[PDF] Il Dialogo Filosofico Una Poetica E Un Ermeneutica - eBooks Review

Il Dialogo Filosofico Una Poetica E Un Ermeneutica


Il Dialogo Filosofico Una Poetica E Un Ermeneutica
DOWNLOAD

Download Il Dialogo Filosofico Una Poetica E Un Ermeneutica PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Il Dialogo Filosofico Una Poetica E Un Ermeneutica book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Il Dialogo Filosofico Una Poetica E Un Ermeneutica


Il Dialogo Filosofico Una Poetica E Un Ermeneutica
DOWNLOAD

Author : Vittorio Hösle
language : it
Publisher:
Release Date : 2021

Il Dialogo Filosofico Una Poetica E Un Ermeneutica written by Vittorio Hösle and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021 with Philosophy categories.




Dialogica Filosofica


Dialogica Filosofica
DOWNLOAD

Author : Leopoldo Sandonà
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-03-03T00:00:00+01:00

Dialogica Filosofica written by Leopoldo Sandonà and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-03-03T00:00:00+01:00 with Philosophy categories.


A cent’anni dalle opere che hanno segnato il pensare dialogico, come i Frammenti pneumatologici di Ebner (1921), La stella della redenzione di Rosenzweig (1921), Io e tu di Buber (1923), L’opposizione polare di Guardini (1925), in un contesto epocale non meno critico di quello successivo al primo conflitto mondiale, il pensare dialogico si offre come approfondimento di una costellazione che come un fiume carsico incrocia molte correnti della filosofia contemporanea, confrontandosi indirettamente con le principali teorie etiche contemporanee e aprendosi ad una metodologia etico-pratica in grado di connettere discipline, mondi, culture, religioni, senza pretese di sincretismi complessivi ma con la consapevolezza che dialogare è prendere sul serio il tempo e aver bisogno dell’altro, in una dimensione linguistica, comunitaria, attenta alla trascendenza e segnata da un pensiero nuovo come pensare in cammino e aperto all’integrazione.



Il Dialogo E Il Conflitto


Il Dialogo E Il Conflitto
DOWNLOAD

Author : Romano Luperini
language : it
Publisher:
Release Date : 1999

Il Dialogo E Il Conflitto written by Romano Luperini and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1999 with Literary Criticism categories.




La Via Etica Del Senso


La Via Etica Del Senso
DOWNLOAD

Author : Luca Montanari
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2023-01-13T00:00:00+01:00

La Via Etica Del Senso written by Luca Montanari and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-01-13T00:00:00+01:00 with Philosophy categories.


495.258



Ermeneutica E Metafisica


Ermeneutica E Metafisica
DOWNLOAD

Author : Battista Mondin
language : it
Publisher: Città Nuova
Release Date : 1996

Ermeneutica E Metafisica written by Battista Mondin and has been published by Città Nuova this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1996 with Philosophy categories.




Scritti Filosofici E Politici


Scritti Filosofici E Politici
DOWNLOAD

Author : Gianni Vattimo
language : it
Publisher: La Nave di Teseo Editore spa
Release Date : 2021-05-20T00:00:00+02:00

Scritti Filosofici E Politici written by Gianni Vattimo and has been published by La Nave di Teseo Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-05-20T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


La vocazione filosofica di Gianni Vattimo, uscito dalla maturità come “proletario alfabetizzato”, trova la sua radice in una educazione religiosa sensibile agli aspetti sociali e politici, in un contesto storico culturale, a metà degli anni ’50 del secolo scorso, contrassegnato soprattutto dall’individualismo liberale e dal collettivismo marxista. Iscrivendosi alla facoltà di Filosofia dell’Università di Torino, Vattimo, sotto la guida di Luigi Pareyson, si pone l’obiettivo di “contribuire alla formazione di un nuovo umanesimo cristiano”. Il suo percorso di ricerca, dopo gli imprescindibili Maritain e Mounier e i diversamente complementari aedi della Scuola di Francoforte, approda a Heidelberg, accanto a H. G. Gadamer, per una piena immersione nel nichilismo di Nietzsche e nell’esistenzialismo di Heidegger. Ambedue antimoderni e anticristiani, lo riconducono “paradossalmente alla fede cristiana o a qualcosa che le assomiglia molto”, una fede, più propriamente, “secolarizzata”, che si identifica con il principio della caritas. Gadamer, come già Pareyson, induce Vattimo ad approfondire il suo interesse per l’ermeneutica, un approccio interpretativo universale da applicare anche in campo politico. Vattimo darà risonanza al maestro e alla disciplina, anche nel nostro paese, con la traduzione di Verità e metodo (1972), ormai un classico. Delle decine di pubblicazioni, di cui le più importanti sono presenti in questa silloge, quella che ha destato più scalpore e ha dato a Vattimo un’ancora maggiore riconoscibilità internazionale è stato il volume collettaneo, curato con P. A. Rovatti, Il pensiero debole (1983), testo di riferimento del postmodernismo, la cui prima matrice è da ascriversi a Essere e tempo di Heidegger. Tout se tient. Questo volume raccoglie per la prima volta gli scritti filosofici e politici di Gianni Vattimo, presentati da Gaetano Chiurazzi con una introduzione di Antonio Gnoli, e ripercorre la traiettoria del suo pensiero, dalle riflessioni sui grandi maestri del Novecento alle nuove prospettive dell’ermeneutica filosofica e del pensiero debole.



La Filosofia Oggi Tra Ermeneutica E Dialettica


La Filosofia Oggi Tra Ermeneutica E Dialettica
DOWNLOAD

Author : Enrico Berti
language : it
Publisher:
Release Date : 1987

La Filosofia Oggi Tra Ermeneutica E Dialettica written by Enrico Berti and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1987 with Philosophy categories.




Musica E Metafora Storia Analisi Ermeneutica


Musica E Metafora Storia Analisi Ermeneutica
DOWNLOAD

Author : AA.VV.
language : it
Publisher: Lexis
Release Date : 2017-05-10

Musica E Metafora Storia Analisi Ermeneutica written by AA.VV. and has been published by Lexis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-05-10 with Music categories.


A cosa servono le metafore? Le metafore con cui descriviamo la musica sono “impertinenze” del linguaggio, fantasiose licenze di scrittura? Oppure in qualche modo ci conducono più vicino al fatto musicale nella sua essenza? Il rapporto tra metafora e musica è stato fino a oggi trascurato: l’elaborazione di una teoria della metafora che mettesse al centro il rapporto tra segni verbali e strutture musicali non è mai stata veramente posta in agenda dai musicologi. Il tema è rimasto latente in alcune classiche dicotomie che attraversano la discussione musicologica, come intramusicale versus extramusicale, immanente versus trascendente, struttura versus semantica, senso versus significato. È arduo tuttavia stabilire quale sia il discrimine tra il parlar della musica in senso proprio e in senso figurato. Le metafore insite nei concetti musicali non sono infatti un mero abbellimento di presunti modi letterali di nominare la musica, ma sono la sostanza stessa del nostro armamentario concettuale. Se le metafore sono un vettore della concettualizzazione musicale, esse sono importanti in pari misura per la riflessione estetico-filosofica intorno alla musica e per l’analisi musicale vera e propria. I processi di comparazione metaforica sono un tratto connaturato al modo in cui pensiamo la musica, al modo in cui la descriviamo e la verbalizziamo, forse persino al modo in cui la ascoltiamo. Pensare, parlare o scrivere di musica, insomma, vuol dire rapportarsi a essa nei termini di qualcos’altro, metaforicamente appunto.



Ermeneutica Letteraria


Ermeneutica Letteraria
DOWNLOAD

Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 2005

Ermeneutica Letteraria written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2005 with Criticism categories.




Dialoghi E Discorsi Sulla Conoscenza


Dialoghi E Discorsi Sulla Conoscenza
DOWNLOAD

Author : Guglielmo Rinzivillo
language : it
Publisher: Edizioni Nuova Cultura
Release Date : 2017-03-31

Dialoghi E Discorsi Sulla Conoscenza written by Guglielmo Rinzivillo and has been published by Edizioni Nuova Cultura this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-03-31 with Social Science categories.


Il confronto permanente con il pensiero antico di conoscenza e dialogo svela nel mondo d’oggi la rilevanza di appellarsi ancora al discorso in una maniera che risulta utile a chiarire gli stessi limiti epistemologici di certe discipline, per discutere infine sulla filosofia, sul metodo scientifico e sulla storia della cultura scientifica. Infatti, a partire dalla filosofia antica, si stabiliscono nel tempo dei momenti nei quali si è portati a seguire una marcata significazione che conduce all’epistemologia e a una versione differenziata dei saperi evidenziati dal corso delle/nelle materie filosofiche e scientifiche. In particolare il dialogo si rappresenta come pratica sociale, oltre che letteraria. Ciò si compie quasi naturalmente e a partire dai principali pensatori e filosofi greci che fronteggiano in prospettiva una critica progressiva al modello idealistico anche se mantengono i suoi riferimenti più generali. Una attenzione particolare va rivolta alla logica minore (che studia le leggi del pensiero) e alla definizione del discorso in Michel Foucault che parlava della necessità nel secolo scorso di imporre una liberazione del pensiero e della storia delle idee dalla soggezione nei confronti dell’uomo, dalla sua stessa esperienza e cioè dalla sua mera soggettività. Il problema era quello di descrivere dei discorsi i quali formano insiemi che prendono il nome di medicina, economia politica o biologia etc.; per studiare il formarsi degli stessi, al di là delle teorie e dei libri, attraverso una archeologia del sapere.