I Grandi Delitti Italiani Risolti O Irrisolti


I Grandi Delitti Italiani Risolti O Irrisolti
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Download I Grandi Delitti Italiani Risolti O Irrisolti PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get I Grandi Delitti Italiani Risolti O Irrisolti book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





I Grandi Delitti Italiani Risolti O Irrisolti


I Grandi Delitti Italiani Risolti O Irrisolti
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : Andrea Accorsi
language : it
Publisher: Newton Compton Editori
Release Date : 2013-10-31

I Grandi Delitti Italiani Risolti O Irrisolti written by Andrea Accorsi and has been published by Newton Compton Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-10-31 with True Crime categories.


I più terribili fatti di sangue del nostro Paese Dal mostro di Firenze al massacro del Circeo, da Marta Russo all'omicidio di Cogne La diffusione della criminalità è una piaga sociale. Ogni nuovo rapporto fotografa con spietata nitidezza un fenomeno che non si riesce a controllare, e che istilla inquietudine negli italiani, minando la pace sociale. L’ansia verso uno scenario quasi apocalittico colpisce infatti molti cittadini, sgomenti – complice anche la risonanza data dai mass media – di fronte al dilagare della violenza non solo per le strade, ma anche dentro le sempre più rischiose mura domestiche. Nel mondo gli omicidi si verificano soprattutto tra le fasce a basso reddito, con una maggioranza di vittime tra i 10 e i 29 anni; in Italia, i cosiddetti “omicidi di prossimità”, ossia quelli che colpiscono familiari, amici, conoscenti, vicini e colleghi, sono un fenomeno grave quanto quello della criminalità organizzata. Le cause sono l’instabilità mentale, la frustrazione, l’incapacità di superare un evento stressante o doloroso. L’omicida sembra agire in preda a un raptus, ma in realtà si è gradualmente convinto di essere perseguitato dalle persone a lui più vicine, e non trova altra soluzione se non uccidere, e spesso, suicidarsi. I più terribili fatti di sangue del nostro Paese, analizzati con l’aiuto della statistica e della criminologia. Quali sono le motivazioni che generano la spaventosa pulsione a uccidere? • Leonarda Cianciulli: la saponificatrice di Correggio • Massacro al Circeo • La banda dei sassi • Strage in Vaticano • Il branco di Leno • La decapitata di Castel Gandolfo • Firenze. Un solo “mostro” • Via Poma, 7 agosto 1990 • I delitti dei tassisti • Cogne, una storia infinita • Omicidio nella setta ...e molti altri inquietanti delitti Andrea Accorsi È nato a Legnano nel 1968, giornalista professionista e ricercatore, lavora come capo servizio cronaca in un quotidiano nazionale. Studioso di storia del giornalismo e di criminologia, ha scritto una decina di libri e saggi, tra cui ricordiamo Bande criminali e – insieme a Daniela Ferro – Milano criminale, Il grande libro dei misteri di Milano risolti e irrisolti, 101 personaggi che hanno fatto grande Milano, Le famiglie più malvagie della storia, Gli attentati e le stragi che hanno sconvolto l’Italia, Milano giallo e nera e, con Massimo Centni, I grandi delitti italiani risolti o irrisolti. Massimo Centini È nato a Torino nel 1955, laureato in Antropologia culturale, collabora con alcune università e musei italiani e stranieri. È autore di numerosi studi di antropologia tra i quali ricordiamo L’uomo selvatico e La sindrome di Prometeo. Con la Newton Compton ha pubblicato, oltre ad alcuni libri sulla storia e la cultura del Piemonte, Misteri d’Italia, Torino criminale, e con Andrea Accorsi I grandi delitti italiani risolti o irrisolti.



Delitti Italiani Risolti O Irrisolti


Delitti Italiani Risolti O Irrisolti
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : Andrea Accorsi
language : it
Publisher:
Release Date : 2006

Delitti Italiani Risolti O Irrisolti written by Andrea Accorsi and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2006 with Social Science categories.




Caro Amico Ti Ho Ucciso


Caro Amico Ti Ho Ucciso
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : Andrea Accorsi
language : it
Publisher: Newton Compton Editori
Release Date : 2016-01-28

Caro Amico Ti Ho Ucciso written by Andrea Accorsi and has been published by Newton Compton Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-01-28 with True Crime categories.


Dalle bestie di Satana al caso Nadia Roccia Quando l’amicizia diventa omicidio Amici, complici, assassini Erano amici, condividevano frequentazioni, interessi, passioni. Poi qualcosa nella mente di uno di loro è andato in tilt e la morte ha messo fine a tutto. Così, la Triste Mietitrice ha assunto le sembianze proprio di colui, o colei, di cui era lecito fidarsi. Può accadere che il delirio porti l’omicida a sfogarsi sui social network, o a lasciare tracce di quello che ha compiuto su un motore di ricerca di internet. Indizi facili da recuperare, a volte; più difficili quando la premeditazione del delitto è stata lunga, laboriosa e accurata. Attingendo alla storia, alla cronaca nazionale e a quella internazionale, il libro esplora il lato oscuro di alcuni fra i più famosi assassini del genere ripercorrendone profili e gesta, ricostruendone il passato, le abitudini e l’ambiente nel quale sono vissuti. Un tentativo di fornire un quadro ampio e approfondito di inaspettate esecuzioni e macabre uccisioni, a volte rimaste senza movente. Quando il killer è molto più vicino di quanto pensi Tra i temi trattati nel libro: • Morte per un diploma: Peter Paul Rainer e Christian Waldner • Se l’amico è il maligno: Le Bestie di Satana • Le amiche diaboliche: il caso Nadia Roccia • Cannibalismo in Russia: uccide l’amica, la cuoce e la mangia di fronte al figlio di 7 anni • Giochi sporchi a Sanremo: uccide l’amico con un colpo di pistola al petto • Castrovillari: ammazza l’amico con un’accetta • Dublino: uccide l’amico per un diverbio a scacchi e ne mangia il cuore • Milano: accoltella a morte l’amico e poi va in TV a fare la comparsa Andrea AccorsiNato a Legnano nel 1968, giornalista e ricercatore, già capo servizio della redazione interni in un quotidiano nazionale, è studioso di storia del giornalismo e di criminologia; su quest’ultimo argomento ha scritto molti libri per la Newton Compton. Daniela FerroNata a Milano nel 1977, docente, saggista e autrice di narrativa, ha scritto diversi libri editi dalla Newton Compton.



Delitto Pasolini Un Mistero Italiano


Delitto Pasolini Un Mistero Italiano
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : Massimo Centini
language : it
Publisher: Newton Compton Editori
Release Date : 2014-09-23

Delitto Pasolini Un Mistero Italiano written by Massimo Centini and has been published by Newton Compton Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-09-23 with History categories.


In contemporanea nelle sale il film Pasolini di Abel Ferrara con Willem Dafoe, Riccardo Scamarcio e Valerio Mastandrea Scrittore, poeta, regista, giornalista, Pier Paolo Pasolini è stato probabilmente l’intellettuale più influente e controverso del Novecento italiano. E forse proprio per questo la sua misteriosa morte lascia molti interrogativi irrisolti. In concomitanza con l’uscita italiana del film diretto da Abel Ferrara e interpretato da Willem Dafoe questo breve saggio ripercorre le ultime ore della vita dell'intellettuale e contribuisce a illuminare, finalmente, le tante zone d’ombra rimaste intorno alla sua tragica fine. Massimo Centini È nato a Torino nel 1955, laureato in Antropologia culturale, collabora con alcune università e musei italiani e stranieri. È autore di numerosi studi di antropologia tra i quali ricordiamo L’uomo selvatico e La sindrome di Prometeo. Con la Newton Compton ha pubblicato, oltre ad alcuni libri sulla storia e la cultura del Piemonte, Misteri d’Italia, Torino criminale, e con Andrea Accorsi I grandi delitti italiani risolti o irrisolti.



Omicidi


Omicidi
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : Roberto Volterri
language : it
Publisher: Enigma Edizioni
Release Date : 2019-02-01

Omicidi written by Roberto Volterri and has been published by Enigma Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-02-01 with Law categories.


Omicidi: Il fascino del Male Intelligenze criminali, assassini seriali, menti deviate di Roberto Volterri e Bruno Ferrante pagine 258 - €20,00 Oltre 100 immagini ISBN - 9788899303761 Sinossi:Uno sguardo nei più profondi recessi della mente umana alla scoperta dei più esecrabili omicidi compiuti da uomini e donne di varie epoche. Guidati da Roberto Volterri e Bruno Ferrante ripercorreremo casi storici italiani e stranieri come il delitto di Via Merulana a Roma o gli efferati omicidi di Henri-Désiré Landru avvenuti in Francia agli inizi del '900. Quali motivazioni spinsero questi soggetti a uccidere, mutilare e talvolta cannibalizzare le proprie vittime?Intelligenze criminali, assassini seriali, menti deviate come il “Mostro di Rostov” Andrej Čikatilo, cannibale e omicida accusato di almeno 53 delitti o il gruppo delle “Bestie di Satana”, autori di efferati omicidi nel nome del demonio. Una analisi attenta e circostanziata che riscoprirà la storia del vero Dottor Jekyll così come il ruolo dell'emblematico Aleister Crowley divenuto la fonte ispiratrice nell'ultimo secolo di molte menti deviate. Si indagherà su una stranissima e forse non impossibile tecnica di indagine post mortem che permetterebbe di ricavare il volto dell’assassino dalla retina della vittima fino a giungere alle antiche tecniche di indagine criminologica affiancata ad esoterici sistemi per provare la colpevolezza di un condannato.Un testo che si pone come un'attenta analisi criminologica e psicologica della natura umana, di quelle pulsioni e disturbi che possono generare in certi soggetti un irrefrenabile istinto omicida talvolta associato ad innominabili atti contro le stesse vittime.



Gli Attentati E Le Stragi Che Hanno Sconvolto L Italia


Gli Attentati E Le Stragi Che Hanno Sconvolto L Italia
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : Andrea Accorsi
language : it
Publisher: Newton Compton Editori
Release Date : 2013-04-04

Gli Attentati E Le Stragi Che Hanno Sconvolto L Italia written by Andrea Accorsi and has been published by Newton Compton Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-04-04 with True Crime categories.


Atti terroristici, omicidi politici e agguati di mafia, dall’eccidio di Bronte alla scuola di Brindisi Prefazione di Massimo Lugli Fin dal 1860, il nostro Paese è stato insanguinato da attentati compiuti contro le massime autorità dello Stato e da massacri che hanno colpito centinaia di cittadini inermi. Dal re al papa, dai capi di partito agli uomini di governo, fino a magistrati, poliziotti, imprenditori e giornalisti, è lunghissima la lista delle vittime di una violenza che, col passare degli anni, non si è mai placata; al contrario, si è fatta sempre più ardita ed efferata, fino a invadere “zone franche” quali luoghi di culto (l’attentato contro la sinagoga di Roma, nel 1982) e di studio (la bomba contro la scuola di Brindisi nel maggio del 2012). A cambiare sono, di volta in volta, gli autori. E, da questo punto di vista, la nostra storia – oltre alle stragi compiute in tempo di guerra o quelle del terrorismo internazionale, comuni a tutto l’Occidente – è stata caratterizzata da anomalie criminali tutte italiane, come la mafia, il brigatismo e le cosiddette “stragi di Stato”, con inconfessabili complicità nei gangli più reconditi delle istituzioni. Il libro ripercorre questi terribili fatti di sangue, che hanno avuto effetti devastanti nell’evoluzione del nostro Paese e sono rimasti indelebili nella nostra memoria collettiva: dagli eccidi commessi in nome della “ragion di Stato” sotto il Regno sabaudo alle rappresaglie naziste, dai blitz messi a segno dai terroristi palestinesi e dai fondamentalisti islamici alla “strategia della tensione”, dagli atti più cruenti delle “guerre di mafia” alle vite umane sacrificate nelle missioni militari internazionali. Una luce sulle ombre della storiografia ufficiale Tra i temi trattati nel libro: Giustizia sommaria – (Bronte, 8 agosto 1860) Scacco al re – (Milano, 12 aprile 1928) Mafia di Stato – (Portella della Ginestra, 1° maggio 1947) La strage infinita – (Milano, 12 dicembre 1969) Binario morto – (5 agosto 1974) «Uccidi il papa in nome di Allah» – (Roma, 13 maggio 1981) Morte di un giudice scomodo – (Capaci, 23 maggio 1992) Sangue sul processo di pace – (Nassiriya, 12 novembre 2003) Neppure le scuole – (Brindisi, 19 maggio 2012) Andrea Accorsi (Legnano, 1968), giornalista professionista e ricercatore, lavora come capo servizio cronaca in un quotidiano nazionale. Studioso di storia del giornalismo e di criminologia, ha scritto una decina di libri e saggi, tra cui ricordiamo Bande criminali e - insieme a Daniela Ferro - Milano criminale, Il grande libro dei misteri di Milano risolti e irrisolti, 101 personaggi che hanno fatto grande Milano, Le famiglie più malvagie della storia. Daniela Ferro (Milano, 1977), giornalista pubblicista e docente, per Newton Compton ha pubblicato Le grandi donne di Milano. Insieme ad Andrea Accorsi ha scritto Milano criminale, Il grande libro dei misteri di Milano risolti e irrisolti, 101 personaggi che hanno fatto grande Milano e Le famiglie più malvagie della storia.



Dormono Sulla Collina 1969 2014


Dormono Sulla Collina 1969 2014
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : Giacomo Di Girolamo
language : it
Publisher: Il Saggiatore
Release Date : 2014-09-04

Dormono Sulla Collina 1969 2014 written by Giacomo Di Girolamo and has been published by Il Saggiatore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-09-04 with History categories.


Questo libro si pone un obiettivo smisurato: il nostro paese raccontato da chi dorme, e sempre dormirà, sulla collina. Siamo di fronte alla Spoon River d’Italia. Il paese lo raccontano loro: gli uomini che sono passati di qui, quelli che hanno fatto la storia oppure che l’hanno subita. Gli uomini che tutto sapevano e nulla rivelarono. Gli uomini che nulla sapevano e tutto rivelarono. Uomini magniloquenti, uomini magnifici, uomini miserabili. Uomini piccoli e piccoli uomini. Volti imperiosi e notissimi, volti arcaici, che hanno fatto un qualche frammento di storia, anche se nessuno lo sa. Sono le loro voci a fare la storia. Dov’è Pino Pinelli, l’uomo che non voleva volare? Dov’è il poeta, Giuseppe Ungaretti? S’illumina ancora di immenso? Dove sono Anna Magnani, quelli di Piazza della Loggia, le vittime del terremoto dell’Aquila? Dove il piccolo Samuele di Cogne, dove Marco Pantani, dove Giulio Andreotti? Il generale Dalla Chiesa? Dormono, dormono sulla collina. E non solo loro. Programmi televisivi, bombe che esplodono, decreti legge. Anche gli oggetti. Gli oggetti sono così silenziosi, ma sanno tutto di noi, e fanno la storia. Anche loro: dormono sulla collina. Non è infatti un caso che la prima «voce» di questo coro non sia umana: a parlare è la Bomba di Piazza Fontana. È uno degli innumerevoli inizi italiani e a cantarlo è un ordigno capace di segnare l’immaginario di quell’Italia che possiamo in modo equivocodefinire «contemporanea»: là dove accade sempre tutto in contemporanea. Anni plumbei, anni mirabili, anni di schermi televisivi accesi e di fari spenti nella notte, anni di pop e di partiti popolari, con le inevitabili afferenze di mafie, logge, piovre, rivoluzioni mancate, riforme promesse e promesse rimandate, cronache nere e cronache rosa, un partigiano come presidente e presidenti campioni di partigianeria. Si potrebbe andare avanti all’infinito, iniziando dal 1969 e arrivando a oggi. Leggere questo libro significa immergersi in un oceano di voci, di storie molto note e di storie dimenticatissime.Come Edgar Lee Masters, ma non in versi, Giacomo Di Girolamo scrive un’opera mastodontica, tragica e poetica, lirica e comica, ottimista e disperata, destinata a essere un classico.



Le Famiglie Pi Malvagie Della Storia


Le Famiglie Pi Malvagie Della Storia
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : Andrea Accorsi
language : it
Publisher: Newton Compton Editori
Release Date : 2013-04-17

Le Famiglie Pi Malvagie Della Storia written by Andrea Accorsi and has been published by Newton Compton Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-04-17 with History categories.


I delitti più celebri e i crimini più atroci commessi da famiglie, clan e dinastie «Gli autori tracciano il loro oscuro labirinto narrando con oggettività vicende inquietanti. Il terrore diventa un affare di famiglia.» Laura Laurenzi, «la Repubblica» Madri e padri, figli e figlie, fratelli e sorelle uniti da un doppio legame di sangue: genetico e criminale. Dalla dinastia giulio-claudia ai Borgia, dai Romanov ai Kim, dagli Hussein ai clan mafiosi, la storia di ieri e di oggi è disseminata di vicende oscure che hanno come protagonisti personaggi disumani, guidati da una lucida follia o pronti a tutto per conservare il proprio potere. Sfilano così, in sequenza, gli eccidi di massa dei fratelli Pizarro, gli omicidi seriali, le efferate imprese delle bande di Jesse James, dei fratelli Dalton e dei Savi, “quelli della Uno bianca”. E poi le sanguinose azioni delle famiglie mafiose, come i Gambino, i Riina, i Messina Denaro, i Barbaro...E ancora la spregiudicata gestione del potere di tiranni che la storia ha condannato a finire nella polvere, come Ceausescu e Gheddafi. Per finire con i protagonisti della cronaca nera: Rosa Bazzi e Olindo Romano, gli assassini di Erba; Michele Misseri e sua figlia Sabrina, implicati nel giallo di Avetrana, culminato con il ritrovamento del cadavere della quindicenne Sarah Scazzi, vittima forse dello zio e della cugina. Due presunti carnefici per un solo cognome. «Una carrellata di fatti oscuri e crudeli, operati da famiglie che hanno utilizzato ogni genere di sopraffazione per difendere il proprio nome e potere.» Panorama.it Tra le famiglie malvagie: La dinastia giulio-claudia. Roma val bene sangue e omicidi I Borgia. Delitti e castighi di una dinastia mancata I Tudor. Matrimoni e funerali, tra vergini e sanguinari I fratelli Dalton. Al di là del bene e del male I Romanov. Demoni e dèi Gli Hussein. Una famiglia-stato Il clan bin Laden. L’internazionale del terrore I Riina. I capi dei capi Olindo e Rosa. I mostri di Erba Andrea Accorsi (Legnano, 1968), giornalista professionista e ricercatore, lavora come capo servizio cronaca in un quotidiano nazionale. Studioso di storia del giornalismo e di criminologia, ha scritto una decina di libri e saggi, tra cui ricordiamo Bande criminali e - insieme a Daniela Ferro - Milano criminale, Il grande libro dei misteri di Milano risolti e irrisolti, 101 personaggi che hanno fatto grande Milano, Le famiglie più malvagie della storia. Daniela Ferro (Milano, 1977), giornalista pubblicista e docente, per Newton Compton ha pubblicato Le grandi donne di Milano. Insieme ad Andrea Accorsi ha scritto Milano criminale, Il grande libro dei misteri di Milano risolti e irrisolti, 101 personaggi che hanno fatto grande Milano e Le famiglie più malvagie della storia.



I Killer Di Massa


I Killer Di Massa
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : Monica Calderaro
language : it
Publisher: Newton Compton Editori
Release Date : 2022-12-02

I Killer Di Massa written by Monica Calderaro and has been published by Newton Compton Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-12-02 with True Crime categories.


Dalle stragi di Charles Manson al massacro di Columbine. Dagli omicidi in famiglia di Erika e Omar a Pietro Maso. Gli assassini sono tutti uguali? Ai nostri occhi, forse. Ma la criminologia moderna li suddivide in categorie molto precise, tenendo in considerazione le motivazioni, le modalità di azione e lo scopo del delitto. Questo libro, frutto di anni di studi e ricerche, affronta un tema tristemente diffuso nei notiziari: gli omicidi di massa. Sparatorie nelle scuole, omicidi-suicidi in famiglia e massacri nei centri commerciali sono infatti episodi che ricorrono, purtroppo, nella nostra quotidianità, ma non sono nuovi nella storia: il primo caso di sparatoria di massa classificato risale addirittura al 1853, nello Stato del Kentucky. Si tratta di un fenomeno che non conosce neppure limitazioni geografiche, perché si registrano casi in tutto il mondo. Chi sono dunque i killer di massa? Cosa hanno in comune? E in cosa si differenziano dai terroristi o dagli assassini seriali? Dal massacro della Columbine High School a quello di Uvalde, passando per le stragi che hanno segnato la cronaca di casa nostra (Erika e Omar, Pietro Maso, Mario Calderone, solo per citarne alcuni): un saggio completo sulle stragi di massa, che studia alcune delle pagine più nere della storia criminale. Sparatorie nelle scuole, massacri nei centri commerciali o stragi in famiglia: chi sono i killer di massa? Tra i casi citati: • Pietro Maso: l’omicidio di entrambi i genitori • Erika e Omar: il massacro di Novi Ligure • Charles Manson e le bestie di Satana • La sparatoria alla prima di Batman in un cinema di Aurora • La strage nella scuola elementare di Uvalde • L’eccidio di massa alla Columbine High School Vincenzo Maria Mastronardi è psichiatra, psicoterapeuta e criminologo clinico, già direttore della cattedra di Psicopatologia forense presso La Sapienza Università di Roma. È direttore dell’Istituto Internazionale di Scienze Criminologiche e Psicopatologico-forensi. Docente di Psicologia del Crimine (Università degli Studi internazionali di Roma - UNINT), dirige due master di Criminalistica e di Criminologia, il primo alla UNINT e l’altro alla Università Humanitas - San Raffaele. Ha fondato altri quattro master di Criminologia sia in Italia che in Sud America. Tra le sue 270 pubblicazioni e 33 libri ricordiamo Le strategie della comunicazione umana, Filmtherapy, Dizionario Italiano del crimine e, per la Newton Compton, Madri che uccidono (con Matteo Villanova), Sette Sataniche, I serial killer (con Ruben De Luca) e I killer di massa (con Monica Calderaro). Monica Calderaro è criminologa e grafologa e insegna presso l’università La Sapienza di Roma. Ha pubblicato vari articoli su riviste specializzate di criminologia e psicopatologia forense e ha collaborato a diversi libri sugli stessi argomenti. Con la Newton Compton ha pubblicato, con Vincenzo Maria Mastronardi, I killer di massa.



L Errore Giudiziario


L Errore Giudiziario
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : Ferdinando Imposimato
language : it
Publisher: Giuffrè Editore
Release Date : 2009

L Errore Giudiziario written by Ferdinando Imposimato and has been published by Giuffrè Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2009 with Law categories.