I Deboli Sono Destinati A Soffrire


I Deboli Sono Destinati A Soffrire
DOWNLOAD

Download I Deboli Sono Destinati A Soffrire PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get I Deboli Sono Destinati A Soffrire book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





I Deboli Sono Destinati A Soffrire


I Deboli Sono Destinati A Soffrire
DOWNLOAD

Author : Yanis Varoufakis
language : it
Publisher: La Nave di Teseo Editore spa
Release Date : 2016-10-27T00:00:00+02:00

I Deboli Sono Destinati A Soffrire written by Yanis Varoufakis and has been published by La Nave di Teseo Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-10-27T00:00:00+02:00 with Political Science categories.


Il destino dell’economia mondiale è in bilico, e l’Europa sta facendo tutto il possibile per minarlo: la tensione tra i paesi membri è altissima, e il rapporto con l’alleato di sempre, gli Stati Uniti, molto compromesso. In questo drammatico racconto dell’ascesa e del colossale crollo dell’economia europea, Yanis Varoufakis spiega come le radici del collasso vadano rintracciate molto più a fondo di quanto i nostri leader siano disposti ad ammettere – e come finora non sia stato fatto nulla per porvi rimedio. Da quando l’uragano della crisi economica si è abbattuto sull’Europa, infatti, i leader degli stati membri hanno scelto di rispondervi con una miscela di misure votate all’indebitamento e all’austerità invece di mettere in piedi un sistema di riforme, lasciando così che fossero i cittadini più poveri delle nazioni più povere a pagare il prezzo degli errori commessi dalle banche, e non facendo nulla per prevenire la prossima crisi. Al contrario, le politiche di austerity ricadute sulle nazioni più deboli, già colpite dalla recessione, hanno favorito l’insorgere di sentimenti estremisti e razzisti. Già ministro delle Finanze nel governo Tsipras, Varoufakis ha un posto in prima fila nelle stanze dove si decide la politica economica europea, e svela come la zona euro, senza un radicale cambiamento di direzione, rappresenti un castello di carte destinate a cadere e una minaccia per se stessa e la stabilità globale.



I Deboli Sono Destinati A Soffrire L Europa L Austerit E La Minaccia Alla Stabilit Globale


I Deboli Sono Destinati A Soffrire L Europa L Austerit E La Minaccia Alla Stabilit Globale
DOWNLOAD

Author : Yanis Varoufakis
language : it
Publisher:
Release Date : 2016

I Deboli Sono Destinati A Soffrire L Europa L Austerit E La Minaccia Alla Stabilit Globale written by Yanis Varoufakis and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016 with Business & Economics categories.




Adulti Nella Stanza


Adulti Nella Stanza
DOWNLOAD

Author : Yanis Varoufakis
language : it
Publisher: La Nave di Teseo Editore spa
Release Date : 2018-08-30T00:00:00+02:00

Adulti Nella Stanza written by Yanis Varoufakis and has been published by La Nave di Teseo Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-08-30T00:00:00+02:00 with Political Science categories.


In Adulti nella stanza, Yanis Varoufakis, l’ex ministro delle Finanze della Grecia, racconta, con particolari densi e scottanti, il suo scontro con le forze economiche e politiche più potenti del pianeta. Come promesso durante la sua campagna elettorale, una volta sedutosi al tavolo europeo, Varoufakis ha provato a rinegoziare il rapporto della Grecia con l’UE, scatenando una battaglia di portata globale. Il ruolo e la posizione di Varoufakis lo fanno rimbalzare dalle manifestazioni di piazza ad Atene ai negoziati a porte chiuse nei grigi uffici dell’Unione Europea e del Fondo Monetario Internazionale, fino agli incontri ufficiali, e non, con intermediari americani a Washington. Dialoga e discute con Barack Obama, Emmanuel Macron, Christine Lagarde, gli economisti Larry Summers e Jeffrey Sachs, mentre combatte per risolvere la crisi finanziaria della Grecia senza ricorrere alle punitive misure di austerity adottate e promosse dai paesi che guidano l’Unione. Nonostante il supporto del popolo greco e la forza delle sue argomentazioni, il ministro delle Finanze dovrà scontrarsi con le ire dell’élite europea. Questo appassionato memoir di Yanis Varoufakis non solo ricostruisce nel dettaglio quei mesi febbrili della recente storia europea, ma è anche un avvertimento contro le derive autoritarie e populiste in Europa e negli Stati Uniti. Un racconto straordinario e intenso di una politica dell’ipocrisia, della collusione e del tradimento, che fa vacillare dalle fondamenta l’intero establishment mondiale.



Tecnofeudalesimo


Tecnofeudalesimo
DOWNLOAD

Author : Yanis Varoufakis
language : it
Publisher: La Nave di Teseo Editore spa
Release Date : 2023-11-21T00:00:00+01:00

Tecnofeudalesimo written by Yanis Varoufakis and has been published by La Nave di Teseo Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-11-21T00:00:00+01:00 with Business & Economics categories.


Che fine ha fatto il capitalismo? Quasi nessuno se n’è accorto, ma il sistema economico che per secoli è stato dominante non c’è più, sostituito da qualcosa di ben peggiore. Forse eravamo troppo distratti dalla pandemia, dalle varie crisi finanziarie, o da tutti quei teneri e simpatici gattini su TikTok; in ogni caso, mentre ci preoccupavamo d’altro, un nuovo sistema economico ha preso il controllo della nostra società, Yanis Varoufakis l’ha ribattezzato “tecnofeudalesimo”. Da vent’anni, ormai, le basi sulle quali è stato costruito il capitalismo – il profitto e il mercato – non sono più fondamentali: il capitale tradizionale non è più al comando, ma è diventato vassallo di una nuova classe di padroni feudali, i proprietari del capitale cloud, ossia le Big Tech, che prima hanno privatizzato internet e poi hanno esteso sempre più il loro controllo sulle nostre vite e sulle leve economiche della nostra società. Partendo da storie della mitologia greca o dalla cultura pop, da Omero a Mad Men, l’autore indaga e spiega le cause di questa trasformazione radicale e terribile, e l’importanza che ha comprendere la reale natura di questo nuovo sistema per capire il presente in cui viviamo. Yanis Varoufakis, una delle voci più credibili e tra gli studiosi più acuti e lungimiranti della nostra epoca, disegna i confini del mutato orizzonte in cui ci troviamo sottolineandone i pericoli, ma anche suggerendo possibili rimedi per cercare di ritrovare l’autonomia che ci è stata sottratta dalla nuova realtà e, forse, anche la nostra libertà. «L’umanità sta per essere conquistata da qualcosa che posso solo descrivere come una forma tecnologicamente avanzata di feudalesimo. Un tecnofeudalesimo che, certamente, non è ciò che avevamo sperato avrebbe sostituito il capitalismo.» “Un libro per chiunque voglia comprendere il disastro in cui ci troviamo – e, dato che in questo casino ci siamo tutti, è un libro per tutti.” Slavoj Žižek “Che lavoro incredibile è questo. Il canto oscuro, spaventoso ed emozionante della nostra epoca. Tutti dovrebbero leggerlo. 10 e lode.” Irvine Welsh



L Agire Monetario


L Agire Monetario
DOWNLOAD

Author : Alessio Lofaro
language : it
Publisher: Europa Edizioni
Release Date : 2019-03-31

L Agire Monetario written by Alessio Lofaro and has been published by Europa Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-03-31 with Business & Economics categories.


Da qualche decennio la società sta attraversando una fase di transizione repentina e globale: la costante evoluzione delle tecnologie, la metamorfosi del mercato e del lavoro e un nuovo modo di strutturare le relazioni umane attraverso la rete stanno producendo effetti che al momento sembrano essere incontrollabili e sfuggenti, ma che ci obbligano a ripensare anche alle politiche economiche e monetarie. Alessio Lofaro espone un excursus dettagliato dell’evoluzione delle diverse categorie di moneta, spiegando gli elementi dei molteplici circuiti monetari, combinando l’analisi economica con alcuni metodi tipici della sociologia e guardando alle caratteristiche dell’agire monetario tentando di coglierne la ricchezza delle differenze sia di idee che di mezzi disponibili. La moneta convenzionale, infatti, è gravata da vincoli di gestione che la rendono poco idonea a soddisfare tutte le funzioni che costituiscono il campo d’azione del rinnovato agire monetario. Ma esistono sistemi di pagamento alternativi, monete altre, strumenti nuovi che a poco a poco acquisiscono una maggiore fruibilità, migliorano la loro efficienza e rappresentano un passo avanti nell’evoluzione del concetto di moneta, in sintonia con le esigenze delle comunità e, più in generale, del mondo che cambia: i sistemi di pagamento complementari a quelli tradizionali e le loro monete potranno dunque giocare un ruolo decisivo nell’immediato futuro, aiutando a creare occupazione, a ripopolare aree altrimenti destinate all’abbandono e al dissesto, a restituire a ciascun territorio l’identità e l’indipendenza che oggi appaiono negate o minacciate.



La Vita Una Corsa


La Vita Una Corsa
DOWNLOAD

Author : Eliana Liotta
language : it
Publisher: La Nave di Teseo Editore spa
Release Date : 2024-03-19T00:00:00+01:00

La Vita Una Corsa written by Eliana Liotta and has been published by La Nave di Teseo Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-03-19T00:00:00+01:00 with Health & Fitness categories.


Risucchiati dal vortice dell’urgenza, dalla smania di riempire ogni buco delle nostre giornate, dal terrore della noia, abbiamo smesso di cercare un ristoro profondo, dormiamo poco, riflettiamo a stento. Ogni tanto, fermiamoci: perché la vita non è una corsa e quando non alterna, come la musica, suoni e silenzi, diventa un fracasso insostenibile. Le pause sono la chiave per ritrovare l’energia che ci manca e sono anche la strada per sperare di vivere bene e a lungo. Dosarle può ridurre il rischio di cancro, infarto, diabete, demenze, come emerge dagli studi scientifici. Può dare spazio alla creatività, puntellare la memoria, proteggere dalle decisioni avventate. Allontanare la stanchezza e l’ansia. In certi casi rende più magri, spesso sereni, perfino più giovani. In questo saggio Eliana Liotta, insieme agli specialisti dell’Università e dell’Ospedale San Raffaele di Milano, disegna un percorso di soste possibili, per imparare a rispettare i tempi del nostro corpo e della nostra mente. Anche nelle esistenze più frenetiche, quando il lavoro e lo stress ci opprimono, possiamo immaginare la vita come una passeggiata, dove non conta solo il punto di arrivo, ma è ancora più importante quello che facciamo lungo il cammino. Con l’aiuto di un team di neuroscienziati, endocrinologi, gastroenterologi, psicologi, medici del sonno e fisiatri, l’autrice individua quattro tipi di intervalli fondamentali: le pause secondo natura, cioè previste dai nostri bioritmi, dal sonno alla respirazione profonda e al digiuno; le pause dei pensieri lenti, che passano per la ricerca di un equilibrio tra lavoro e privato, per la disconnessione dai dispositivi elettronici, per il coinvolgimento in cause ideali come il volontariato; le pause sentimentali, che costruiscono e rafforzano i nostri legami con gli altri, il fondamento vero della felicità e della salute; le pause non negoziabili, personalissime, a cui si deve il proprio senso di benessere. Conoscere e rispettare queste pause è una ricetta facile, economica ed efficace per ritrovare l’equilibrio di cui il nostro corpo ha bisogno.



Europa Il Tempo Delle Scelte


Europa Il Tempo Delle Scelte
DOWNLOAD

Author : Mario Patrono
language : it
Publisher: libreriauniversitaria.it Edizioni
Release Date : 2018-02-01

Europa Il Tempo Delle Scelte written by Mario Patrono and has been published by libreriauniversitaria.it Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-02-01 with Political Science categories.




Nietzsche E Spinoza


Nietzsche E Spinoza
DOWNLOAD

Author : Giuseppe Turco Liveri
language : it
Publisher: Armando Editore
Release Date : 2003

Nietzsche E Spinoza written by Giuseppe Turco Liveri and has been published by Armando Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2003 with Philosophy categories.




Un Altro Presente


Un Altro Presente
DOWNLOAD

Author : Yanis Varoufakis
language : it
Publisher: La Nave di Teseo Editore spa
Release Date : 2021-10-21T00:00:00+02:00

Un Altro Presente written by Yanis Varoufakis and has been published by La Nave di Teseo Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-10-21T00:00:00+02:00 with Fiction categories.


Costa è un ingegnere informatico di origini cretesi, che, in un futuro molto prossimo, ha costruito un’interfaccia in grado di creare una realtà virtuale in cui tutti i desideri di una persona si realizzano. Ma, durante un test, apre involontariamente un portale verso questa dimensione parallela, l’Altro Presente. Costa inizia subito a comunicare con il suo alter-ego, Kosti, che gli spiega come, dopo la crisi del 2008, nel suo mondo sia stato abbattuto il capitalismo creando una società senza banche commerciali, senza sfruttamento dei lavoratori, senza manipolazione dei Big Data da parte di colossi informatici, senza segreti di Stato, senza povertà, senza inquinamento selvaggio. Costa coinvolge nel dialogo con l’Altro Presente le vecchie amiche Eva (un’economista scottata dalla crisi finanziaria del 2008) e Iris (un’antropologa di estrema sinistra e femminista radicale), offrendo loro la possibilità di andare a vivere in quella dimensione alternativa che avevano sempre sognato insieme a lui. Cosa sceglieranno le due donne? Un nuovo mondo è davvero possibile? In un libro che trascende i generi, uno dei più importanti economisti e politici della nostra epoca mette il lettore davanti alla domanda più difficile: siamo in grado di costruire una società migliore, nonostante i nostri difetti?



Emozioni Esistenziali


Emozioni Esistenziali
DOWNLOAD

Author : Alessandro Mandelli
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2019-04-12

Emozioni Esistenziali written by Alessandro Mandelli and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-04-12 with Poetry categories.


Un libro composto da 20 poesie, genere esistenziale, ognuna accompagnata da una foto in tema e un breve commento dell'autore. la poesia è un frutto naturale, una sincera confessione umana, racchiusa ed esternata dal profondo del proprio cuore. versi che lasciano segni indelebili nel proprio io, cui l'essere umano è sempre protagonista, nel bene e nel male, con lode, ovvero, con infamia, esternano forti emozioni diverse, che esaltano, ma anche, deprimono.