[PDF] Il Cinema E La Storia - eBooks Review

Il Cinema E La Storia


Il Cinema E La Storia
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Download Il Cinema E La Storia PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Il Cinema E La Storia book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Il Cinema E La Storia


Il Cinema E La Storia
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Daniele Biancardi
language : it
Publisher: Tiemme Edizioni Digitali
Release Date : 2022-06-30

Il Cinema E La Storia written by Daniele Biancardi and has been published by Tiemme Edizioni Digitali this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-06-30 with History categories.


La Storia del Cinema, La Storia al Cinema, La Resistenza al Cinema, sono questi i tre capitoli in cui si articola questo breve ma prezioso saggio di Daniele Biancardi su Il Cinema e la Storia. Da Joseph Antoine Plateau ai fratelli Auguste e Louis Lumière, dai primi cinematografi a Ossessione di Luchino Visconti; dai film come fonti storiche a veri e propri “film storici” e alla rievocazione cinematografica della Resistenza italiana.



Cinema E Storia 2022 Media Impresa


Cinema E Storia 2022 Media Impresa
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : AA.VV.
language : it
Publisher: Rubbettino Editore
Release Date : 2023-01-16T00:00:00+01:00

Cinema E Storia 2022 Media Impresa written by AA.VV. and has been published by Rubbettino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-01-16T00:00:00+01:00 with Performing Arts categories.


Una rivista che si colloca su una terra di confine in buona parte ancora da esplorare. Ogni numero presenta contributi interdisciplinari focalizzati su un tema monografico e uniti da un filo comune: lo studio dell’immaginario e delle sue interazioni con la realtà, quale ideale luogo di incontro e dialogo tra il cinema, gli audiovisivi, la cultura visuale e la storia. Delle tante vite parallele del cinema quella industriale non è certo tra le più appariscenti. Eppure, è anche districandosi fra cubicoli da ufficio, fiere campionarie, presentazioni aziendali e viaggi d’affari che i mezzi audiovisivi hanno adempito alla propria funzione di agenti storici, divenendo presenze via via più pervasive e influenti nella quotidianità dei luoghi di lavoro. Questo numero speciale di «Cinema e Storia» parte dall’ormai vasta letteratura esistente sul cinema industriale e sponsorizzato per adottare una più ampia prospettiva sul processo di “mediatizzazione” che ha interessato le imprese e le organizzazioni lavorative nel contesto italiano. Muovendo della ripresa post-bellica come punto di partenza obbligato e individuando il boom economico quale periodo di maggior fortuna della cinematografia d’impresa, ci si spinge fino a metà degli anni Ottanta, quanto la rete mediale delle aziende accoglie l’introduzione delle tecnologie elettroniche e informatiche. A diverse altezze di questo percorso, i saggi qui raccolti offrono spaccati sulle istituzioni e sui saperi che hanno contribuito a irreggimentare il cinema tra gli strumenti della cultura imprenditoriale, sulle accezioni discorsive di medialità che emergono dalle pagine degli house organ aziendali e sul ruolo giocato dall’audiovisivo nella rappresentazione dei paesaggi industriali e nella costruzione della corporate image. Un assortimento di casi differenti sui quali si staglia il miraggio tutto italiano del tecno-umanesimo, ora in termini utopistici (il perfetto connubio fra estro artistico e precisione tecnica) ora con sembianze distopiche, a piegare ogni espressione culturale ai fini dell’ingegneria sociale.



Cinema E Storia


Cinema E Storia
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Peppino Ortoleva
language : it
Publisher:
Release Date : 1991

Cinema E Storia written by Peppino Ortoleva and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1991 with Performing Arts categories.




Cinema E Storia 2016


Cinema E Storia 2016
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : AA.VV.
language : it
Publisher: Rubbettino Editore
Release Date : 2017-04-18T00:00:00+02:00

Cinema E Storia 2016 written by AA.VV. and has been published by Rubbettino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-04-18T00:00:00+02:00 with Performing Arts categories.


Nella storia del cinema italiano gli anni Cinquanta si impongono come il decennio più lungo del secolo breve. Cominciano, infatti, già nel 1948 e si prolungano compatti fino alle soglie del 1960. Da un lato, intrecciano la storia del cinema con quella della neonata Repubblica italiana, che vede concretarsi i risultati più significativi del laborioso processo di ricostruzione post-bellica proprio nel 1948, quando la parabola del neorealismo conosce la consacrazione ufficiale e al tempo stesso registra le prime avvisaglie di una crisi destinata a monopolizzare il dibattito critico – e non solo quello – per tutti gli anni Cinquanta. Dall’altro, a fronte di un inizio anticipato così denso e coeso, l’intero decennio procede all’insegna dei complessi scenari della Guerra Fredda, le cui ripercussioni condizionano variamente la politica interna e la gestione politica della cultura. È in questo clima rovente che prende avvio il faticoso cammino verso il miracolo economico, accompagnato dalle prime avvisaglie di una modernità nostrana e dall’emancipazione di un pubblico che al neorealismo preferisce da sempre melodrammi, commedie e soprattutto i divi d’oltreoceano.Questo numero di «Cinema e Storia» cerca di restituire la complessità di una stagione culturale che occupa un posto centrale nella storia dell’Italia repubblicana, la cui eredità è a ben vedere ancora viva e quanto mai attuale.



Cinema Storia E Societ


Cinema Storia E Societ
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Paola Dalla Torre
language : it
Publisher: Edizioni Studium S.r.l.
Release Date : 2020-04-16

Cinema Storia E Societ written by Paola Dalla Torre and has been published by Edizioni Studium S.r.l. this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-04-16 with Photography categories.


Una serie di saggi apparentemente eterogenei, per argomento e per stile di scrittura, ma accomunati da una medesima metodologia di studio: l’analisi del cinema come mezzo per comprendere la cultura della società. Il punto di partenza di ogni saggio è la considerazione che il cinema rappresenti il “visibile” della società e sia la testimonianza dei propri tempi. Una prospettiva storico-sociologica ormai assodata, tanto che nella contemporaneità le teorie del cinema si stanno muovendo su nuove e affascinanti strade. Il cinema è stato l’occhio del Novecento e lo rimane tutt’ora, nonostante la sua tecnologia, la sua estetica, le sue modalità di distribuzione e il suo impatto siano radicalmente cambiati. Se si intende il cinema come la creazione e la fruizione di prodotti narrativi audiovisivi, infatti, il suo ruolo è ancora centrale nella società, se non fondamentale. La società liquida dell’informazione digitale e multimediale ha come attori principali storytelling audiovisivi che veicolano il nostro pensiero e le nostre credenze.



Cinema E Storia


Cinema E Storia
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Tiziana Maria Di Blasio
language : it
Publisher: Viella
Release Date : 2014

Cinema E Storia written by Tiziana Maria Di Blasio and has been published by Viella this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014 with History categories.




Storia Del Cinema E Linguaggio Cinematografico


Storia Del Cinema E Linguaggio Cinematografico
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Jennifer Ravasi
language : it
Publisher:
Release Date : 2024

Storia Del Cinema E Linguaggio Cinematografico written by Jennifer Ravasi and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024 with Performing Arts categories.




Cinema E Storia 2023 Found Footage


Cinema E Storia 2023 Found Footage
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : AA.VV.
language : it
Publisher: Rubbettino Editore
Release Date : 2023-12-21T00:00:00+01:00

Cinema E Storia 2023 Found Footage written by AA.VV. and has been published by Rubbettino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-12-21T00:00:00+01:00 with Performing Arts categories.


Una rivista che si colloca su una terra di confine in buona parte ancora da esplorare. Ogni numero presenta contributi interdisciplinari focalizzati su un tema monografico e uniti da un filo comune: lo studio dell’immaginario e delle sue interazioni con la realtà, quale ideale luogo di incontro e dialogo tra il cinema, gli audiovisivi, la cultura visuale e la storia.



Cinema E Storia 2021 Ripensare La Guerra Fredda Cinematografica


Cinema E Storia 2021 Ripensare La Guerra Fredda Cinematografica
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : AA.VV.
language : it
Publisher: Rubbettino Editore
Release Date : 2021-11-26T00:00:00+01:00

Cinema E Storia 2021 Ripensare La Guerra Fredda Cinematografica written by AA.VV. and has been published by Rubbettino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-11-26T00:00:00+01:00 with Performing Arts categories.


Questo numero di Cinema e Storia mette in discussione la categoria della Cinematic Cold War, a dieci anni dall’uscita del lavoro pionieristico di Youngblood e Shaw. Il suo intento è mostrare come le attuali ricerche sul tema superino il tradizionale schema bipolare limitato alle politiche cinematografiche dei governi di USA e URSS – e alle loro concrete espressioni filmiche – durante la Guerra Fredda, inquadrando, invece, la questione nell’ottica multipolare della Global Cold War. Gli articoli qui proposti illuminano, infatti, le dinamiche complesse che videro protagoniste le cinematografie delle superpotenze in alcune aree geopolitiche e in alcuni momenti chiave dell’antagonismo Est-Ovest; ma anche la declinazione cinematografica della Guerra Fredda in altri contesti dello scenario globale, non sempre allineati univocamente con Stati Uniti o Unione Sovietica. Si evidenzia cosi il ruolo cruciale degli attori locali nell’accettare, negoziare o rifiutare l’influenza filmica americana o sovietica, le origini della contrapposizione durante la Seconda guerra mondiale e si affrontano temi altrettanto originali quali il fattore tecnologico nella cooperazione/competizione cinematografica Est-Ovest, il ruolo specifico del cinema italiano in quel confronto, o la memoria della Guerra Fredda trasmessa dalla serialità televisiva contemporanea.



Cinema E Storia 2015


Cinema E Storia 2015
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : AA.VV.
language : it
Publisher: Rubbettino Editore
Release Date : 2017-04-18T00:00:00+02:00

Cinema E Storia 2015 written by AA.VV. and has been published by Rubbettino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-04-18T00:00:00+02:00 with Performing Arts categories.


Questo numero della rivista prende in esame l’antifascismo come uno degli orizzonti tematici che meglio consentono di mettere a fuoco i problematici rapporti tra il cinema e la storia in Italia. È infatti su tale terreno che più chiaramente si evidenzia la relazione “non riconciliata” tra i due ambiti soprattutto laddove essa si definisce nella continua rincorsa di un epos nazionale che proprio nel mito resistenziale tenta di rintracciare il suo terreno d’elezione. I saggi contenuti nel presente dossier si soffermano su un lungo e articolato percorso che va dalla ricerca della nuova identità nazionale passante attraverso il sacrificio cruento e la conseguente monumentalizzazione dei martiri della guerra attuata dal cinema del dopoguerra alla disillusione che sopraggiunge con la fine dell’unità resistenziale; dalla storicistica (quanto ideologica) esigenza espressa dalla produzione filmica dei primi anni ’60 di porre il presente in continuità con il passato della guerra partigiana alla presa d’atto dell’incapacità di dare vita, come già accaduto per il Risorgimento, ad una vera e propria “grande narrazione” nazionale, fino al connubio tra contrapposizione generazionale e utopia che sostanzia il cinema più recente in cui è il concetto stesso di antifascismo a diventare di per sé problematico, aprendosi ad una serie di nuovi significati che i film, ma anche la televisione ed altri media di nuova generazione, faticano a interpretare.