[PDF] Il Capitalismo Democratico Di Fronte Alla Crisi Mondiale - eBooks Review

Il Capitalismo Democratico Di Fronte Alla Crisi Mondiale


Il Capitalismo Democratico Di Fronte Alla Crisi Mondiale
DOWNLOAD

Download Il Capitalismo Democratico Di Fronte Alla Crisi Mondiale PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Il Capitalismo Democratico Di Fronte Alla Crisi Mondiale book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Il Capitalismo Democratico Di Fronte Alla Crisi Mondiale


Il Capitalismo Democratico Di Fronte Alla Crisi Mondiale
DOWNLOAD
Author : Marco Vitale
language : it
Publisher:
Release Date : 2014

Il Capitalismo Democratico Di Fronte Alla Crisi Mondiale written by Marco Vitale and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014 with categories.




Tempo Guadagnato


Tempo Guadagnato
DOWNLOAD
Author : Wolfgang Streeck
language : it
Publisher: Feltrinelli Editore
Release Date : 2013-11-28T00:00:00+01:00

Tempo Guadagnato written by Wolfgang Streeck and has been published by Feltrinelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-11-28T00:00:00+01:00 with History categories.


La crisi in cui versa il capitalismo democratico tiene tutti col fiato sospeso e provoca un diffuso senso di impotenza. Nel tentativo di affrontare problemi prima inimmaginabili si adottano misure che agiscono come operazioni di emergenza a cuore aperto sul mondo occidentale, eseguite senza una vera conoscenza del decorso della malattia. La situazione è così grave che ci sembra di capire sempre meno che cosa esattamente stia succedendo e in che modo si sia potuti giungere a questo punto. Wolfgang Streeck, nelle sue Adorno-Vorlesungen di Francoforte, va alla radice della presente crisi finanziaria, fiscale ed economica, che interpreta come una fase all’interno della lunga trasformazione neoliberista del capitalismo del dopoguerra, iniziata già negli anni settanta. Facendo riferimento alle teorie critiche formulate a quell’epoca, analizza in che modo sia evoluta la fondamentale tensione tra democrazia e capitalismo nel corso di quarant’anni e quali conflitti ne siano derivati tra stati, governi, elettori e interessi del capitale. Esamina infine la trasformazione del sistema degi stati europei, da stato fiscale fondato sulle imposte, a stato indebitato, a stato basato sul consolidamento, e si interroga su quali siano le possibilità di ripristinare oggi una stabilità economica e sociale. Dal momento che il futuro che attende l’Europa è la concreta implosione del patto sociale che era stato alla base della democrazia capitalistica. Tempo guadagnato dimostra quindi che la causa della presente situazione sta in qualcosa che ci dovrebbe preoccupare profondamente: la mutazione del rapporto tra democrazia e capitalismo.



La Crisi Del Capitalismo Democratico


La Crisi Del Capitalismo Democratico
DOWNLOAD
Author : Martin Wolf
language : it
Publisher: Giulio Einaudi Editore
Release Date : 2024-04-03

La Crisi Del Capitalismo Democratico written by Martin Wolf and has been published by Giulio Einaudi Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-04-03 with Political Science categories.


Capitalismo e democrazia sono complementari, hanno bisogno l'uno dell'altra. Eppure il patto che per decenni ha unito queste forze è piú fragile che mai. «Martin Wolf è il miglior giornalista finanziario del mondo». The Washington Post In questi anni gli errori e le storture dell'economia hanno scosso profondamente la fiducia nel capitalismo globalizzato. E allo stesso tempo i limiti strutturali e gli errori della politica hanno messo in discussione la nostra fede nella democrazia liberale. Il legame radicato e diffuso tra libero mercato e libere elezioni è vicino al punto di rottura. Mentre monopoli vastissimi dominano consumi e scelte di vita, entità statali che rifiutano i valori democratici controllano pezzi giganteschi del mercato globale. Tutto sembra concorrere alla crisi finale del capitalismo democratico, quel delicato equilibrio tra capitale e politica, tra ricchezza e potere che ha caratterizzato gli ultimi decenni di storia dell'Occidente. Ma, argomenta Martin Wolf, firma di punta del Financial Times e una delle voci piú autorevoli dell'economia mondiale, il capitalismo democratico è ancora, pur con le sue fragilità e le sue ombre, il sistema migliore per garantire il benessere del genere umano. Capire perché è in sofferenza è l'unico modo per provare a salvarlo. «Una lettura necessaria. Un tour de force». Los Angeles Review of Books «Una accurata e intelligente critica dell'economia globale». New Yorker «Una sintesi stimolante di cosa sia il capitalismo democratico, e di come aggiustarlo». Ben Bernanke «Martin Wolf ha scritto il resoconto definitivo dei mali che affliggono la democrazia e il capitalismo». Yascha Mounk



La Riparazione Del Capitalismo Democratico


La Riparazione Del Capitalismo Democratico
DOWNLOAD
Author : Carlo Pelanda
language : it
Publisher: Rubbettino Editore
Release Date : 2021-06-04T00:00:00+02:00

La Riparazione Del Capitalismo Democratico written by Carlo Pelanda and has been published by Rubbettino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-06-04T00:00:00+02:00 with Business & Economics categories.


Tutte le democrazie, pur a diversi gradi, mostrano segni di crisi dovute alla tendenza regressiva del capitalismo di massa e sua speranza. I dati mostrano una tendenza alla polarizzazione sul piano della ricchezza socialmente diffusa e un aumento delle quantità di impoveriti e poveri. Tale situazione, al netto delle crisi e rimbalzi contingenti dell’economia tecnica, appare causata dall’inadeguatezza dei modelli nazionali. La configurazione con forti garanzie redistributive ha un peso che soffoca la creazione della ricchezza. Quella con insufficienza delle garanzie stesse per far accedere più individui alle opportunità economiche ha un difetto selettivo. L’ipotesi è che serva un’innovazione sul piano dei modelli nazionali di welfare. Inoltre, serve un’innovazione/strutturazione dell’architettura politica del mercato internazionale che permetta ad ogni singola nazione democratica di ottenere un plus di ricchezza dalla sua apertura economica e al complesso delle democrazie un equilibrio stabile. Il libro contiene proposte precise per tali innovazioni, in particolare: la transizione dal welfare redistributivo o da quello con garanzie insufficienti ad un nuovo tipo di “welfare di investimento” adattabile ad ogni nazione democratica e la formazione di un mercato globale ad integrazione crescente tra democrazie. Tale proposta di riforma sia interna sia internazionale delle nazioni del capitalismo democratico si basa su un nuovo principio/standard delle “sovranità convergenti e reciprocamente contributive”. L’autore propone che tali innovazioni, calibrate sul piano del realismo (geo)politico, possano contribuire ad una strategia di riparazione del capitalismo democratico che ripristini la sua missione di ricchezza di massa progressiva, anche rafforzando le democrazie sfidate dal capitalismo autoritario.



Un Paese In Bilico


Un Paese In Bilico
DOWNLOAD
Author : Alberto De Bernardi
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2014-11-20T00:00:00+01:00

Un Paese In Bilico written by Alberto De Bernardi and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-11-20T00:00:00+01:00 with History categories.


Un paese in bilico racconta le vicende italiane più significative dal 1979 al 2011 e l'influenza che alcuni grandi cambiamenti avvenuti sul piano internazionale hanno avuto sul nostro paese. È nel contesto internazionale infatti che la storia italiana è inserita e solo al suo interno sono intellegibili le azioni dei suoi attori politici e sociali. Attraverso questa nuova chiave interpretativa, Alberto De Bernardi rilegge gli ultimi trent'anni della storia italiana al di fuori di stereotipi e luoghi comuni usurati, in larga parte fondati sul mito della perenne eccezionalità del nostro paese. Su uno sfondo internazionale, le trasformazioni spesso drammatiche che hanno attraversato l'Italia ci appaiono per quello che effettivamente sono state: processi concreti di adattamento critico ai mutamenti planetari, secondo dinamiche e fenomeni che sono riscontrabili in molti paesi occidentali.



Globalismo E Democrazia


Globalismo E Democrazia
DOWNLOAD
Author : Wolfgang Streeck
language : it
Publisher: Feltrinelli Editore
Release Date : 2024-06-18T00:00:00+02:00

Globalismo E Democrazia written by Wolfgang Streeck and has been published by Feltrinelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-06-18T00:00:00+02:00 with Political Science categories.


Nel periodo di massimo splendore del neoliberismo, la globalizzazione era considerata inevitabile e la democrazia redistributiva obsoleta. Un incremento di prosperità per tutti era la promessa, il risultato è stato però la crescente incapacità di domare la macchina della disuguaglianza. I partiti politici tradizionali in crisi, il declino dei sindacati e i dubbi dilaganti sul funzionamento delle istituzioni democratiche sono una conseguenza di questa evoluzione. Un’altra è rappresentata dall’affermarsi di movimenti populisti e di nuovi partiti ai margini dello spettro politico, che hanno prodotto – in molti paesi – un braccio di ferro istituzionale e politico che minaccia di lacerare le società. Alla luce di questa situazione, le cui cause stanno diventando ancora più evidenti dopo la pandemia, i tempi sono maturi per una scelta fondamentale. È la questione al cuore del nuovo libro di Wolfgang Streeck: la ristrutturazione del sistema statale deve continuare nella direzione di una maggiore centralizzazione sovranazionale, che concentrerebbe il potere nelle mani di un’élite globalizzata, con il rischio di perfezionare un sistema indifferente alle condizioni storiche e culturali delle società? Oppure la soluzione migliore è l’inserimento degli stati in un’architettura internazionale che rispetti la loro sovranità, e quindi sia pluralista? La linea indicata da Streeck è inequivocabile: la strada da percorrere segue la ricostruzione dell’autonomia e della sovranità decentralizzata. Solo così, soprattutto in Europa, con il ritorno delle decisioni politiche nell’economia, sarà possibile rifondare la politica democratica. “Compito di ogni dottrina economico-politica, nel suo sviluppo teorico e pratico, è l’incorporazione nelle società di quell’economia del capitale sdoganata dal liberismo, ossia la conversione sociale dell’economia contro una trasformazione economica delle società.”



Giorgio Amendola


Giorgio Amendola
DOWNLOAD
Author : Giovanni Cerchia
language : it
Publisher: Rubbettino Editore
Release Date : 2004

Giorgio Amendola written by Giovanni Cerchia and has been published by Rubbettino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2004 with Biography & Autobiography categories.




Creating Social Democracy


Creating Social Democracy
DOWNLOAD
Author : Klaus Misgeld
language : en
Publisher: Penn State Press
Release Date : 2010-11-01

Creating Social Democracy written by Klaus Misgeld and has been published by Penn State Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010-11-01 with Political Science categories.




Dizionario Storico Dell Integrazione Europea


Dizionario Storico Dell Integrazione Europea
DOWNLOAD
Author : AA.VV.
language : it
Publisher: Rubbettino Editore
Release Date : 2018-06-08T00:00:00+02:00

Dizionario Storico Dell Integrazione Europea written by AA.VV. and has been published by Rubbettino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-06-08T00:00:00+02:00 with History categories.


Il Dizionario storico dell’integrazione europea (Dizie) è diviso in tre sezioni: la prima riguarda gli Stati membri dell’Unione europea, i paesi candidati all’adesione e quelli che hanno deciso di lasciare l’Unione; la seconda contiene un’ampia rassegna delle figure storiche e dei personaggi più rilevanti del processo di integrazione europea e della più recente vita politica dell’Unione europea; la terza infine riguarda le istituzioni, le normative e le politiche comunitarie Paesi La prima sezione contiene le voci che si riferiscono ai singoli paesi, volte a ripercorrere gli snodi fondamentali dell’iter di integrazione seguito da ciascuno di essi. Particolare attenzione è dedicata alla storia e ai dibattiti avvenuti in seno ai vari paesi, così come alle loro posizioni rispetto alle prospettive di allargamento e di integrazione. Personaggi La seconda sezione riguarda le biografie dei principali attori politici e diplomatici. Oltre alle vicende politiche e istituzionali dei padri fondatori delle Comunità europea, particolare attenzione è dedicata alle biografie di quei diplomatici, funzionari comunitari, uomini politici, intellettuali e pubblicisti, la cui storia personale si è variamente intrecciata con il processo di integrazione. Istituzioni, normative e politiche europee Nella terza sezione sono analizzati il funzionamento delle istituzioni, le normative e politiche comunitarie. Nelle voci ivi contenute, si ripercorrono i passaggi chiave che dai progetti di cooperazione internazionale hanno portato alla firma dei primi trattati e alle prime convenzioni. L’attenzione è rivolta quindi ai progetti di creazione di un’Assemblea costituente europea, alla nascita del Consiglio d’Europa e agli avvenimenti che hanno spinto gli Stati europei coinvolti a trasferire poteri e competenze a organismi sovranazionali. La nascita della Comunità europea del carbone e dell’acciaio (CECA), il fallimento della Comunità europea di difesa (CED), i trattati della Comunità economica europea (CEE) e della Comunità europea dell’energia atomica (CEEA o EURATOM) costituiscono il filo conduttore della ricostruzione proposta. Essa, inoltre, prenderà in considerazione la fusione degli organi esecutivi di queste istituzioni nonché l’analisi del contesto storico in cui furono presentate le prime domande di adesione che portarono all’ampliamento del gruppo dei fondatori, fino a includere gli odierni candidati. Il significato delle elezioni a suffragio universale diretto del Parlamento europeo, l’entrata in vigore del Sistema monetario europeo (SME), la firma dell’Atto unico europeo (AUE), il trattato di Maastricht, i referendum sulle ratifiche del trattato sull’Unione europea (UE), il trattato di Amsterdam, i vertici di Nizza e Lacken, il trattato di Lisbona sono presentati nell’ambito di un prospetto unitario che permetterà al lettore di cogliere gli elementi di continuità e rottura, i progressi compiuti e le battute d’arresto nel lungo percorso della costruzione dell’Europa unita.



Democrazia E Sicurezza 2020 N 2


Democrazia E Sicurezza 2020 N 2
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher: Roma TrE-Press
Release Date : 2020-10-28

Democrazia E Sicurezza 2020 N 2 written by and has been published by Roma TrE-Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-10-28 with Political Science categories.


«Democrazia e Sicurezza – Democracy and Security Review», ideata dal prof. Salvatore Bonfiglio, è nata come periodico scientifico dell’Università degli Studi Roma Tre all’interno del PRIN 2008 «Costituzioni e Sicurezza dello Stato: scenari attuali e linee di tendenza» e proseguito con il PRIN 2010-2011 «Istituzioni democratiche e amministrazioni d’Europa: coesione e innovazione al tempo della crisi economica». La rivista intende approfondire il rapporto tra democrazia e sicurezza: esso, se pur a volte conflittuale, non deve mai negare, a maggior ragione in un ordinamento democratico, i diritti fondamentali della persona.