Il Cervello Autistico


Il Cervello Autistico
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Download Il Cervello Autistico PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Il Cervello Autistico book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Il Cervello Autistico


Il Cervello Autistico
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : Temple Grandin
language : it
Publisher: Adelphi Edizioni spa
Release Date : 2014-06-04T00:00:00+02:00

Il Cervello Autistico written by Temple Grandin and has been published by Adelphi Edizioni spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-06-04T00:00:00+02:00 with Psychology categories.


Nel 1947, quando è nata Temple Grandin, l'autismo era stato appena battezzato e descritto da due psichiatri, che lo leggevano da prospettive pressoché opposte: Leo Kanner sembrava considerarlo un'ir­reparabile tragedia, mentre Hans As­per­ger era convinto che potesse essere compensato da qualche aspetto positivo, ad esempio una particolare originalità del pensiero e dell'esperienza, che con il tempo avrebbe magari condotto a conquiste eccezionali. Oggi, a distanza di settan­t'anni, il disturbo dello spettro autistico è più diffuso che mai, e viene diagnosticato a un bambino su ottantotto. Nel frattempo, tuttavia, gli studi si sono spostati dalla mente autistica al cervello autistico, dai reami della psicologia – che in passato colpevolizzava le «madri frigorifero» per carenza d'affettività – a quelli della neurologia e della genetica. Intessendo la sua esperienza personale con l'illustrazio­ne delle ultime ricerche sulle cause e i trattamenti del disturbo, Temple Grandin, coadiuvata da Richard Panek, ci introduce agli avanzamenti del neuroimaging a risonanza magnetica e agli effetti trasformativi indotti dal nuovo ap­proccio terapeutico mirato ai singoli sintomi che sta sostituendo le diagnosi «a taglia unica» di un tempo. Ma soprattutto ci aiuta a percepire l'autismo come modalità esistenziale al­ternativa, con peculiarità sociali e percettive che sono semplicemente diverse da quelle dei neurotipici e che, adeguatamente trattate e valorizzate, possono condurre a una vita del tutto coerente, e persino straordinaria. "Il cervello autistico" è non solo un aggiornatissimo resoconto di progressive acquisizioni cliniche, ma anche un viaggio all'interno di dinamiche ideative sorprendenti, come il particolare tipo di visualizzazione che consentì a van Gogh di rappresentare nella "Notte stellata" un «flusso turbolento» – quarant'anni prima che i fisici ne definissero la formula.



Il Cervello Autistico


Il Cervello Autistico
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : Temple Grandin
language : it
Publisher:
Release Date : 2014

Il Cervello Autistico written by Temple Grandin and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014 with Medical categories.




La Teoria Del Cervello Autistico


La Teoria Del Cervello Autistico
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : Antonio Parisi
language : it
Publisher:
Release Date : 2022

La Teoria Del Cervello Autistico written by Antonio Parisi and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022 with Medical categories.




La Cannabis Nel Trattamento Dei Pazienti Con Disturbo Dello Spettro Autistico


La Cannabis Nel Trattamento Dei Pazienti Con Disturbo Dello Spettro Autistico
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : Pharmacology University
language : it
Publisher: Pharmacology University
Release Date : 2021-12-19

La Cannabis Nel Trattamento Dei Pazienti Con Disturbo Dello Spettro Autistico written by Pharmacology University and has been published by Pharmacology University this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-12-19 with Health & Fitness categories.


Benvenuti ad esplorare questo straordinario libro nel quale imparerete l'uso della cannabis come terapia nei pazienti con disturbi dello spettro autistico. Per cominciare, probabilmente avrete alcune domande come: cos'è il disturbo dello spettro autistico? Quali segni e caratteristiche hanno questi bambini? La cannabis può aiutare chi soffre del disturbo dello spettro autistico? Restate con noi e scopritelo. Il disturbo dello spettro autistico (ASD) è una disfunzione neurologica di origine neurobiologica con insorgenza nell'infanzia, che colpisce principalmente lo sviluppo della comunicazione sociale, così come il comportamento, con la presenza di abitudini e interessi ripetitivi e limitati; presenta un'evoluzione cronica, con diversi gradi di affettazione, adattamento funzionale e funzionamento nell'area del linguaggio e dello sviluppo intellettuale, a seconda del caso e del momento evolutivo. Secondo le statistiche dell'OMS, si stima che in tutto il mondo un bambino su 160 ha un disturbo dello spettro autistico. Questa stima rappresenta una cifra media, poiché la prevalenza osservata varia considerevolmente tra gli studi. Tuttavia, alcuni studi controllati hanno riportato cifre molto più alte. La prevalenza di ASD in molti paesi a basso e medio reddito è finora sconosciuta. Pertanto, c'è un crescente bisogno di affrontare nuove alternative terapeutiche come la cannabis medica per la gestione e il controllo di questo disturbo, e quindi migliorare la qualità della vita dei malati e delle loro famiglie. In questo libro, capirete come i cannabinoidi potrebbero essere indicati nel trattamento efficace dei pazienti con diagnosi di questo disturbo e imparerete la storia, l'epidemiologia, le cause, le caratteristiche, come si classifica, quali segni avranno i pazienti e come si fa la diagnosi. Imparerete anche a conoscere il sorprendente sistema endocannabinoide, i suoi recettori e le sue funzioni omeostatico-fisiologiche, il dosaggio della medicina derivata dalla cannabis, i suoi effetti benefici e avversi; così come alcuni studi clinici che mostrano che i fitocannabinoidi della cannabis, specialmente il CBD, possono funzionare come terapia per ridurre o migliorare alcuni sintomi del disturbo dello spettro autistico. Vi invitiamo a saperne di più sull'uso della cannabis medica in questo disordine. Godetevi questo libro che Pharmacology University vi offre.



Il Cervello Da Supereroe


Il Cervello Da Supereroe
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : Christel Land
language : it
Publisher:
Release Date : 2021-03-16

Il Cervello Da Supereroe written by Christel Land and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-03-16 with categories.


Questa storia parla ai bambini affetti da autismo spiegando loro cosa questo significhi, in una maniera che li renda più forti e in grado di trasformare i loro sogni in realtà. Il racconto ribattezza determinate specificità sensoriali come "poteri speciali", spiegando come l'autismo possa offrire caratteristiche eccezionali ma anche situazioni difficoltose. "Il cervello da supereroe" è stato scritto da una madre per il suo figlio autistico. Inizialmente doveva essere un qualcosa destinato solo al suo piccolo, per aiutarlo a comprendersi meglio, ma si è poi trasformato in un libro che tutti possono utilizzare coi propri figli. Per aiutare i vostri bambini a relazionarsi col messaggio della storia la pubblicazione è disponibile in diversi caratteri. Questo titolo è parte di una serie, se nella vostra famiglia è presente l'autismo potrebbe interessarvi anche un altro lavoro di Christel Land, "Il cuore da supereroe", che spiega come approcciarsi a soggetti autistici a fratelli e sorelle, con lo stesso magico e incoraggiante metodo.



Eccentrico


Eccentrico
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : Fabrizio Acanfora
language : it
Publisher: effequ
Release Date : 2020-04-02

Eccentrico written by Fabrizio Acanfora and has been published by effequ this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-04-02 with Social Science categories.


Gli ultimi anni hanno visto crescere il dibattito sull’autismo, eppure non di rado ci si trova di fronte a teorie pseudoscientifiche e terapie che cercano di costringere l’autistico a rinunciare alla propria identità in nome di un’integrazione non necessariamente utile, che soprattutto non tiene in considerazione i bisogni e l’essenza stessa di una persona con autismo. Quali sono i vissuti di chi si trova in una tale condizione? Questo saggio autobiografico racconta l’autismo a partire dall’esperienza quotidiana di una persona con autismo ad alto funzionamento. Emergono le difficoltà vissute in prima persona, le crisi che ciclicamente intervengono nel mondo di un autistico, le loro cause e conseguenze, l’incapacità di comprendere un mondo strutturato e regolato da e per persone ‘normali’. Un libro per contribuire alla conoscenza dell’autismo come modo di vedere il mondo, che può portare alla comprensione di una realtà ancora troppo spesso rappresentata attraverso stereotipi cinematografici. Un libro per chi è autistico, perché comprenda che nella sua unicità non è solo né ‘guasto’: non c’è nulla da riparare bensì, probabilmente, solo abilità da affinare, strategie da sviluppare. Per far emergere ciò che è buono, e non per compiacere gli altri.



Autismo In Acqua


Autismo In Acqua
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : Edoardo Giusti
language : it
Publisher: Sovera Edizioni
Release Date : 2014-07-29

Autismo In Acqua written by Edoardo Giusti and has been published by Sovera Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-07-29 with Psychology categories.


L’1% della popolazione percepisce il mondo in modo diverso: l’autismo, con le sue differenze genetiche, neurobiologiche e anatomiche, sviluppa processi di pensiero peculiari, derivanti da una mente differente che opera con diverse connettività neuronali. L’universo autistico è caratterizzato dallo sguardo e dal linguaggio rendendo difficile le interazioni sociali complesse attraverso comportamenti ripetitivi e stereotipati. Partendo dalla Terapia Multisistemica in Acqua il testo illustra l'evoluzione clinica con la terapia integrata in acqua per una coesa deconnessione fisiopatologica funzionale. Viene descritto il trattamento clinico che sottolinea l’importanza di una diagnosi precoce e la necessaria collaborazione attiva dell’intero nucleo familiare al trattamento.



Lo Spazio Rappresentato Per Il Disturbo Dello Spettro Autistico Asd


Lo Spazio Rappresentato Per Il Disturbo Dello Spettro Autistico Asd
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : Anna Lisa Pecora
language : it
Publisher: FedOA - Federico II University Press
Release Date : 2023-09-29

Lo Spazio Rappresentato Per Il Disturbo Dello Spettro Autistico Asd written by Anna Lisa Pecora and has been published by FedOA - Federico II University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-09-29 with Juvenile Nonfiction categories.


[Italiano]: La ricerca si colloca nel settore scientifico disciplinare del disegno focalizzando l’attenzione sulle problematiche dell’autismo e sulla possibilità di guidare la percezione dello spazio architettonico attraverso il ricorso alla realtà virtuale. Lo studio intende ribadire la necessità che le discipline della rappresentazione possano contribuire in maniera determinante a un ambito di ricerca finora dominato dalle sole discipline mediche, pedagogiche e tecnologiche costituendosi, non solo come interprete della sintassi spaziale, ma anche come medium interdisciplinare per osservare con una nuova ottica i dati di output della sperimentazione. La trattazione, per il suo carattere polifunzionale, integra le visioni congiunte di più ambiti teorici; oltre a quello più specifico del disegno, anche il settore ergonomico, pedagogico, museale e l'area delle neuroscienze. L’autrice si propone di colmare alcune lacune, riscontrate nell’ambito di studi indagato, sulla risposta percettiva legata alla rappresentazione in VR spostando il focus d’attenzione, dagli aspetti tecnologici dello strumento digitale, all’utente, con lo scopo di incrementare il potenziale della realtà virtuale come medium educativo e inclusivo. Partendo da questi presupposti, lo studio affronta una profonda analisi delle risposte percettive nel rapporto uomo-spazio architettonico, sia in ambito neurotipico che nello scenario autistico, per approfondire il ruolo della disciplina della rappresentazione come guida nell’interpretazione delle morfologie spaziali per persone con compromissioni percettive. Dal confronto dei dati di output delle ricerche studiate, scaturisce l'esigenza di linee guida per la progettazione delle ambientazioni virtuali che, superando le lacune delle precedenti sperimentazioni, tenga conto di tutti i fattori analizzati nelle fasi di studio preliminari, fattori umani ed ergonomici, percettivi, educativi, di inclusività e in cui la disciplina della rappresentazione, ponendosi come tramite interdisciplinare, fornisca gli strumenti operativi più opportuni per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Attraverso un’adeguata interpretazione dei codici spaziali, guidata dagli strumenti di analisi e comunicazione delle discipline ICAR 17, lo studio approda alla definizione di uno strumento d’indirizzo per la progettazione di ambienti virtuali autism friendly, dove il patrimonio architettonico diventi medium di inclusione e comunicazione del suo valore culturale. Il “ri-disegno” di uno spazio configurato sulle specificità di un’utenza più debole ha, come ulteriore ricaduta, l’esito di estendere in modo indiscriminato la possibilità di accesso alla cultura, dal momento che migliorare il rapporto con lo spazio, può aiutare a migliorare anche il rapporto con noi stessi e con gli altri. / [English]: The research belongs to the disciplinary field of drawing disciplines, focusing attention on autism’s needs, and aiming at guiding the architectural space perception using virtual reality. The drawing disciplines, providing an interpretation of spatial syntax, become an interdisciplinary medium to observe with a new perspective the output data of the experimentation, this way incisively contributing to a field of research hitherto dominated only by medical, pedagogical, and technological disciplines. The interdisciplinary research methodology integrates the joint visions of multiple theoretical fields; in addition to the more specific one of drawing, also the ergonomic, pedagogical, museum sector and the neuroscience area. The author aims to fill some gaps, found in the investigated context, about human perceptual answers to the VR representation, shifting the focus of attention, from the technological aspects of the digital tool to the user. This way, the research increases the potential of virtual reality as an educational and inclusive medium. Starting from these assumptions, the study deals with a profound analysis of the perceptive responses in the relationship between man and architectural space, both in the neurotypical context and in the autistic scenario, to explore the role of the drawings discipline as a guide in the interpretation of spatial morphologies for people with perceptual impairments. Comparing the analytical phase’s output data, the research develops the main design objectives aimed at developing the guidelines tool for the autism-friendly virtual environment design. This way it overcomes the gaps of previous experiments considering all the factors analyzed in the preliminary study phases, human and ergonomic factors, perceptive, educational, and inclusive. The drawing disciplines, acting as an interdisciplinary medium, provide the most appropriate operational tools for achieving the preset objectives. The "re-design" of a space customized to a weaker user's needs has, as a further consequence, the outcome of indiscriminately extending the possibility of access to culture, since improving the relationship with the space can also help improve our relationship with ourselves and with others.



Il Mio E Loro Autismo Itinerario Tra Le Ombre E I Colori Dell Ultima Frontiera


Il Mio E Loro Autismo Itinerario Tra Le Ombre E I Colori Dell Ultima Frontiera
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : Donna Williams
language : it
Publisher: Armando Editore
Release Date : 1998

Il Mio E Loro Autismo Itinerario Tra Le Ombre E I Colori Dell Ultima Frontiera written by Donna Williams and has been published by Armando Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1998 with Biography & Autobiography categories.




Il Cervello Da Supereroe Bambino


Il Cervello Da Supereroe Bambino
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : Christel Land
language : it
Publisher:
Release Date : 2021-01-19

Il Cervello Da Supereroe Bambino written by Christel Land and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-01-19 with categories.


Questa storia parla ai bambini affetti da autismo spiegando loro cosa questo significhi, in una maniera che li renda più forti e in grado di trasformare i loro sogni in realtà. Il racconto ribattezza determinate specificità sensoriali come "poteri speciali", spiegando come l'autismo possa offrire caratteristiche eccezionali ma anche situazioni difficoltose. "Il cervello da supereroe" è stato scritto da una madre per il suo figlio autistico. Inizialmente doveva essere un qualcosa destinato solo al suo piccolo, per aiutarlo a comprendersi meglio, ma si è poi trasformato in un libro che tutti possono utilizzare coi propri figli. Per aiutare i vostri bambini a relazionarsi col messaggio della storia la pubblicazione è disponibile in diversi caratteri. Questo titolo è parte di una serie, se nella vostra famiglia è presente l'autismo potrebbe interessarvi anche un altro lavoro di Christel Land, "Il cuore da supereroe", che spiega come approcciarsi a soggetti autistici a fratelli e sorelle, con lo stesso magico e incoraggiante metodo.