[PDF] Il Cristianesimo Al Tempo Di Papa Francesco - eBooks Review

Il Cristianesimo Al Tempo Di Papa Francesco


Il Cristianesimo Al Tempo Di Papa Francesco
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE

Download Il Cristianesimo Al Tempo Di Papa Francesco PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Il Cristianesimo Al Tempo Di Papa Francesco book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Il Cristianesimo Al Tempo Di Papa Francesco


Il Cristianesimo Al Tempo Di Papa Francesco
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Andrea Riccardi
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2022-03-17T00:00:00+01:00

Il Cristianesimo Al Tempo Di Papa Francesco written by Andrea Riccardi and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-03-17T00:00:00+01:00 with Social Science categories.


È ancora aperta la domanda su quanto l'operato di papa Francesco inciderà nella storia di lungo periodo del cattolicesimo. Secondo i critici il suo pontificato non rappresenterà che una parentesi. Certo è che non sarà facile ritornare al passato. Interrogarsi oggi sul presente e sul futuro del cattolicesimo vuol dire ampliare lo sguardo oltre il Vaticano, oltre l'Italia, oltre l'Europa, in una prospettiva geopolitica globale. D'altra parte, la caratteristica più evidente del pontificato di papa Bergoglio è che esso segna proprio la fine del papato europeo dopo un millennio di storia.Questo libro curato da Andrea Riccardi, uno dei più autorevoli storici del cristianesimo, riflette su cosa è oggi la Chiesa in Cina, in Africa, nelle Americhe e non solo nel Vecchio Continente. Si interroga sulle sfide poste dal confronto tra religioni e dalle visioni dei laici e dei credenti; sul delicato rapporto tra Vaticano e politica; sulla grande questione dei poveri nel contesto della nuova 'teologia delle città'.



Il Cristianesimo Al Tempo Di Papa Francesco


Il Cristianesimo Al Tempo Di Papa Francesco
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : A. Riccardi
language : it
Publisher:
Release Date : 2022

Il Cristianesimo Al Tempo Di Papa Francesco written by A. Riccardi and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022 with Religion categories.




Papa Francesco E La Chiesa Mondo


Papa Francesco E La Chiesa Mondo
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Massimo Faggioli
language : en
Publisher: Armando Editore
Release Date : 2014-02-04

Papa Francesco E La Chiesa Mondo written by Massimo Faggioli and has been published by Armando Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-02-04 with Religion categories.


Il conclave del 2013 e l’elezione di papa Francesco rappresentano un momento chiave per comprendere la direzione di marcia della chiesa cattolica. Il cattolicesimo romano si trova di fronte ad una serie di incognite, la prima delle quali la ridefinizione del rapporto tra la sua identità romana (urbs) di fronte alla sua dimensione cattolica nel senso di universale e mondiale (orbis). Il gesuita Bergoglio, papa Francesco, rappresenta l’incarnazione di quella transizione verso una “chiesa-mondo” annunciata dal teologo gesuita Karl Rahner alla fine del Concilio Vaticano II.



Storia Della Chiesa


Storia Della Chiesa
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Alberto Torresani
language : it
Publisher: Edizioni Ares
Release Date : 2018-06-27

Storia Della Chiesa written by Alberto Torresani and has been published by Edizioni Ares this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-06-27 with History categories.


La storia della Chiesa assume importanza crescente per la vita del cristiano. E' la storia del radicamento dell'unico messaggio salvifico all'interno di una umanità che conosce ricorrenti crisi, nonché drammatici mutamenti prodotti da annunci mondani, veri e propri vangeli terreni che rifiutano il Vangelo di Cristo vagheggiando una impossibile autoredenzione umana. Alla conoscenza di questa storia è volta la narrazione di Alberto Torresani, che ripercorre il cammino bimillenario della Chiesa strutturandolo in sei epoche: dalla comunità delle origini alla nuova evangelizzazione del mondo, passando per l'età dei Padri, i secoli della cristianità medievale, la cattività avignonese e le rotture scismatiche, i conflitti con i regimi borghesi e le loro ideologie secolarizzatrici. Avvalendosi delle acquisizioni più mature della critica storica, l'autore racconta i fatti nella loro grandezza o miseria umana, dissipa una serie di equivoci ed errori più o meno intenzionali intorno ad avvenimenti o protagonisti, né nasconde limiti e mediocrità di pastori e istituti, ma soprattutto è capace di restituirci l'identità cristiana nel tempo, la tensione escatologica al di là della storia profana.



La Chiesa Brucia


La Chiesa Brucia
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Andrea Riccardi
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2021-04-01T00:00:00+02:00

La Chiesa Brucia written by Andrea Riccardi and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-04-01T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


Oggi per la Chiesa la situazione è molto difficile. Si tratta di una delle tante crisi che il cristianesimo ha vissuto o di un definitivo declino? È un interrogativo che inquieta anche chi guarda al cristianesimo dall'esterno. Ma crisi non vuol dire necessariamente fine. Può essere un'opportunità per aprirsi al futuro, sapendo che il grande rischio è accontentarsi di sopravvivere, rimpiangendo un passato migliore. La soluzione è vivere nella crisi. La Chiesa oggi è chiamata a una condizione di lotta, questa volta non contro nemici esterni ma contro l'indifferenza e il discredito. «La notte tra il 15 e il 16 aprile 2019, la cattedrale di Notre-Dame de Paris è andata a fuoco». Quell'incendio – con cui si apre il libro – devastò un centro storico della cristianità europea e rappresentò anche simbolicamente la situazione di crisi in cui la Chiesa versa da molti anni. In Francia come in Italia, in Europa e altrove nel mondo si è assistito a una continua riduzione della pratica religiosa, al calo delle vocazioni, a una minore incidenza della presenza cattolica nella vita pubblica. Una situazione di vuoto che – come argomenta Riccardi – ci riguarda tutti e che questo libro documenta attraverso le cifre e gli avvenimenti ma anche con le prese di posizione dei protagonisti del dibattito interno alla Chiesa, dai papi ai vescovi, dai teologi agli animatori dei principali movimenti religiosi. Da un grande storico della Chiesa e del mondo religioso, protagonista della vita pubblica italiana, l'impressionante radiografia della crisi del mondo cristiano e l'analisi del dibattito e delle diverse idee su come uscirne.



Piccolo Saggio Sul Tempo Di Papa Francesco


Piccolo Saggio Sul Tempo Di Papa Francesco
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Ghislain Lafont
language : it
Publisher: Edizioni Dehoniane Bologna
Release Date : 2018-09-14T13:11:00+02:00

Piccolo Saggio Sul Tempo Di Papa Francesco written by Ghislain Lafont and has been published by Edizioni Dehoniane Bologna this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-09-14T13:11:00+02:00 with Religion categories.


Le forti resistenze che papa Francesco sta incontrando nel processo di riforma della Chiesa, in sostanziale continuità con l’ecclesiologia del concilio Vaticano II, contribuiscono a delineare il carattere profetico del suo pontificato. La profezia, infatti, non appare mai immediatamente in continuità con il passato e suscita inizialmente resistenze e incomprensioni. Il primato che il pontefice riserva al termine «misericordia» offre nuove chiavi di lettura: un’idea di verità cristiana come «poliedro», dove i piani diversi che convergono configurano la ricerca in termini di discernimento, e una prassi ecclesiale incentrata sul metodo sinodale: l’immagine è una «piramide rovesciata» che indica la direzione di marcia impressa alla riforma. Come assumere questa prospettiva dopo secoli in cui la Chiesa è stata rappresentata come una piramide monarchica e gerarchica? E quali aperture s’intravedono per la vita e la missione ecclesiali?



L Europa Di Papa Francesco I Cristiani Nell Europa Di Oggi


L Europa Di Papa Francesco I Cristiani Nell Europa Di Oggi
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Dario Antiseri
language : it
Publisher:
Release Date : 2019

L Europa Di Papa Francesco I Cristiani Nell Europa Di Oggi written by Dario Antiseri and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019 with Religion categories.




La Sinodalit Al Tempo Di Papa Francesco 2


La Sinodalit Al Tempo Di Papa Francesco 2
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Francesco Asti
language : it
Publisher: Edizioni Dehoniane Bologna
Release Date : 2021-02-10T09:09:00+01:00

La Sinodalit Al Tempo Di Papa Francesco 2 written by Francesco Asti and has been published by Edizioni Dehoniane Bologna this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-02-10T09:09:00+01:00 with Religion categories.


Il volume approfondisce la categoria della sinodalità nei suoi risvolti trinitari ed ecclesiologici e nelle sue implicazioni pastorali e canoniche. La prima parte consente di sviluppare una riflessione teologica che, all’interno di un orizzonte trinitario, coinvolge tutti i membri della comunità ecclesiale chiamati a camminare insieme sotto la guida dello Spirito Santo. Grazie soprattutto al magistero di papa Francesco, la sinodalità rappresenta una categoria teologica di grande attualità e di capitale rilevanza all’interno del processo di comprensione e di azione ecclesiale che va esplicato in una realtà multiculturale, globalizzata, in continua evoluzione. La seconda parte del volume tematizza ulteriormente la sinodalità in quanto categoria che non può prescindere dall’ambito teologico-pastorale e da quello giuridico-canonico; questi diversi livelli di comprensione consentono di tradurre le implicazioni storico-esistenziali di una riflessione sulla sinodalità quale cammino di maturazione del popolo di Dio.



I Primi Cristiani


I Primi Cristiani
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Alberto Torresani
language : it
Publisher: Edizioni Ares
Release Date : 2020-03-23

I Primi Cristiani written by Alberto Torresani and has been published by Edizioni Ares this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-03-23 with History categories.


Nel 1975, il papa Paolo VI pubblicò l’enciclica Evangelii nuntiandi. In essa affermava che ai giorni nostri la prima evangelizzazione aveva esaurito la sua spinta e occorreva iniziare una seconda evangelizzazione: nella storia della Chiesa c’è un periodo considerato esemplare, sono i primi secoli della Chiesa quando il cristianesimo non era riconosciuto come religio licita. Alberto Torresani, autore della fortunata Storia della Chiesa – Dalla comunità di Gerusalemmme a papa Francesco (8 edizioni), ha concentrato la sua attenzione sull’alba del cristianesimo: il tempo dei martiri e delle persecuzioni, dei Padri come dei primi apostati.Con una vivacissima scelta di testimonianze, ci riporta nel cuore della prima comunità cristiana, nella sua vita quotidiana, nel rapporto con il paganesimo e con il mondo ebraico. Un mondo che ha soprendenti analogie con il nostro.



Madonna Povert


Madonna Povert
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Flavio Cuniberto
language : it
Publisher: Neri Pozza Editore
Release Date : 2016-04-05T00:00:00+02:00

Madonna Povert written by Flavio Cuniberto and has been published by Neri Pozza Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-04-05T00:00:00+02:00 with Religion categories.


Nonostante la presenza di voci critiche, di resistenze anche interne alla Chiesa cattolica, la popolarità di papa Francesco è universale: amato dal popolo cristiano per il suo tratto di umanità comprensiva e per la sobrietà del suo stile di vita, è ammirato dagli ambienti «laici» come il Grande Riformatore della Chiesa, chiamato a realizzare una volta per tutte la modernizzazione auspicata dal Concilio Vaticano II. E tuttavia, sia l’entusiasmo dei fedeli che l’ammirazione dei «laici» appaiono affetti da una strana miopia, che sembra non accorgersi delle contraddizioni vistose del suo magistero. L’esaltazione della povertà come «porta del paradiso» si accompagna a una denuncia simultanea della povertà come male estremo, e a una indicazione dei «rimedi» che ricalca vecchi schemi terzomondisti, decisamente poco aggiornati. L’«eco-teologia» che si profila nell’enciclica, fondata sul valore assoluto dell’ambiente e della sua salvaguardia, appare poi così in sintonia con la carta dei valori tardomoderni e tardocapitalisti – la biodiversità come Patrimonio universale da custodire – da ridurre la prospettiva religiosa e spirituale a un semplice alleato nella guerra «santa» contro i mutamenti climatici e i guasti della modernizzazione. Nell’uno come nell’altro caso quella che si delinea è una radicale svolta post-cristiana, in cui il materialismo pratico e ateo delle nuove moltitudini non sembra costituire un problema.