[PDF] I Ministri Tecnici Non Esistono - eBooks Review

I Ministri Tecnici Non Esistono


I Ministri Tecnici Non Esistono
DOWNLOAD

Download I Ministri Tecnici Non Esistono PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get I Ministri Tecnici Non Esistono book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





I Ministri Tecnici Non Esistono


I Ministri Tecnici Non Esistono
DOWNLOAD
Author : Enrico Giovannini
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2023-10-06T00:00:00+02:00

I Ministri Tecnici Non Esistono written by Enrico Giovannini and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-10-06T00:00:00+02:00 with Political Science categories.


Ascoltare, compiere scelte, costruire il consenso, far funzionare meglio l'amministrazione, disegnare il futuro: ogni ministro, anche uno cosiddetto 'tecnico', è chiamato a far questo… e molto altro. «Ma cosa fa un ministro?». Questa è la domanda che Enrico Giovannini, allora ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, si sente rivolgere da una ragazza una mattina del 2022 a Genova. Una domanda che stimola molti altri interrogativi, ai quali Giovannini risponde in questo libro sulla base dei quasi due anni di esperienza da ministro tecnico nel governo Draghi. Se non si può riferire a un programma elaborato dal partito di appartenenza, allora come fa un ministro tecnico a prendere decisioni politiche? Segue l'approccio basato 'sulla scienza e l'evidenza'? Media tra spinte e interessi contrapposti? Si difende dietro il classico «ce lo chiede l'Europa»? Si affida al suo intuito? Come coniuga l'esigenza di rispondere alle urgenze o alle emergenze del momento con quella di operare scelte orientate al lungo termine? Come interagisce con la burocrazia pubblica? E come si rapporta al mondo dei media? Il libro racconta come si fa a fare tutto questo in pratica. Una sorta di 'manuale' per capire in cosa consista la difficile, ma anche affascinante, arte della politica.



Rassegna Tributaria 4 2023


Rassegna Tributaria 4 2023
DOWNLOAD
Author : AA.VV.
language : it
Publisher: Gruppo 24 Ore
Release Date : 2023-12-13T16:05:00+01:00

Rassegna Tributaria 4 2023 written by AA.VV. and has been published by Gruppo 24 Ore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-12-13T16:05:00+01:00 with Business & Economics categories.


Rassegna Tributaria si avvale della collaborazione dei più autorevoli studiosi di Diritto tributario delle maggiori Università italiane e conta la presenza di titolati studiosi di Università europee. Le sezioni: Dottrina con contributi di approfondimento teorico, Profili istituzionali con taglio più propositivo, Giurisprudenza tributaria di commento delle pronunce delle maggiori giurisdizioni italiane ed estere, europee ed internazionali, Pratica ragionata dedicata alla riflessione sulla legislazione, sulla sua attuazione, sull’azione dell’Amministrazione finanziaria.



Pericolo Socialwashing


Pericolo Socialwashing
DOWNLOAD
Author : Rossella Sobrero
language : it
Publisher: EGEA spa
Release Date : 2024-05-31T00:00:00+02:00

Pericolo Socialwashing written by Rossella Sobrero and has been published by EGEA spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-05-31T00:00:00+02:00 with Business & Economics categories.


Le imprese che utilizzano sostenibilità e temi sociali in modo strumentale corrono oggi due grossi rischi. Innanzitutto quello di essere escluse dal mercato a causa di regolamenti che si fanno sempre più severi e stringenti, e poi quello di essere accusate pubblicamente di socialwashing, ovvero di comportamenti socialmente positivi ma solo di facciata, in una colorata gamma di declinazioni: pinkwashing, rainbow washing, blackwashing, healthwashing, sportwashing, fino a quella silenziosa del greenhushing. Che cosa spinge allora un’organizzazione a esporsi a tali azzardi? Per essere accettata come attore sociale non potrebbe limitarsi a organizzare attività filantropiche, lanciare programmi di volontariato aziendale, realizzare iniziative di cause-related marketing? Tutte queste attività, per quanto importanti, non bastano più: alle imprese si chiede infatti di dimostrare una reale volontà di contribuire alla soluzione dei problemi della società. Per farlo devono interpretare le tendenze in atto, comprendere le esigenze delle persone, agire in modo onesto, coerente, trasparente. Solo così gli stakeholder, in particolare i consumatori, premieranno chi si sarà autenticamente impegnato per il bene comune oltre che per raggiungere i propri obiettivi aziendali. Il libro illustra con chiarezza, anche grazie a molti esempi, quali sono le principali declinazioni del socialwashing; ricorda che ci sono azioni e strumenti che possono mettere, almeno in parte, l’organizzazione al riparo da questo tipo di accusa; e propone una lettura nuova del rapporto tra l’organizzazione e i suoi stakeholder: se infatti siamo abituati a pensare a che cosa può fare l’impresa per coinvolgere i portatori di interessi, raramente riflettiamo sul ruolo che gli stakeholder possono avere per sollecitare l’impresa ad adottare comportamenti corretti e a raccontarli in modo trasparente. Di grande valore gli interventi degli esperti che nella seconda parte del volume contribuiscono a stimolare il dibattito e la riflessione su un tema che nelle loro parole rivela le sue tante sfaccettature. Interviste a: Andrea Alemanno, Concetta Cardamone, Giampaolo Cerri, Vittorio Cino, Monica De Paoli, Barbara Falcomer, Filippo Giordano, Enrico Giovannini, Enrico Giraudi, Pina Lalli, Paola Magni, Federico Mento, Roberto Natale, Matteo Pietripaoli, Roberto Randazzo, Angelo Rindone, Francesca Vecchioni, Clodia Vurro, Stefano Zamagni, Alberto Zambolin.



Nuova Antologia Di Scienze Lettere Ed Arti


Nuova Antologia Di Scienze Lettere Ed Arti
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 1880

Nuova Antologia Di Scienze Lettere Ed Arti written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1880 with categories.




Anno 2019 I Partiti Prima Parte


Anno 2019 I Partiti Prima Parte
DOWNLOAD
Author : ANTONIO GIANGRANDE
language : it
Publisher: Antonio Giangrande
Release Date :

Anno 2019 I Partiti Prima Parte written by ANTONIO GIANGRANDE and has been published by Antonio Giangrande this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with Social Science categories.


Noi siamo quello che altri hanno voluto che diventassimo. Facciamo in modo che diventiamo quello che noi avremmo (rafforzativo di saremmo) voluto diventare. Oggi le persone si stimano e si rispettano in base al loro grado di utilità materiale da rendere agli altri e non, invece, al loro valore intrinseco ed estrinseco intellettuale. Per questo gli inutili sono emarginati o ignorati.



L Espresso


L Espresso
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 1994

L Espresso written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1994 with Italy categories.




Senza Intellettuali


Senza Intellettuali
DOWNLOAD
Author : Giorgio Caravale
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2023-03-17T00:00:00+01:00

Senza Intellettuali written by Giorgio Caravale and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-03-17T00:00:00+01:00 with Political Science categories.


«Una politica che, alternativamente, disprezza gli intellettuali e consegna loro le chiavi del proprio futuro; un ceto intellettuale che disdegna la politica ma non ha problemi a usarla e persino a guidarla, se solo balena la possibilità di avere un tornaconto personale, cioè denaro e potere, o quel surrogato del denaro e del potere che è la visibilità. Sta tutto in questo doppio movimento schizofrenico il cortocircuito tra società civile e classe dirigente politica che ha segnato la storia italiana degli ultimi trent'anni.» Non sono più i tempi in cui Togliatti dettava la linea agli storici marxisti, in cui lo scontro tra Craxi e Bobbio produceva un mutamento nella linea politica di un partito, in cui gli intellettuali partecipavano appassionatamente alla vita politica del paese. Ormai non è più neanche il periodo delle fondazioni, dei think tank o degli intellettuali ad personam di una ventina di anni fa. Oggi, semplicemente, politica e cultura hanno ritenuto di poter fare a meno una dell'altra. Perché? E soprattutto, come si è prodotta questa frattura? Un racconto avvincente delle tappe attraverso le quali si è arrivati a questa stagione del disamore, del disprezzo per i 'professori' da un lato, dell'inconcludenza e della vanità dall'altra. Un racconto che indaga le ragioni del discredito che ha investito le figure del politico e dell'intellettuale negli ultimi trent'anni; analizza il ruolo che in questo processo hanno avuto i mass media e l'università; riflette sulla dissoluzione di quel nesso tra politica e cultura, cruciale nella storia italiana del pieno Novecento. Un libro utilissimo che, senza giudizi moralistici, pone al centro una delle questioni più significative del nostro tempo.



Rendiconti Del Parlamento Italiano


Rendiconti Del Parlamento Italiano
DOWNLOAD
Author : Italia Parlamento
language : it
Publisher:
Release Date : 1870

Rendiconti Del Parlamento Italiano written by Italia Parlamento and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1870 with categories.




Rendiconti Del Parlamento Italiano Sessione Del 1869 1870


Rendiconti Del Parlamento Italiano Sessione Del 1869 1870
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 1870

Rendiconti Del Parlamento Italiano Sessione Del 1869 1870 written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1870 with categories.




Complex Cases Of Personality Disorders


Complex Cases Of Personality Disorders
DOWNLOAD
Author : Antonino Carcione
language : en
Publisher: Springer Nature
Release Date : 2021-06-29

Complex Cases Of Personality Disorders written by Antonino Carcione and has been published by Springer Nature this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-06-29 with Psychology categories.


This book proposes an integrated model of treatment for Personality Disorders (PDs) that goes beyond outdated categorical diagnoses, aiming to treat the general factors underlying the pathology of personality. The authors emphasize the development of metacognitive functions and the integration of procedures and techniques of different psychotherapies. The book addresses the treatment of complex cases that present with multiform psychopathological features, outlining clinical interventions that focus on structures of personal meaning, metacognition and interpersonal processes. In addition, this book: Provides an overview of pre-treatment phase procedures such as assessment interviews Explains the Metacognitive Interpersonal Therapy (MIT) approach and summarizes MIT clinical guidelines Outlines pharmacological treatment for patients with PDs Includes checklists and other useful resources for therapists evaluating their adherence to the treatment method Complex Cases of Personality Disorders: Metacognitive and Interpersonal Therapy is both an insightful reexamining of the theoretical underpinnings of personality disorder treatment and a practical resource for clinicians.