[PDF] I Nemici Intimi Della Democrazia - eBooks Review

I Nemici Intimi Della Democrazia


I Nemici Intimi Della Democrazia
DOWNLOAD

Download I Nemici Intimi Della Democrazia PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get I Nemici Intimi Della Democrazia book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





I Nemici Intimi Della Democrazia


I Nemici Intimi Della Democrazia
DOWNLOAD

Author : Tzvetan Todorov
language : it
Publisher: Garzanti
Release Date : 2012-09-13T00:00:00+02:00

I Nemici Intimi Della Democrazia written by Tzvetan Todorov and has been published by Garzanti this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-09-13T00:00:00+02:00 with Political Science categories.


Il Novecento è stato segnato dalla lotta della democrazia contro i regimi totalitari: nel 1945, alla fine della seconda guerra mondiale, è stato sconfitto il nazifascismo; con la caduta del muro di Berlino nel 1989 si è sgretolato il comunismo. Oggi, per molti osservatori, la sfida alla democrazia arriverebbe dai fondamentalismi religiosi e dal terrorismo, oltre che dalle brutali dittature che li proteggono. Per Todorov questa visione è sbagliata, fuorviante e pericolosa. Oggi la democrazia non ha più nemici esterni in grado di metterla in pericolo. I rischi per la democrazia ora arrivano invece dal suo interno: un individualismo spinto all'eccesso, un neoliberismo avido e senza più regole, la deriva populista. È proprio per questo che oggi la democrazia, per sopravvivere, ha bisogno di rinnovarsi: alla ricerca di un nuovo equilibrio tra i valori su cui è fondata.



I Nemici Intimi Della Democrazia


I Nemici Intimi Della Democrazia
DOWNLOAD

Author : Tzvetan Todorov
language : it
Publisher: Gli elefanti. Saggi
Release Date : 2017

I Nemici Intimi Della Democrazia written by Tzvetan Todorov and has been published by Gli elefanti. Saggi this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017 with Political Science categories.




Memoria Del Male Tentazione Del Bene


Memoria Del Male Tentazione Del Bene
DOWNLOAD

Author : Tzvetan Todorov
language : it
Publisher: Garzanti
Release Date : 2015-11-26T00:00:00+01:00

Memoria Del Male Tentazione Del Bene written by Tzvetan Todorov and has been published by Garzanti this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-11-26T00:00:00+01:00 with History categories.


Quale eredità ci ha lasciato il XX secolo? Da un lato ha mostrato gli aspetti peggiori dell’uomo; ha visto imporsi la democrazia, che pure non è immune da quella «tentazione del bene» che può spingerla a intraprendere «guerre umanitarie». Dall’altro ci ha fatto conoscere alcuni individui dal drammatico destino e dall’implacabile lucidità che hanno illuminato questa epoca oscura con la loro testimonianza: Vasilij Grossman, Margarete Buber-Neuman, David Rousset, Primo Levi, Romain Gary o Germaine Tillion hanno dimostrato che è possibile resistere al male senza considerarsi una incarnazione del bene e hanno restituito la speranza nel «legno storto dell’umanità». Memoria del male, tentazione del bene, descrive gli aspetti più bui e quelli più luminosi del nostro passato prossimo e ci insegna a usare nella maniera migliore la storia e la memoria.



Resistenti


Resistenti
DOWNLOAD

Author : Tzvetan Todorov
language : it
Publisher: Garzanti
Release Date : 2016-01-14T00:00:00+01:00

Resistenti written by Tzvetan Todorov and has been published by Garzanti this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-01-14T00:00:00+01:00 with Biography & Autobiography categories.


Hanno vissuto in epoche diverse, fronteggiando senza violenza i loro nemici. Hanno scelto di rinunciare a un’esistenza tranquilla in nome di un amore incondizionato per la verità. Hanno rifiutato di sottomettersi tanto all’aggressore venuto da lontano quanto al demone interiore della vendetta. Con Resistenti, Tzvetan Todorov racconta la passione civile e i destini di otto dissidenti esemplari, di otto indomiti ribelli: Etty Hillesum, la giovane deportata ad Auschwitz, l’oppositrice antinazista Germaine Tillion, i grandi scrittori russi Boris Pasternak e Aleksandr Solženicyn, i paladini dei diritti dei neri Nelson Mandela e Malcolm X, il pacifista israeliano David Shulman, Edward Snowden, l’informatico che ha svelato l’attività di intrusione e spionaggio dell’Amministrazione americana. E muovendo dai ricordi della sua personale esperienza vissuta sotto l’opprimente regime sovietico, fa rivivere sulla pagina uomini e donne che incarnano la scelta di privilegiare la felicità comune, la fede senza confini nella giustizia, il valore della forza di volontà. Otto vite straordinarie diventano così, nelle riflessioni di un grande maestro, l’occasione di un’analisi lucida e appassionata delle questioni politiche più significative dei nostri giorni, e una fonte di continua, attualissima ispirazione.



Os Inimigos Ntimos Da Democracia


Os Inimigos Ntimos Da Democracia
DOWNLOAD

Author : Tzvetan Todorov
language : pt-BR
Publisher: Leya
Release Date : 2017-04-01

Os Inimigos Ntimos Da Democracia written by Tzvetan Todorov and has been published by Leya this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-04-01 with History categories.


Enquanto historiador das ideias e teórico da literatura, Todorov reflete sobre os paradoxos da liberdade, os grandes inimigos da democracia e vários momentos-chave da história contemporânea: a ascensão do comunismo, a guerra do Iraque, a guerra do Afeganistão, as primaveras árabes, questões de moralidade e justiça, neoliberalismo, identidade nacional, entre outros temas. Parte também da sua experiência pessoal para discutir questões relacionadas com a democracia, uma vez que viveu um terço da sua vida na Bulgária comunista.



La Letteratura In Pericolo


La Letteratura In Pericolo
DOWNLOAD

Author : Tzvetan Todorov
language : it
Publisher: Garzanti
Release Date : 2015-11-26T00:00:00+01:00

La Letteratura In Pericolo written by Tzvetan Todorov and has been published by Garzanti this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-11-26T00:00:00+01:00 with Literary Criticism categories.


In un mondo dominato dalla scienza e dalla tecnica, rischiamo di non capire più i grandi capolavori della letteratura. Sul versante della critica, negli ultimi decenni abbiamo messo a punto una serie di strumenti assai efficaci per l’analisi dei testi, a cominciare dalla filologia e dallo strutturalismo, che hanno assunto un’importanza crescente nell’insegnamento. In parallelo, fiorisce una produzione narrativa sempre più ripiegata sull’io, e hanno grande fortuna i romanzi di puro intrattenimento. Tuttavia rischiamo di perdere di vista quello che è il senso profondo della opere letterarie, quello che le rende importanti e necessarie. In queste pagine appassionate e polemiche, Tzvetan Todorov – che all’inizio degli anni Sessanta ebbe un ruolo determinante nella diffusione dei formalisti russi – va al cuore del problema: a che cosa ci serve, oggi, la letteratura? Todorov parte dalla propria vicenda di studioso, prima nella Bulgaria sovietica e poi nella Parigi di Genette e Barthes. Discute i metodi più in voga d’insegnamento della letteratura. Esplora l’attuale produzione narrativa. Soprattutto, si confronta con la lezione dei grandi del passato per ritrovare e rilanciare il valore insostituibile della letteratura.



Il Caso Rembrandt


Il Caso Rembrandt
DOWNLOAD

Author : Tzvetan Todorov
language : it
Publisher: Garzanti
Release Date : 2017-02-09T00:00:00+01:00

Il Caso Rembrandt written by Tzvetan Todorov and has been published by Garzanti this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-02-09T00:00:00+01:00 with Art categories.


Trovandoci davanti all’opera di un grande maestro, oltre ad ammirare la perfezione delle forme o interrogarci sul significato di ogni immagine, speriamo di scorgervi qualche indizio che getti luce su uno dei più affascinanti segreti delle attività umane: il processo creativo. Quali sono le condizioni perché scaturisca un’opera destinata a imporsi a livello universale? Qual è la relazione fra vivere e creare? Nel sollevare con discrezione il velo che avvolge questo mistero, Tzvetan Todorov sceglie come punto di partenza la storia del più famoso pittore del XVII secolo, Rembrandt: descrive la lezione umana che traspare dai suoi quadri e dalle sue incisioni correlandola con quanto conosciamo dei suoi rapporti con le donne, i figli, la famiglia, la vita. E ripercorre il secolare dialogo dell’arte con la morale e la realtà, per affermare idealmente, nelle parole della filosofa e scrittrice Iris Murdoch, che «la relazione dell’arte con la verità e con il bene dev’essere lo scopo fondamentale di ogni seria critica».



Le Maschere Del Male Una Sociologia


Le Maschere Del Male Una Sociologia
DOWNLOAD

Author : Giorgio Pacifici
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2015-08-27T00:00:00+02:00

Le Maschere Del Male Una Sociologia written by Giorgio Pacifici and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-08-27T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


1420.194



Los Enemigos Ntimos De La Democracia


Los Enemigos Ntimos De La Democracia
DOWNLOAD

Author : Tzvetan Todorov
language : es
Publisher: Galaxia Gutenberg/Círculo de Lectores
Release Date : 2012-03

Los Enemigos Ntimos De La Democracia written by Tzvetan Todorov and has been published by Galaxia Gutenberg/Círculo de Lectores this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-03 with Literary Collections categories.


El nuevo libro de Tzvetan Todorov nos descubre al Todorov más implicado con el presente, en la línea de El miedo a los bárbaros. Los enemigos íntimos de la democracia denuncia que los peligros que acechan a las democracias occidentales no son tanto externos, como se nos ha querido hacer creer invocando el terrorismo islamista, los extremismos religiosos o los regímenes dictatoriales, sino internos. Todorov argumenta que nadie pone tanto en peligro la democracia como tres tendencias crecientes en el mundo occidental, empezando por los Estados Unidos: el mesianismo (que dio lugar a la invasión de Irak y a otros intentos de imponer por la fuerza la democracia en el mundo), el ultraliberalismo (el imperio de la economía por encima de la política, el poder de los medios de comunicación, el desmantelamiento del estado del bienestar) y el populismo y la xenofobia (el miedo al extranjero, el aumento del nacionalismo excluyente). Así pues, el enemigo está en nosotros mismos. Todorov llama a resistir y propone la necesidad de una 'primavera europea' que ponga fin a estas derivas desde el convencimiento que quien decide nuestro destino no es sino la suma de nuestras voluntades.



Les Ennemis Intimes De La D Mocratie


Les Ennemis Intimes De La D Mocratie
DOWNLOAD

Author : Tzvetan Todorov
language : fr
Publisher: Versilio
Release Date : 2012-04-20T00:00:00Z

Les Ennemis Intimes De La D Mocratie written by Tzvetan Todorov and has been published by Versilio this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-04-20T00:00:00Z with Political Science categories.


" La démocratie est malade de sa démesure : la liberté y devient tyrannie, le peuple se transforme en masse manipulable, le désir de promouvoir le progrès se mue en esprit de croisade. " - Tzvetan Todorov Aujourd'hui, les grands dangers pour la démocratie ne proviennent pas de ses rivaux de l'extérieur – fascisme, communisme ou terrorisme – mais de ses ennemis intimes, ceux qu'elle sécrète en elle-même et qui menacent jusqu'à son existence. Comment la protéger contre ces dérives ? Fidèle à sa méthode, Tzvetan Todorov éclaire l'actualité brûlante (guerre de Libye, tyrannie des marchés, montée des populismes) par des mises en perspective historiques qui vont du Moyen Âge au XXe siècle. Un essai limpide qui permet de mieux comprendre le monde qui nous entoure. Tzvetan Todorov, directeur de recherche honoraire au CNRS, est historien et essayiste. Il est l'auteur de nombreux ouvrages parmi lesquels Mémoire du mal,tentation du bien (Robert Laffont, 2000), Le Nouveau Désordre mondial (Robert Laffont, 2003), La Peur des barbares (Robert Laffont, 2008) et Goya à l'ombre des Lumières (Flammarion, 2011). L'Académie française vient de lui attribuer le Prix de la critique pour l'ensemble de son oeuvre.