[PDF] Il Capitalismo Degli Stakeholder - eBooks Review

Il Capitalismo Degli Stakeholder


Il Capitalismo Degli Stakeholder
DOWNLOAD

Download Il Capitalismo Degli Stakeholder PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Il Capitalismo Degli Stakeholder book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Il Capitalismo Degli Stakeholder


Il Capitalismo Degli Stakeholder
DOWNLOAD

Author : Klaus Schwab
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2023-04-27T00:00:00+02:00

Il Capitalismo Degli Stakeholder written by Klaus Schwab and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-04-27T00:00:00+02:00 with Business & Economics categories.


1420.1.220



Il Capitalismo Degli Stakeholder Un Modello Economico Che Mette Al Centro Il Progresso Le Persone E Il Pianeta


Il Capitalismo Degli Stakeholder Un Modello Economico Che Mette Al Centro Il Progresso Le Persone E Il Pianeta
DOWNLOAD

Author : Klaus Schwab
language : it
Publisher:
Release Date : 2023

Il Capitalismo Degli Stakeholder Un Modello Economico Che Mette Al Centro Il Progresso Le Persone E Il Pianeta written by Klaus Schwab and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023 with Business & Economics categories.




Open Diplomacy


Open Diplomacy
DOWNLOAD

Author : Marco Alberti
language : it
Publisher: Rubbettino Editore
Release Date : 2021-09-02T00:00:00+02:00

Open Diplomacy written by Marco Alberti and has been published by Rubbettino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-09-02T00:00:00+02:00 with Political Science categories.


Open Diplomacy racconta una storia di diplomazia economica vissuta all’interno dell’azienda Enel e analizzata da un punto di vista originale e innovativo. Partendo dall’esperienza professionale maturata presso la più grande utility europea, il libro esplora il rapporto pubblico-privato in chiave di open innovation e la sua importanza ai fini della competitività dell’ecosistema nazionale. Ripercorrendo la trasformazione di Enel, articolata nella nuova filosofia strategica Open Power e illustrata con numerosi esempi e storie di successo, il progetto vuole offrire una visione pragmatica, aperta ed interconnessa della diplomazia economica nell’era digitale, nella quale le relazioni internazionali sono ripensate anche in chiave geo-economica. La tesi, posta in filigrana, è che la diplomazia economica abbia un ruolo decisivo nel processo di internazionalizzazione delle imprese e di posizionamento del Paese. Questa tensione alla creazione di valore pubblico, centrato su innovazione e sostenibilità, è tanto più attuale alla luce delle circostanze determinate dal Covid-19 e dell’esigenza di un rilancio economico, in una logica di ridefinizione delle dinamiche competitive e delle relazioni fra i diversi attori del Sistema. Una diplomazia economica “aumentata”, per così dire, che superi le antiche tutele dello status e si metta in gioco per cocreare valore, interagendo costantemente con i propri stakeholder, pubblici e privati.



Ridisegnare Il Lavoro


Ridisegnare Il Lavoro
DOWNLOAD

Author : AA. VV.
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2022-11-30T00:00:00+01:00

Ridisegnare Il Lavoro written by AA. VV. and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-11-30T00:00:00+01:00 with Business & Economics categories.


1420.1.217



Per Una Torta Pi Grande


Per Una Torta Pi Grande
DOWNLOAD

Author : Alex Edmans
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2024-06-21T00:00:00+02:00

Per Una Torta Pi Grande written by Alex Edmans and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-06-21T00:00:00+02:00 with Business & Economics categories.


1802.27



Sostenibilit Per Scettici


Sostenibilit Per Scettici
DOWNLOAD

Author : Sara Fornasiero
language : it
Publisher: Mondadori Libri Trade Electa
Release Date : 2022-06-14

Sostenibilit Per Scettici written by Sara Fornasiero and has been published by Mondadori Libri Trade Electa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-06-14 with Business & Economics categories.


Oggi, finalmente, tutti parlano di sostenibilità. Ma non sempre alla popolarità e importanza del tema corrisponde una comprensione reale e spesso bisogna fare i conti con diffidenze e malintesi. Manca ancora la consapevolezza che la sostenibilità - concetto che non riguarda solo l'ambiente, ma l'intera società - è un orizzonte indispensabile e ricco di opportunità per il mondo dell'impresa. Organizzazione, ricerca e sviluppo, attività di approvvigionamento, gestione delle risorse umane, produzione, sistemi informativi, marketing, comunicazione e vendita: gli autori, basandosi su decenni di esperienza in aziende e società di consulenza, illustrano come includere elementi di sostenibilità sociale e ambientale in tutte le funzioni aziendali. Chi opera in ciascun settore troverà gli strumenti più efficaci per avviare o consolidare un cambiamento positivo, gestire l'impatto della sostenibilità sul mondo del business e trarne vantaggi competitivi e occasioni di sviluppo. Grazie a indicatori, analisi, esempi e buone pratiche, Sostenibilità per scettici mostra in concreto, nelle diverse attività aziendali, cosa è sostenibile, cosa non lo è e anche cosa finge di esserlo. Una guida chiara e ricchissima rivolta a imprenditori, investitori, consulenti, responsabili d'area, professionisti e consumatori consapevoli.



L Ecosistema Della Formazione


L Ecosistema Della Formazione
DOWNLOAD

Author : Raul Nacamulli C.D.
language : it
Publisher: EGEA spa
Release Date : 2023-02-17T00:00:00+01:00

L Ecosistema Della Formazione written by Raul Nacamulli C.D. and has been published by EGEA spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-02-17T00:00:00+01:00 with Business & Economics categories.


La trasformazione digitale, accelerata dalla pandemia, ha mutato profondamente il mondo della formazione manageriale. Innanzitutto la tecnologia ha fornito opportunità senza precedenti, grazie a soluzioni collaborative che permettono agli utenti di godere di un’accessibilità costante ai materiali di formazione da qualsiasi luogo, utilizzando vari dispositivi. A questo si affiancano applicazioni come realtà virtuale, realtà aumentata, intelligenza artificiale blockchain e metaverso che vengono considerati trend ad alto potenziale nel mondo del training e dell’education. Dal punto di vista organizzativo, il ruolo della formazione si sta orientando verso una missione più strategica, volta a contribuire alla risoluzione di problemi complessi di difficile interpretazione e soluzione. D’altra parte la possibilità di percorsi «fai da te», con l’accesso a risorse digitali come talk, video, blog e tutorial, si è ampliata a dismisura, accrescendo le opportunità per soddisfare il diritto soggettivo ad apprendere che è alla base della società della conoscenza. Tutto ciò non ha tuttavia comportato un declino della richiesta di iniziative di formazione e sviluppo disegnate per rispondere ai bisogni di crescita e di riqualificazione delle persone. In un contesto in cui i confini tra formazione, autoformazione e sviluppo organizzativo si fanno labili, porosi e incerti, assistiamo da un lato a un ritorno al learning by doing e della formazione informale, dall’altro alla diffusione di nuovi approcci come il digital social learning e all’emergere di nuovi luoghi di formazione, fra cui il metaverso. A fronte di un ecosistema così articolato, la nuova edizione di questo libro, profondamente innovata nei contenuti, nei casi e negli esempi aziendali, illustra i modelli di formazione emergenti e affronta nel dettaglio le leve di analisi e d’intervento più efficaci. Intorno alle 3P di People, Power e Place si delinea il quadro di una formazione che include sia soggetti interni all’organizzazione sia attori esterni; che mobilita risorse sociali per entrare in contatto con una varietà di mondi organizzativi differenti; che mette in rilievo le potenzialità di un ambiente phygital per la costruzione di una employee experience positiva, coinvolgente e significativa.



Capitalismo Woke


Capitalismo Woke
DOWNLOAD

Author : Carl Rodhes
language : it
Publisher: Fazi Editore
Release Date : 2023-09-19T00:00:00+02:00

Capitalismo Woke written by Carl Rodhes and has been published by Fazi Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-09-19T00:00:00+02:00 with Business & Economics categories.


Prefazione di Carlo Galli Dagli spot di Gillette contro la mascolinità tossica ai miliardi di dollari donati da Jeff Bezos, CEO di Amazon, per la lotta al cambiamento climatico, fino alla sponsorizzazione di movimenti di massa come Me Too e Black Lives Matter. Sono sempre di più le grandi aziende che decidono di abbracciare cause politiche tradizionalmente progressiste (diritti civili, sostenibilità ambientale, antirazzismo, giustizia sociale), una tendenza che è stata definita capitalismo “woke”, ovvero sveglio, consapevole. Carl Rhodes ricostruisce la storia di questo importante fenomeno nato alla fine del XX secolo ed esploso nel XXI – dalla responsabilità sociale d’impresa degli anni Cinquanta al neoliberismo degli anni Ottanta, passando per l’appropriazione del termine woke, in origine usato dalla cultura afroamericana, fino ai dibattiti odierni – e discute criticamente che cosa esso significhi per il futuro della democrazia. Esaminando numerosi esempi di strategie aziendali politicamente corrette, Rhodes evidenzia come l’ascesa del capitalismo woke nella vita economica e politica contemporanea abbia conseguenze pericolose. Lungi dal risolvere i problemi della società, l’attivismo di multinazionali che dominano molti aspetti della nostra vita ha effetti antiprogressisti: trasformando la moralità in profitto, esso non solo legittima e consolida un’economia globale in cui miliardari e corporation si accaparrano quote sempre maggiori di ricchezza, ma espande il potere delle imprese a scapito delle istituzioni della democrazia. Come nota Carlo Galli nella prefazione, «il capitalismo woke qui è criticato non perché le campagne che sponsorizza sono sbagliate, o perché fa politica invece che profitti, né perché è poco coerente, ma perché è una funesta degenerazione delle forme politiche occidentale [...] manifesta, dandola per ovvia e irreversibile, la fine della distinzione tra politica, società e terzo settore [...] L’economia non si limita a invadere l’intera società, ma si sostituisce direttamente allo Stato». Brillante e avvincente, il libro di Rhodes è un testo fondamentale per comprendere uno dei trend politici ed economici più rilevanti dei nostri tempi. «È tempo di abbandonare l’idea che le imprese, in quanto attori principalmente economici, possano in qualche modo aprire la strada politica per un mondo più giusto, equo e sostenibile. Il capitalismo woke è una strategia per mantenere lo status quo economico e politico e per sedare ogni critica. Questo libro è un invito a opporgli resistenza e a non farsi ingannare». Carl Rhodes «Gran bel libro; forte capacità critica, pacata ma radicale; lettura scorrevole e piacevole; testo ricco, informato; argomentazioni acute e ragionevoli, impeccabili, del tutto condivisibili». Carlo Galli, professore dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna «Mai prima d’ora l’ambiente di lavoro è stato così politicizzato e le aziende faticano per adattarsi alle richieste dei consumatori e dei dipendenti più giovani... [Capitalismo woke] esamina la storia di questo fenomeno, le cause politiche che ha abbracciato e le implicazioni per tutti noi». «Financial Times» «Carl Rhodes analizza come l’abbraccio calcolato del mondo aziendale alla giustizia sociale rappresenti una seria minaccia per la società. Questo libro non solo svela le ipocrisie e la natura egoistica del capitalismo woke, ma anche il suo effetto nefasto sulla democrazia». «London School of Economics Review of Books»



L Impresa For Good


L Impresa For Good
DOWNLOAD

Author : Paolo Braguzzi
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2023-06-21T00:00:00+02:00

L Impresa For Good written by Paolo Braguzzi and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-06-21T00:00:00+02:00 with Business & Economics categories.


1065.196



Ruoli Di Corporate Governance


Ruoli Di Corporate Governance
DOWNLOAD

Author : Patrizia Riva
language : it
Publisher: EGEA spa
Release Date : 2023-09-05T00:00:00+02:00

Ruoli Di Corporate Governance written by Patrizia Riva and has been published by EGEA spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-09-05T00:00:00+02:00 with Business & Economics categories.


Gli sconvolgimenti climatici, la pandemia e numerose novità legislative (tra cui il Codice della Crisi, il Codice di Corporate Governance, la Corporate Sustainability Reporting Directive e gli European Sustainability Reporting Standard) hanno mostrato come sia indispensabile, anche per le realtà minori, dotarsi di strumenti di governance e conferire nuova rilevanza alle informazioni non finanziarie. L’analisi condotta nel libro si concentra, in primo luogo, sulla definizione di adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili, per focalizzarsi, poi, sugli assetti organizzativi di governance, identificando i ruoli e descrivendo i criteri da seguire per la loro efficace istituzione. A partire dal modello di riferimento, si evidenzia l’opportunità anche per le Pmi di adattare le indicazioni della migliore prassi in conformità con il principio di proporzionalità. La seconda parte del libro approfondisce gli indirizzi emanati a livello europeo in materia di rendicontazione non finanziaria, e rispetto alla sempre maggiore rilevanza assunta dalle tematiche ESG e di sostenibilità. A corredo della trattazione di tali argomenti sono introdotti in entrambe le parti casi aziendali (Maire Tecnimont, Piquadro, Marr, Fondamenta, Azimut-Benetti, Fonderie di Montorso, Lavazza, Comuni di Bologna e altri).