[PDF] I Maestri Del Liberalismo Nell Italia Repubblicana - eBooks Review

I Maestri Del Liberalismo Nell Italia Repubblicana


I Maestri Del Liberalismo Nell Italia Repubblicana
DOWNLOAD

Download I Maestri Del Liberalismo Nell Italia Repubblicana PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get I Maestri Del Liberalismo Nell Italia Repubblicana book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





I Maestri Del Liberalismo Nell Italia Repubblicana


I Maestri Del Liberalismo Nell Italia Repubblicana
DOWNLOAD
Author : Giuseppe Bedeschi
language : it
Publisher: Rubbettino Editore
Release Date : 2021-01-19T00:00:00+01:00

I Maestri Del Liberalismo Nell Italia Repubblicana written by Giuseppe Bedeschi and has been published by Rubbettino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-01-19T00:00:00+01:00 with Political Science categories.


Il pensiero liberale nell’Italia repubblicana ha avuto illustri rappresentanti: dall’ultimo Croce a Luigi Einaudi, da Guido Calogero a Carlo Antoni, da Norberto Bobbio a Nicola Matteucci, da Giovanni Sartori a Rosario Romeo. Naturalmente, ciascuno di questi autori ha privilegiato alcuni temi rispetto ad altri, ciascuno ha avuto una propria ispirazione e un timbro particolare. Il libro ricostruisce il pensiero di ognuno, ma mette altresì in rilievo come tutti in una Italia in cui il marxismo e il cattolicesimo politico avevano l’egemonia – abbiano condotto una decisa battaglia in difesa della società pluralistica (sia a livello economico, sia a livello politico, sia a livello culturale), e, al tempo stesso, abbiano combattuto le grandi disuguaglianze sociali e abbiano rivendicato una società più giusta. Il libro mostra che, per ricchezza di cultura e per capacità di riflessioni teoriche, il pensiero liberale italiano dell’Italia repubblicana occupa un posto di tutto rispetto nella contemporanea cultura europea.



L Idea Di Partito Nella Cultura Politica Liberale


L Idea Di Partito Nella Cultura Politica Liberale
DOWNLOAD
Author : Fabio Grassi Orsini
language : it
Publisher: tab edizioni
Release Date : 2021-07-06

L Idea Di Partito Nella Cultura Politica Liberale written by Fabio Grassi Orsini and has been published by tab edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-07-06 with Political Science categories.


Dalla ricostruzione del dibattito prevalente attorno al partito politico che si è sviluppato dalla Restaurazione al fascismo, emerge chiaramente come per i liberali italiani il problema sia stato sempre quello della conciliabilità tra organizzazione della politica e libertà individuale. La cultura liberale non è mai sfuggita alla modernità, ma piuttosto ha sempre diffidato delle facili soluzioni, rivelatesi poi fallaci alla prova della storia. Il problema insomma non era, o meglio non è, il partito, ma “quale” partito.



Anno 2021 Il Governo Seconda Parte


Anno 2021 Il Governo Seconda Parte
DOWNLOAD
Author : ANTONIO GIANGRANDE
language : it
Publisher: Antonio Giangrande
Release Date :

Anno 2021 Il Governo Seconda Parte written by ANTONIO GIANGRANDE and has been published by Antonio Giangrande this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with Social Science categories.


Antonio Giangrande, orgoglioso di essere diverso. Si nasce senza volerlo. Si muore senza volerlo. Si vive una vita di prese per il culo. Noi siamo quello che altri hanno voluto che diventassimo. Facciamo in modo che diventiamo quello che noi avremmo (rafforzativo di saremmo) voluto diventare. Rappresentare con verità storica, anche scomoda ai potenti di turno, la realtà contemporanea, rapportandola al passato e proiettandola al futuro. Per non reiterare vecchi errori. Perché la massa dimentica o non conosce. Denuncio i difetti e caldeggio i pregi italici. Perché non abbiamo orgoglio e dignità per migliorarci e perché non sappiamo apprezzare, tutelare e promuovere quello che abbiamo ereditato dai nostri avi. Insomma, siamo bravi a farci del male e qualcuno deve pur essere diverso!



L Anti Marx


L Anti Marx
DOWNLOAD
Author : Giancristiano Desiderio
language : it
Publisher: Rubbettino Editore
Release Date : 2023-09-20T00:00:00+02:00

L Anti Marx written by Giancristiano Desiderio and has been published by Rubbettino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-09-20T00:00:00+02:00 with Political Science categories.


Il marxismo e il comunismo sono stati smentiti, ripetutamente, dalla loro stessa “materia”: l’economia e la storia. Il marxismo ha predetto l’impoverimento dei lavoratori e la storia si è incaricata di smentire la previsione. Il marxismo ha profetizzato al rivoluzione in Occidente e la storia ha smentito la profezia. Il marxismo ha annunciato che con il comunismo non ci sarebbero più state rivoluzioni e la storia ha ancora una volta smentito il pronostico. I marxisti hanno sempre “spiegato” i fallimenti – Berlino 1953, Budapest 1956, Praga 1968, Mosca 1989 – cambiando i fatti veri per salvare la teoria falsa. Questa mentalità, antiscientifica e antiliberale, è così radicata in Italia che nonostante non ci si sia liberati del vecchio già si parla di un nuovo socialismo. L’origine di questa degenerazione è il pensiero di Karl Marx. Ecco perché è necessario un Anti-Marx: in Italia, infatti, il marxismo non è stato criticato ma solo rimosso e le rimozioni, non superando il trauma, continuano a generare disagio. Marx riteneva di aver fatto passare il comunismo dall’utopia alla scienza, mentre altro non fece che dare un’interpretazione confusa della metafisica di Hegel. In queste pagine, testi alla mano e sulla scorta del pensiero di Croce, Berlin e Colletti, Gentile e Gramsci, si compie un’anatomia del pensiero di Marx e se ne mostra tanto l’inevitabile fallimento quanto la natura totalitaria.



Tra Autonomia E Traducibilit


Tra Autonomia E Traducibilit
DOWNLOAD
Author : Luca Basile
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2022-11-11T00:00:00+01:00

Tra Autonomia E Traducibilit written by Luca Basile and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-11-11T00:00:00+01:00 with Political Science categories.


Il volume ricostruisce il rapporto tra uno dei maggiori storici del pensiero politico italiano, Nicola Matteucci, esponente di primo piano della nostra tradizione liberale, e l’opera di Antonio Gramsci. Matteucci pubblicò nel 1951 Antonio Gramsci e la filosofia della prassi, una monografia che rimase per lungo tempo il contributo più perspicuo, sebbene poco diffuso, intorno al profilo teorico del grande intellettuale comunista. Il libro tenta di mettere in evidenza come quel primo studio avesse colto i fattori tematici fondamentali del programma di ricerca sulla filosofia della prassi svolto nei Quaderni, raccogliendoli attorno alle due grandi questioni dell’“autonomia del marxismo” e della “traducibilità dei linguaggi”. Dal 1951 in poi Matteucci avvertì la posizione gramsciana come la più sfidante, nel campo marxista, nei confronti della liberaldemocrazia. Indagare l’ulteriore sviluppo di tale confronto significa ripercorrere molti aspetti della vicenda ideologica nazionale.



I Partiti Politici Nell Italia Repubblicana


I Partiti Politici Nell Italia Repubblicana
DOWNLOAD
Author : Gerardo Nicolosi
language : it
Publisher: Rubbettino Editore
Release Date : 2006

I Partiti Politici Nell Italia Repubblicana written by Gerardo Nicolosi and has been published by Rubbettino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2006 with Political Science categories.




I Mille Volti Del Regime


I Mille Volti Del Regime
DOWNLOAD
Author : Piero Barucci
language : it
Publisher: Firenze University Press
Release Date : 2021-02-12

I Mille Volti Del Regime written by Piero Barucci and has been published by Firenze University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-02-12 with Political Science categories.


Il volume raccoglie otto saggi su rilevanti vicende della politica, dell’economia, del diritto e della cultura in Italia durante il fascismo. Alcuni di questi scritti fanno emergere il ruolo svolto da importanti personalità del Ventennio, come Guido Jung o Alberto Beneduce, ma anche dell’opposizione al fascismo come Luigi Sturzo e Alcide De Gasperi. Altri si soffermano sul rapporto tra il regime e una serie di studiosi del diritto come Costantino Mortati e Vezio Crisafulli, o dell’economia come Vilfredo Pareto e Mafeo Pantaleoni. Con taglio tematico, ulteriori tre saggi affrontano argomenti di sicuro interesse storico: lo scioglimento delle logge massoniche da parte del fascismo nel 1925, l’estensione dell’istituto giuridico della legittima difesa al fine di tutelare non solo l’integrità fisica degli individui ma anche i loro beni, e, infine, lo svilupparsi tra gli anni Venti e Trenta della vicenda riguardante il pagamento dei debiti esteri contratti dall’Italia a seguito della Prima guerra mondiale.



I Mali Della Politica Italiana


I Mali Della Politica Italiana
DOWNLOAD
Author : Luigi Sturzo
language : it
Publisher: Armando Editore
Release Date : 2000

I Mali Della Politica Italiana written by Luigi Sturzo and has been published by Armando Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2000 with Political Science categories.




La Democrazia Liberale E Le Altre


La Democrazia Liberale E Le Altre
DOWNLOAD
Author : Dino Cofrancesco
language : it
Publisher: Rubbettino Editore
Release Date : 2003

La Democrazia Liberale E Le Altre written by Dino Cofrancesco and has been published by Rubbettino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2003 with Political Science categories.




Storia Linguistica Dell Italia Unita Storia Linguistica Dell Italia Repubblicana


Storia Linguistica Dell Italia Unita Storia Linguistica Dell Italia Repubblicana
DOWNLOAD
Author : Tullio De Mauro
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2017-03-27T00:00:00+02:00

Storia Linguistica Dell Italia Unita Storia Linguistica Dell Italia Repubblicana written by Tullio De Mauro and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-03-27T00:00:00+02:00 with Language Arts & Disciplines categories.


Storia linguistica dell'Italia unita: un'opera unica nel panorama culturale italiano: la storia della lingua dall'Unità al secondo dopoguerra si intreccia qui con la vita politica, intellettuale e letteraria del paese, e con le trasformazioni della scuola e della cultura di massa. Storia linguistica dell'Italia repubblicana: il volume segue il grande classico di Tullio De Mauro, la Storia linguistica dell'Italia unita, e completa il panorama dello studio dell'italiano contemporaneo e della cultura del nostro Paese dal 1946 ai nostri giorni.