[PDF] I Giorni Che Hanno Cambiato La Storia D Italia - eBooks Review

I Giorni Che Hanno Cambiato La Storia D Italia


I Giorni Che Hanno Cambiato La Storia D Italia
DOWNLOAD

Download I Giorni Che Hanno Cambiato La Storia D Italia PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get I Giorni Che Hanno Cambiato La Storia D Italia book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





I Giorni Che Hanno Cambiato La Storia D Italia Momenti Storici E Protagonisti Che Hanno Determinato Il Destino Del Nostro Paese


I Giorni Che Hanno Cambiato La Storia D Italia Momenti Storici E Protagonisti Che Hanno Determinato Il Destino Del Nostro Paese
DOWNLOAD
Author : Giorgio Albertini
language : it
Publisher:
Release Date : 2016

I Giorni Che Hanno Cambiato La Storia D Italia Momenti Storici E Protagonisti Che Hanno Determinato Il Destino Del Nostro Paese written by Giorgio Albertini and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016 with History categories.




I Giorni Che Hanno Cambiato La Storia D Italia


I Giorni Che Hanno Cambiato La Storia D Italia
DOWNLOAD
Author : Giorgio Albertini
language : it
Publisher: Newton Compton Editori
Release Date : 2016-02-18

I Giorni Che Hanno Cambiato La Storia D Italia written by Giorgio Albertini and has been published by Newton Compton Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-02-18 with History categories.


Momenti storici e protagonisti che hanno determinato il destino del nostro Paese Quante volte abbiamo percorso vie e piazze che portano come nome date di cui ignoriamo il significato? Sono date famose, che segnano momenti cruciali per il nostro Paese, ma spesso relegate ai libri di scuola o dell’università. Date che compongono la trama della nostra Storia. In questo libro, Giorgio Albertini ha selezionato quelle più importanti. Alcune sono imprescindibili, come il 25 aprile o il 2 giugno, altre sono frutto di scelte più particolari e specifiche. Date che hanno modellato l’essenza del Paese: nella politica, nella scienza, nella cultura, nell’arte, nel costume, nel bene e nel male. Sottolineare e ricordare la storia dei giorni che tracciano la nostra specificità è necessario per de finire l’identità italiana, per creare punti saldi che ogni cittadino dovrebbe conoscere per evitare di spezzare il legame della memoria nazionale, unico filo che tiene unita una comunità distinguendola da una scena globale sempre più omogeneizzata. I principali momenti storici, i protagonisti e gli episodi che hanno determinato il destino e il carattere del nostro Paese Tra le date trattate: • 21 aprile 753 a.C.: la fondazione di Roma • 15 marzo 44 a.C.: morte di Giulio Cesare • 25 dicembre 800: Carlo Magno incoronato imperatore • 8 aprile 1300: Dante e la Divina Commedia • 8 settembre 1504: Michelangelo scolpisce il David • 17 febbraio 1600: il rogo di Giordano Bruno • 5 maggio 1860: spedizione dei Mille • 10 giugno 1940: l’Italia entra in guerra • 11 ottobre 1962: Concilio Vaticano II • 11 maggio 1994: il Cavaliere scende in campo • 13 marzo 2013: elezione di papa Francesco Giorgio Albertini Nasce a Milano nel 1968. Dopo gli studi di Storia medievale all’Università di Milano partecipa a campagne di scavo con istituzioni e università europee. Collabora come illustratore scientifico con case editrici, università e musei. Dal dicembre 2009 è docente di Nuovi linguaggi dell’arte contemporanea presso l’Accademia di Belle Arti Europea dei Media di Milano. Con la Newton Compton ha pubblicato L’ultima battaglia dei Templari e I giorni che hanno cambiato la storia d'Italia.



Le Due Stragi Che Hanno Cambiato La Storia D Italia


Le Due Stragi Che Hanno Cambiato La Storia D Italia
DOWNLOAD
Author : Vincenzo Ceruso
language : it
Publisher: Newton Compton Editori
Release Date : 2022-05-12

Le Due Stragi Che Hanno Cambiato La Storia D Italia written by Vincenzo Ceruso and has been published by Newton Compton Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-05-12 with History categories.


Falcone e Borsellino, da Capaci a via D’Amelio Tra le pagine più buie della storia del nostro Paese ci sono, senza alcun dubbio, le stragi di Capaci e via D’Amelio. Si tratta, rispettivamente, dei luoghi simbolo in cui persero la vita i magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, a distanza di 57 giorni, in un anno destinato a essere ricordato: il 1992. Le due terribili esplosioni, che mostrarono al mondo intero la ferocia brutale della mafia, arrivavano all’indomani del più grande attacco a Cosa Nostra mai condotto in Italia: un maxiprocesso conclusosi il 16 dicembre 1987 con 360 condanne. Le cosche, colpite duramente dal lavoro infaticabile dei due giudici, intrapresero quello che è da considerarsi a tutti gli effetti un atto di guerra: un messaggio di avvertimento verso l’intero Paese. Le stragi di Capaci e via D’Amelio impedirono che venisse alla luce pienamente il patto tra mafia, politica e grandi imprese, che determinava la gestione degli appalti ben al di là della Sicilia. Questo saggio si interroga anche sulle complicità, all’interno dell’apparato statale, che permisero di sottrarre l’agenda rossa di Paolo Borsellino dal luogo dell’eccidio. 1992-2022: trent’anni dagli attentati ai giudici siciliani simbolo della lotta alla mafia Un libro per non dimenticare «Gli uomini passano, le idee restano.» Giovanni Falcone Da Capaci... Lo scenario di Capaci - Gli inizi - La genesi del pool antimafia - Il metodo Falcone - La nuova Cosa Nostra Corleonese - La vittoria del maxiprocesso e la condanna a morte - Il dito di Sciascia o la delegittimazione - Come l’Ulisse dantesco: i delitti politici di Palermo - Una centrale unica degli appalti - La deliberazione ...a via D’Amelio Lo scenario di via D’Amelio - Giuditta e Biagio - Emanuele Basile e l’altare maggiore - Il santuario di Cosa Nostra - Con Mauro Rostagno - Giudici e pentiti - Il peso del potere - L’accelerazione - In odium fidei - La prigionia di Paolo Borsellino - I suggeritori, un assassino ignoto e un’intercapedine Vincenzo Ceruso È nato a Palermo, dove vive e lavora. Allievo di padre Pino Puglisi, si è occupato di minori a rischio di devianza con la Comunità di Sant’Egidio. Già ricercatore presso il Centro studi Pedro Arrupe, collabora con l’Osservatorio Migrazioni e scrive di mafia su diverse testate. Per la Newton Compton ha pubblicato Uomini contro la mafia; I 100 delitti della Sicilia; Provenzano. L’ultimo padrino; La mafia nera; Le più potenti famiglie della mafia, Le due stragi che hanno cambiato l’Italia e, con Pietro Comito e Bruno De Stefano, I nuovi padrini.



I 55 Giorni Che Hanno Cambiato L Italia Perch Aldo Moro Doveva Morire La Storia Vera


I 55 Giorni Che Hanno Cambiato L Italia Perch Aldo Moro Doveva Morire La Storia Vera
DOWNLOAD
Author : Ferdinando Imposimato
language : it
Publisher:
Release Date : 2019

I 55 Giorni Che Hanno Cambiato L Italia Perch Aldo Moro Doveva Morire La Storia Vera written by Ferdinando Imposimato and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019 with History categories.




I 55 Giorni Che Hanno Cambiato L Italia


I 55 Giorni Che Hanno Cambiato L Italia
DOWNLOAD
Author : Ferdinando Imposimato
language : it
Publisher: Newton Compton Editori
Release Date : 2013-05-07

I 55 Giorni Che Hanno Cambiato L Italia written by Ferdinando Imposimato and has been published by Newton Compton Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-05-07 with History categories.


Perché Aldo Moro doveva morire? La storia vera Prefazione di Antonio Esposito Documenti inediti Trentacinque anni non sono bastati per far luce sul caso Moro. Inchieste giudiziarie e parlamentari, saggi, articoli e film non sono serviti a illuminare tutte le zone d’ombra del delitto che – forse più di ogni altro nella nostra storia repubblicana – ha colpito la coscienza del Paese e incrinato il rapporto tra società civile e mondo politico. Ecco perché vale ancora la pena di analizzare la dinamica dei 55 giorni di prigionia di Aldo Moro, nel tentativo finalmente di dare delle risposte diverse dalla versione ufficiale dei fatti. Grazie a nuove testimonianze esclusive e documenti inediti, Ferdinando Imposimato – giudice istruttore del caso Moro, su cui non ha mai smesso di indagare – ricostruisce l’agghiacciante scenario del sequestro, con rivelazioni bomba che lasceranno i lettori senza fiato. Perché la verità, finalmente, abbia nomi e cognomi. Hanno scritto di La repubblica delle stragi impunite: «Le verità d’Italia oltre i tribunali: il saggio di Ferdinando Imposimato, un nobile tributo alla memoria.» Antonio Ferrari, Corriere della sera «Non si limita a elencare i fatti di sangue che hanno sconvolto il nostro Paese e riesce invece a offrire una visione d’insieme.» Silvana Mazzocchi, la Repubblica «Occupa un posto unico in quel tipo di letteratura che da tempo ormai ripropone come romanzo la narrazione dei fatti veri. Qui l’alterazione manca del tutto, il verbale è integro, le frasi vere. Eppure la narrazione tiene col fiato sospeso.» Furio Colombo, Il Fatto Quotidiano Tra i temi trattati nel libro: * La pista americana contro Moro * Il ruolo della RAF e della STASI * La pista sovietica * Chi sapeva del sequestro? * I giorni di Giuda * I piani Victor e Mike * Dalla Chiesa e Santillo tentarono di salvare Moro * Il ruolo di Gladio «Con il solito coraggio, e con la consueta passione documentale, Ferdinando Imposimato ha ora deciso di rileggere i troppi disastri della cosiddetta strategia della tensione.» Il Sole 24 ore Ferdinando Imposimato Nato nel 1936, avvocato penalista, magistrato, è Presidente onorario aggiunto della Suprema Corte di Cassazione. È stato giudice istruttore in alcuni dei più importanti casi di cronaca degli ultimi anni, tra cui il rapimento di Aldo Moro, l’omicidio di Vittorio Bachelet, l’attentato a Giovanni Paolo II. Grand’ufficiale dell’ordine al merito della Repubblica italiana, ha ricevuto diverse onorificenze in patria e all’estero per il suo impegno civile. È stato anche senatore, prima nelle liste del PDS e poi del PD. È autore di numerosi saggi, tra cui ricordiamo Vaticano. Un affare di Stato e, con Sandro Provvisionato, Doveva morire e Attentato al Papa. Con la Newton Compton ha pubblicato nel 2012 La Repubblica delle stragi impunite. Per saperne di più potete visitare la sua pagina Facebook.



Giorni Memorabili Che Hanno Cambiato L Italia E La Mia Vita


Giorni Memorabili Che Hanno Cambiato L Italia E La Mia Vita
DOWNLOAD
Author : Gian Carlo Caselli
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2023-11-10T00:00:00+01:00

Giorni Memorabili Che Hanno Cambiato L Italia E La Mia Vita written by Gian Carlo Caselli and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-11-10T00:00:00+01:00 with Political Science categories.


Gian Carlo Caselli ha attraversato da protagonista gli snodi più drammatici della storia recente italiana, dal terrorismo alla criminalità organizzata. In questo libro, scritto con il figlio, una penetrante rilettura dei fatti che hanno cambiato il nostro Paese. Che cos'hanno in comune una rivolta di pescatori corsi in un mare colorato di rosso, un volantino piegato in quattro trovato nella tasca di una giacca, un circuito elettrico nascosto da un controsoffitto, una telefonata nel cuore della notte e un testo poetico usato nel posto sbagliato? L'inizio di una storia. O di più storie, individuali e collettive, ma sempre con due protagonisti in comune: l'ex magistrato Gian Carlo Caselli e l'Italia. Dieci date per dieci capitoli, dalle Brigate rosse alla mafia, dalla strage del cinema Statuto al 'processo del secolo' contro Giulio Andreotti, passando per il Csm e la 'ndrangheta al Nord, fino ad arrivare alle polemiche sulla Tav. Questo libroracconta gli snodi fondamentali di cinquant'anni di storia italiana intrecciati con la biografia, non solo professionale, di un testimone forse unico nel panorama della magistratura italiana: un giudice accusato di essere 'toga rossa' o 'fascista' con sorprendente disinvoltura a seconda delle stagioni e – soprattutto – degli interessi colpiti da indagini e processi. O forse semplicemente perché schierato sempre da una parte: quella della Costituzione, dove ogni cittadino è uguale davanti alla legge.



Settembre 1943


Settembre 1943
DOWNLOAD
Author : Marco Patricelli
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2014-05-01T00:00:00+02:00

Settembre 1943 written by Marco Patricelli and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-05-01T00:00:00+02:00 with History categories.


Il volume di Patricelli è un'efficace, impressionante ricostruzione di quei giorni. L'autore, che unisce la preparazione dell'accademico alla capacità di racconto del giornalista, ha scritto un saggio esemplare, animato dal ritmo narrativo e da uno sdegno non celato per i comportamenti di chi doveva pensare al popolo italiano e invece pensò anzitutto alla propria salvezza, mascherandola da ragion di Stato. Giordano Bruno Guerri,"il Giornale" Il piccolo re e il grande dittatore. Novanta ore di cinismo e incapacità per azzerare uno Stato, fra l'alba del 9 e il pomeriggio del 12 settembre 1943. Marco Patricelli racconta con stile serratissimo l'incredibile sequenza di eventi che mise fine al regime e consegnò l'Italia a un destino di macerie.



L Ultima Comunit


L Ultima Comunit
DOWNLOAD
Author : Oscar Ricci
language : it
Publisher: Ledizioni
Release Date : 2022-06-17

L Ultima Comunit written by Oscar Ricci and has been published by Ledizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-06-17 with Computers categories.


Nel 2021 Wikipedia ha compiuto vent’anni di vita. Dal 2001 a oggi è cresciuta costantemente, diventando uno degli attori più importanti che contribuiscono a definire quella che sarà considerata la verità storica di un avvenimento. Wikipedia rappresenta anche il successo di un ethos comunitario che ha alimentato le più importanti conquiste del web collaborativo e che ora sembra messo in crisi in uno scenario dove l’accesso alla rete è sempre più intermediato da piattaforme digitali commerciali. Nonostante la centralità complessiva di Wikipedia nella produzione e diffusione di informazioni, nella costruzione di significati condivisi e, quindi, nella sedimentazione di un sapere collettivo, le dinamiche sottese al suo funzionamento sono ancora in larga parte sconosciute al di fuori dalla cerchia dei suoi collaboratori. Chi decide quali voci si possono pubblicare? Chi fa parte della comunità wikipediana? Come si raggiunge un accordo sui contenuti delle voci? Questo libro è un tentativo di rispondere a queste domande e di ricostruire la genesi e la struttura del progetto wikipediano.



Anno 2023 Gli Statisti Prima Parte


Anno 2023 Gli Statisti Prima Parte
DOWNLOAD
Author : ANTONIO GIANGRANDE
language : it
Publisher: Antonio Giangrande
Release Date :

Anno 2023 Gli Statisti Prima Parte written by ANTONIO GIANGRANDE and has been published by Antonio Giangrande this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with Social Science categories.


Antonio Giangrande, orgoglioso di essere diverso. ODIO OSTENTAZIONE, IMPOSIZIONE E MENZOGNA. Si nasce senza volerlo. Si muore senza volerlo. Si vive una vita di prese per il culo. Tu esisti se la tv ti considera. La Tv esiste se tu la guardi. I Fatti son fatti oggettivi naturali e rimangono tali. Le Opinioni sono atti soggettivi cangianti. Le opinioni se sono oggetto di discussione ed approfondimento, diventano testimonianze. Ergo: Fatti. Con me le Opinioni cangianti e contrapposte diventano fatti. Con me la Cronaca diventa Storia. Noi siamo quello che altri hanno voluto che diventassimo. Facciamo in modo che diventiamo quello che noi avremmo (rafforzativo di saremmo) voluto diventare. Rappresentare con verità storica, anche scomoda ai potenti di turno, la realtà contemporanea, rapportandola al passato e proiettandola al futuro. Per non reiterare vecchi errori. Perché la massa dimentica o non conosce. Denuncio i difetti e caldeggio i pregi italici. Perché non abbiamo orgoglio e dignità per migliorarci e perché non sappiamo apprezzare, tutelare e promuovere quello che abbiamo ereditato dai nostri avi. Insomma, siamo bravi a farci del male e qualcuno deve pur essere diverso!



Alle Radici Della Guerra


Alle Radici Della Guerra
DOWNLOAD
Author : Giorgio Albertini
language : it
Publisher: Newton Compton Editori
Release Date : 2024-05-24

Alle Radici Della Guerra written by Giorgio Albertini and has been published by Newton Compton Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-05-24 with History categories.


Storia dei conflitti bellici dal Paleolitico agli eserciti dell’Età del Bronzo Quand’è che gli uomini hanno cominciato a farsi la guerra? Una domanda a cui sembra impossibile rispondere. L’origine della violenza tra esseri umani risale alla notte dei tempi e si può ricondurre a un bisogno ancestrale: fare bottino, allargare il proprio territorio. In sostanza, stare meglio di qualcun altro, che automaticamente, in quest’ottica, diventa il “nemico”. Basato su ricerche di archeologia, antropologia e storia militare, questo libro ripercorre la storia dei nostri progenitori e degli strumenti che hanno ideato per attaccare e difendersi, dalle pietre scheggiate dei primi Neanderthal fino alla rivoluzione delle macchine da guerra: carri e navi. Un libro unico nel suo genere, avvincente e approfondito, arricchito da più di ottanta disegni firmati dall’autore che msstrano la vita quotidiana degli uomini primitivi. Dalle pietre scheggiate alla rivoluzione di arco e frecce: il grande racconto dell’invenzione della guerra tra esseri umani • In principio era la razzia • La guerra prima dell’homo sapiens • Addomesticazione e difesa • Gloria e vendetta. L’invenzione del capo • Soldati, leghe metalliche e mura invalicabili • L’età dei carri • La guerra in mare Giorgio Albertini È nato a Milano nel 1968. Collabora con riviste come «National Geographic», «Focus Storia» e «Focus Storia-Wars», occupandosi soprattutto di architettura medievale e antica e storia militare. Con la Newton Compton ha pubblicato L’ultima battaglia dei Templari, I giorni che hanno cambiato la storia d'Italia e Alle radici della guerra.