[PDF] Il Celeste Confine Leopardi E Il Mito Moderno Dell Infinito - eBooks Review

Il Celeste Confine Leopardi E Il Mito Moderno Dell Infinito


Il Celeste Confine Leopardi E Il Mito Moderno Dell Infinito
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE

Download Il Celeste Confine Leopardi E Il Mito Moderno Dell Infinito PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Il Celeste Confine Leopardi E Il Mito Moderno Dell Infinito book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Il Celeste Confine Leopardi E Il Mito Moderno Dell Infinito


Il Celeste Confine Leopardi E Il Mito Moderno Dell Infinito
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Alberto Folin
language : it
Publisher:
Release Date : 2019

Il Celeste Confine Leopardi E Il Mito Moderno Dell Infinito written by Alberto Folin and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019 with Literary Criticism categories.




Interminati Spazi


Interminati Spazi
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Alberto Folin
language : it
Publisher: Donzelli Editore
Release Date : 2021-05-31T00:00:00+02:00

Interminati Spazi written by Alberto Folin and has been published by Donzelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-05-31T00:00:00+02:00 with Language Arts & Disciplines categories.


I quindici versi più celebri della poesia italiana, e tra i più grandi della lirica di tutti i tempi, che continuano a incantare e soprattutto a stimolare domande, interpretazioni, a porre questioni: sono i versi dell’Infinito, che Giacomo Leopardi scrisse nel 1819, ma su cui tornerà con qualche aggiustamento negli anni successivi, fino alla versione definitiva data alle stampe con l’edizione Starita dei Canti del 1835. La tensione poetica e filosofica che si sprigiona da questa lirica giovanile attraversa tutta la meditazione leopardiana sia in versi che in prosa e giunge fino a noi, con un’evidenza che ancora ci interroga, costituendo la soglia che apre alla poesia contemporanea. Prima definito un idillio, poi invece un canto, L’infinito concentra in pochi versi – uno solo in più rispetto a quelli di un sonetto – le grandi domande che assillano l’uomo contemporaneo, oltrepassando ogni artificiosa distinzione dei saperi: ancora oggi, come scrive Alberto Folin nel saggio introduttivo al volume, questa lirica «offre al lettore moderno una straordinaria gamma di possibilità interpretative, non solo sul piano critico e filosofico, ma anche su quello delle scienze umane e di quelle cosiddette “esatte”». Dalla letteratura alla filosofia, dall’antropologia all’astrofisica, dall’orientalistica alla teologia, dalla matematica alla musicologia, per la prima volta grandi specialisti delle diverse discipline mettono alla prova il proprio sapere per sviscerare da questi versi la straordinaria fecondità di significati e stimoli che racchiudono. La riflessione – che trae occasione da un convegno organizzato a Recanati dal Comitato nazionale per le celebrazioni del bicentenario dell’Infinito – si apre così letteralmente verso «interminati spazi», chiamando in causa il senso stesso dell’essere umano e del suo destino.



Giacomo Leopardi Filosofo O Poeta


Giacomo Leopardi Filosofo O Poeta
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Paolo Montanari
language : it
Publisher: Mauna Loa Edizioni
Release Date : 2020-10-21

Giacomo Leopardi Filosofo O Poeta written by Paolo Montanari and has been published by Mauna Loa Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-10-21 with Literary Criticism categories.


Il Testo: Dopo Dante, Leopardi è l'unico grande autore e poeta italiano che unisca la fantasia stupefacente del poeta alla profondità speculativa del filosofo. Questo saggio antologico si basa sulla dicotomia poesia-filosofia, elementi che percorrono tutta la vasta opera leopardiana, come due parallele infinite. Si sottolineano qui le due fasi di Leopardi: la prima, in cui si contrappone l'immaginazione alla ragione, e la seconda, in cui l'ormai maturo Leopardi opera in un cantiere aperto, dove il pensiero è in movimento. Il saggio antologico, curato da Paolo Montanari, contiene citazioni critiche, bibliografiche e biografiche e la antologia percorre estratti dai Canti, dalle Operette Morali, dallo Zibaldone e dai Paralipomeni del grande poeta recanatese. Tra i Canti, il celeberrimo “L’Infinito”, che nel 2020 ha celebrato i suoi duecento anni. Disponibile anche in versione cartacea. L’Autore: Giacomo Leopardi è ritenuto il maggior poeta dell'Ottocento italiano e una delle più importanti figure della letteratura mondiale; il poeta recanatese, inoltre, è uno dei massimi esponenti del romanticismo letterario. La profondità delle sue speculazioni sulla condizione umana, e sulla esistenza stessa, ne fa un filosofo di spessore, e il dibattito tra Leopardi filosofo o poeta ha acceso gli animi della critica da ormai due secoli. La sua opera complessiva ha una ricaduta che va molto oltre la sua epoca, e lo ha reso un protagonista centrale nel panorama letterario e culturale europeo e internazionale. La straordinaria qualità lirica della sua poesia lo ha consacrato all’Olimpo eterno degli autori più famosi. Il curatore: Paolo Montanari è nato a Pesaro, dove vive e lavora. Giornalista pubblicista, è membro di varie giurie letterarie e da 25 anni è operatore culturale; in collaborazione con la Società Operaia di Mutuo Soccorso di Pesaro organizza incontri di vari interessi culturali. Ha tenuto seminari presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione sul cinema, in particolare sui registi Rossellini e Olmi. A sua cura un importante convegno, sempre a Pesaro, su Pier Paolo Pasolini. Dal 2019 a oggi, sta tenendo un ciclo di conferenze in varie città su Leonardo, Raffaello e Leopardi. Ha curato per la Mauna Kea Edizioni la edizione ad Alta Leggibilità di “Uno, Nessuno e Centomila” di Luigi Pirandello.



L Amore Indicibile


L Amore Indicibile
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Franco D'Intino
language : it
Publisher: Marsilio Editori spa
Release Date : 2022-11-25T00:00:00+01:00

L Amore Indicibile written by Franco D'Intino and has been published by Marsilio Editori spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-11-25T00:00:00+01:00 with Literary Collections categories.


Questo libro si addentra nei Canti a partire da alcuni ingressi strategici: l’esordio, il centro, la fine. Contro l’erosione dei significati che investe la modernità, è affidata alla poesia un’azione riparatrice ispirata da Eros, forza che travolge, sì, ma può anche salvare. Al cuore dell’immaginario leopardiano è il sacrificio d’amore, in cui si rigenera un’energia vitale che rischiava di spegnersi. Così è nella canzone inaugurale, All’Italia: il canto vibrante di gioia di Simonide, scaturito dall’alveo sepolto dell’eros paidikòs, celebra la morte e la gloria futura dei martiri, dando un nuovo orizzonte alla “miseria” del presente. Dieci anni dopo, l’enigmatica ieraticità di A Silvia affonda le radici nei culti persefonei per esprimere il mistero della morte-rinascita vegetale. Alla fine del libro della vita, i Frammenti affermano, in tono volutamente minore, il rimpianto del tempo perduto e il puro desiderio di vivere, nel breve tempo che resta, «i presenti diletti».



Fantasmi E Altre Meraviglie


Fantasmi E Altre Meraviglie
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Tommaso Grandi
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-07-12T00:00:00+02:00

Fantasmi E Altre Meraviglie written by Tommaso Grandi and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-07-12T00:00:00+02:00 with Literary Criticism categories.


In principio, questo libro non era che una semplice domanda: esiste un nucleo centrale nella meditazione che Leopardi ha affidato agli appunti “zibaldoniani”? Un fondamento attorno al quale sia possibile far gravitare il resto del pensiero? Una domanda che si è tradotta in un tentativo: ricostruire l’intero impianto gnoseologico “zibaldoniano” a partire dalle riflessioni sulla facoltà immaginativa. Un lavoro complesso, per il quale è stato necessario far dialogare l’opera leopardiana con il pensiero filosofico antico, dell’Ottocento e del Novecento, e creare una costellazione prospettica che riuscisse a addentrarsi nella materia eterogenea dello Zibaldone. Un viaggio d’esplorazione a ritroso, dalla filosofia contemporanea alla grecità stoica e scettica, volto a indagare il cuore del “sistema” leopardiano attraverso la luce abbagliante dell’immaginazione.



La Pi Antica Immaginazione


La Pi Antica Immaginazione
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Miriam Kay
language : it
Publisher: Marsilio Editori spa
Release Date : 2023-12-08T00:00:00+01:00

La Pi Antica Immaginazione written by Miriam Kay and has been published by Marsilio Editori spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-12-08T00:00:00+01:00 with History categories.


Nel corso dei suoi studi giovanili, Leopardi si avvicinò alla lingua ebraica tra la fine del 1813 e l’inizio del 1814, negli stessi mesi in cui avviò l’apprendimento del greco. Se però dei suoi studi classici si ha un quadro chiaro, del suo rapporto con l’ebraico si sa decisamente meno. La lingua veterotestamentaria esercita negli anni un’influenza silenziosa ma profonda, agendo carsicamente dalle prime prove di traduzione fino al Ciclo di Aspasia. Leopardi studia l’ebraico da autodidatta, affidandosi a grammatiche, lessici e bibbie poliglotte presenti nella biblioteca paterna; nel 1816 questa conoscenza libresca si misura con la traduzione dei Salmi e del Libro di Giobbe, senza che questi tentativi vedano mai la luce. Sarà solo con la scrittura multiforme e stratificata dello Zibaldone che Leopardi si confronterà realmente con questa lingua, mettendo a frutto le competenze critiche e filologiche acquisite: dell’ebraico ci consegna un’immagine aurorale e suggestiva, a partire dalla sua morfologia povera, dalle sue strutture grammaticali imprecise, fino ad arrivare a una visione che abbraccia lo stile della poesia biblica in tutta la sua forza immaginifica. La sublimità delle espressioni salmistiche, della loro sovrabbondanza vitale, e il potenziale evocativo degli episodi biblici, cari a Leopardi sin dall’infanzia, si fondono nello stile imperfetto di questa lingua e dei suoi testi, risalenti all’alba della scrittura e dunque della civiltà, ancora fanciulli e portatori di una creatività inesauribile.



Innamorarsi Di Anna Karenina Il Sabato Sera


Innamorarsi Di Anna Karenina Il Sabato Sera
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Guendalina Middei
language : it
Publisher: Feltrinelli Editore
Release Date : 2024-01-16T00:00:00+01:00

Innamorarsi Di Anna Karenina Il Sabato Sera written by Guendalina Middei and has been published by Feltrinelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-01-16T00:00:00+01:00 with Literary Criticism categories.


Possiamo ritrovare la capacità di meravigliarci leggendo Tolstoj? Sentirci di nuovo affamati di vita grazie a Leopardi? O assaporare il tempo con Il Gattopardo? Guendalina Middei ci accompagna, con passione e originalità, alla scoperta di nove giganti della letteratura e, superando l’idea che serva una cultura enciclopedica per comprenderli e amarli, ci contagia con il desiderio irresistibile di leggerli. Leopardi, Tolstoj, Manzoni, Mann, Kafka, Dostoevskij, Austen, Tomasi di Lampedusa e Orwell rivelano le illusioni in cui siamo irretiti e ci danno strumenti di straordinaria modernità per vivere in un presente incerto. In questo viaggio attraverso alcuni dei loro capolavori, Guendalina Middei presta ascolto alle voci che, come magiche zattere, si levano dalle loro pagine, alla ricerca di quelle stelle polari che indicano la rotta in questa strana cosa che si chiama esistenza. Nei personaggi, che si muovono tra gli inciampi, le emozioni e la ricerca di un senso profondo, l’autrice sente risuonare le tante domande che bruciano dentro di noi. Così, Anna Karenina non è solo la storia di una relazione clandestina e tragica, ma quella di una donna che, riappropriandosi dei suoi desideri, rinasce alla vita. Delitto e castigo ci racconta di un giovane che sente e pensa troppo intensamente, interrogandosi sul dolore e su come superarlo. In Leopardi ritroviamo l’ansia tormentosa di un ragazzo che vorrebbe aprirsi al mondo e scoprire quale posto occupare. E, ancora, a quanti è capitato di vivere una metamorfosi interiore tanto inaspettata come quella di cui ci parla Kafka? Chiunque ami il gusto di letture che non smettono di sorprendere per la loro ricchezza troverà suggestioni preziose per accostarle e lasciare che ci parlino, superando con piccoli stratagemmi le difficoltà che pongono.



Lebenskunst Nach Leopardi


Lebenskunst Nach Leopardi
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Milan Herold
language : de
Publisher: Narr Francke Attempto Verlag
Release Date : 2020-12-14

Lebenskunst Nach Leopardi written by Milan Herold and has been published by Narr Francke Attempto Verlag this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-12-14 with Literary Criticism categories.


Leopardis Dichtung und Philosophie werden gemeinhin als ausschließlich oder doch überwiegend pessimistisch beschrieben, obgleich der Autor selbst sich wiederholt gegen eine solche vereindeutigende und reduktive Lektüre aussprach. Tatsächlich lassen sich immer wieder in seinem Werk anti-pessimistische Strategien entdecken, etwa, wenn Leopardi über die Wirkung eines "pezzo di vera, contemporanea poesia" schreibt: "essa aggiunge un filo alla tela brevissima della nostra vita" (Zibaldone 4450). Der Band leistet einen facettenreichen Beitrag zur Überwindung des ‹Stereotyps des Pessimismus› (Antonio Prete), das noch immer die Rezeption des ungleich vielfältigeren Werks dominiert.



Dante


Dante
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : John Took
language : en
Publisher: Princeton University Press
Release Date : 2021-12-14

Dante written by John Took and has been published by Princeton University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-12-14 with Biography & Autobiography categories.


"For all that has been written about the author of the Divine Comedy, Dante Alighieri (1265-1321) remains the best guide to his own life and work. Dante's writings are therefore never far away in this authoritative and comprehensive intellectual biography, which offers a fresh account of the medieval Florentine poet's life and thought before and after his exile in 1302. Beginning with the often violent circumstances of Dante's life, the book examines his successive works as testimony to the course of his passionate humanity: his lyric poetry through to the Vita nova as the great work of his first period; the Convivio, De vulgari eloquentia and the poems of his early years in exile; and the Monarchia and the Commedia as the product of his maturity. Describing as it does a journey of the mind, the book confirms the nature of Dante's undertaking as an exploration of what he himself speaks of as "maturity in the flame of love." The result is an original synthesis of Dante's life and work." --Amazon.com.



Classicism And Romanticism In Italian Literature


Classicism And Romanticism In Italian Literature
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Fabio A Camilletti
language : en
Publisher: Routledge
Release Date : 2015-10-06

Classicism And Romanticism In Italian Literature written by Fabio A Camilletti and has been published by Routledge this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-10-06 with Literary Criticism categories.


In 1816 a violent literary quarrel engulfed Bourbon Restoration Italy. On one side the Romantics wanted an opening up of Italian culture towards Europe, and on the other the Classicists favoured an inward-looking Italy. Giacomo Leopardi wrote a Discourse of an Italian on Romantic Poetry aiming to contribute to the debate from a new perspective.