[PDF] I 55 Giorni Che Hanno Cambiato L Italia Perch Aldo Moro Doveva Morire La Storia Vera - eBooks Review

I 55 Giorni Che Hanno Cambiato L Italia Perch Aldo Moro Doveva Morire La Storia Vera


I 55 Giorni Che Hanno Cambiato L Italia Perch Aldo Moro Doveva Morire La Storia Vera
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Download I 55 Giorni Che Hanno Cambiato L Italia Perch Aldo Moro Doveva Morire La Storia Vera PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get I 55 Giorni Che Hanno Cambiato L Italia Perch Aldo Moro Doveva Morire La Storia Vera book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





I 55 Giorni Che Hanno Cambiato L Italia Perch Aldo Moro Doveva Morire La Storia Vera


I 55 Giorni Che Hanno Cambiato L Italia Perch Aldo Moro Doveva Morire La Storia Vera
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Ferdinando Imposimato
language : it
Publisher:
Release Date : 2019

I 55 Giorni Che Hanno Cambiato L Italia Perch Aldo Moro Doveva Morire La Storia Vera written by Ferdinando Imposimato and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019 with History categories.




I 55 Giorni Che Hanno Cambiato L Italia


I 55 Giorni Che Hanno Cambiato L Italia
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Ferdinando Imposimato
language : it
Publisher: Newton Compton Editori
Release Date : 2013-05-07

I 55 Giorni Che Hanno Cambiato L Italia written by Ferdinando Imposimato and has been published by Newton Compton Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-05-07 with History categories.


Perché Aldo Moro doveva morire? La storia vera Prefazione di Antonio Esposito Documenti inediti Trentacinque anni non sono bastati per far luce sul caso Moro. Inchieste giudiziarie e parlamentari, saggi, articoli e film non sono serviti a illuminare tutte le zone d’ombra del delitto che – forse più di ogni altro nella nostra storia repubblicana – ha colpito la coscienza del Paese e incrinato il rapporto tra società civile e mondo politico. Ecco perché vale ancora la pena di analizzare la dinamica dei 55 giorni di prigionia di Aldo Moro, nel tentativo finalmente di dare delle risposte diverse dalla versione ufficiale dei fatti. Grazie a nuove testimonianze esclusive e documenti inediti, Ferdinando Imposimato – giudice istruttore del caso Moro, su cui non ha mai smesso di indagare – ricostruisce l’agghiacciante scenario del sequestro, con rivelazioni bomba che lasceranno i lettori senza fiato. Perché la verità, finalmente, abbia nomi e cognomi. Hanno scritto di La repubblica delle stragi impunite: «Le verità d’Italia oltre i tribunali: il saggio di Ferdinando Imposimato, un nobile tributo alla memoria.» Antonio Ferrari, Corriere della sera «Non si limita a elencare i fatti di sangue che hanno sconvolto il nostro Paese e riesce invece a offrire una visione d’insieme.» Silvana Mazzocchi, la Repubblica «Occupa un posto unico in quel tipo di letteratura che da tempo ormai ripropone come romanzo la narrazione dei fatti veri. Qui l’alterazione manca del tutto, il verbale è integro, le frasi vere. Eppure la narrazione tiene col fiato sospeso.» Furio Colombo, Il Fatto Quotidiano Tra i temi trattati nel libro: * La pista americana contro Moro * Il ruolo della RAF e della STASI * La pista sovietica * Chi sapeva del sequestro? * I giorni di Giuda * I piani Victor e Mike * Dalla Chiesa e Santillo tentarono di salvare Moro * Il ruolo di Gladio «Con il solito coraggio, e con la consueta passione documentale, Ferdinando Imposimato ha ora deciso di rileggere i troppi disastri della cosiddetta strategia della tensione.» Il Sole 24 ore Ferdinando Imposimato Nato nel 1936, avvocato penalista, magistrato, è Presidente onorario aggiunto della Suprema Corte di Cassazione. È stato giudice istruttore in alcuni dei più importanti casi di cronaca degli ultimi anni, tra cui il rapimento di Aldo Moro, l’omicidio di Vittorio Bachelet, l’attentato a Giovanni Paolo II. Grand’ufficiale dell’ordine al merito della Repubblica italiana, ha ricevuto diverse onorificenze in patria e all’estero per il suo impegno civile. È stato anche senatore, prima nelle liste del PDS e poi del PD. È autore di numerosi saggi, tra cui ricordiamo Vaticano. Un affare di Stato e, con Sandro Provvisionato, Doveva morire e Attentato al Papa. Con la Newton Compton ha pubblicato nel 2012 La Repubblica delle stragi impunite. Per saperne di più potete visitare la sua pagina Facebook.



2 Agosto 1980 La Strage Di Bologna


2 Agosto 1980 La Strage Di Bologna
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Imma Giuliani
language : it
Publisher: Armando Editore
Release Date : 2021-12-15

2 Agosto 1980 La Strage Di Bologna written by Imma Giuliani and has been published by Armando Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-12-15 with True Crime categories.


La verità processuale ha la pretesa di essere un’oggettiva ricostruzione di un fatto, ma solo la scienza può stabilire situazioni ed eventi che appartengono al reale. Ed è per questo che all’interno dei tribunali si fa sempre più ricorso all’esperienza dei tecnici. Dopo tanti racconti e verità processuali ciò che accadde a Bologna il 2 agosto 1980 può essere arricchito alla luce di nuove interpretazioni scientifiche. Senza paura di riconoscere verità scomode o confermare ciò che è gia stato acquisito. Questo libro parla dei fatti che quella mattina del 2 agosto 1980 sconvolsero la vita di chi era presente a Bologna e dell’Italia intera.



Il Caso Moro


Il Caso Moro
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Jacopo Pezzan
language : it
Publisher: LA CASE Books
Release Date : 2015-08-01

Il Caso Moro written by Jacopo Pezzan and has been published by LA CASE Books this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-08-01 with History categories.


Il sequestro di Aldo Moro è durato 55 giorni, dal 16 marzo 1978, giorno dell'agguato in via Fani, al 9 maggio successivo, quando il cadavere del presidente della DC viene ritrovato in via Caetani. Ma se il sequestro più famoso della storia d'Italia si è tragicamente concluso in meno di due mesi, il caso politico-giudiziario che ne è seguito dura ormai da decenni. Il Caso Moro, infatti, rappresenta il punto più oscuro della storia repubblicana italiana. Questa è una storiaccia in cui tutti si sono sporcati le mani: terroristi, politici, giornalisti, forze dell'ordine, servizi segreti (deviati e non), il Vaticano, governi, spie internazionali, militari di diversi paesi. Raccontare il Caso Moro significa cercare di ricomporre un mosaico fatto da miliardi di tasselli, con la certezza di avere tra le mani molti tasselli artefatti al solo scopo di metterci in difficoltà, per non parlare poi di tutti quelli che nel corso degli anni sono stati fatti sparire volontariamente dai diretti interessati. Anche dopo anni di studio delle carte, di commissioni parlamentari, di ricostruzioni precise, di analisi dettagliati e di confronti di ogni tipo, si ha la gradevole sensazione che si prova di fronte ad uno specchio rotto o scheggiato: l'immagine che abbiamo di fronte resta sempre deforme, per quanto ci si sforzi di trovare un punto in cui specchiarci, non si riesce mai a ritrovare un'immagine nitida. C'è sempre qualcosa che non va, c'è sempre qualcosa fuori posto. E in questo incubo senza fine purtroppo le cose fuori posto sono tante, troppe. Ecco allora che il caso del sequestro e dell'uccisione di Aldo Moro e degli uomini della sua scorta resta un caso ancora apertissimo che divide storici, giornalisti e politici, tutti alla ricerca di una verità condivisa, una verità nascosta da quarant'anni di bugie.



Italia E Stati Uniti


Italia E Stati Uniti
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Vittorfranco Pisano
language : it
Publisher: Edizioni Nuova Cultura
Release Date : 2017-01-09

Italia E Stati Uniti written by Vittorfranco Pisano and has been published by Edizioni Nuova Cultura this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-01-09 with Political Science categories.


Nell’interpretazione del fenomeno terroristico in Italia proposta in molte opere, anche recenti, risulta una ricorrente impostazione protesa ad asserire un ruolo o addirittura una regia di potenze o attori stranieri, con particolare riferimento agli Stati Uniti d’America e, per riflesso, all’Organizzazione del Trattato dell’Atlantico del Nord, spesso presentata come uno strumento totalmente al servizio degli interessi americani. In questo saggio l’Autore, avvalendosi della sua lunga esperienza istituzionale maturata nel corso di mezzo secolo – e senza trascurare la vasta letteratura in materia, contesta tale interpretazione e rileva l’assenza di azioni statunitensi ostili all’Italia o intese ad inibire la volontà dell’elettorato italiano democraticamente espressasi sin dalla proclamazione della Repubblica. Tantomeno risulta un ruolo di direzione o sostegno da parte americana nei riguardi di aggregazioni eversive o terroristiche di qualsivoglia matrice operanti in Italia.



Testimoni Inconsapevoli


Testimoni Inconsapevoli
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Alessandro Forlani
language : it
Publisher: Infinito Edizioni
Release Date : 2018-04-16

Testimoni Inconsapevoli written by Alessandro Forlani and has been published by Infinito Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-04-16 with Biography & Autobiography categories.


Davvero Aldo Moro è stato ucciso dalle Brigate Rosse, perché lo Stato ha seguito la linea della fermezza, rifiutando ogni trattativa? In queste pagine alcuni testimoni diretti raccontano una storia molto diversa. Il 9 maggio 1978 lo statista democristiano doveva essere liberato, a seguito di un accordo. La Santa Sede, infatti, stava per consegnare ai brigatisti un riscatto, mentre la Jugoslavia del maresciallo Tito li avrebbe riconosciuti come interlocutori politici. Il governo italiano era d’accordo, poiché la trattativa passava dall’estero. Perché allora quella mattina i brigatisti, anziché fare loro la vittoria tanto attesa, uccidono l’ostaggio? Probabilmente arrivò un ordine da fuori. Moro doveva sparire, perché la sua politica aveva troppi nemici. Questa la verità storica. Ma come si svolsero in concreto i fatti? Chi sa non parla. A raccontare quello che hanno vissuto sono solo i testimoni inconsapevoli, i soldati semplici, quelli che conoscono solo una piccola parte della storia. È una vicenda in cui regnano le aporie: versioni diverse dei fatti, tutte verosimili. Ma allora dobbiamo rassegnarci al fatto che il dibattito sul caso Moro si protrarrà in eterno? Una via d'uscita può essere quella dei sogni e della teoria delle sincronicità. “Il maggior valore di questo libro, ciò che lo rende raro e pregiato, sta nella meticolosa onestà, quasi certosina, con cui nulla tralascia delle mille ipotesi, anche strampalate. Che una dopo l’altra, ma anche tutte insieme concorrono, pure confondendosi, all’allestimento dei macchinari scenici e mitologici entro i quali si procederà comunque al sacrificio di una figura decisiva del potere in Italia alla metà degli anni Settanta”. (Filippo Ceccarelli)



Doveva Morire


Doveva Morire
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Ferdinando Imposimato
language : it
Publisher: Chiarelettere
Release Date : 2010-12-31T00:00:00+01:00

Doveva Morire written by Ferdinando Imposimato and has been published by Chiarelettere this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010-12-31T00:00:00+01:00 with Political Science categories.


A quasi quarant’anni dal delitto Moro, questo libro rimane il punto di riferimento fondamentale per chi voglia farsi un’idea di quanto successo tra il marzo e il maggio del 1978, quando Aldo Moro fu rapito dalle Br e poi ucciso. I due autori hanno squarciato un silenzio durato molti anni e finalmente hanno messo a disposizione di tutti testimonianze, documenti, interrogatori rimasti nei cassetti delle procure e delle commissioni parlamentari per troppo tempo. Dal questo libro si può ripartire per provare a chiarire la tragedia politica più grave della nostra storia repubblicana. Non possiamo ignorare il ruolo pesante che l’Ucigos, la polizia di Cossiga, ha avuto in tutta questa vicenda, insieme al comitato di crisi, le cui relazioni, qui proposte per la prima volta, lasciano esterrefatti. Non è vero che non si poteva fare niente: sono state ignorate segnalazioni e bloccati ordini di perquisizione che sarebbero stati decisivi, ci sono adesso le prove che i covi di via Gradoli e via Montalcini volutamente non sono stati scoperti, alla magistratura è stato permesso di operare solo a omicidio avvenuto e chi tra la polizia sarebbe potuto intervenire è stato messo da parte. Anche le implicazioni internazionali contano eccome in questa storia: Kgb, Raf, Stasi e Cia hanno avuto un ruolo non secondario, senza togliere naturalmente alcuna responsabilità alle Br. Moro doveva essere eliminato. La sicurezza e la ragion di Stato non giustificano l’immobilismo. E il dolo. Viene fuori ancora una volta la malattia cronica della nostra democrazia, così fragile da non poter mai essere trasparente. Basti pensare a tutti gli uomini dei servizi segreti e dei corpi dello Stato iscritti alla P2, che in quei mesi stavano nella sala di comando. Coincidenze? Chi vigilava sulla nostra sicurezza attentava anche alla nostra libertà, eliminando un personaggio che sapeva troppe verità, le più imbarazzanti. Qui sta il cuore del “caso Moro”.



Aldo Moro Il Professore


Aldo Moro Il Professore
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Giorgio Balzoni
language : it
Publisher: Lastaria Edizioni srls
Release Date : 2016-09-23

Aldo Moro Il Professore written by Giorgio Balzoni and has been published by Lastaria Edizioni srls this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-09-23 with Biography & Autobiography categories.


Il 23 settembre 2016 Aldo Moro avrebbe compiuto 100 anni e Giorgio Balzoni, già vicedirettore del TG1 e amico dello Statista, ci permette di entrare in contatto con lo spessore, umano e politico, di colui che ha pagato con la vita la propria passione civile. L’autore ha vissuto gli ultimi anni della vita di Aldo Moro accanto al Professore. Il primo incontro risale al 1971, durante il corso di Istituzioni di Diritto e Procedura Penale, all’università di Roma. Ne scaturisce un rapporto profondo e sincero – come dimostra la lettera autografa citata nel testo – che per l’autore diventa il punto d’osservazione privilegiato da cui poter raccontare un pezzo di storia del nostro Paese. Attraverso numerosi episodi ancora non noti – come il suo voto sul divorzio, il giudizio sul piano “Solo”, le valutazioni su alcuni esponenti della vita pubblica italiana – questo libro ci permette di scoprire il Moro docente, giurista, politico, ma soprattutto uomo. Amante del cinema e del Sud Italia. Queste pagine ripercorrono parte della sua vita politica, riscoprendone le radici profondamente innovative. Quanti ricordano, ad esempio, che la prima norma sul licenziamento solo per giusta causa è sua? Che il punto unico di contingenza nasce con un suo governo, così come la riforma del diritto di famiglia? Che è Aldo Moro a varare la prima vera riforma della scuola italiana introducendone l’obbligo fino alle medie? Inoltre, quanti sanno che Aldo Moro è stato il primo politico occidentale a rivendicare il diritto all’autodeterminazione per il popolo palestinese? A definire l’Italia come il nord dell’Africa e non il sud dell’Europa? Con una narrazione lucida, ma nello stesso tempo coinvolgente, Giorgio Balzoni ci conduce di fronte alla grandezza intellettuale dello Statista che è stato vittima di una delle pagine più buie della storia del nostro Paese. Aldo Moro. Il Professore rappresenta un’occasione per strappare il ricordo dello Statista dalla pagina della cronaca nera del suo assassinio per restituirlo all’università, alla politica, al Paese.



Un Atomo Di Verit


Un Atomo Di Verit
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Marco Damilano
language : it
Publisher: Feltrinelli Editore
Release Date : 2019-05-02T00:00:00+02:00

Un Atomo Di Verit written by Marco Damilano and has been published by Feltrinelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-05-02T00:00:00+02:00 with History categories.


Che cosa ha perso l’Italia con la morte di Moro. Perché i fatti tragici del 1978 spiegano il nostro presente. E il nostro futuro. “Via Fani è stato il luogo del nostro destino. La Dallas italiana, le nostre Twin Towers. Nel 1978, l’anno di mezzo tra il ’68 e l’89. Tra il bianco e nero e il colore. Lo spartiacque tra diverse generazioni che cresceranno tra il prima e il dopo: il tutto della politica – gli ideali e il sangue – e il suo nulla.” Il sequestro di Aldo Moro ha segnato la fine della Repubblica dei partiti. Marco Damilano torna su quell’istante, le nove del mattino del 16 marzo 1978, in cui il presidente della Dc fu rapito e gli uomini della sua scorta massacrati.



Il Caso Moro Cronaca Di Un Evento Mediale


Il Caso Moro Cronaca Di Un Evento Mediale
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Ilenia Imperi
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2016-11-29T00:00:00+01:00

Il Caso Moro Cronaca Di Un Evento Mediale written by Ilenia Imperi and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-11-29T00:00:00+01:00 with History categories.


1420.1.185