[PDF] Il Calcolo Economico Nello Stato Socialista - eBooks Review

Il Calcolo Economico Nello Stato Socialista


Il Calcolo Economico Nello Stato Socialista
DOWNLOAD

Download Il Calcolo Economico Nello Stato Socialista PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Il Calcolo Economico Nello Stato Socialista book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Il Calcolo Economico Nello Stato Socialista


Il Calcolo Economico Nello Stato Socialista
DOWNLOAD

Author : Ludwig von Mises
language : it
Publisher: IBL Libri
Release Date : 2013-12-13

Il Calcolo Economico Nello Stato Socialista written by Ludwig von Mises and has been published by IBL Libri this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-12-13 with Business & Economics categories.


Con questo articolo del 1920 intitolato “Il calcolo economico nello Stato socialista”, Ludwig von Mises porta un attacco radicale a ogni forma di pianificazione, prefigurando con grande anticipo il crollo dei Paesi a socialismo reale. Sviluppando le proprie ricerche all’interno del paradigma della Scuola austriaca, sulla scorta della lezione di Carl Menger ed Eugen Böhm-Bawerk, egli dimostra come entro un regime socialista l’assenza della proprietà privata dei mezzi di produzione impedisca l’emergere di prezzi liberi (frutto di negoziazioni di mercato). Essendovi solo tariffe fissate d’autorità, nessun attore economico può allora disporre delle informazioni veicolate dai prezzi, ed è dunque normale che si abbia una sovrapproduzione di beni poco richiesti e, all’opposto, una sottoproduzione dei beni di cui ci sarebbe più bisogno. Nell’insieme, l’intera vita economica precipita nell’irrazionalità.



Cercatori Di Libert


Cercatori Di Libert
DOWNLOAD

Author : Lorenzo Infantino
language : it
Publisher: Rubbettino Editore
Release Date : 2019-07-09T00:00:00+02:00

Cercatori Di Libert written by Lorenzo Infantino and has been published by Rubbettino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-07-09T00:00:00+02:00 with Political Science categories.


Come è stato efficacemente sintetizzato, «se esistessero uomini onniscienti, se potessimo sapere non solo tutto quanto tocca la soddisfazione dei nostri desideri di oggi, ma pure i bisogni e le aspirazioni future, resterebbe ben poco da dire a favore della libertà». Questo volume è un viaggio attraverso pensatori che, nell’accertata ignoranza e fallibilità degli esseri umani, hanno visto la ragione della libertà individuale di scelta. Si sono perciò impegnati a “isolare” le condizioni che rendono possibile o impossibile tale libertà, la cui istituzionalizzazione permette la mobilitazione di conoscenze e risorse altamente disperse all’interno della società, accende cioè un esteso processo di esplorazione dell’ignoto e di correzione degli errori. L’autore si rifà soprattutto a quella tradizione anglo-austriaca che, da Bernard de Mandeville, David Hume, Adam Smith, giunge a Carl Menger e Friedrich A. von Hayek. La prosa è matura e scorrevole. I concetti sono comprensibili, oltre che agli addetti ai lavori, al vasto pubblico. Si percorre così un itinerario che consente di individuare i “motivi” che impongono di allargare, quanto più possibile, il territorio della cooperazione sociale volontaria. Il che limita la sfera d’intervento delle pubbliche autorità, a cui viene attribuita la circoscritta funzione di complemento delle attività liberamente intraprese dai cittadini. È questo l’unico modo per difendersi dall’autoreferenzialità del potere pubblico e dall’utilizzo arbitrario e dilapidatorio delle risorse sociali. Ciò significa che la libertà individuale di scelta sta alla base della crescita e del benessere collettivo. In appendice al volume, vengono raccolti due scritti su Luigi Einaudi, anch’egli esponente della famiglia dei “cercatori di libertà”: il primo riguarda i suoi rapporti culturali con la Scuola austriaca di economia, il secondo il suo progetto europeista.



La Dottrina Sociale Della Chiesa Sviluppo Storico


La Dottrina Sociale Della Chiesa Sviluppo Storico
DOWNLOAD

Author : Beniamino Di Martino
language : it
Publisher: Monolateral
Release Date : 2017-03-11

La Dottrina Sociale Della Chiesa Sviluppo Storico written by Beniamino Di Martino and has been published by Monolateral this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-03-11 with Religion categories.


Il tono che accompagna il commento ai grandi documenti della Dottrina Sociale della Chiesa è, generalmente, celebrativo. Questo testo si allontana da tale atteggiamento quasi obbligato. Ad imporre questa misura è il dovere per il rigore dello studio e per la serietà della ricerca che impegna lo studioso a non sottrarsi al compito di segnalare i punti deboli e i limiti dei testi oggetto di analisi. Con tono distaccato e con sguardo critico vengono, così, passati in rassegna i più noti titoli ‒ dalla Rerum novarum alla Caritas in veritate ‒ che hanno rappresentato gli imprescindibili riferimenti dell’insegnamento sociale della Chiesa cattolica.



Introduzione Alla Scuola Austriaca Di Economia Menger B Hm Bawerk Mises Hayek Rothbard E Altri


Introduzione Alla Scuola Austriaca Di Economia Menger B Hm Bawerk Mises Hayek Rothbard E Altri
DOWNLOAD

Author : Pietro Monsurrò
language : it
Publisher: goWare, Leonardo Facco editore
Release Date : 2017-11-22

Introduzione Alla Scuola Austriaca Di Economia Menger B Hm Bawerk Mises Hayek Rothbard E Altri written by Pietro Monsurrò and has been published by goWare, Leonardo Facco editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-11-22 with Business & Economics categories.


Le idee della Scuola Austriaca di economia hanno avuto e hanno una grande influenza sulle teorie economiche e sull’azione stessa dei governi e degli Stati in tutto il mondo, a partire dagli Stati Uniti. I fondamenti e le opere dei pensatori di questa importante scuola sono, però, ancora poco conosciuti al pubblico dei non specialisti. Questo libro vuol porre rimedio a questa lacuna. Cos’è la Scuola Austriaca di economia? Quali sono le sue principali teorie? Come è collegata al resto della teoria economica e in cosa differisce? Questa raccolta di lezioni, aggiornata rispetto ad una prima versione pubblicata dall’Istituto Bruno Leoni, vuole essere una guida per chi è incuriosito dalle idee economiche di Menger, Mises, Hayek, nonché un riferimento bibliografico per chi desidera approfondire l’argomento.



Riscoprire La Scuola Austriaca Di Economia La Sfida Di Mises Hayek E Rothbard A Marx E Keynes


Riscoprire La Scuola Austriaca Di Economia La Sfida Di Mises Hayek E Rothbard A Marx E Keynes
DOWNLOAD

Author : Guglielmo Piombini
language : it
Publisher: goWare, Leonardo Facco Editore
Release Date : 2018-05-30

Riscoprire La Scuola Austriaca Di Economia La Sfida Di Mises Hayek E Rothbard A Marx E Keynes written by Guglielmo Piombini and has been published by goWare, Leonardo Facco Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-05-30 with Political Science categories.


Il pensiero della Scuola Austriaca è oggi di una modernità straordinaria. Come si può sottovalutare l’importanza di questa scuola di pensiero sulla formazione della cultura imprenditoriale e della visione dei giovani innovatori le cui iniziative stanno cambiando le nostre abitudini? Questo libro, di agile e di facile lettura, intende analizzare i punti di forza, i meriti storici, i successi intellettuali di una scuola economica che per troppi anni in Italia ha subito un ingiusto ostracismo. Il libro è composto da cinque saggi. Nei primi due, più corposi, Giuseppe Gagliano presenta le idee politiche di Ludwig von Mises e Friedrich A. von Hayek attraverso il commento approfondito dei loro due libri politicamente più rappresentativi: Liberalismo e La via della schiavitù. I successivi tre saggi, scritti da Guglielmo Piombini, analizzano i successi dall’austro-liberalismo nel confronto con i suoi avversari storici: il socialismo e l’interventismo statale di tipo keynesiano. L’ultimo saggio tratta invece dell’utilità pratica, per la gestione delle finanze personali, delle teorie dell’economia austriaca che sono riuscite ad anticipare e a spiegare le cause delle recenti crisi finanziarie molto meglio dei dominanti modelli neoclassici.



Burocrazia


Burocrazia
DOWNLOAD

Author : Ludwig Von Mises
language : it
Publisher: Rubbettino Editore
Release Date : 2011-04-07

Burocrazia written by Ludwig Von Mises and has been published by Rubbettino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-04-07 with Political Science categories.




La Conclusione Del Sistema Marxiano


La Conclusione Del Sistema Marxiano
DOWNLOAD

Author : Eugen von Böhm-Bawerk
language : it
Publisher: IBL Libri
Release Date : 2020-06-06

La Conclusione Del Sistema Marxiano written by Eugen von Böhm-Bawerk and has been published by IBL Libri this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-06-06 with Business & Economics categories.


Il lungo saggio di Eugen von Böhm-Bawerk “La conclusione del sistema marxiano” apparve nel 1896 e si pose immediatamente al centro delle discussioni sulla possibilità di costruire il socialismo sulla base delle teorie economiche di Karl Marx. Per questo Joseph A. Schumpeter scrisse che «non cesserà di essere la critica a Marx per eccellenza» e per questo rappresenta da sempre un serio ostacolo sulla via di quanti si chiedono a che cosa possa ancora servire Marx e credono che «come è esistito un socialismo prima di Marx, allo stesso modo continuerà ad esistere anche dopo di lui». Fondandosi su un’analisi puntuale, rigorosa e pacata della teoria marxiana del valore-lavoro e delle sue contraddizioni, Böhm-Bawerk ne distrugge la consistenza ma, sulla base della convinzione che «il sistema marxiano ha un passato e un presente, ma non un futuro di grande prospettiva», avanzò una previsione che si rivelò errata. Si tratta, in definitiva, di un “classico” della teoria economica del quale, nel Saggio introduttivo, Raimondo Cubeddu ricostruisce la genesi, l’importanza, l’influenza e il modo in cui fu inteso dagli altri esponenti della Scuola Austriaca nella loro battaglia contro il socialismo.



L Ordine Senza Piano Le Ragioni Dell Individualismo Metodologico


L Ordine Senza Piano Le Ragioni Dell Individualismo Metodologico
DOWNLOAD

Author : Lorenzo Infantino
language : it
Publisher: Armando Editore
Release Date : 2008

L Ordine Senza Piano Le Ragioni Dell Individualismo Metodologico written by Lorenzo Infantino and has been published by Armando Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2008 with Social Science categories.




La Tenaglia Magistrati Economisti Sui Cittadini


La Tenaglia Magistrati Economisti Sui Cittadini
DOWNLOAD

Author : Francesco Felis
language : it
Publisher: Lastaria Edizioni
Release Date : 2019-04-30

La Tenaglia Magistrati Economisti Sui Cittadini written by Francesco Felis and has been published by Lastaria Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-04-30 with Political Science categories.


Devono le leggi economiche dominare i rapporti sociali? Nell’ambito di questo dilemma, nella ricerca di un equilibrio, si muove il presente lavoro. Due sono i pilastri su cui esso si fonda: argomenti e temi giuridici da un lato, che, però, hanno anche un impatto economico, e, dall’altro, la pretesa di egemonia del dato economico su ogni altro valore. Pretesa molte volte ammantata di scientificità, che travolge i rapporti reciproci, influenza il caos delle stesse pronunce giudiziali e il caos normativo, rendendo incerto il destino delle persone. “Per aver paura dei magistrati non bisogna essere necessariamente colpevoli (ma anche con gli economisti non si scherza)” ironizza l’autore, e in questo importante saggio, per contenuti e dimensioni, con garbo e autorevolezza ci spiega chiaramente il perché. Francesco Felis è nato ad Albenga (SV) nel 1957. Vive a Genova dal 1967, dove si è laureato in Giurisprudenza con 110 e lode nel 1982. È notaio dal 1988. Autore di molteplici pubblicazioni, giuridiche e non, è intervenuto a diversi convegni giuridici e politici.



Scambio Valore E Capitale


Scambio Valore E Capitale
DOWNLOAD

Author : Carl Menger
language : it
Publisher: IBL Libri
Release Date : 2019-04-03

Scambio Valore E Capitale written by Carl Menger and has been published by IBL Libri this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-04-03 with Business & Economics categories.


Questa raccolta comprende le parti dei "Principî di economia politica", delle "Ricerche sul metodo delle scienze sociali" e gli altri scritti nei quali si sviluppa il confronto di Carl Menger con Adam Smith. Menger riteneva che gli errori di Smith fossero pari alla sua grandezza e, elaborando un “teoria generale dell’azione umana”, dello scambio, del capitale e della nascita ed evoluzione delle istituzioni sociali fondata sulla teoria dei bisogni e dei valori soggettivi, si proponeva di trarre la scienza economica e la filosofia delle scienze sociali dall’impasse nella quale, a suo avviso, era finita. Si tratta di una critica radicale, che giunge fino al punto di fare di Smith un involontario precursore del socialismo e che vale la pena di ripensare, anche perché con essa Menger prende le distanze tanto dal "laissez-faire", quanto dalla teoria della "invisible hand", ponendo le premesse per quel distacco dall’economia politica classica che sarà sviluppato dai successivi esponenti della Scuola Austriaca in una nuova e influente filosofia politica liberale.