[PDF] I Tendini Di Zeus - eBooks Review

I Tendini Di Zeus


I Tendini Di Zeus
DOWNLOAD

Download I Tendini Di Zeus PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get I Tendini Di Zeus book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





I Tendini Di Zeus


I Tendini Di Zeus
DOWNLOAD
Author : Laura Pepe
language : it
Publisher: Solferino
Release Date : 2023-03-07T00:00:00+01:00

I Tendini Di Zeus written by Laura Pepe and has been published by Solferino this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-03-07T00:00:00+01:00 with Social Science categories.


Queste pagine sono un viaggio: non in un luogo, ma in un tempo. Quello dell’antichità e dei suoi miti dal fascino immortale, così potenti da parlarci oggi come allora. E ci parlano di corpi, di un universo in cui la vita era soprattutto fisicità, concretezza, muscoli e sangue. La nostra storia ci porta nell’Aldilà, dove Odisseo versa sangue per le anime dei morti e incontra Achille, che rimpiange la sua vita terrena. Ricordiamo le battaglie, le armi e le ferite della guerra di Troia, le membra dilaniate di Ettore trascinato attorno alle mura. Osserviamo i corpi simili a clessidre rovesciate raffigurati sulle pitture vascolari e ne comprendiamo le simbologie. Incontriamo gli dei, immaginati con fattezze mortali eppure irrimediabilmente diversi da noi: Afrodite abbagliante nata dalla spuma del mare, Zeus che inganna con le sue metamorfosi. Azioni quotidiane come nutrirci, un destino ordinario come invecchiare, un concetto centrale come l’identità, una paura radicata come quella della morte, acquistano in questa riflessione una profondità nuova. Dall’immersione tra storie e archetipi usciamo rigenerati: più saggi, più capaci di bellezza.



I Tendini Di Zeus Corpo Anima E Immortalit Nel Mito Greco


I Tendini Di Zeus Corpo Anima E Immortalit Nel Mito Greco
DOWNLOAD
Author : Laura Pepe
language : it
Publisher:
Release Date : 2023

I Tendini Di Zeus Corpo Anima E Immortalit Nel Mito Greco written by Laura Pepe and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023 with Religion categories.




Un Giorno Con I Giganti


Un Giorno Con I Giganti
DOWNLOAD
Author : Laura Pepe
language : it
Publisher: Rizzoli
Release Date : 2023-09-12

Un Giorno Con I Giganti written by Laura Pepe and has been published by Rizzoli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-09-12 with Juvenile Nonfiction categories.


"Il liceo classico non serve più", "Il greco e il latino sono lingue morte", "Insegnare culture nate più di due millenni fa è una perdita di tempo." Studiare il mondo antico sembra un lusso che oggi non ci si può più permettere, se si vuole stare al passo con le nuove tecnologie, i nuovi mestieri, le nuove competenze. Come mai allora le storie raccontate nei miti non smettono di appassionarci? Laura Pepe scioglie questa contraddizione invitandoci a partecipare a una giornata di lezioni tenute da sei insegnanti molto speciali. A parlare delle divinità greche, di quanto siano potenti ma anche a loro modo imperfette, è Esiodo; Omero rivela ciò che occorre per essere un eroe; alla terza ora, Saffo riflette sul concetto di amore ai suoi tempi, in un certo senso persino più evoluto di quello odierno; in palestra, Pindaro dimostra quanto lo sport, ieri come oggi, riesca a unire i popoli; nell'ora di educazione civica, Pericle ricorda quanto sia importante che tutti si interessino alla politica e, prima che suoni l'ultima campanella, Fidia, dall'alto dell'acropoli di Atene, ci fa riscoprire le meraviglie dell'arte. Ascoltare le parole di questi giganti significa esplorare una cultura per parecchi aspetti distante da quella a cui siamo abituati; ma anche riconoscere che in quella cultura, che ha scritto parte della nostra storia, noi ci siamo ancora.



I Miti Delle Stelle


I Miti Delle Stelle
DOWNLOAD
Author : Giulio Guidorizzi
language : it
Publisher: Raffaello Cortina Editore
Release Date : 2023-11-14T00:00:00+01:00

I Miti Delle Stelle written by Giulio Guidorizzi and has been published by Raffaello Cortina Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-11-14T00:00:00+01:00 with Religion categories.


Ora è difficile, dalle nostre città, alzare gli occhi verso il cielo e renderci conto che oltre i tetti delle case esiste un manto stellato sopra le nostre teste. Ma sin dalle origini, per decine di migliaia di anni, gli uomini hanno cercato nel cielo punti d’orientamento, o forme divine, attirati dal mistero e dalla bellezza dell’Universo che si affaccia sopra di noi. Mappare il cielo, e cercarne i messaggi attraverso l’astrologia, fu un’attività a cui tutte le culture antiche si dedicarono, a partire dai Babilonesi e dagli Egizi; ma il nostro cielo, quello delle costellazioni, fu creato dai Greci. Navigando verso la patria Ulisse si orientava con l’Orsa Maggiore, Orione e le Pleiadi; a poco a poco, gli astronomi greci tracciarono le costellazioni, definirono lo Zodiaco e diedero loro i nomi che ancora restano. Ma quello dei Greci fu anche un cielo mitico: ogni costellazione aveva una storia, e i personaggi del mito popolavano anche i cieli degli antichi. Perché l’Orsa ha questo nome? E l’Ariete? E il Toro? «I miti delle stelle», arricchito da splendide immagini, conduce attraverso la selva dei racconti di dèi ed eroi all’itinerario celeste che è giunto sino a noi.



Gli Dei E Gli Eroi Della Grecia Il Racconto Del Mito La Nascita Delle Civilt


Gli Dei E Gli Eroi Della Grecia Il Racconto Del Mito La Nascita Delle Civilt
DOWNLOAD
Author : Károly Kerényi
language : it
Publisher: Il Saggiatore
Release Date : 2010

Gli Dei E Gli Eroi Della Grecia Il Racconto Del Mito La Nascita Delle Civilt written by Károly Kerényi and has been published by Il Saggiatore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010 with Religion categories.




Eleinda Una Leggenda Dal Futuro


Eleinda Una Leggenda Dal Futuro
DOWNLOAD
Author : Valentina Bellettini
language : it
Publisher: Valentina Bellettini
Release Date : 2017-06-29

Eleinda Una Leggenda Dal Futuro written by Valentina Bellettini and has been published by Valentina Bellettini this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-06-29 with Fiction categories.


La prima saga Urban Fantasy / Distopica con i Draghi, ambientata in Italia! "Eleinda - Una Leggenda dal Futuro" è il primo volume (Eleinda vol. 1) Eleonora Giusti è sempre stata una ragazza sola fino al giorno in cui un drago geneticamente modificato è piombato nella sua vita. A lui basta guardarla per condurla in una dimensione parallela in cui entrambi percepiscono reciprocamente i pensieri più intimi; le basta sfiorarla perché la pelle della ragazza assuma lo stesso colore della sua. Ma è un'invasione che fa sentire Eleonora come mai si era sentita prima: capita, speciale. Amata. Non le importa se il drago è stato creato in un laboratorio della European Technology o se si tratta di un esperimento segreto il cui vero obiettivo ancora le sfugge. Lei vuole proteggerlo, proprio come ha fatto il drago quando sono fuggiti dalla sede della E.T. a Milano. Vuole stare con lui, perché da quando lo ha incontrato, la sua vita ha finalmente trovato un senso. Vuole amarlo, perché superati i vent'anni non credeva più all'esistenza di un sentimento così puro e incondizionato. È disposta a viaggiare per ogni continente, inseguire leggende, fuggire da una realtà opprimente, vivere sogni e incubi sulla sua pelle in nome di questa passione travolgente, a dispetto di ogni logica razionale. Ma non ha fatto i conti con il dottor Brandi: il creatore del drago è deciso a riprenderselo con ogni mezzo pur di portare a compimento i suoi eccentrici piani. Né uomini né draghi sono al sicuro. *** Recensioni *** "Perfetto connubio tra fantasy classico e fantascienza, Eleinda fonde favola e modernità, avventura e impegno sociale, mito e realtà, lasciando correre la nostra immaginazione su un doppio binario." Il flauto di Pan "I libri della giovane autrice spaziano fra quei multi livelli di lettura che si trovano fra le righe dei grandi scrittori di fantasy. Eleinda è più magica di Harry Potter.” L'isola del sapere "Eleinda sembra voler raccontare del delirio di onnipotenza umano, dell'avanzamento scientifico senza freni, senza scrupoli, senza valori. In verità, Eleinda parla della solitudine." Le mele del silenzio *** L'autrice *** Valentina Bellettini è in eterno bilico tra sogno a occhi aperti e razionalità, caratteristica che si ripercuote in tutte le sue opere. Dopo otto anni di pubblicazioni con case editrici ha deciso di passare al self-publishing per esprimere meglio sé stessa e per avere un contatto diretto con i lettori. Ama la vita, per lei mai noiosa e ordinaria, e lavora nei mercati in piazza dove cattura temi politici e sociali. Attenta ascoltatrice, spesso intreccia legami empatici con i suoi animali. Compra "Eleinda - Una Leggenda dal Futuro" e conoscerai un amore come non si era mai visto...



Chiamatemi Titano


Chiamatemi Titano
DOWNLOAD
Author : Robert Silverberg
language : it
Publisher: Delos Digital srl
Release Date : 2021-06-01

Chiamatemi Titano written by Robert Silverberg and has been published by Delos Digital srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-06-01 with Fiction categories.


Fantascienza - racconto lungo (27 pagine) - Una storia di miti greci scritta da un maestro in memoria di un altro grande della fantascienza, Roger Zelazny Questo racconto, scritto da Robert Silverberg per il volume Lord of the Fantastic: Stories in Honor of Roger Zelazny (ma apparso anche nel numero di febbraio 1997 di Asimov's SF Magazine), rappresenta un tentativo, a nostro parere brillantemente riuscito, di calarsi nei panni del grande maestro che tanti capolavori ci ha regalato nel corso della sua lunga e luminosa carriera. Qui Silverberg riprende le ambientazioni della mitologia greca e romana tanto care a Zelazny: la storia è un chiaro omaggio nei confronti del classico This Immortal (Io l’immortale, premio Hugo 1966, noto anche come And Call me Conrad), e narra del Titano Tifeo, un personaggio quasi sconosciuto della mitologia greca, che Zeus ha imprigionato per millenni nel fondo dell’Etna, nel cuore della nostra Sicilia. Guardato dall’implacabile carceriere, lo zoppo Efesto, Tifeo ha atteso cinquemila anni l’improvvisa e violenta eruzione del vulcano che gli ridarà infine la giusta libertà e la possibilità di tornare in Grecia ad attuare la sua vendetta. Come sempre, la maestria di Silverberg è notevole, soprattutto nel ricreare lo stile e l’atmosfera assai particolari del grande Zelazny. Robert Silverberg è unanimemente riconosciuto come uno dei massimi autori della fantascienza contemporanea. Nato a Brooklyn (New York) il 15 gennaio del 1935, iniziò a scrivere SF d'avventura negli anni '50, diventando ben presto uno degli autori più famosi e prolifici e ottenendo il premio Hugo come autore più promettente del 1956. Durante la metà degli anni sessanta però, spinto dal desiderio di dimostrare a se stesso e agli altri le sue capacità di vero scrittore, e di essere in grado di realizzare anche opere di qualità, Silverberg impresse una svolta decisiva allo stile dei suoi romanzi, iniziando a produrre opere di maggiore impegno umano e letterario. Tra gli scritti più importanti di questo secondo periodo ricordiamo Ali della notte (con cui vinse anche un premio Hugo), Brivido crudele, Torre di cristallo, forse la sua opera più completa e riuscita, Vertice di immortali, Paradosso dei passato, e Mutazione, che si inserisce in quel gruppo di romanzi dedicati da Silverberg alla descrizione e all'esplorazione dell'esperienza mistica della trascendenza. A Silverberg abbiamo dedicato molti numeri di questa collana, tra cui, di recente, L’ultimo canto di Orfeo, che rimane una delle migliori novelle del suo ultimo periodo.



Olimpo


Olimpo
DOWNLOAD
Author : Giulio Guidorizzi
language : it
Publisher: Edizioni Mondadori
Release Date : 2022-11-29

Olimpo written by Giulio Guidorizzi and has been published by Edizioni Mondadori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-11-29 with Religion categories.


Prima tramandate dai cantòri, poi scritte e tradotte in tutte le lingue del mondo, le incredibili storie degli dèi ed eroi greci si narrano ancora oggi dopo millenni e continuano ad affascinare i lettori di ogni età. Giulio Guidorizzi, grecista e studioso, ci porta alla scoperta di miti e amori struggenti e impossibili, di storie di incredibile ingegno e di viaggi avventurosi, sospesi tra leggenda e realtà.



In Principio Erano I Mostri


In Principio Erano I Mostri
DOWNLOAD
Author : Pietro Li Causi
language : it
Publisher: Inschibboleth Edizioni
Release Date : 2022-11-08T00:00:00+01:00

In Principio Erano I Mostri written by Pietro Li Causi and has been published by Inschibboleth Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-11-08T00:00:00+01:00 with Literary Criticism categories.


Dire che i mostri dei Greci e dei Romani siano creature orrifiche e infestanti, a volte ibride e poliforme, altre volte informi o grottesche, forse non basta. Ci sono, infatti, dei tratti e delle funzioni peculiari che distinguono certi tipi di mostri dagli altri. Alcuni sono nati nel momento stesso in cui è nato il cosmo, e vantano parentele imbarazzanti con gli dèi olimpici; altri svolgono la funzione di loro ministri; altri presidiano gli spazi periferici e marginali del mondo conosciuto; altri ancora rappresentano la minaccia iperbolica dell’elemento ferino; altri, infine, incarnano l’essenza stessa del femminile: seducono gli uomini per poi consumarli o divorarli. In altre parole, attentano al corpo maschile inteso ora come metafora del corpo sociale della città, ora come immagine dell’ordine costituito. Ognuno di essi, comunque, fornisce una chiave per decifrare le culture che li hanno generati, permettendo di accedere alle ansie e alle strutture profonde di un immaginario mitologico che ancora oggi ci affascina.



C Era Una Volta Il Mito


C Era Una Volta Il Mito
DOWNLOAD
Author : Maurizio Bettini
language : it
Publisher: Sellerio Editore Palermo
Release Date : 2007

C Era Una Volta Il Mito written by Maurizio Bettini and has been published by Sellerio Editore Palermo this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2007 with Religion categories.