[PDF] Il Dubbio Della Fede E L Incertezza Della Ragione - eBooks Review

Il Dubbio Della Fede E L Incertezza Della Ragione


Il Dubbio Della Fede E L Incertezza Della Ragione
DOWNLOAD

Download Il Dubbio Della Fede E L Incertezza Della Ragione PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Il Dubbio Della Fede E L Incertezza Della Ragione book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Il Dubbio Della Fede E L Incertezza Della Ragione


Il Dubbio Della Fede E L Incertezza Della Ragione
DOWNLOAD
Author : Andrea Tasselli
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2013-11-12

Il Dubbio Della Fede E L Incertezza Della Ragione written by Andrea Tasselli and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-11-12 with Fiction categories.


La nostra epoca è segnata da un paradosso concettuale di ampie proporzioni: da un lato la scienza e la tecnica dominano incontrastate il progresso dell’umanità, dall’altro, invece, la religione e la superstizione illuminano -o illudono, dipende dai punti di vista- la vita della stragrande maggioranza delle persone. Fede e ragione, in questo contesto, lottano quotidianamente contro i propri limiti concettuali dettati da questioni poco dibattute, ma al contempo di forte impatto culturale. Sembra che le strade percorse da questi pilastri della natura umana, inoltre, non siano destinate in alcun modo a convergere nella solita traiettoria, rischiando di far crollare le loro fondamenta nel baratro dell’incertezza. La scienza, a quanto pare, gioca un ruolo di innegabile superiorità, determinato dalla propria manifestazione nella tecnologia (se le macchine si muovono, significa che le leggi del moto approssimano molto bene la realtà), ma deve fare i conti con l’indeterminazione, con il caos e con la relatività di spazio e tempo. D’altro canto, la religione, suffragata anche dalla fede dei credenti, propone inesorabilmente le proprie verità senza manifestare il benché minimo dubbio. Anche in questo caso, però, i problemi ci sono e sono ancora più evidenti: ogni giorno le nuove scoperte scientifiche fanno assumere un ruolo sempre più marginale all’essere umano che, nel contesto cosmico, sembra essere solo una piccola parentesi circoscritta in un Universo che si evolve indipendente dalla sua presenza. In virtù di queste considerazioni, lo scopo di questo libro è quello di gettare luce sulle fragilità di scienza e religione, cercando dei parametri perlopiù oggettivi su cui costruire un punto di vista razionale. In fondo, l’aspirazione dell’autore, non è quella di proporre ancora nuove certezze, ma piuttosto quella di istillare nella mente di chi legge alcuni dubbi; sperando, attraverso le domande, di generare nuove, meravigliose prospettive.



I Miei Filosofi


I Miei Filosofi
DOWNLOAD
Author : Edgar Morin
language : it
Publisher: Il Margine
Release Date : 2021-07-13

I Miei Filosofi written by Edgar Morin and has been published by Il Margine this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-07-13 with Philosophy categories.


In queste pagine il famoso sociologo parla dei filosofi che hanno contribuito a formare il suo pensiero: Eraclito, Montaigne, Pascal, Spinoza, Rousseau, Hegel, Marx, Freud, Jung, Heidegger, Piaget, von Foerster. Oltre a questi grandi nomi, altri grandi pensatori che lo hanno influenzato: da Dostoevskij a Proust, da Illich a Beethoven, per arrivare fino a Gesù e Buddha...Per Morin l’uomo è non solo sapiens, ma anche demens; non solo faber, ma anche ludens; di qui, la necessità di ripensare la condizione umana scardinando i presupposti cartesiani disgiuntivi corpo-mente, natura-cultura, emozioni-intelletto, mente-corpo, in una dialogica fatta al tempo stesso della distinzione e dell’unione delle due polarità. L’autore ci invita a riconoscere la barbarie autoriflessivamente, autocriticamente, ci esorta a ravvisare i nostri demoni non solo proiettati all’esterno delle nostre esistenze soggettive, ma anche e soprattutto nelle caverne più riposte delle nostre anime.La vocazione incomprimibile a connettere quel che le forze della separazione tendono a frammentare ha indotto Morin a un dialogo serrato con i numerosi filosofi incontrati lungo il cammino, in una scommessa inesaurita sulla convivialità, la fraternità, la partecipazione alla comunità di destino a dispetto delle forze turbinanti di disgregazione e distruzione che impazzano là fuori nel mondo e dentro ciascuno di noi.



La Dialettica In Kierkegaard


La Dialettica In Kierkegaard
DOWNLOAD
Author : Lorenzo Lunardi
language : it
Publisher: Liviana Scolastica
Release Date : 1982

La Dialettica In Kierkegaard written by Lorenzo Lunardi and has been published by Liviana Scolastica this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1982 with Philosophy categories.




Il Protestantesimo E La Regola Di Fede


Il Protestantesimo E La Regola Di Fede
DOWNLOAD
Author : Giovanni Perrone
language : it
Publisher:
Release Date : 1853

Il Protestantesimo E La Regola Di Fede written by Giovanni Perrone and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1853 with Authority categories.




Vocabolario Degli Accademici Della Crusca


Vocabolario Degli Accademici Della Crusca
DOWNLOAD
Author : Accademia della Crusca
language : it
Publisher:
Release Date : 1882

Vocabolario Degli Accademici Della Crusca written by Accademia della Crusca and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1882 with categories.




Il Crepuscolo


Il Crepuscolo
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 1882

Il Crepuscolo written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1882 with categories.




La Societ Senza Governo Volume Secondo 1985 86


La Societ Senza Governo Volume Secondo 1985 86
DOWNLOAD
Author : Lorenzo Furano
language : it
Publisher: il prato publishing house srl
Release Date : 2017-06-14

La Societ Senza Governo Volume Secondo 1985 86 written by Lorenzo Furano and has been published by il prato publishing house srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-06-14 with Philosophy categories.


I due volumi sono il frutto della trascrizione delle lezioni tenute da Alessandro Biral sulla Rivoluzione Francese, il curatore si è attenuto il più fedelmente possibile al parlato, limitandosi solamente all’eliminazione di alcuni intercalari e a minimi interventi correttivi, soltanto quando la lettura avrebbe altrimenti rischiato di apparire poco comprensibile. Il testo che ne è risultato presenta quindi quelle ripetizioni, imprecisioni sintattiche e grammaticali, che sono tipiche del linguaggio parlato. Per questo, risulta ad un tempo più facile, ma anche più difficile da leggere. Più facile, perché rispecchia l’andamento delle lezioni, le ripetizioni, le esemplificazioni, il linguaggio piano, alla portata degli studenti; ma anche più difficile, perché richiede un piccolo sforzo di immaginazione: il lettore deve entrare un po’ nelle vesti del narratore, deve saper cogliere il senso delle argomentazioni. L’interesse di Alessandro Biral per la Francia rivoluzionaria trae origine dal fatto che ai suoi occhi la rivoluzione francese manifesta una caratteristica particolarmente importante per un filosofo della politica: la pratica del governo vi si presenta senza quei veli che, in altri periodi, ne adombrano i luoghi ed i riti. I dibattiti delle Assemblee rivoluzionarie spesso infatti anticipano ed estremizzano i grandi temi della democrazia contemporanea, primo fra tutti quello dell’uguaglianza.



Dizionario Enciclopedico Della Teologia Della Storia Della Chiesa Degli Autori Che Hanno Scritto Intorno Alla Religione Dei Concilii Eresie Ordini Religiosi Etc


Dizionario Enciclopedico Della Teologia Della Storia Della Chiesa Degli Autori Che Hanno Scritto Intorno Alla Religione Dei Concilii Eresie Ordini Religiosi Etc
DOWNLOAD
Author : Nicolas Silvestre Bergier
language : it
Publisher:
Release Date : 1840

Dizionario Enciclopedico Della Teologia Della Storia Della Chiesa Degli Autori Che Hanno Scritto Intorno Alla Religione Dei Concilii Eresie Ordini Religiosi Etc written by Nicolas Silvestre Bergier and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1840 with categories.




La Civilt Cattolica


La Civilt Cattolica
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 1997

La Civilt Cattolica written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1997 with categories.




Opere Di F Paolo Sarpi Servita Teologo E Consultore Della Serenissima Repubblica Di Venezia


Opere Di F Paolo Sarpi Servita Teologo E Consultore Della Serenissima Repubblica Di Venezia
DOWNLOAD
Author : Paolo Sarpi
language : it
Publisher:
Release Date : 1763

Opere Di F Paolo Sarpi Servita Teologo E Consultore Della Serenissima Repubblica Di Venezia written by Paolo Sarpi and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1763 with categories.