[PDF] Il Dio Della Fede E Il Dio Dei Filosofi - eBooks Review

Il Dio Della Fede E Il Dio Dei Filosofi


Il Dio Della Fede E Il Dio Dei Filosofi
DOWNLOAD

Download Il Dio Della Fede E Il Dio Dei Filosofi PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Il Dio Della Fede E Il Dio Dei Filosofi book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Il Dio Della Fede E Il Dio Dei Filosofi


Il Dio Della Fede E Il Dio Dei Filosofi
DOWNLOAD
Author : Benedetto XVI
language : it
Publisher: Marcianum Press
Release Date : 2013-11-27

Il Dio Della Fede E Il Dio Dei Filosofi written by Benedetto XVI and has been published by Marcianum Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-11-27 with Religion categories.


Il testo, tratto dalla lezione inaugurale di Joseph Ratzinger a Bonn, continua il discorso di Ratisbona sul rapporto Fede e Ragione. La concezione biblica di Dio oltrepassa quella dei filosofi perché si tratta di un Dio personale che ciascuno può invocare, che parla agli uomini e che è diventato uomo, un Dio che è amore: questa verità è una sfida tanto per la ragione quanto per le religioni. In tale prospettiva, l’incontro del Vangelo con la filosofia può offrire spunti promettenti anche per le attuali questioni teologiche e per il dialogo ecumenico e interreligioso.



Il Dio Della Fede E Il Dio Dei Filosofi


Il Dio Della Fede E Il Dio Dei Filosofi
DOWNLOAD
Author : Benedetto XVI (Joseph Ratzinger)
language : it
Publisher:
Release Date : 2013

Il Dio Della Fede E Il Dio Dei Filosofi written by Benedetto XVI (Joseph Ratzinger) and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013 with Religion categories.




Il Dio Della Fede E Il Dio Dei Filosofi Un Contributo Al Problema Della Theologia Naturalis


Il Dio Della Fede E Il Dio Dei Filosofi Un Contributo Al Problema Della Theologia Naturalis
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 2007

Il Dio Della Fede E Il Dio Dei Filosofi Un Contributo Al Problema Della Theologia Naturalis written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2007 with Religion categories.




Il Dio Della Bibbia E Dei Filosofi


Il Dio Della Bibbia E Dei Filosofi
DOWNLOAD
Author : Eleonore Stump
language : it
Publisher:
Release Date : 2023

Il Dio Della Bibbia E Dei Filosofi written by Eleonore Stump and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023 with Religion categories.




Il Filosofo E Il Buon Dio


Il Filosofo E Il Buon Dio
DOWNLOAD
Author : Carlo Pappagallo
language : it
Publisher: Pragmata
Release Date : 2022-03-06

Il Filosofo E Il Buon Dio written by Carlo Pappagallo and has been published by Pragmata this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-03-06 with Philosophy categories.


Il saggio intende ricostruire, secondo la natura sintetica del “sommario”, la teologia filosofica dalle origini del pensiero occidentale al Novecento, a partire dall'esame circa la legittimità stessa del concetto di “teologia filosofica”. Si tratta, come ha scritto Hans Küng, della “problematica storica di Dio”, cioè di Dio nel pensiero dei filosofi, in quanto “oggetto” della speculazione con metodo filosofico; indagato, quindi, con gli strumenti concettuali della filosofia, a prescindere da rivelazioni, libri sacri, mitologie. Una ricerca intorno agli argomenti usati, nel corso dei secoli, per determinare i rapporti tra fede e ragione; affermare l'esistenza di Dio, o comunque dell'Essere; la sua natura o essenza e i suoi attributi; le sue relazioni con il mondo, fin dalla “creazione”; oppure per negarlo, per “smascherarne” l'illusorietà e il vuoto. Dalla filosofia antica e tardo-antica a quella medievale, dagli esordi del pensiero moderno al Novecento, si sono succeduti argomenti, tesi, temi, problemi, originali oppure ripetuti, in forma variata o pressoché identica, quasi di scuola; connessioni o risonanze od avversioni tra filosofie del medesimo tempo o attraverso i secoli; “fili rossi” e fili spezzati; autori canonizzati o fraintesi o dimenticati. Nel saggio sono esaminate figure e correnti che molti pur autorevoli testi in materia (ad es. Coreth, Weischedel) non trattano, quali Freud, i teologi della “morte di Dio”, Edith Stein, Simone Weil. A questo impianto, sono aggiunte due Appendici che riguardano altrettanti importanti temi che fanno parte a pieno titolo della teologia filosofica, anche se sono in genere trattati con una loro propria autonomia: la teodicea, cioè il problema della presenza del male “nonostante Dio”; e la cristologia filosofica, cioè la comprensione della particolare figura di Cristo, sempre secondo la speculazione di natura squisitamente filosofica. Il problema di Dio rimane, insomma, ancora oggi, nel nostro orizzonte esistenziale e intellettuale. Perché, ancora oggi, non smette di inquietarci, dopo ventisette secoli, la domanda di Talete di Mileto: “Deve esserci una sostanza, o più di una, che dà origine a tutte le cose e permane”.



Ragione E Fede Di Fronte A Dio


Ragione E Fede Di Fronte A Dio
DOWNLOAD
Author : Bernard J. F. Lonergan
language : it
Publisher:
Release Date : 1977

Ragione E Fede Di Fronte A Dio written by Bernard J. F. Lonergan and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1977 with Fede e ragione categories.




Dio Trinit Tra Filosofi E Teologi


Dio Trinit Tra Filosofi E Teologi
DOWNLOAD
Author : Piero Coda
language : it
Publisher: Giunti
Release Date : 2013-07-30

Dio Trinit Tra Filosofi E Teologi written by Piero Coda and has been published by Giunti this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-07-30 with Religion categories.


Si tratta del fedele resoconto di un affascinante viaggio, di un'esperienza durata quattro anni. Una ricerca condotta da un gruppo di giovani teologi e filosofi laici guidati e coordinati da Piero Coda, uno dei massimi teologi del nostro tempo. Il libro nasce dagli incontri avvenuti due o tre volte l'anno, sui colli romani, per discutere della rilevanza del mistero trinitario – il cuore profondo della religione cristiana – in ordine a una possibile comprensione della straordinarietà della natura umana. Alla base, l'idea che ha ispirato il Concilio Vaticano II con la riscoperta anche teologica del principio dialogico, per affrontare il dogma più impegnativo della nostra religione (quello trinitario) anche dal punto di vista filosofico chiamando in causa pensatori esplicitamente laici, perché è proprio facendo esperienza anche nel pensare della "logica" esibita nella croce e nella risurrezione di Gesù Cristo, con cui la fede cristiana da sempre ci sfida, che diventa possibile riconsegnare l'umana esistenza all'altezza di un compito che solo un Dio trinitario sembra avergli potuto affidare. Il volume comprende una serie di saggi che i protagonisti di questa avventura hanno redatto alla fine di tale percorso spirituale e intellettuale.



Dio Di Ges Cristo Dio Dei Filosofi


Dio Di Ges Cristo Dio Dei Filosofi
DOWNLOAD
Author : Giorgio Sgubbi
language : it
Publisher:
Release Date : 2004

Dio Di Ges Cristo Dio Dei Filosofi written by Giorgio Sgubbi and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2004 with Religion categories.




Dio E Il Male


Dio E Il Male
DOWNLOAD
Author : Roberto Marinaccio
language : it
Publisher: Passerino Editore
Release Date : 2014-03-21

Dio E Il Male written by Roberto Marinaccio and has been published by Passerino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-03-21 with Philosophy categories.


L’uomo nel corso della sua vita matura delle certezze, tuttavia, alcune cose rimangono velate di domande e dubbi forse irrisolvibili. La stessa fede religiosa in Dio vacilla di fronte all’esperienza del male che adombra l’esistenza e fa scricchiolare ogni riferimenti al divino. Credenti in un Dio creatore, onnipotente e Buono, scettici, agnostici e atei sono accomunati dal problema del male, fisico e morale, che non è un fenomeno marginale facilmente trascurabile, bensì una realtà innegabile nella vita degli uomini e delle donne d’ogni epoca. Esso prima ancora di essere una questione filosofica è un problema pratico ed esistenziale, non risolvibile per mezzo delle riflessioni teoriche. Tuttavia, pur tenendo conto di questa impossibilità di rimanere esenti dal male e di trovare una soluzione permanente, rimane il compito di dare una risposta al meno ragionevole alla storica domanda Si Deus est, unde malum? Se Dio esiste, perché c’è il male? Se Dio è giusto e Sommo Bene perché lo permette? Perché non interviene con la sua Onnipotenza e Provvidenza? Dov’è Dio? Perché si nasconde? Roberto Marinaccio (Gaeta, 1982) è dottorando in missiologia presso la Pontificia Università Urbaniana. Si occupa di studi religiosi, teologia delle religioni e del rapporto tra il cristianesimo, le culture e le religioni locali. Dal 2011 al 2013 ha vissuto a Taiwan dove ha svolto attività di studio presso l’Università Cattolica Fu Jen di Taipei e ricerche sul campo interessandosi delle religioni cinesi.



Io E Dio


Io E Dio
DOWNLOAD
Author : Vito Mancuso
language : it
Publisher: Garzanti
Release Date : 2011-09-08T00:00:00+02:00

Io E Dio written by Vito Mancuso and has been published by Garzanti this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-09-08T00:00:00+02:00 with Religion categories.


«Ma che cos'è vero, alla fine, di questa vita che se ne va, nessuno sa dove? Rispondere a questa domanda significa parlare di Dio.» Io e Dio di Vito Mancuso ruota intorno a questa domanda: una domanda intima, personale, che però coinvolge l'intera umanità, e dunque ciascuno di noi. In questo senso, per ogni uomo che viene sulla terra, cristiano o no, la partita della vita è sempre tra io e Dio. Tuttavia oggi tenere insieme un retto pensiero di Dio e un retto pensiero del mondo è molto difficile: così qualcuno sceglie Dio per disprezzo del mondo, qualcun altro sceglie il mondo per noia di Dio, mentre molti non scelgono né l'uno né l'altro, forse perché non avvertono più quell'esigenza radicale dell'anima che qualcuno chiamava «fame e sete di giustizia». In pagine ricche di dottrina e di passione per la verità, Vito Mancuso spiega e condivide le ragioni della sua fede in Dio. È un percorso in cui non mancano puntate polemiche, basato su un'ampia riflessione, che supera di slancio la strettoia tra due posizioni in apparenza contrapposte, che negano entrambe la nostra libertà individuale: da un lato l'autoritarismo delle gerarchie religiose, dall'altro uno scientismo ateo e semplicistico. Ma una civiltà senza religione, o con una religione senza cultura, argomenta Vito Mancuso, perde inevitabilmente la propria coesione interna, schiacciata su una sola dimensione, in balia di un egoismo molto prossimo al cinismo o alla disperazione. Io e Dio apre invece la strada verso una fede basata sull'amore e sul dialogo, sulla libertà e sulla giustizia.