[PDF] Il Cielo Comincia Dal Basso - eBooks Review

Il Cielo Comincia Dal Basso


Il Cielo Comincia Dal Basso
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Download Il Cielo Comincia Dal Basso PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Il Cielo Comincia Dal Basso book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Il Cielo Comincia Dal Basso


Il Cielo Comincia Dal Basso
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Sonia Serazzi
language : it
Publisher: Rubbettino Editore
Release Date : 2018-06-14T00:00:00+02:00

Il Cielo Comincia Dal Basso written by Sonia Serazzi and has been published by Rubbettino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-06-14T00:00:00+02:00 with Fiction categories.


Rosa Sirace è una che impara a fiorire nel posto che ha, e fiorendo scrive la sua vita di cose piccole su un'agenda: fogli con sopra il numero del giorno, e la carta che tiene il conto ripete quotidianamente che una storia non ha tutto lo spazio e il tempo che vuole. Così Rosa Sirace disciplina fatti, incontri e volti costringendoli sulle righe, e sceglie di essere sincera su quello che c'è intorno: la verità resiste a ogni poco. Allora la figlia di un Visconte operaio e di una Baronessa casalinga si porta in casa il lettore offrendogli un mondo senza imbrogli. Ma nell'offerta qualcosa brucia e qualcosa profuma, poi c'è il cielo, un azzurro modesto che Rosa Sirace insegue sul messale e impara da sua nonna: Antonia Cristallo. E Rosa tutto il cielo che scava lo appende in alto, a cominciare ogni pagina, e spera che bastino le Scritture a far scintillare la terra rivoltata. Il cielo comincia dal basso è un libro che mastica duro cercando il bene, e lo trova.



Non C Niente A Simbari Crichi


Non C Niente A Simbari Crichi
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Sonia Serazzi
language : it
Publisher: Rubbettino Editore
Release Date : 2020-03-10T00:00:00+01:00

Non C Niente A Simbari Crichi written by Sonia Serazzi and has been published by Rubbettino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-03-10T00:00:00+01:00 with Fiction categories.


Simbari Crichi è un paese immaginato. Un paese di sogni scassati, di stelle spergiure, di treni che non passano più. Metafora del Sud come luogo altro, Simbari Crichi è uno spazio abitato da giovani che non sanno partire, da folli che provano il volo, da spiriti che parlano in dialetto. Suscitati da nomi surreali, i personaggi vagano in cerchio lungo invisibili e angusti confini da cui fuggono per allargare lo sguardo sul mare, solo orizzonte possibile. Una ad una, le voci di Simbari Crichi si levano a dire il medesimo mondo di memorie e credenze incrostate sottopelle, ma a tratti dalle parole aspre luccicano fuori gli squarci ipnotici dei supermercati e dei fotogrammi televisivi, subito sbiaditi dall’urgenza di una realtà troppo nuda per cedere agli inganni. La vita, l’amore e la morte danzano tutto il loro incanto sanguigno negli occhi di uomini e donne che si stringono alle cose intorno e le nominano, semplicemente. A Simbari Crichi la verità prude come una ferita, e agita le viscere assolate fino a farsi storia da raccontare. Così il paese del niente si anima, e ciascuno si scopre in corpo qualcosa da cacciare all’aria. E questo coro di confessioni buffe, di segreti svelati per iscritto, di ricordi liberati in faccia al lettore, traccia la mappa intima di una regione che va da Napoli in giù. Non c’è niente a Simbari Crichi rincorre il fiato beffardo di un Sud che si guarda ristagnare, e la forza indolenzita di gente pronta ogni giorno a scavare tesori in mezzo agli scarti.



Una Luce Abbondante


Una Luce Abbondante
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Sonia Serazzi
language : it
Publisher: Rubbettino Editore
Release Date : 2024-03-11T00:00:00+01:00

Una Luce Abbondante written by Sonia Serazzi and has been published by Rubbettino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-03-11T00:00:00+01:00 with categories.


A Sacravento abitano tre bambini vecchi: Francabbù, Sarsì e Marsol. E con loro vivono due genitori feriti da una storia che, ogni giorno, avanza a punto croce. Silverio e Marinzaina sono creature sbagliate che insegnano ai figli, anche a quelli degli altri, le cose giuste. Intorno a queste figure limpide e vivissime si aggira amando e pregando suor Teresa di Cristo e basta, una donna da sempre sicura d’essere diversa dal frastuono in cui capita di nascere. Una luce abbondante racconta di biglie, di angeli chiusi a pascolare nei recinti, di corpi difettosi da allenare controvento, e di fallimenti che sono capitomboli regali in mezzo all’azzurro delle onde. Ma le onde, prima o dopo, si alzano per tutti.



Terraferma


Terraferma
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Enzo V. Alliegro
language : it
Publisher: Rubbettino Editore
Release Date : 2019-07-09T00:00:00+02:00

Terraferma written by Enzo V. Alliegro and has been published by Rubbettino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-07-09T00:00:00+02:00 with Psychology categories.


Terraferma affronta e decostruisce, mediante l'impiego critico e comparativo di un vasto armamentario di fonti documentarie, quelle narrazioni destorificanti che a partire dagli anni postunitari hanno investito la Basilicata a lungo descritta quale "terra ferma", immobile, priva di mutamento, dominata da uomini fatalisti e familisti, e tratteggia invece una Regione ancorata alla "terraferma", ad una terra stabile che non è spazio di destino e di attesa ma di compimento. Così facendo, il volume mostra il significato contingente e inevitabilmente mutevole delle stereotipizzazioni e delle stigmatizzazioni, vale a dire delle rappresentazioni identizzanti che di una specifica popolazione pretendono paradossalmente di poter cogliere finanche gli aspetti più intimi e profondi, sino a giungere al loro "DNA" culturale. "Terraferma", pertanto, si fa occasione per vedere da vicino - servendosi di una approfondita indagine storico-antropoligica, cristallizzatasi in topos identizzanti di lunga durata, piuttosto una terra che indica la tenacia dell'esserci, e che lascia cogliere meglio che altrove quei dispositivi culturali con i quali gli uomini costruiscono relazioni empatiche ed intime con i luoghi. Tutto ciò prima che quest'ultimi siano attraversati da processi di re-identizzazione, ovvero da dinamiche di ri-definizione del "noi", generate da stravolgimenti ecologici, politici e sociali.



Vivere Altrove


Vivere Altrove
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Marisa Fenoglio
language : it
Publisher: Rubbettino Editore
Release Date : 2019-05-23T00:00:00+02:00

Vivere Altrove written by Marisa Fenoglio and has been published by Rubbettino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-05-23T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


Vivere altrove racconta l’approdo in Germania, negli anni ’50, di una giovane sposa al seguito del marito funzionario d’azienda, che lì si trasferiva per sviluppare una succursale della casa madre piemontese. “Un’emigrazione facile e privilegiata”, si direbbe. Non paragonabile alle tante storie di miseria e necessità, di ieri e di oggi. “Ma esiste un'emigrazione facile? – si chiede l’autrice. – Nessun emigrato conosce alla partenza la portata del suo passo, il suo sarà un cammino solitario, incontrerà difficoltà che nessuno gli ha predetto, dolori e tristezze che pochi condivideranno. L’emigrazione gli mostrerà sempre la sua vera faccia, il prezzo da pagare in termini di solitudine e di rinunce. E a ogni ritorno in patria scoprirà quanto poco sappiano coloro che restano di ciò che capita a coloro che sono partiti." Quella dei primi anni, descritta dalla giovane Fenoglio, è una Germania minacciosa, una aliena entità geografica, ancora gravida dei tragici eventi della guerra, terra ostile per clima e paesaggi. Col tempo scoprirà che per ogni straniero l'indispensabile strumento di integrazione e di appartenenza al nuovo paese è la lingua: "La patria non è soltanto una casa, una famiglia, un paese, la patria è sopratutto una lingua. Ogni lingua è un confine territoriale che esclude chi non parla, un mondo a se stante che non rimpiange altri mondi perché tutto contiene, un tessuto connettivo che forgia i pensieri e fa di individui un popolo". Le parole che la maestra elementare dei suoi figli le rivolgerà, l'accompagneranno per tutta la vita: "L'estero per diventare normalità ha bisogno di tempi lunghi. Per gestire senza scossoni una doppia identità ci vuole pazienza, a volte una vita. Ma lei, che parla così bene il tedesco, ce la farà... Una lingua può diventare patria." Apparso la prima volta per Sellerio nel 1997, Vivere altrove viene oggi riproposto per la sua inesauribile attualità.



L Inganno Delle Illusioni


L Inganno Delle Illusioni
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Paolo Scquizzato
language : it
Publisher: Effata Editrice IT
Release Date : 2010-01-01

L Inganno Delle Illusioni written by Paolo Scquizzato and has been published by Effata Editrice IT this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010-01-01 with Religion categories.


Il peccato è un atto di amore che manca il bersaglio e i sette peccati capitali l’illusione di raggiungere la felicità, salvo poi constatare che non sono stati in grado di mantenere la promessa. Queste pagine aiutano a tornare a vivere una felicità autentica.



La Divina Commedia Di Dante Alighieri Con Note Di Paolo Costa Emendata


La Divina Commedia Di Dante Alighieri Con Note Di Paolo Costa Emendata
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Dante (Alighieri)
language : it
Publisher:
Release Date : 1837

La Divina Commedia Di Dante Alighieri Con Note Di Paolo Costa Emendata written by Dante (Alighieri) and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1837 with categories.




La Divina Commedia


La Divina Commedia
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Dante Alighieri
language : it
Publisher:
Release Date : 1855

La Divina Commedia written by Dante Alighieri and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1855 with categories.




La Divina Commedia Di Dante Allighieri


La Divina Commedia Di Dante Allighieri
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 1862

La Divina Commedia Di Dante Allighieri written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1862 with categories.




La Divina Commedia Con Illustazioni E Note Di P Emiliani Giudici


La Divina Commedia Con Illustazioni E Note Di P Emiliani Giudici
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Dante Alighieri
language : it
Publisher:
Release Date : 1846

La Divina Commedia Con Illustazioni E Note Di P Emiliani Giudici written by Dante Alighieri and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1846 with categories.