[PDF] Il Dominio Del Xxi Secolo - eBooks Review

Il Dominio Del Xxi Secolo


Il Dominio Del Xxi Secolo
DOWNLOAD

Download Il Dominio Del Xxi Secolo PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Il Dominio Del Xxi Secolo book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Il Dominio Del Xxi Secolo


Il Dominio Del Xxi Secolo
DOWNLOAD

Author : Alessandro Aresu
language : it
Publisher: Feltrinelli Editore
Release Date : 2022-10-31T00:00:00+01:00

Il Dominio Del Xxi Secolo written by Alessandro Aresu and has been published by Feltrinelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-10-31T00:00:00+01:00 with Political Science categories.


La Cina e gli Stati Uniti sono in guerra. I fronti aperti riguardano il digitale e l’ambiente, su cui si concentrano gli investimenti di tutti gli attori globali. Il territorio che deciderà il destino di questo secolo è la tecnologia. Una nuova guerra fredda? La lotta per il dominio del XXI secolo avanza con un ritmo vertiginoso. La pandemia ha svelato fratture che esistevano già. Il mercato mondiale colpito dal virus è fatto di asimmetrie, differenze, resistenze. E questi conflitti rivelano l’intreccio labirintico che lega la politica al capitalismo: dall’uso politico del commercio, della finanza e soprattutto della tecnologia, alle sanzioni come prosecuzione o sostituzione della guerra con nuovi mezzi. Tutto quest’armamentario non è nuovo. Ma è nuova la velocità con la quale gli eventi possono precipitare fra le due grandi potenze di questo secolo. La transizione digitale e la transizione ecologica, spiega Alessandro Aresu, non riguardano solo lo sviluppo economico e la salvaguardia del pianeta, ma vivono di una dimensione geopolitica che spesso ignoriamo. E che scopriamo all’improvviso quando non riusciamo a ordinare uno smartphone per la carenza dei semiconduttori o quando il prezzo dei materiali sale alle stelle. I principali protagonisti della guerra tecnologica sono Stati Uniti e la Cina con le loro imprese, ma i conflitti influenzano necessariamente gli altri, a partire dall’Europa. La guerra tecnologica chiama in causa la sua dimensione sociale, perché ogni tecnologia è prima di tutto un prodotto umano. Il vincitore di questi fronti deciderà il nostro futuro. Oggi il mondo non è destinato alla guerra, ma è certamente preparato alla guerra.



Il Dominio Del Xxi Secolo Cina Stati Uniti E La Guerra Invisibile Sulla Tecnologica


Il Dominio Del Xxi Secolo Cina Stati Uniti E La Guerra Invisibile Sulla Tecnologica
DOWNLOAD

Author : Alessandro Aresu
language : it
Publisher:
Release Date : 2022

Il Dominio Del Xxi Secolo Cina Stati Uniti E La Guerra Invisibile Sulla Tecnologica written by Alessandro Aresu and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022 with Business & Economics categories.




Sfruttamento E Dominio Nel Capitalismo Del Xxi Secolo


Sfruttamento E Dominio Nel Capitalismo Del Xxi Secolo
DOWNLOAD

Author : T. Casano
language : it
Publisher:
Release Date : 2023

Sfruttamento E Dominio Nel Capitalismo Del Xxi Secolo written by T. Casano and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023 with Business & Economics categories.




Pandemia Nel Capitalismo Del Xxi Secolo


Pandemia Nel Capitalismo Del Xxi Secolo
DOWNLOAD

Author : Alessandra Ciattini
language : it
Publisher: PM edizioni
Release Date : 2020-11-10

Pandemia Nel Capitalismo Del Xxi Secolo written by Alessandra Ciattini and has been published by PM edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-11-10 with Business & Economics categories.


La pandemia generata dal Coronavirus SARS-CoV2, che sta facendo morti in tutto il mondo, soprattutto fra gli strati sociali che, per le loro stesse condizioni di vita, non sanno come difendersi, è il risultato di diversi fattori e costituisce un ennesimo avvertimento, dai più inascoltato, sulle reali condizioni del nostro pianeta e sulla possibilità che la vita possa continuare a riprodursi in esso. Il volume, nell’analisi della pandemia, presta una particolare attenzione alla dimensione economica, muovendo dalla convinzione che vi sia una stretta correlazione tra il modo di produzione capitalistico – la manipolazione della natura, lo sconvolgimento degli assetti ecologici e della biodiversità che esso determina – e la genesi degli eventi pandemici. Per sviluppare al meglio questa impostazione e per connettere la sfera economica agli altri aspetti della vita sociale il volume presenta contributi di vari specialisti (biologi, virologi, medici, sociologi, filosofi, economisti, giuristi), dotati però di una sensibilità antiriduzionistica. Ossia capaci di focalizzare la dimensione di loro pertinenza senza offuscare le complesse relazioni tra questa e gli altri livelli della vita sociale.



La Depredazione Del Mediterraneo Irresponsabilit Dell Europa Capitalismo Predatorio E Guerre Per Il Dominio Nel Xxi Secolo


La Depredazione Del Mediterraneo Irresponsabilit Dell Europa Capitalismo Predatorio E Guerre Per Il Dominio Nel Xxi Secolo
DOWNLOAD

Author : Bruno Amoroso
language : it
Publisher: goWare
Release Date : 2016-04-13

La Depredazione Del Mediterraneo Irresponsabilit Dell Europa Capitalismo Predatorio E Guerre Per Il Dominio Nel Xxi Secolo written by Bruno Amoroso and has been published by goWare this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-04-13 with Political Science categories.


Una riflessione originale, coraggiosa e chiara da parte di uno dei più autorevoli esperti e conoscitori del processo della globalizzazione, che mette in relazione la crisi economico-finanziaria che sta affliggendo l’Europa mediterranea – della quale il dramma greco rappresenta la più grave espressione – e la violenta recrudescenza della conflittualità in Nord Africa e in Medio Oriente. Un gioco in parallelo tra “primavere arabe” e indebitamento, quello di Bruno Amoroso, che rivela come le due crisi siano facce distinte di una medesima medaglia. Ad offrire tale oneroso e persino luttuoso obolo sull’altare del capitalismo predatorio e dell’industria militare è un’irresponsabile Unione europea, incapace di comprendere che la sua complicità alla destabilizzazione mediterranea equivale al compimento del suo suicidio. In appendice il Manifesto di Ventotene nella versione del 1944 e la traduzione italiana del discorso di Barack Obama del giugno 2009 all’Università del Cairo.



Il Capitale Dopo Marx Critica Dell Economia Politica Del Xxi Secolo


Il Capitale Dopo Marx Critica Dell Economia Politica Del Xxi Secolo
DOWNLOAD

Author : Pierluigi Profumieri
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2016-08-16

Il Capitale Dopo Marx Critica Dell Economia Politica Del Xxi Secolo written by Pierluigi Profumieri and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-08-16 with Business & Economics categories.


Un saggio che ripropone d'attualità il pensiero e l'analisi del Capitale di Marx alla luce della piuù recente crisi del 2008 e di quella del 1929.



Geopolitica Del Xxi Secolo


Geopolitica Del Xxi Secolo
DOWNLOAD

Author : Carlo Jean
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2014-12-01T00:00:00+01:00

Geopolitica Del Xxi Secolo written by Carlo Jean and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-12-01T00:00:00+01:00 with Political Science categories.


Tra le vittime dell’11 settembre debbono essere annoverate le teorie geopolitiche che hanno dominato dopo la fine della guerra fredda: dal ‘nuovo ordine mondiale’ alla ‘fine della storia’; dalla geopolitica alla geoeconomia; dalla morte dello Stato allo Stato postmoderno; dallo ‘scontro di civiltà’ al ‘nuovo medioevo’. Tutte queste semplificazioni, ottimistiche o pessimistiche che siano, hanno lasciato spazio a una riflessione più moderata.Troppi sono gli attori e i fattori in gioco.Troppo elevata è la rapidità del cambiamento. Jean analizza insieme i fattori geografici e le risorse naturali, le scelte politiche e i fattori culturali, gli aspetti economici e tecnologici del panorama contemporaneo e gli equilibri in gioco.



Mosaico Italia Lo Stato Del Paese Agli Inizi Del Xxi Secolo


Mosaico Italia Lo Stato Del Paese Agli Inizi Del Xxi Secolo
DOWNLOAD

Author : AA. VV.
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2010-12-16T00:00:00+01:00

Mosaico Italia Lo Stato Del Paese Agli Inizi Del Xxi Secolo written by AA. VV. and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010-12-16T00:00:00+01:00 with Social Science categories.


1420.1.119



I Cambiamenti Nel Mondo Tra Xx E Xxi Secolo


I Cambiamenti Nel Mondo Tra Xx E Xxi Secolo
DOWNLOAD

Author : Francesco Barbagallo
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2021-01-21T00:00:00+01:00

I Cambiamenti Nel Mondo Tra Xx E Xxi Secolo written by Francesco Barbagallo and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-01-21T00:00:00+01:00 with History categories.


Oggi siamo di fronte a una grande frattura, a uno dei momenti storici che segnano una cesura del tempo e che in futuro continueremo a ricordare come una data fondante. E questo non soltanto per la dimensione epocale di quanto ci siamo trovati a vivere, ma anche perché la pandemia ha marchiato la fine di un tempo, i 75 anni che vanno dalla fine della seconda guerra mondiale al 2020, che ha spostato definitivamente l'asse del mondo. Un tempo storico di un'intensità eccezionale, che ha conosciuto almeno quattro fasi di profonda trasformazione. La prima, dal 1945 ai primi anni '70, è la più nota e può definirsi 'l'età dell'oro'. La seconda fase, da metà anni '70 al 1991, si caratterizza per il dominio della finanza e la rivoluzione informatica. La terza, dal 1992 al 2010, è all'insegna dell'unificazione del mercato mondiale, la 'globalizzazione', con il grande sviluppo della Cina e dei paesi asiatici. La quarta fase, il secondo decennio del XXI secolo, inizia con la crisi profonda delle politiche neo-liberistiche che avevano dominato per un trentennio: è il tempo della seconda rivoluzione digitale. Il 'capitalismo dell'informazione' cede il campo al 'capitalismo della sorveglianza'. A Occidente si riducono e degradano il lavoro umano e la democrazia, crescono la disuguaglianza e il malessere diffuso. Con il bipolarismo Usa/Cina, le grandi entità statali riprendono potere a scapito del mercato. Al principio del 2020 esplode la pandemia da coronavirus: è il cambiamento più grande dalla seconda guerra mondiale.



Somma Zero


Somma Zero
DOWNLOAD

Author : Carlotta Rinaudo
language : it
Publisher: Ledizioni
Release Date : 2024-04-26

Somma Zero written by Carlotta Rinaudo and has been published by Ledizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-04-26 with Political Science categories.


A partire dall’ascesa dell’amministrazione Trump le relazioni fra Cina e Stati Uniti sono entrate in una spirale negativa. Dall’inizio degli anni ‘20, sono in molti gli osservatori che vedono una relazione sempre più tesa e una competizione che si gioca quasi esclusivamente sul terreno delle tecnologie.Tanto le élite cinesi quanto quelle statunitensi vedono nel progresso tecnologico – sempre più dual use – la ricetta per il primato economico, militare e di politica internazionale. E allora viene da domandarsi: il governo americano sta cercando di dare forma a una lega anti-cinese a stampo democratico? E Pechino sta lentamente forgiando un nuovo reame tecnologico attraente per i leader del sud globale?Per capire meglio questi meccanismi complessi, Somma Zero attraversa i vari ambiti dove la sfida tecnologica si palesa cercando di indagare varie implicazioni: si parte dalla sfera dei semiconduttori e delle auto elettriche passando per il mondo delle infrastrutture tecnologiche e delle criptovalute, fino al digitale e all’intelligenza artificiale.