[PDF] Il Desiderio Dell Immortalit Alessandro Magno - eBooks Review

Il Desiderio Dell Immortalit Alessandro Magno


Il Desiderio Dell Immortalit Alessandro Magno
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Download Il Desiderio Dell Immortalit Alessandro Magno PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Il Desiderio Dell Immortalit Alessandro Magno book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Il Desiderio Dell Immortalit Alessandro Magno


Il Desiderio Dell Immortalit Alessandro Magno
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Ioannis Tsiouras
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2018-04-06

Il Desiderio Dell Immortalit Alessandro Magno written by Ioannis Tsiouras and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-04-06 with Fiction categories.


“Alessandro Magno fu certamente uno degli uomini più ambiziosi che siano mai esistiti. Egli si lamentava che non avrebbe trovato un Omero che cantasse le sue gesta”; così scriveva Freud a proposito dell’illustre condottiero macedone. In realtà molti sono stati i cantori delle sue imprese, che hanno sempre cercato di metterne in luce vizi e virtù. Tra questi si colloca Ioannis Tsiouras che mostra la sua affezione nei confronti di quello che per lui è un conterraneo, ma soprattutto un eroe. Il suo racconto, onirico e coinvolgente, sospeso tra racconto e biografia, tratteggia con grazia e levità la figura di Alessandro, facendone emergere la forza e approfondendone, grazie a citazioni e rimandi, la complessa personalità. È un omaggio di vibrante intensità, in cui si riflette anche su temi come quello del desiderio dell’immortalità, da intendersi come la sopravvivenza del ricordo: “L’immortalità si conquista con la conoscenza e la sapienza, producendo cose degne di essere ricordate, che sopravvivano alle nostre spoglie mortali” scrive l’autore, che scolpisce l’immagine di Alessandro nella memoria collettiva “finché il Sole/risplenderà su le sciagure umane”, come ha scritto Ugo Foscolo.



Alessandro Magno


Alessandro Magno
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Paola Scollo
language : it
Publisher: Graphe.it Edizioni
Release Date : 2022-04-28

Alessandro Magno written by Paola Scollo and has been published by Graphe.it Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-04-28 with History categories.


Il 10 giugno del 323 a. C. moriva a Babilonia Alessandro III di Macedonia, per molti il più grande conquistatore di ogni epoca. Figlio di Filippo II e di Olimpiade d’Epiro, in tempi rapidi Alessandro era riuscito a costruire un vastissimo impero che racchiudeva storie e culture di popoli molto differenti tra di loro. Come è noto, questo impero non sopravvisse alla sua scomparsa. Si disgregò nei cosiddetti regni ellenistici che, dopo alterne vicende, furono travolti dalla formidabile potenza di Roma. Eppure, Alessandro non è mai definitivamente morto. È sopravvissuto all’inesorabile legge del tempo grazie alla memoria delle sue gesta. Anzi, è stato proprio questo ricordo ad aver ispirato sin dall’antichità numerosissimi racconti spesso tra di loro divergenti oppure al limite di qualsivoglia verosimiglianza. Ovviamente, Alessandro rimane anzitutto un personaggio storico e reale. E come tale lo storico deve raccontarlo. Nondimeno, i modelli mitici e letterari giocarono un ruolo vitale nella formazione del Macedone. Essi si posero alla base di una ricerca di affermazione identitaria mediante la quale Alessandro riuscì a inserirsi in un preciso orizzonte culturale, ossia quello ellenico. Questo processo identitario fu possibile grazie al padre, Filippo II di Macedonia, e ad Aristotele di Stagira, filosofo e suo maestro. Proprio a partire da tale consapevolezza, leitmotiv del presente volume è il tentativo di mettere in luce il ruolo fondamentale che questi due personaggi esercitarono nella paideia del conquistatore, sempre nel desiderio di instaurare un dialogo proficuo tra storia e mito.



Sulle Orme Dell Uomo


Sulle Orme Dell Uomo
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Rinaldo Caccia
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2014-12-15

Sulle Orme Dell Uomo written by Rinaldo Caccia and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-12-15 with History categories.


Due sono i grandi quesiti dell'Uomo lungo la storia: chi siamo? Dove andiamo? Questo saggio ripercorre le tracce delle prime grandi migrazioni dell’Uomo, lungo i sentieri dei continenti al seguito delle mandrie di animali fino a giungere nella Mezzaluna Fertile, dove i nostri antenati si sono dedicati all’allevamento del bestiame e all’agricoltura. Si traccia una parallelo tra le antiche culture mesopotamiche, i Sumeri e gli Egizi , i popoli del centro America con gli antichi insediamenti, teorizzando un fil rouge con la leggendaria civiltà di Atlantide, attraverso i racconti di Platone. Si approfondiscono i pensieri dei grandi filosofi, fino ad arrivare alle Religioni e alla costruzione delle grandi Cattedrali, per non dimenticare il misticismo delle sette esoteriche come lo Gnosticismo, l’Ermetismo, il Satanismo e il fenomeno della Massoneria. Dolorose le vicissitudini degli eretici e le azioni del Tribunale della Sacra Inquisizione. Degni di nota i grandi condottieri e un posto d’onore è riservato all’Arte antica, moderna e contemporanea. La storia si è macchiata anche di grandi guerre, ma si è riscattata con la rivoluzione industriale e con una rinnovata, ma sempre in divenire visione della civiltà umana.



L Assedio Di Costantinopoli


L Assedio Di Costantinopoli
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : BRUNO SEBASTIANI
language : it
Publisher: Lulu.com
Release Date : 2014-01-28

L Assedio Di Costantinopoli written by BRUNO SEBASTIANI and has been published by Lulu.com this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-01-28 with Fiction categories.


IL 29 MAGGIO DEL 1453, DOPO CIRCA DUE MESI DI COMBATTIMENTI, CADEVA LA CITTA' DI COSTANTINOPOLI AD OPERA DEL SULTANO TURCO OTTOMANO MAOMETTO II.



L Uzbekistan Di Alessandro Magno


L Uzbekistan Di Alessandro Magno
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Vittorio Russo
language : it
Publisher: Sandro Teti Editore
Release Date : 2019

L Uzbekistan Di Alessandro Magno written by Vittorio Russo and has been published by Sandro Teti Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019 with Biography & Autobiography categories.


«Un Uzbekistan da rileggere e da interpretare di continuo, che non si conosce mai abbastanza. È un libro al quale, dopo averlo letto, si amerà tornare ancora e ancora per apprezzarne aspetti sempre nuovi. Come le cupole turchesi di Samarcanda che cambiano di colore col mutar del cielo» Franco Cardini IL LIBRO: L’Alessandro Magno che affiora da questo libro è molto distante dall’immagine oleografica veicolata dalle tante opere, spesso pseudostoriche, scritte su di lui. È un viaggio in Uzbekistan alla ricerca dei luoghi del tempo e della memoria dove la storia di Alessandro sfuma nel mito. Dalla congiunzione di una conoscenza accurata delle fonti più antiche (Arriano, Curzio, Plutarco) e di una non comune sensibilità analitica, emerge da queste pagine il personaggio storico del conquistatore nella sua prospettiva umana più attendibile. L’eroe invincibile immortalato nei marmi di Lisippo cede il passo all’ubriacone omicida, al borioso, al superstizioso e cinico sterminatore di popoli. Ma con i difetti dell’uomo si profila anche il volto più autentico di un nuovo Ulisse che vuole conoscere per possedere, sognatore tenace, unificatore di genti. Questo viaggio, sulle tracce del Grande Condottiero, si snoda da Samarcanda luogo di fiaba, a Khiva dalle sabbie dorate, dalla ferace Valle di Fergana, alla scintillante Tashkent affamata di futuro, un Paese che guarda al suo divenire, forte delle tradizioni culturali e scientifiche di una civiltà plurimillenaria che ha dato al mondo grandi pensatori come Avicenna, Averroè, Al-Biruni, Ulugbek… Vittorio Russo Per decenni capitano di lungo corso, è giornalista, viaggiatore e scrittore. Ha pubblicato ricerche e studi sulle origini delle religioni e del cristianesimo tra i quali Il Gesù storico (1978) e La porta degli esili sogni (2017). Dai suoi viaggi sono nati libri che intrecciano geografia, mito e storia, come India mistica e misteriosa (2008). Per Sandro Teti Editore ha pubblicato Quando Dio scende in terra (2011) e Transiberiana (2017). Franco Cardini Medievista di fama internazionale e storico delle relazioni tra mondo musulmano, ebraico e cristiano. Si è a lungo occupato di eurasismo e di rapporti tra Oriente e Occidente. Professore dell’Università di Firenze, è autore di più di trenta saggi tradotti nelle principali lingue europee. Editorialista di Avvenire, ha ideato e condotto per la Rai diversi programmi televisivi e radiofonici di divulgazione storica.



Alessandro Magno Lezioni Di Leadership


Alessandro Magno Lezioni Di Leadership
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Francesco De Vito
language : it
Publisher: Area51 Publishing
Release Date : 2015-11-10

Alessandro Magno Lezioni Di Leadership written by Francesco De Vito and has been published by Area51 Publishing this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-11-10 with Business & Economics categories.


Il suo nome è diventato simbolo dell’eroe straordinario e modello di tutti i grandi strateghi, dei più importanti conquistatori e leader politici della storia. Ma quale fu il segreto che spinse il giovane Alessandro a farsi Magno e dominatore del mondo all’epoca conosciuto? Quale ardente desiderio alimentava il suo agire? Qui cercheremo di rispondere a queste domande e capire come Alessandro raggiunse il potere. Analizzeremo le qualità, le aspirazioni e le strategie di un uomo che volle farsi dio e che visse l’esistenza come una perenne corsa oltre i propri limiti. Contenuti dell’ebook: . I segreti del potere di Alessandro . Le strategie che lo portarono a diventare un grande leader . Le vicende storiche legate alle sue conquiste . La sua politica tra tradizione e innovazione . Biografia essenziale



Il Progresso Dell Umanit Storica


Il Progresso Dell Umanit Storica
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Vincenzo Iannuzzi
language : it
Publisher: Elison Publishing
Release Date : 2020-11-29

Il Progresso Dell Umanit Storica written by Vincenzo Iannuzzi and has been published by Elison Publishing this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-11-29 with Science categories.


Con finalità divulgative, con stile semplice e scorrevole e con dati storici documentati ed aggiornati e non senza un pizzico di originalità che rendono la lettura sempre interessante ed avvincente, l’Autore a volo d’uccello, plana ad ampia vista, sulla Storia dell’Uomo, calandosi di tanto in tanto, assieme al lettore, su singoli argomenti, per scovare le radici dell’attuale situazione critica dell’Umanità e suggerire soluzioni per porvi rimedio tra migliaia di nomi, centinaia di date e decine di fatti, lasciando un forbito glossario ed un’ampia bibliografia a disposizione del lettore vigile e di buona volontà, ma soprattutto trattando a fondo il problema ambientale da causa antropica che è il più grave e decisivo per il proseguo del progresso e la sopravvivenza dell’Umanità e sollevando il completamento della Nazione Terra iniziata con la costituzione dell’ONU nel 1945 per la soluzione dei gravi problemi dell’Umanità. Un libro di attualità ed interesse non solo per chi in full immersion ha poco tempo per aggiornarsi, anche per lo studente e per chi è desideroso di conoscere le questioni di fondo del Mondo attuale attraverso una chiara e documentata lettura.



Esercitazioni Scientifiche E Letterarie Dell Ateneo Di Venezia


Esercitazioni Scientifiche E Letterarie Dell Ateneo Di Venezia
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 1827

Esercitazioni Scientifiche E Letterarie Dell Ateneo Di Venezia written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1827 with categories.




Esercitazioni Scientifiche E Letterarie Dell Ateneo Di Venezia


Esercitazioni Scientifiche E Letterarie Dell Ateneo Di Venezia
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Ateneo Veneto
language : it
Publisher:
Release Date : 1827

Esercitazioni Scientifiche E Letterarie Dell Ateneo Di Venezia written by Ateneo Veneto and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1827 with categories.




Il Paese Di Cuccagna E Altri Studi Di Folklore


Il Paese Di Cuccagna E Altri Studi Di Folklore
DOWNLOAD
AUDIOBOOK

Author : Giuseppe Cocchiara
language : it
Publisher:
Release Date : 1980

Il Paese Di Cuccagna E Altri Studi Di Folklore written by Giuseppe Cocchiara and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1980 with Social Science categories.