[PDF] Il Brigante Fitulecchia - eBooks Review

Il Brigante Fitulecchia


Il Brigante Fitulecchia
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Download Il Brigante Fitulecchia PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Il Brigante Fitulecchia book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Il Brigante Fitulecchia


Il Brigante Fitulecchia
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Vincenzo De Vito
language : it
Publisher: Gruppo Albatros Il Filo
Release Date : 2016-08-02

Il Brigante Fitulecchia written by Vincenzo De Vito and has been published by Gruppo Albatros Il Filo this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-08-02 with Fiction categories.


Negli anni immediatamente successivi all’Unità d’Italia, si sviluppa il brigantaggio, un fenomeno di massa che vede il compiersi di atti criminali e banditeschi, ma anche, almeno nei primi anni, soprattutto di indipendenza e filoborbonici, che si sono svolti perlopiù tra il 1860 e il 1870 nel Meridione d’Italia. Rapine e saccheggi ad opera di banditi avvenivano già in periodi precedenti, ma fu proprio in questi anni che si assistette alla loro maggiore diffusione. In queste pagine sarà la figura del brigante “Fitulecchia” a guidarci alla scoperta del brigantaggio, la cui vita fantastica si basa anche sui ricordi e sul favoleggiare degli anziani di paese che avevano sentito raccontare dai loro ascendenti, che avevano incontrato in prima persona questi personaggi e che poi, nella fantasia, diventano anche una sorta di romantici eroi. Il brigantaggio del Sud Italia non è stato infatti esclusivamente un fenomeno criminale, ma anche una sorta di resistenza popolare all’esercito e ai funzionari piemontesi “invasori e oppressori”. E così man mano si delinea non solo la storia del brigante “Fitulecchia”, ma anche il ritratto storico del Sud dell’Italia di allora. La “guerra del brigantaggio” è stata la guerra civile più numerosa e sanguinosa accaduta in Italia.