[PDF] Il Conto Delle Minne - eBooks Review

Il Conto Delle Minne


Il Conto Delle Minne
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Download Il Conto Delle Minne PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Il Conto Delle Minne book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Il Conto Delle Minne


Il Conto Delle Minne
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Giuseppina Torregrossa
language : it
Publisher: Edizioni Mondadori
Release Date : 2012-05-22

Il Conto Delle Minne written by Giuseppina Torregrossa and has been published by Edizioni Mondadori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-05-22 with Fiction categories.


"Il conto delle minne dev'essere pari: due seni, e due dolci, per ogni fanciulla" non si stanca di ripetere nonna Agata alla nipote Agatina mentre impastano le cassatelle a forma di seno, le minne appunto, per la festa della santa di cui entrambe portano il nome..



Libri E Autori Di Oggi E Di Ieri


Libri E Autori Di Oggi E Di Ieri
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Maria Cristina Flumiani
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2013-03-26

Libri E Autori Di Oggi E Di Ieri written by Maria Cristina Flumiani and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-03-26 with Reference categories.


Una libreria tascabile da portare sempre con sé: recensioni, saggi e romanzi di Baricco, Fallaci, Sgarbi e Latronico, ma anche le ricette di Cristina Parodi, la fantascienza di Olga Karasso, i gialli di Carofiglio e Fontana, e tanti altri autori da conoscere e apprezzare. La novità, rispetto alla prima parte, è la parte dedicata ai libri che, purtroppo, non sono più in circolazione o sono reperibili solo su Amazon: parlano di favole, moda, ricette e molto altro. Rispecchiano un'epoca passata da non dimenticare.



L Isola Nuova


L Isola Nuova
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Aa. Vv.
language : it
Publisher: Sellerio Editore srl
Release Date : 2022-11-15T00:00:00+01:00

L Isola Nuova written by Aa. Vv. and has been published by Sellerio Editore srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-11-15T00:00:00+01:00 with Fiction categories.


Un’antologia d’autore della recente narrativa siciliana. Più di cinquanta voci, scelte da Gaetano Savatteri che, con le sue note introduttive, accompagna il lettore in un viaggio lungo trent’anni.



A Santiago Con Celeste


A Santiago Con Celeste
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Giuseppina Torregrossa
language : it
Publisher: Marsilio Editori spa
Release Date : 2022-09-23T00:00:00+02:00

A Santiago Con Celeste written by Giuseppina Torregrossa and has been published by Marsilio Editori spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-09-23T00:00:00+02:00 with Fiction categories.


A Santiago con Celeste è il racconto di un viaggio di trecento chilometri, undici giorni, un lungo malumore e una sciarpa. Un percorso in cui l’autrice parte con uno zaino pieno e torna con uno zaino vuoto. Da Roma a Santiago, in treno, a piedi (ma anche in taxi), fermandosi in ostelli e rifugi, spa e piscine, il pellegrinaggio su una delle rotte classiche della cristianità di una scrittrice italiana che demitizza e rimitizza il cammino attraverso i suoi passi e quelli della sua amica Celeste. Celeste non dorme mai, parla continuamente, mangia chili di frutta e cammina troppo veloce, fino a quando, dato che il compagno di viaggio «non è quello che ti capita, né quello che ti scegli, ma quello che alla fine ti ritrovi accanto», l’autrice e Celeste arrivano insieme a Santiago. L’intervallo tra quando si parte e quando si torna diventa, come spesso fa il tempo, un intervallo spirituale, sentimentale e fisico, il passaggio pensoso e divertito dall’insofferenza all’accoglienza. Si parte, in fondo, anche per cambiare umore.



Chiedi Al Portiere


Chiedi Al Portiere
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Giuseppina Torregrossa
language : it
Publisher: Marsilio Editori spa
Release Date : 2022-06-07T00:00:00+02:00

Chiedi Al Portiere written by Giuseppina Torregrossa and has been published by Marsilio Editori spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-06-07T00:00:00+02:00 with Fiction categories.


Quando Eleonora Piazzese la chiama per annunciarle la morte improvvisa della madre, dalla voce della sua amica del cuore Lidia capisce che oltre il dolore c’è altro. Eleonora sospetta infatti che la malattia per cui la signora Aurora è morta tra atroci sofferenze non avesse niente di naturale. Così, quando Lidia accompagna l’amica dal fidanzato, l’ispettore Mario Fagioli, per chiedergli di darle una mano, il Gladiatore le consiglia di sporgere subito denuncia. Eleonora però non vuole: ha paura, in fondo si tratta pur sempre della sua famiglia. Mario insiste ma non troppo, perché nel frattempo il commissario gli ha passato un’altra rogna: Albina Santalmassi, la giornalista che nel suo programma televisivo aveva dato spazio all’indagine sulla morte improvvisa dell’amministratore di condominio di via Minimi 59, è stata aggredita proprio davanti a quelle palazzine, e l’indagine va chiusa il prima possibile, come al solito... Lidia però non demorde, vuole che Mario investighi in via ufficiosa sulla madre della sua amica, cosicché il Gladiatore si troverà stretto tra le insistenze del commissario e quelle della sua amante. Tra i fantasmi della signora Aurora e quelli di Eleonora stessa, barcamenandosi tra le bugie e le maldicenze delle vecchiette del famigerato condominio di via Minimi, Mario capirà, ancora una volta, che non c’è niente di rassicurante nelle famiglie, felici o infelici che siano. Dopo il successo di Morte accidentale di un amministratore di condominio, Giuseppina Torregrossa torna con un nuovo giallo carico di tensione, mistero e ironia.



Il Figlio Maschio Vintage


Il Figlio Maschio Vintage
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Giuseppina Torregrossa
language : it
Publisher: Rizzoli
Release Date : 2016-11-10

Il Figlio Maschio Vintage written by Giuseppina Torregrossa and has been published by Rizzoli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-11-10 with Fiction categories.


"Che può fare un uomo per garantirsi l'eternità, se non passare il testimone al figlio maschio?" si domanda il vecchio don Turiddu Ciuni, mentre sente che la vita gli scappa via. Non si dà pace che la moglie si sia ostinata a far studiare tutti e dodici i loro figli, femmine comprese, e che nessuno di loro voglia occuparsi del feudo di Testasecca, nell'entroterra siciliano. La delusione più grande gliel'ha data ovviamente il primogenito, Filippo, che alla terra ha preferito la letteratura, aprendo una libreria e pure una casa editrice. "Grandissime minchiate", secondo l'anziano padre. Non la pensa così Concettina, che adora quel suo fratello sognatore e - siamo nel 1934 - vede in lui la possibilità di un futuro migliore per l'intera famiglia. Ma il destino si divertirà a sovvertire ogni aspettativa e, negli ottant'anni di storia raccontati in questo romanzo, chiamerà proprio lei, le sue figlie e le nipoti, a dimostrare quella straordinaria capacità di resistere che è propria di ogni donna. Con una scrittura che ha tutto il sapore e il calore della Sicilia, Giuseppina Torregrossa costruisce una potente saga familiare in cui l'amore per la vita e la passione per i libri si uniscono come due strumenti diversi che suonano la medesima armonia.



Carmen Consoli


Carmen Consoli
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Elena Raugei
language : it
Publisher: LIT EDIZIONI
Release Date : 2010-01-21T00:00:00+01:00

Carmen Consoli written by Elena Raugei and has been published by LIT EDIZIONI this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010-01-21T00:00:00+01:00 with Biography & Autobiography categories.


A tre anni di distanza da Eva contro Eva, la Cantantessa si trasforma indossando ancora una volta gli abiti del mito. È Elettra: scarna, nuda, appassionata, ancora una volta rivoluzionaria ma sempre fedele alla musica, che più volte nel corso degli anni le ha "salvato la vita". Come in una lunga intervista intima, e con materiali assolutamente inediti, tra una pagina e l'altra la sentiamo parlare della sua evoluzione umana e artistica sempre all'insegna della dedizione, del sacrificio, del duro lavoro. Stagione dopo stagione, Carmen si racconta e ci racconta la forza di portare avanti le proprie idee, la forza di rimanere sempre fedeli alla proprie convinzioni anche quando tutti dicono che non funzionerà. Si racconta e ci racconta il dolore, le fatiche, i tormenti ma anche le risate, la leggerezza e la semplicità del vivere. Tra una pagina e l'altra arriviamo dritti a quel luogo ideale dove abita la Cantantessa che sa stupire e affascinare. Tra il profumo di zagara e gelsomino, di parola in parola, arriviamo a sfiorare il mito con la punta delle dita.



La Santuzza Una Rosa


La Santuzza Una Rosa
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Giuseppina Torregrossa
language : it
Publisher: Feltrinelli Editore
Release Date : 2023-11-14T00:00:00+01:00

La Santuzza Una Rosa written by Giuseppina Torregrossa and has been published by Feltrinelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-11-14T00:00:00+01:00 with Fiction categories.


Viciuzza e Rosalia si conoscono nei vicoli di Palermo eppure, nonostante la miseria che le circonda, quando scherzano e si confidano si spande attorno a loro un profumo intenso di rosa. Perché Rosalia non è solo una coetanea di Viciuzza, una ragazzina povera quanto lei, ma è la Santuzza che il popolo invoca nel bisogno. Viciuzza non ha una madre che le voglia bene e se sul suo piatto arriva qualche fava da farci una purea è grazia ricevuta, ma ha un candore che le privazioni non possono intaccare e che le vale il soprannome di “Babbasuna”. L’incontro con santa Rosalia nel 1614 intreccia un’amicizia che durerà tutta una vita. Intanto il gesuita padre Cascini, ignaro di questo legame speciale, è impegnato nell’“ideuzza” di dotare santa Rosalia di una genealogia illustre che la faccia discendere da Carlo Magno, per renderla accetta alla nobiltà e all’alto clero. E scomoda per la sua iconografia nientemeno che il fiammingo van Dyck. Fra spie vaticane e le ombre della Riforma protestante, è proprio questo gesuita malandato ma tenace a salvare Viciuzza dalla strada, con l’aiuto delle sue impareggiabili aiutanti, le suore Mano destra e Mano sinistra, e a trovarle sistemazione presso la grande pittrice Sofonisba Anguissola. Nel 1624, quando sopra Palermo si abbatte la peste con il suo fetore insopportabile, di santi – anzi, di sante patrone – ce ne sono ben quattro, ma nessuna sembra godere della fiducia del popolo. Solo la Santuzza può compiere il miracolo più grande e mettere in salvo la città e i suoi abitanti. Ed ecco che l’“ideuzza” di padre Cascini finalmente prende forma, con l’aiuto di una Viciuzza ormai più matura e consapevole. Giuseppina Torregrossa scrive un romanzo vivacissimo e pieno di ironia, dove Palermo è il centro di macchinazioni ordite da Nord a Sud, da Anversa a Roma, fra spiritualità, amicizie, arte e potere. “Rosalia si è opposta al matrimonio con Baldovino, ha vissuto come voleva, perciò la amiamo, perché è un esempio, una speranza. Pure per noi prima o poi le cose dovranno cambiare.”



Manna E Miele Ferro E Fuoco


Manna E Miele Ferro E Fuoco
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Giuseppina Torregrossa
language : it
Publisher: Edizioni Mondadori
Release Date : 2011-05-10

Manna E Miele Ferro E Fuoco written by Giuseppina Torregrossa and has been published by Edizioni Mondadori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-05-10 with Fiction categories.


Romilda Gelardi viene alla luce in una notte di tormenta, mentre la neve cade fitta sui boschi delle Madonie. Nel caldo della loro casa, Maricchia e Alfonso si illuminano davanti al miracolo di quella figlia femmina tanto desiderata, bella e polposa come una spiga di grano a giugno.



Ricordatemi Come Vi Pare


Ricordatemi Come Vi Pare
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Michela Murgia
language : it
Publisher: Edizioni Mondadori
Release Date : 2024-04-08

Ricordatemi Come Vi Pare written by Michela Murgia and has been published by Edizioni Mondadori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-04-08 with Fiction categories.


La viva voce dell'intellettuale più lucida e appassionata del nostro tempo torna a visitarci per una formidabile resa dei conti sul potere, il femminismo, la fede, la letteratura. Ma soprattutto sulle dieci vite che ha vissuto con incantata sfacciataggine, senza paura, ripercorse oralmente nell'unica autobiografia organica possibile per una che ha attraversato il mondo correndo scalza, bruciando luminosamente ogni tappa. Alla vigilia di una morte che l'ha trovata gioiosa come una martire capace di cantare mentre avanza verso i leoni, Michela Murgia ha trascorso una settimana a raccontarsi a Beppe Cottafavi, suo editor e amico. Le registrazioni di quella sua ultima estate, ancora piena di storie come lo erano state le cinquanta precedenti, danno sostanza a questo suo libro straordinario, arricchito da quattro splendidi racconti ritrovati e da altri testi perduti che l'autrice ha scelto e indicato tra un ricordo e l'altro. Da un simile stagno brulicante di vita, come quello sulle cui rive è cresciuta, affiora un arcipelago di dettagli intimi: innamoramenti e parentele queer, matriarche oristanesi che sgranano rosari di cinque colori per salvare ogni continente, madonne con la parrucca, uomini violenti e maestri sognanti, lezioni di lingua sarda e cultura coreana, di esegesi biblica e di scrittura magica, di politica attiva e di militanza culturale. Franca e visionaria, antifascista e immune dai compromessi, Murgia ci rivela com'è che una ragazza di provincia, addestrata a leggere il Vangelo e ad accontentarsi di sopravvivere, si sia messa in testa di cambiare il mondo invece, affidandosi a un'irriducibile aspirazione alla felicità.