[PDF] I Giochi Che Giochiamo Le Insidie Psicologiche Che Intossicano La Nostra Vita - eBooks Review

I Giochi Che Giochiamo Le Insidie Psicologiche Che Intossicano La Nostra Vita


I Giochi Che Giochiamo Le Insidie Psicologiche Che Intossicano La Nostra Vita
DOWNLOAD
READ

Download I Giochi Che Giochiamo Le Insidie Psicologiche Che Intossicano La Nostra Vita PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get I Giochi Che Giochiamo Le Insidie Psicologiche Che Intossicano La Nostra Vita book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



I Giochi Che Giochiamo Le Insidie Psicologiche Che Intossicano La Nostra Vita


I Giochi Che Giochiamo Le Insidie Psicologiche Che Intossicano La Nostra Vita
DOWNLOAD
READ
Author : Giacomo Magrograssi
language : it
Publisher:
Release Date : 2014

I Giochi Che Giochiamo Le Insidie Psicologiche Che Intossicano La Nostra Vita written by Giacomo Magrograssi and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014 with Psychology categories.




I Giochi Che Giochiamo


I Giochi Che Giochiamo
DOWNLOAD
READ
Author : Giacomo Magrograssi
language : it
Publisher: Baldini & Castoldi
Release Date : 2014-10-21T00:00:00+02:00

I Giochi Che Giochiamo written by Giacomo Magrograssi and has been published by Baldini & Castoldi this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-10-21T00:00:00+02:00 with Psychology categories.


Spesso, nel corso della nostra vita, ci rendiamo conto che ci capitano avvenimenti un po' spiacevoli, qualche volta addirittura drammatici, che per noi non sono affatto nuovi. Può trattarsi di scambi di poche battute col nostro partner o col nostro capo, oppure di eventi più complessi che si concludono in modo prevedibile e insoddisfacente. Che si tratti di situazioni prevedibili ce ne accorgiamo soltanto dopo: al momento il nostro comportamento ci sembra la soluzione migliore. Perché ci accaniamo nel ripetere comportamenti che ci fanno star male? Cosa possiamo fare per comprendere meglio i nostri giochi più abituali ed evitare di giocarli, migliorando così la qualità della nostra vita?



L Ora Solenne


L Ora Solenne
DOWNLOAD
READ
Author : Marco Palmieri
language : it
Publisher: Baldini & Castoldi
Release Date : 2015-09-23T00:00:00+02:00

L Ora Solenne written by Marco Palmieri and has been published by Baldini & Castoldi this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-09-23T00:00:00+02:00 with Fiction categories.


Tra lettere e diari intimi, documenti militari e relazioni delle spie dell’Ovra sullo «spirito pubblico», un racconto originale e a più voci sull’illusione pubblica e la disillusione privata della guerra che più ha infiammato gli italiani sotto il fascismo, portando la parabola del consenso e il mito del Duce al suo apice. La storia è nota: il 3 ottobre 1935 l’Italia – ansiosa di conquistare un posto al sole fra le potenze coloniali – invase l’Etiopia; sette mesi dopo Mussolini annunciò il ritorno dell’Impero «sui colli fatali di Roma». Fu una guerra nazionale, combattuta da mezzo milione di italiani ansiosi di riscattare il prestigio compromesso dall’Italietta pre-fascista, umiliata dalla «vittoria mutilata»; una guerra moderna, col massiccio uso di mezzi meccanici e aviazione; una guerra criminale, con l’impiego sistematico dei gas nelle fasi più delicate. Fu poi una guerra dimenticata nel cono d’ombra dell’autoassolutoria vulgata del regime da operetta e degli italiani «brava gente». Ma dietro le canzoncine spensierate come Faccetta nera e la propaganda, cosa pensavano davvero gli italiani di allora? Intrecciando abilmente tante fonti coeve, Palmieri dà voce allo spirito del tempo, per mostrarci un Paese illuso dall’«ora solenne», che non arrivò mai. Marco Palmieri Giornalista e saggista, è membro dell’Istituto romano per la storia d’Italia dal fascismo alla resistenza e della Società italiana per lo studio della storia contemporanea. Ha scritto numerosi saggi e articoli sulle vicende politico-militari del Novecento e la loro memoria. In particolare ha pubblicato, con Mario Avagliano, Vincere e vinceremo! Gli italiani al fronte 1940-1943 (2014), e, tra il 2009 e il 2012, la serie Gli Internati Militari Italiani. Diari e lettere dai lager nazisti 1943-1945, Gli ebrei sotto la persecuzione in Italia. Diari e lettere 1938-1945 e Voci dal lager. Diari e lettere di deportati politici italiani 1943-1945. Per Baldini&Castoldi, nel 2013, sempre con Mario Avagliano, ha pubblicato Di pura razza italiana. L’Italia ariana di fronte alle leggi razziali.



Homo Faber


Homo Faber
DOWNLOAD
READ
Author : Edoardo Boncinelli
language : it
Publisher: Baldini & Castoldi
Release Date : 2015-02-12T00:00:00+01:00

Homo Faber written by Edoardo Boncinelli and has been published by Baldini & Castoldi this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-02-12T00:00:00+01:00 with Fiction categories.


Siamo abituati a concepire la Storia come il susseguirsi sanguinoso di imperi e dinastie. Ma il cammino dell'uomo può essere studiato anche in ambiti specifici del suo ingegno - nell'arte, nella filosofia o nelle scienze. Questo libro propone una chiave molto stimolante attraverso cui ricapitolare la storia dell'umanità: quella che vede l'essenza del nostro genere nell'essere artefice. Perché, a pensarci bene, dietro ogni passo dell'uomo c'è sempre un'invenzione o un manufatto che ha avuto nei secoli imprevedibili sviluppi. Dall'agricoltura è nata la produzione di tessuti. Metallurgia e alchimia sono gli antenati dell'odierna chimica. Non ci sarebbero state scoperte di nuovi mondi senza i progressi nella navigazione oceanica, e senza i primi aerei di legno non saremmo sbarcati sulla Luna. Dalla clava come arma siamo arrivati all'atomica, e dal libro stampato alla comunicazione multimediale.



Filosofia Della Carta


Filosofia Della Carta
DOWNLOAD
READ
Author : Massimo Donà
language : it
Publisher: Baldini & Castoldi
Release Date : 2022-06-28T00:00:00+02:00

Filosofia Della Carta written by Massimo Donà and has been published by Baldini & Castoldi this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-06-28T00:00:00+02:00 with Nature categories.


Carta e natura, riciclo e circolarità. Il filosofo Massimo Donà si pro- pone di riflettere intorno alla materia di cui questo stesso libro è fatto: la carta. Lo fa ripercorrendone anzitutto le origini: la carta nasce in Oriente, proprio in virtù di un’ibridazione. La natura è per essenza circolare; i suoi dinamismi mostrano che andare avanti è per essa sempre un tornare indietro. Da cui un ricominciare perpetuo. In natura i processi circolari rendono palese che tutto, tornando ogni volta all’inizio, si fa nuovo. Che nulla è mai rigidamente ancorato a quel che sembra esser diventato. Tutto è in perenne metamorfosi. Tutto diviene. Dunque, far riferimento alla metamorfosi significa alludere a ciò che, della natura, ci mostra costantemente l’insostenibilità di qualsivoglia pensiero dell’immutabile, dell’eterno e del permanente. Comprendere che invece le cose sono sempre nuove, ossia che indicano sempre diverse possibili significazioni, vuol dire capire che alla base delle cose naturali v’è la «fantasia», e non l’astratta razionalità fatta propria da un certo tipo di scientificità. Buona parte dei disastri ecologici che rendono sempre più fragile il nostro pianeta, e sempre più a rischio la nostra permanenza sulla sua superficie, sono stati prodotti da una forma di pensiero lineare, produttivistico e fondato sul mito della «crescita». Su un’idea rigida di razionalità che, delle cose del mondo, ha visto solo l’essenziale sfruttabilità, utile a rendere sempre più potente il dominio dell’essere umano. Ma la natura ci insegna che in principio era il due, e non l’uno. Che tutto funge da risultato di un’originaria ibridazione; e che è folle credere che le cose siano «pure», univocamente significanti, e soprattutto che talune cose siano buone e altre cattive, alcune belle e altre brutte. Ed è così che possiamo tornare a riflettere sul fatto che la carta nasce in virtù di un’operazione di riciclo; e che solo in virtù di tale operazione può rivendicare una fortissima valenza simbolica. Ogni unità naturale è infatti in se stessa molteplice. Anche la cellulosa è una complexio; è un polimero, un aggregato. Solo se comprendiamo la strutturale complessità di ogni forma d’esistenza, possiamo capire in che senso ogni fenomeno naturale parli di una complessità strutturale che deve renderci particolarmente attenti a intervenire rompendo relazioni, e ferendo l’unità che tutto tiene insieme. Solo comprendendo questa verità, possiamo capire che in natura tutto è ibrido, complesso, e dunque correlato a ogni altra cosa; che nulla può vivere isolato, illudendosi di potersi confinare in una zona protetta e dunque non costretta a lasciarsi contaminare dall’altro, dal diverso, da quello che, in realtà, più propriamente ci riguarda.



La Leggenda Del Basket


La Leggenda Del Basket
DOWNLOAD
READ
Author : Mario Arceri
language : it
Publisher: Baldini & Castoldi
Release Date : 2015-01-06T00:00:00+01:00

La Leggenda Del Basket written by Mario Arceri and has been published by Baldini & Castoldi this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-01-06T00:00:00+01:00 with Fiction categories.


«Chi avrà il coraggio di prendere delle decisioni diventerà un giocatore... chi saprà prendere quelle giuste diventerà leggenda.» Kobe Bryant Oltre 120 anni di storia, dalla notte di Springfield agli Europei 2015. L’evoluzione del basket Ncaa e del basket Nba. La storia e lo sviluppo tecnico della pallacanestro italiana, europea e mondiale. I grandi giocatori, gli allenatori di ogni epoca e le loro imprese. La cronologia, anno per anno, dei momenti più salienti. La filmografia del basket, emozioni anche al cinema.



Introduzione Al Design Italiano


Introduzione Al Design Italiano
DOWNLOAD
READ
Author : Andrea Branzi
language : it
Publisher: Baldini & Castoldi
Release Date : 2015-04-30T00:00:00+02:00

Introduzione Al Design Italiano written by Andrea Branzi and has been published by Baldini & Castoldi this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-04-30T00:00:00+02:00 with Fiction categories.


Scritto da uno dei suoi protagonisti, questo saggio ripercorre la genetica del design italiano, risalendo alle sue radici profonde: dagli affreschi di Pompei e della metropoli latina all'arte paleocristiana, dal Rinascimento al Futurismo e al periodo metafisico. Le storie ufficiali del design consistono, il più delle volte, in elencazioni di oggetti e di stili, lasciando in secondo piano le motivazioni che ne sono all'origine. In Italia, arte e architettura hanno avuto una storia lunga e gloriosa, mentre il design, nonostante il suo attuale prestigio internazionale, continua ad avere una storia secondaria, molto breve (due secoli). Questo libro vuole, al contrario, affermare che quella del design è una storia per molti versi autonoma e alternativa a quella dell'arte e dell'architettura, e che proprio per la sua natura particolare, apparentemente legata alla quotidianità domestica, fornisce informazioni culturali e antropologiche importanti sulle radici del nostro Paese. In altre parole, quella del design italiano non è mai stata soltanto una storia di oggetti, ma piuttosto una storia di pensieri, di religioni, di politica e, soprattutto, di uomini.



Ucraina La Guerra Che Non C


Ucraina La Guerra Che Non C
DOWNLOAD
READ
Author : Andrea Sceresini
language : it
Publisher: Baldini & Castoldi
Release Date : 2015-03-25T00:00:00+01:00

Ucraina La Guerra Che Non C written by Andrea Sceresini and has been published by Baldini & Castoldi this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-03-25T00:00:00+01:00 with Fiction categories.


La notte è lunga nelle trincee di Pisky. Ogni due ore gli uomini si danno il cambio per il turno di sentinella. Le luci del bunker restano accese fino all'alba mentre la porta continua ad aprirsi. Entra un miliziano barcollante, paonazzo dal gelo. Si avvicina a una branda e scuote un compagno: quello si alza, raccoglie il fucile e si avvia verso l'uscita. Il tempo di slacciare la cartucciera e il primo ha già preso il posto del secondo.



Heroes Suicidio E Omicidi Di Massa


Heroes Suicidio E Omicidi Di Massa
DOWNLOAD
READ
Author : Franco «Bifo» Berardi
language : it
Publisher: Baldini & Castoldi
Release Date : 2015-04-05T00:00:00+02:00

Heroes Suicidio E Omicidi Di Massa written by Franco «Bifo» Berardi and has been published by Baldini & Castoldi this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-04-05T00:00:00+02:00 with Fiction categories.


Il terrorismo contemporaneo può avere mille cause ideologiche, ma la causa vera è l'epidemia di sofferenza psichica che si sta diffondendo nel mondo. La verità è che chi si uccide considera la propria vita un peso intollerabile, e vede nella morte la sola salvezza, e nella strage la sola vendetta. Un'epidemia di suicidio si è abbattuta sul pianeta terra, perché da decenni si è messa in moto una gigantesca fabbrica dell'infelicità cui sfuggire sembra impossibile. Qual è la relazione tra il capitalismo e la salute mentale? Nel suo libro più inquietante, Franco 'Bifo' Berardi intraprende un coinvolgente viaggio attraverso la filosofia, la psicoanalisi e gli eventi di cronaca più recenti, in cerca delle ragioni sociali che stanno alla base dei disagi mentali della nostra epoca.



Bistecche Di Formica E Altre Storie Gastronomiche


Bistecche Di Formica E Altre Storie Gastronomiche
DOWNLOAD
READ
Author : Carlo Spinelli
language : it
Publisher: Baldini & Castoldi
Release Date : 2015-09-11T00:00:00+02:00

Bistecche Di Formica E Altre Storie Gastronomiche written by Carlo Spinelli and has been published by Baldini & Castoldi this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-09-11T00:00:00+02:00 with Fiction categories.


VIAGGIO TRA I CIBI PIÙ ASSURDI DEL MONDO Ittiofagia estrema Antropologia gourmet Entomofagia Geofagia Foodporn Frugivorismo Tossicologia gastronomica Florifagia QUASI TUTTO È COMMESTIBILE SU QUESTO PIANETA, BASTA ESSERE CURIOSI. INSETTI CROCCANTI, ARGILLA ROSSA, ERBE E FUNGHI ALLUCINOGENI, SPERMA DI TONNO E CERVELLO DI RENNA, PERSINO ALCUNE PARTI DEL CORPO UMANO. DOPO AVER LETTO QUESTO LIBRO O SI SMETTE DI MANGIARE O SI DIVENTA VERAMENTE ONNIVORI. A VOI LA SCELTA. Quando si tratta di alimentazione l’assurdità è un concetto molto relativo. Millenni di esplorazioni culinarie hanno plasmato i modi di vivere di ogni popolo, la sua cultura e tradizioni. Mangiare carne di cavallo è un gesto alimentare ripugnante per gli anglosassoni, ma sgranocchiare le ossa di un coniglio lo è per il popolo thai, mentre nutrirsi di insetti o di funghi allucinogeni è inconcepibile per l’italiano innamorato delle lasagne. Da sempre ciò che mangiamo ci dice molto sulle nostre credenze religiose, appartenenza di classe, impegno etico e molto altro. Per questo, mangiare le chapulines – le cavallette messicane saltate in padella con aglio, limetta e sale – è un atto culturale vero e proprio con cui approcciare il Sudamerica. E decidere se rifocillarsi di placenta umana sia riprovevole auto-cannibalismo o un atto nutritivo per le puerpere dipende dalle nostre stravaganti convinzioni. E nel futuro? Perderemo il gusto e tutto sarà sintetizzato geneticamente? Probabilmente saremo molto più responsabili, e forse davvero penseremo a nutrire anche il pianeta oltre che noi stessi.