[PDF] La Democrazia Liberale E Le Altre - eBooks Review

La Democrazia Liberale E Le Altre


La Democrazia Liberale E Le Altre
DOWNLOAD

Download La Democrazia Liberale E Le Altre PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get La Democrazia Liberale E Le Altre book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



La Democrazia Liberale E Le Altre


La Democrazia Liberale E Le Altre
DOWNLOAD
Author : Dino Cofrancesco
language : it
Publisher: Rubbettino Editore
Release Date : 2003

La Democrazia Liberale E Le Altre written by Dino Cofrancesco and has been published by Rubbettino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2003 with Political Science categories.




La Democrazia Liberale E I Suoi Critici


La Democrazia Liberale E I Suoi Critici
DOWNLOAD
Author : Carmelo Calabrò
language : it
Publisher:
Release Date : 2017

La Democrazia Liberale E I Suoi Critici written by Carmelo Calabrò and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017 with Political Science categories.




Caccia Alla Verit


Caccia Alla Verit
DOWNLOAD
Author : Gloria Origgi
language : it
Publisher: EGEA spa
Release Date : 2022-09-01T00:00:00+02:00

Caccia Alla Verit written by Gloria Origgi and has been published by EGEA spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-09-01T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


Siamo in guerra. In guerra contro la verità, in guerra per la verità, in una guerra che sembra aver sconvolto quel poco che resta delle nostre intuizioni su ciò che è vero e ciò che è falso, in una cacofonia di voci che dicono tutto e il contrario di tutto. Non è una guerra nuova. È una guerra cominciata con la filosofia occidentale, la stessa guerra che Platone combatteva contro i sofisti della città, i venditori di incertezza che sovvertivano le coscienze dei cittadini impedendo loro di contemplare l’accordo armonico tra mente e fatti. Oggi la filosofia è ben più scettica sull’esistenza della verità come qualcosa al di fuori di noi, che la mente può riuscire a contemplare con l’esercizio virtuoso delle sue facoltà. Eppure la verità non è scomparsa dai nostri discorsi e dalle nostre preoccupazioni: è alla base delle nostre posizioni politiche, delle nostre decisioni di agire, del nostro senso morale. Ma che cos’è oggi la verità? È una nozione indipendente dalla politica o ne è parte integrante? La questione investe la scienza, che non è più indipendente e neutra rispetto agli interessi e ai valori della società, così come la politica e il concetto di democrazia e di tecnocrazia. Da dove viene l’autorità degli esperti? Ha ancora senso ascoltarli? Che differenza c’è tra persuasione politica legittima e propaganda illegittima? Mai come nell’era della post-verità, la nozione di verità, così vaga, misteriosa, quasi metafisica, è centrale per capire come agire, che cosa credere e a chi credere.



Dizionario Di Politica


Dizionario Di Politica
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 1940

Dizionario Di Politica written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1940 with Fascism categories.




L Altra Met Dell Europa


L Altra Met Dell Europa
DOWNLOAD
Author : Francesco Guida
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2015-05-01T00:00:00+02:00

L Altra Met Dell Europa written by Francesco Guida and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-05-01T00:00:00+02:00 with History categories.


Le vicende tra la prima e la seconda guerra mondiale, il mezzo secolo di socialismo reale vissuto all'ombra di Mosca, gli ultimi decenni che hanno portato all'ammissione nell'Unione europea: oggi l'Europa centro-orientale non è più una periferia, come a lungo è stata considerata.



La Politica Del Rispetto


La Politica Del Rispetto
DOWNLOAD
Author : Anna Elisabetta Galeotti
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2015-09-01T00:00:00+02:00

La Politica Del Rispetto written by Anna Elisabetta Galeotti and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-09-01T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


Le libertà liberali e i diritti politici democratici sono imprescindibili perché tutti siano considerati membri alla pari nella comunità politica in quanto condividono la condizione morale di essere persone. «Perché ci dovrebbe importare che le nostre libertà siano eguali, quando magari qualcuno non ne fa uso e le baratterebbe volentieri con più benessere, se non il fatto che il disconoscimento di un eguale spazio di libertà per tutti implicherebbe una minor considerazione e rispetto per alcuni? E perché dovremmo tenere all'eguale partecipazione alla vita politica, quando sappiamo che il nostro voto non fa la differenza, se non il fatto che la mancanza dei diritti politici per qualche gruppo ne afferma implicitamente la condizione di minorità e disparità, in una parola di sottomissione? La ragione per cui le libertà liberali e i diritti politici democratici siano imprescindibili, al di là delle effettive opportunità di vita offerte ai singoli, sta proprio nel loro essere segno che tutti e chiunque sono trattati e considerati membri alla pari nella comunità politica». Il principio politico dell'eguale rispetto afferma che gli appartenenti alla comunità politica devono essere considerati e trattati da pari perché condividono la condizione – morale – di essere persone, degne in quanto tali di essere rispettate. Un concetto che, da una parte, ha un ruolo fondante nei confronti della legittimità liberaldemocratica e, dall'altra, comporta oneri precisi relativi alle scelte e alle azioni politiche che regolano la vita e la convivenza delle democrazie contemporanee.



Noi Popolo Sovrano


Noi Popolo Sovrano
DOWNLOAD
Author : Gianpaolo Baiocchi
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2022-05-26T00:00:00+02:00

Noi Popolo Sovrano written by Gianpaolo Baiocchi and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-05-26T00:00:00+02:00 with Political Science categories.


Noi, Popolo Sovrano propone una disamina del concetto di sovranità da un punto di vista politico di ispirazione socialista. Secondo Gianpaolo Baiocchi, attraverso la riappropriazione del termine, infatti, è possibile migliorare il funzionamento della democrazia rappresentativa e proporre la sua espansione verso forme di partecipazione diretta che coinvolgano più attivamente i movimenti sociali e i cittadini. In questo senso, la sovranità popolare si configurerebbe come la risposta alla crisi dei corpi intermedi e dei partiti, divenendo il quadro teorico all’interno del quale la Sinistra sarebbe in grado di rivendicare maggiore eguaglianza e orizzontalità nei processi decisionali pubblici. Lungi dal rievocare nazionalismi e politiche basate sulla contrapposizione etnica e religiosa, la sovranità si pone quindi come un vettore di riappropriazione di identità collettive per coloro che vogliono rendere lo Stato e le istituzioni realmente rispondenti ai bisogni e ai desideri dei cittadini.



Propositions


Propositions
DOWNLOAD
Author : Andrea Iacona
language : en
Publisher:
Release Date : 2002

Propositions written by Andrea Iacona and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2002 with Philosophy categories.




La Carit Che Uccide


La Carit Che Uccide
DOWNLOAD
Author : Dambisa Moyo
language : it
Publisher: Rizzoli
Release Date : 2011-09-05

La Carit Che Uccide written by Dambisa Moyo and has been published by Rizzoli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-09-05 with History categories.


IL 13 LUGLIO 1985 va in scena il concerto "Live Aid", con un miliardo e mezzo di spettatori in diretta: l'apice glamour del programma di aiuti dei Paesi occidentali benestanti alle disastrate economie dell'Africa subsahariana, oltre mille miliardi di dollari elargiti a partire dagli anni Cinquanta. Venticinque anni dopo, la situazione è ancora rovinosa: cosa impedisce al continente di affrancarsi da una condizione di povertà cronica? Secondo l'economista africana Dambisa Moyo, la colpa è proprio degli aiuti, un'elemosina che, nella migliore delle ipotesi, costringe l'Africa a una perenne adolescenza economica, rendendola dipendente come da una droga. E nella peggiore, contribuisce a diffondere le pestilenze della corruzione e del peculato, grazie a massicce iniezioni di credito nelle vene di Paesi privi di una governance solida e trasparente, e di un ceto medio capace di potersi reinventare in chiave imprenditoriale. L'alternativa è chiara: seguire la Cina, che negli ultimi anni ha sviluppato una partnership sofisticata ed efficiente con molti Paesi della zona subsahariana. Il colosso cinese, che non deve fare i conti con un passato criminale di colonialismo e schiavismo, è infatti in grado di riconoscere l'Africa per la sua vera natura: una terra enorme ricca di materie prime e con immense opportunità di investimento. Definita l'anti-Bono per lo spietato pragmatismo delle sue posizioni, in questo libro Dambisa Moyo pone l'Occidente intero di fronte ai pregiudizi intrisi di sensi di colpa che sono alla base delle sue "buone azioni", e lo invita a liberarsene. Allo stesso tempo invita l'Africa a liberarsi dell'Occidente, e del paradosso dei suoi cosiddetti "aiuti" che pretendono di essere il rimedio mentre costituiscono il virus stesso di una malattia curabile: la povertà



Il Futuro Di Norberto Bobbio


Il Futuro Di Norberto Bobbio
DOWNLOAD
Author : Michelangelo Bovero
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2014-06-30T00:00:00+02:00

Il Futuro Di Norberto Bobbio written by Michelangelo Bovero and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-06-30T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


«Questo libro nasce da un'idea semplice, condivisa da molti: Norberto Bobbio manca alla cultura e alla vita civile del nostro presente. Manca la sua proverbiale chiarezza, che non è soltanto uno stile, una dote di nitore nella scrittura: è un modo di pensare, di affrontare i problemi andandovi al cuore, superando equivoci e confusioni, involontarie o interessate. Tuttavia – anche questa è un'idea condivisa – l'opera sterminata che Bobbio ci ha lasciato è in grado, per la sua misura 'classica', di offrire orientamenti per la comprensione della nostra realtà, in parte già mutata rispetto al tempo, anzi ai diversi tempi, in cui è stata elaborata.» Michelangelo Bovero muove da queste considerazioni per riflettere su molte grandi questioni del nostro tempo insieme ad altri studiosi partecipanti a un convegno internazionale in occasione del centenario della nascita di Norberto Bobbio. In discussione sono le condizioni presenti della democrazia, dei diritti umani, della pace; il destino del diritto, dello stato di diritto e della Costituzione in tempi di globalizzazione; le sorti delle grandi correnti politiche del Novecento, come il liberalismo e il socialismo, e il rapporto tra politica e cultura nel nuovo secolo.