[PDF] I Fanciulli Dietro Alle Porte - eBooks Review

I Fanciulli Dietro Alle Porte


I Fanciulli Dietro Alle Porte
DOWNLOAD

Download I Fanciulli Dietro Alle Porte PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get I Fanciulli Dietro Alle Porte book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





I Fanciulli Dietro Alle Porte


I Fanciulli Dietro Alle Porte
DOWNLOAD

Author : Rosita Copioli
language : it
Publisher: Vallecchi - Firenze
Release Date : 2022-12-02T00:00:00+01:00

I Fanciulli Dietro Alle Porte written by Rosita Copioli and has been published by Vallecchi - Firenze this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-12-02T00:00:00+01:00 with Poetry categories.


I fanciulli dietro alle porte, nuovo libro di Rosita Copioli, è un poema esoterico, un canzoniere d’amore, un violento epos del femminile - sebbene guardi all’androgino - che intreccia mito e storia recente, e consegna molte chiavi per capire il nostro tempo, al confine tra conoscenza e profezia. Un libro-universo dall’enorme respiro, in cui l’autrice porta al più alto grado temi e registri esplorati fin dall’esordio, quando nel 1979 Splendida Lumina Solis le valse il Premio Viareggio Opera Prima. Salutata da Pietro Citati come «la più intensa e ricca poetessa italiana di oggi», Copioli ha l’audacia di inaugurare un passo decisamente nuovo: una pronuncia che scardina e condensa, che nel plurilinguismo intesse sapienza classica e sperimentazione. Protagonista è il desiderio che muove il cuore umano con le stesse pulsioni della natura, all’inseguimento del Tutto: l’infinito spavento di Platone e di Leopardi. Dodici quadri lo inscenano nel seme del fuoco e dell’eros, nelle tre figure di Prometeo, Lucifero, san Francesco, nella storia dei conflitti in Jugoslavia e nell’archetipo delle Amazzoni, in una Romagna ancestrale di riti, Vangeli e anarchia, come attraverso le teorie della fisica e dello “spaziotempo”. Copioli vi osserva la prima cifra del mistero, la cosmologia amorosa delle ambivalenze, il volto in cui il dolore coesiste con la gioia. Echi dei Sufi si intrecciano a Emily Dickinson e a Goethe, nuovi miti fioriscono dal vissuto come visioni e presenze, ciò che appare agli occhi del lettore è un arazzo vivido nel rovescio segreto che una mano invisibile ha annodato.



Simbolo


Simbolo
DOWNLOAD

Author : Rosita Copioli
language : it
Publisher: Vallecchi - Firenze
Release Date : 2022-04-07T00:00:00+02:00

Simbolo written by Rosita Copioli and has been published by Vallecchi - Firenze this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-04-07T00:00:00+02:00 with Poetry categories.


Rosita Copioli attraversa, con appassionata e sapiente maestria, la storia e la complessità dei simboli; riattiva il dialogo tra la contemporaneità, l’arte, la scienza e le religioni. La potenza delle immagini e degli archetipi è forma generatrice primaria; Copioli mostra il rapporto sperimentale che l’artista instaura con l’immaginazione, nell’esperienza di Leopardi e di Yeats, giunti ancor prima di Jung sulla soglia di questa conoscenza, fino alla genialità del sogno in Fellini. Una mappa densa e viva, guidati da chi custodisce un sapere profondo.



Cos Com Cos Com Stato


Cos Com Cos Com Stato
DOWNLOAD

Author : Davide Gallo
language : it
Publisher: Vallecchi - Firenze
Release Date : 2024-03-15T00:00:00+01:00

Cos Com Cos Com Stato written by Davide Gallo and has been published by Vallecchi - Firenze this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-03-15T00:00:00+01:00 with Poetry categories.


Scrivere un libro sul limite è decisivo nel percorso di un autore, ma raramente accade che esso sia l’opera prima: il compito di toccare la soglia, il rapporto con la morte, qui è materia dura e incandescente per la giovinezza. Così com’è, così com’è stato è l’epos di una madre e della tenace iniziazione di un figlio, è il lento tragitto di un ritorno, dall’infanzia all’addio, che non si compie ma si fa ritmo, rito, narrazione, destino. La potenza del racconto di Davide Gallo sta nella densità di una parola restituita, riconsegnata al corpo silenzioso della madre come fosse una fune tesa sul vuoto, poi ripresa su di sé come testimone, tesa di nuovo verso il buio, ma in aperta dialettica con il visibile, il presente. La tensione di questi versi non può cedere o venir meno, ha la responsabilità di essere l’ultima risposta, di interpretare l’ordine magico dell’esistenza, la sua e non solo la sua. Ciò che rimane mette in discussione la morte, è traccia, resistenza, esito: una rabbia antica che conferma la vita, un gesto chiaro, indiscutibile. La nonna maga, la madre strega, la sorella bambina, possono essere osservate, ma anche incarnate. L’infanzia-presagio può essere raccontata come eredità-mito, estendersi fino alla città universitaria dei vent’anni e ridisegnare gli spazi, intrecciare le case, costruire con devozione un universo linguistico e musicale, una mitografia in cui perfino il gergo del presente si fa tragico, eroico, lessico di nuovi sortilegi. È la prospettiva in cui la mano di un ragazzo si trasforma nella mano di un autore. Così com’è, così com’è stato è l’esordio di una voce autentica, libera di appartenere a opposte tradizioni, di essere diversa e nuova. (Isabella Leardin)



Con Parole Remote


Con Parole Remote
DOWNLOAD

Author : Giancarlo Pontiggia
language : it
Publisher: Vallecchi - Firenze
Release Date : 2024-05-17T00:00:00+02:00

Con Parole Remote written by Giancarlo Pontiggia and has been published by Vallecchi - Firenze this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-05-17T00:00:00+02:00 with Poetry categories.


Pubblicata nel 1998 e insignita del Premio Montale, la prima raccolta poetica di Giancarlo Pontiggia, Con parole remote, esce in questa nuova edizione con un racconto dell’autore. Dire però che si tratta della prima raccolta è improprio e riduttivo. Il volume già al suo apparire ha rappresentato non solo un esordio, ma un vero e proprio nuovo inizio. Per due ragioni: una estrinseca e una intrinseca. Quella estrinseca rinvia alla temperie poetica di quegli anni controversi. Invece quella intrinseca riguarda l’idea stessa di ciò che la poesia vuole essere. Testo inaugurale che è ben più di un debutto, perché è ripresa e ricominciamento, Con parole remote è abitato da una voce antica che lo intona e ne costituisce il basso continuo. Voce che precede ogni dire successivo. L’evocazione-invocazione attraversa, scandisce, ritma l’intera raccolta. Come per magia il silenzio è fatto risuonare di una verità sepolta, dimenticata, ma presente. Non altro il compito della poesia. Pontiggia è perfettamente consapevole che tutto il suo lavoro poetico «sottintende un dialogo segreto con delle forze, dei numi silenziosi e tutelari». Numi amichevoli, benefici, e dotati di una loro capacità salvifica, sono le metafore e le figure di senso che la poesia produce in modo nient’affatto arbitrario e che appartengono alla realtà, abitano le profondità dell’essere. La poesia non le inventa, semmai le riscopre e le accoglie. Compito della poesia, afferma Pontiggia, è «ricostruire una nuova sintassi, dialogica, leggibile, capace di custodire il senso del mistero, o almeno di non disperderlo, di serbare il suo nocciolo sacro, impronunciabile».



Vivi Al Mondo


Vivi Al Mondo
DOWNLOAD

Author : Daniela Attanasio
language : it
Publisher: Vallecchi - Firenze
Release Date : 2023-12-15T00:00:00+01:00

Vivi Al Mondo written by Daniela Attanasio and has been published by Vallecchi - Firenze this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-12-15T00:00:00+01:00 with Poetry categories.


Elizabeth Bishop ha scritto che il segreto della poesia è costituito da “Spontaneità, mistero, accuratezza” e ha aggiunto “in quest’ordine”. Daniela Attanasio sembra conoscere molto bene la formula di questo segreto, Vivi al mondo giunge ad una sintesi dei tre elementi, una lingua tangibile e leggerissima, dolorosa eppure lucente. Nel dettato del verso lungo la tensione procede senza cedere, capace di aprirsi, coagularsi in profondità, sciogliersi nella levità quasi ironica del gioco. Attanasio trova un ritmo ampio, confinante con la prosa, precisamente musicale; proprio da un’autrice appartata ed estranea alle mode arriva un’opera pienamente contemporanea, esito di grande eleganza e naturalezza, per una ricerca portata avanti dalle generazioni più giovani. Accade talvolta in letteratura che i maestri in ombra siano radar puntati verso il futuro, capaci di cogliere la cifra stilistica della propria epoca innestandola in una materia a lungo attorta e amata; è la sensazione con cui si entra nello spazio di Vivi al mondo, uno spazio spesso illuminato da una luce che arriva di taglio: chiarezza che entra di sbieco a rivelare la pulviscolare presenza dell’aria, dalla finestra di una stanza, tra molte altre, nell’allargarsi dell’inquadratura. Questo spazio è per l’appunto vivo, abitato da molteplici esistenze, quasi tutte sul punto di andarsene. Che siano corpi amati che non si staccano dall’anima, uccelli in volo improvvisamente aùguri, parvenze abituali che attraversano il quartiere, si tratta sempre di creature liminari, colte in punta di piedi in un’intermittenza di vivere e morire. Daniela Attanasio mostra questo tratto misterioso della morte, lo dimostra attraverso la resistenza della vita; nel dopo, sul margine di un’ombra che da un momento all’altro può diventare assolata, di un’acqua che non è abisso, anche se comprende la possibilità di sprofondare.



Memoria


Memoria
DOWNLOAD

Author : Umberto Piersanti
language : it
Publisher: Vallecchi - Firenze
Release Date : 2023-04-28T00:00:00+02:00

Memoria written by Umberto Piersanti and has been published by Vallecchi - Firenze this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-04-28T00:00:00+02:00 with Poetry categories.


Toccando il tema della memoria Umberto Piersanti intreccia la materia fondamentale della sua vita e della sua scrittura, con gesto esatto e familiare ne attraversa i nodi e le diverse densità. Dalla memoria poetica a quella mitica, da quella collettiva a quella involontaria, fino a perlustrare l’infanzia e l’adolescenza, dove ogni vicenda personale prende forma di storia. Umberto Piersanti in queste pagine accompagna il lettore in un dialogo alto, appassionato e sincero tra la propria officina poetica e gli autori più amati: Leopardi, Carducci, Pascoli fino a Ungaretti, Saba e Attilio Bertolucci; sul confine sottile in cui, una volta passati, sogni e ricordi finalmente coincidono.



Discorso Di Un Italiano Intorno Alla Poesia Romantica


Discorso Di Un Italiano Intorno Alla Poesia Romantica
DOWNLOAD

Author : Giacomo Leopardi
language : it
Publisher: Bur
Release Date : 2013-09-18

Discorso Di Un Italiano Intorno Alla Poesia Romantica written by Giacomo Leopardi and has been published by Bur this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-09-18 with Social Science categories.


Questo volume raccoglie gli scritti leopardiani dedicati alla querelle classico-romantica su cui si incentrò il dibattito letterario in Italia a partire dal 1816, anno della pubblicazione del celebre articolo di M.me De Staël Sulla maniera e l'utilità delle traduzioni. Sono scritti giovanili, caratterizzati a volte da toni enfatici e da una eccessiva sicurezza nell'esposizione; tuttavia contengono già, in nuce, gli elementi a partire dai quali si svilupperà la riflessione poetica matura di Leopardi. Egli infatti propugna il Classicismo come vagheggiamento della felicità originaria, contrapposto agli eccessi del Romanticismo del quale però condivide il rifiuto delle regole imposte dalla tradizione alla poesia. I testi, ben presentati da Rosita Copioli, provano dunque che, come affermava Ungaretti, "Leopardi è uno di quei poeti che a rimpicciolirli in etichette solo darebbe prova della propria piccolezza chi lo facesse"



Leopardi


Leopardi
DOWNLOAD

Author : Iris Origo
language : it
Publisher: LIT EDIZIONI
Release Date : 2015-05-13T00:00:00+02:00

Leopardi written by Iris Origo and has been published by LIT EDIZIONI this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-05-13T00:00:00+02:00 with Biography & Autobiography categories.


Opera elegante e minuziosa, questa biografia racconta la storia di Giacomo Leopardi dialogando con i suoi scritti, interrogandone le sfumature, mettendone a confronto gli slanci e i ripensamenti. Quando, nel 1974, introduce la stesura definitiva del libro, Iris Origo riconosce al poeta una ferma fiducia nella potenza consolatrice della scrittura, e afferma che tutte le sue parole, anche le più amare, «fanno parte della sua disperata ricerca di se stesso e della verità». È soprattutto dalla raffinata tessitura delle citazioni che l’autrice lascia emergere l’anima inquieta e mai arresa di Leopardi, la lucidità della sua visione e il sofferto confronto con l’esistenza. L’erudizione si stempera in una profonda empatia, eppure, anche quando l’affinità che sente con il suo poeta diventa palese, la scrittrice sa mantenere la distanza critica, in perfetto equilibrio tra misura e passione.



Vade Mecum


Vade Mecum
DOWNLOAD

Author : Niccolò E. Genzardi
language : it
Publisher:
Release Date : 1883

Vade Mecum written by Niccolò E. Genzardi and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1883 with categories.




Vite Di Plvtarco Cheroneo Sommo Filosofo De Gli Huomini Illustri Greci Et Romani Coloro Paragoni


Vite Di Plvtarco Cheroneo Sommo Filosofo De Gli Huomini Illustri Greci Et Romani Coloro Paragoni
DOWNLOAD

Author : Plútarchos
language : it
Publisher:
Release Date : 1570

Vite Di Plvtarco Cheroneo Sommo Filosofo De Gli Huomini Illustri Greci Et Romani Coloro Paragoni written by Plútarchos and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1570 with categories.