come Si Scrive Per I Media
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE

Download Grammatica Del Giornalismo Come Si Scrive Per I Media PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Grammatica Del Giornalismo Come Si Scrive Per I Media book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Grammatica Del Giornalismo Come Si Scrive Per I Media


Grammatica Del Giornalismo Come Si Scrive Per I Media
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Luciano Santilli
language : it
Publisher: goWare
Release Date : 2016-05-09

Grammatica Del Giornalismo Come Si Scrive Per I Media written by Luciano Santilli and has been published by goWare this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-05-09 with Language Arts & Disciplines categories.


Abbreviazioni, accenti, ausiliari, capoversi, controlli, concordanze, conferenze stampa, corsivi, costruzione delle frasi, dichiarazioni, didascalie, diffamazione, discorso diretto, frasi fatte, gergo, gossip, grafici, impaginazione, inizio e conclusione dell’articolo, indirizzi, internet, interviste, leggi sulla stampa, maiuscole, misure, musica, ndr, nomi e cognomi, nomi geografici, numeri, occhielli, ortografia, parolacce, plurali difficili, privacy, pubblicità, querela, rettifica, ripetizioni, scaletta dell’articolo, secondo capoverso, segreto professionale, sesso, sondaggi, stereotipi, sintassi, telefoni, url, verbali... e altre 1.000 voci per comunicare con chiarezza, concisione, eleganza su qualsiasi media, tradizionale e nuovo. Un libro di consultazione indispensabile per chiunque voglia comunicare in modo professionale.



Pasqui Net Pasquinate Romane Nell Era Di Internet


Pasqui Net Pasquinate Romane Nell Era Di Internet
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Luciano Santilli
language : it
Publisher: goWare
Release Date : 2017-04-26

Pasqui Net Pasquinate Romane Nell Era Di Internet written by Luciano Santilli and has been published by goWare this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-04-26 with Poetry categories.


La sintesi della lingua romana autentica, dei suoi sarcastici modi di dire, del suo disincantato cinismo, è la pasquinata, da secoli affissa sulla celebre statua di Pasquino, vicino piazza Navona, per sbertucciare il potere, la pomposità, i comportamenti umani. Luciano Santilli la prende a modello per ironizzare, in rime, sul terziario avanzato, l’impresa, il denaro, la carriera. Il titolo sottolinea l’attenzione particolare alla Rete: siccome i suoi vantaggi si conoscono, Pasqui.net si concentra sui difetti, sulle manie dei social network, come scambiarsi messaggini solo perché gratuiti, o le facce tutte chine su smartphone e tablet nei mezzi pubblici. E c’è ironia anche per la forza politica nata e cresciuta sul web, per i “Grilletti parlanti”, nel capitolo “Mèjo pèrdeli che trovàlli”. Al romanesco greve delle periferie l’autore preferisce la lingua arguta e salace dei rioni antichi, come Monti, i cui abitanti hanno sempre ritenuto di parlare l’unico romano autentico. Un esempio: dicono “noiartri”, invece a Trastevere “noantri”. Un capitolo è dedicato a Milano, dove l’autore vive, come ormai tanti romani, che ci si trovano bene, al di là di battutine sulla città “grande come l’Eur”.



Er Paradiso Perduto Ind Ggine Su Un Pasticci Ccio De Tanto Tempo Fa


Er Paradiso Perduto Ind Ggine Su Un Pasticci Ccio De Tanto Tempo Fa
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Luciano Santilli
language : it
Publisher: goWare
Release Date : 2018-03-28

Er Paradiso Perduto Ind Ggine Su Un Pasticci Ccio De Tanto Tempo Fa written by Luciano Santilli and has been published by goWare this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-03-28 with Poetry categories.


Una storia antica almeno quanto la Bibbia, che ispirò a John Milton il Paradise Lost esattamente 350 anni fa, viene oggi riscritta dall’autore in lingua romana, in terzine. E in chiave erotica. La trasgressione di Adamo ed Eva non è solo assaggiare il frutto proibito: non basta a spiegare l’azzardo per cui perdono la beatitudine nel Paradiso terrestre. È la conseguenza di una frustrazione: non riescono a generare. Il comando era: siate fecondi e moltiplicatevi; perché allora non concepivano? Sono soli, non possono nemmeno peccare di adulterio, e allora, con acrobazie da Kamasutra, l’Uomo e la Donna cercano di vincere la noia amorosa e insieme di obbedire al comando di riprodursi. Questa è la promessa del tentatore, il demonio: devono provare piaceri nuovi per generare, e per raggiungere la conoscenza del valore e del destino dell’uomo. Finché la trasgressione si spinge troppo oltre… Nonostante il tema pepato, l’autore usa un vernacolo garbato, la lingua arguta dei rioni antichi di Roma, come Monti. E riesce così a mantenere il divertissement nel rispetto della sensibilità religiosa.



Lo Tsunami Degli Anglicismi Gli Effetti Collaterali Della Globalizzazione Linguistica


Lo Tsunami Degli Anglicismi Gli Effetti Collaterali Della Globalizzazione Linguistica
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Antonio Zoppetti
language : it
Publisher: goWare
Release Date : 2023-04-24

Lo Tsunami Degli Anglicismi Gli Effetti Collaterali Della Globalizzazione Linguistica written by Antonio Zoppetti and has been published by goWare this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-04-24 with Language Arts & Disciplines categories.


Fare dell’inglese la lingua planetaria della scienza, dell’università o dell’Europa implica alti costi e gravi effetti collaterali. Il globalese rappresenta un enorme giro d’affari per i Paesi anglofoni e si impone a scapito delle identità locali considerate un ostacolo alla comunicazione e ai mercati internazionali. Le altre lingue rischiano di diventare i dialetti di un “anglomondo” che pensa e parla in inglese, e si anglicizzano travolte da uno “tsunami degli anglicismi” che in Italia è particolarmente devastante. Sedotti da tutto ciò che è a stelle e strisce, incuranti che il plurilinguismo e l’ecologia linguistica sono una ricchezza, agevoliamo dall’interno questo processo cannibale. Dietro la nevrosi compulsiva con cui ricorriamo agli anglicismi c’è un cambio di paradigma sociale e una storia che non è ancora stata raccontata, ma che sarebbe ora di affrontare.



Manuale Di Giornalismo


Manuale Di Giornalismo
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Alessandro Barbano
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2012-05-18T00:00:00+02:00

Manuale Di Giornalismo written by Alessandro Barbano and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-05-18T00:00:00+02:00 with Language Arts & Disciplines categories.


Il primo manuale di giornalismo che tiene conto della scrittura giornalistica e dell'organizzazione del lavoro nell'era dell'integrazione tra modello cartaceo e modello virtuale.L'obiettivo di questo manuale è fornire un sapere teorico-pratico integrato per chi voglia operare sulla carta stampata, sul radio-televisivo e sulle diverse piattaforme digitali presenti in Rete. Il libro si sviluppa lungo otto linee didattiche, ciascuna delle quali tiene insieme le acquisizioni della tradizione con le nuove evoluzioni teorico-pratiche del giornalismo, con un ricco corredo di esempi tratti dai più autorevoli media italiani e stranieri:- la ridefinizione del concetto di notizia ai tempi dell'informazione in tempo reale;- la teoria e la tecnica della scrittura giornalistica, tra cartaceo e on-line;- lo studio dei generi del giornalismo, da quelli più tradizionali, come la cronaca e l'intervista, a quelli più recenti, come il retroscena;- l'organizzazione del lavoro nei principali media e la sua evoluzione segnata dal ruolo crescente delle tecnologie;- la crisi delle aziende editoriali e la transizione verso il mercato delle nuove piattaforme digitali, attraverso esempi concreti tratti dalle esperienze di alcune delle più grandi e innovative imprese del mondo, come 'New York Times", 'Washington Post", Bbc, "Guardian", fino allo studio delle nuove avventure editoriali sulla rete;- l'analisi del caso italiano, dell'omologazione e della prevalenza dell'informazione politica che caratterizza i media nostrani;- lo studio del foto e video-giornalismo e delle nozioni di grafica essenziali;- l'etica del giornalismo e i problemi aperti dalla necessità di tutelare la privacy di fronte alla grande forza di impatto che le moderne tecnologie informative hanno sulla vita delle persone.



Insegnare A Scrivere Per I Media Corso Di Otto Settimane


Insegnare A Scrivere Per I Media Corso Di Otto Settimane
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Valerie Hockert
language : it
Publisher: Babelcube Inc.
Release Date : 2017-05-31

Insegnare A Scrivere Per I Media Corso Di Otto Settimane written by Valerie Hockert and has been published by Babelcube Inc. this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-05-31 with Education categories.


Hai bisogno di un corso di otto settimane per insegnare la scrittura d'approfondimento? O per scrivere le notizie? Questo libro si occupa di qualsiasi cosa tu abbia bisogno per diventare uno scrittore di notizie di approfondimento di successo. Se hai degli studenti che vogliono esplorare la scrittura di approfondimento per poter migliorare le loro ricerche e le abilità nella scirtttura, allora questo è il libro che fa per te. Se persegui l'obiettivo del giornalismo su carta incentrato sulla comunicazione dei principali mezzi allora troverai questo corso valido.



Il Giornalista Radiofonico Istruzioni Per L Uso


Il Giornalista Radiofonico Istruzioni Per L Uso
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Patrizia Simonetti
language : it
Publisher: Armando Editore
Release Date : 2011

Il Giornalista Radiofonico Istruzioni Per L Uso written by Patrizia Simonetti and has been published by Armando Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011 with Language Arts & Disciplines categories.




Dino Buzzati


Dino Buzzati
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Silvia T. Zangrandi
language : it
Publisher: Pàtron Editore
Release Date : 2014-10-30T00:00:00+01:00

Dino Buzzati written by Silvia T. Zangrandi and has been published by Pàtron Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-10-30T00:00:00+01:00 with Literary Criticism categories.


Scrive Buzzati: «come scarafaggi matti girerete per interi giorni su e giù per queste paginette cercando l’uscio segreto che vi consenta di entrare. Ma non ci riuscirete». Queste parole suonano intimidatorie: come dobbiamo interpretarle? Un monito, un avvertimento a chi, imprudentemente, tenti di indagare la sua opera? Oppure un invito, una sfida a cercare il «significato più sottile, non accessibile a molti»? Questo studio intende esaminare l’opera di Dino Buzzati cogliendola da diverse angolature: l’ambiente in cui si forma l’autore e il rapporto con il panorama letterario del suo tempo; il genere letterario prediletto e l’ampiezza della produzione che spazia dalla penna al pennello, dal romanzo al racconto alla poesia al fumetto, dalla narrativa al teatro; infine la ricezione da parte della critica e dei lettori. Il quadro complessivo mostra la poliedricità di Buzzati, che è stato giornalista scrittore pittore al contempo e che e riuscito a rappresentare con i suoi personaggi le angosce dell’uomo novecentesco. Il volume è rivolto a tutti coloro che vogliono avvicinarsi alla lettura dell’opera di Dino Buzzati, anche dal punto di vista critico, con l’intenzione di scoprire «l’uscio segreto» che permetta di penetrare nel mondo di un interprete attento e acuto della coscienza dell’uomo contemporaneo.



Gli Italiani Del Piccolo Schermo


Gli Italiani Del Piccolo Schermo
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Gabriella Alfieri
language : it
Publisher: Cesati
Release Date : 2008

Gli Italiani Del Piccolo Schermo written by Gabriella Alfieri and has been published by Cesati this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2008 with Language Arts & Disciplines categories.




La Rivoluzione Dei Media Dal Times Ad Al Jazeera


La Rivoluzione Dei Media Dal Times Ad Al Jazeera
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Roberta Nunnari
language : it
Publisher: Gangemi Editore Spa
Release Date : 2015-03-02T00:00:00+01:00

La Rivoluzione Dei Media Dal Times Ad Al Jazeera written by Roberta Nunnari and has been published by Gangemi Editore Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-03-02T00:00:00+01:00 with Social Science categories.


Da Gutenberg a Google, dalla carta al digitale, ai blogger e al giornalista 2.0, fino ai robot che scrivono le notizie. In poco più di mezzo secolo, sorprendendo per la forza e la velocità con cui hanno fatto irruzione nella vita delle società moderne e più avanzate, sono avvenute trasformazioni tecnologiche e professionali che hanno rivoluzionato il sistema dei media. Gli effetti di questo radicale mutamento tecnologico non riguardano solo le categorie professionali e il pubblico dei lettori, ma mettono fine alle egemonie che hanno caratterizzato per secoli i rapporti di forza in aree geografiche tanto diverse e distanti come Occidente e Oriente, determinando uno spostamento del potere mediatico dal sistema anglosassone verso la nuova galassia arabamediterranea. Le questioni che si aprono, con le trasformazioni e i nuovi equilibri nel potere comunicativo-mediatico, interrogano la cultura, ma anche la politica, la società e tutti i fenomeni che sono in corso, ma per tutti, nel futuro, nel mondo dei media, il vero grande problema sarà la verifica di migliaia di contenuti e allo stesso tempo rimanere autorevoli e credibili nei confronti dei lettori. Se algoritmi e robot, già in alcuni giornali americani, scrivono le notizie, le sfide nuove che si preparano ad affrontare i grandi e moderni giornali, anche quelli con alle spalle una lunga e prestigiosa tradizione, è come affrontare nel modo giusto il cambiamento e l’innovazione continua. Roberta Nunnari (nata a Reggio Calabria nel 1983), giornalista, è laureata in Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali dell’Area Mediterranea ed ha insegnato come professore a contratto “Metodi e strumenti della comunicazione”, all’Università Mediterranea di Reggio Calabria e “Storia e tecniche della comunicazione”, all’Università per Stranieri “Dante Alighieri” della stessa città. Collabora con quotidiani e riviste e ha scritto il saggio “Da Shahrazàd ad Al Jazeera” per il volume “Media arabi e cultura nel Mediterraneo” di AA.VV. (Gangemi, Roma 2009).