[PDF] Il Duce Si Fatto Male - eBooks Review

Il Duce Si Fatto Male


Il Duce Si Fatto Male
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE

Download Il Duce Si Fatto Male PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Il Duce Si Fatto Male book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Il Duce Si Fatto Male


Il Duce Si Fatto Male
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Mario Ruffin
language : it
Publisher: BookSprint Edizioni
Release Date : 2014-08-02

Il Duce Si Fatto Male written by Mario Ruffin and has been published by BookSprint Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-08-02 with History categories.


Una vita da Balilla, da profugo e poi da studente di medicina all’Asmara. Il colonialismo, il razzismo, le guerre, le navi bianche e più tardi, dopo la guerra, l’esodo rovinoso delle famiglie e l’abbandono totale di ingenti opere costruite da generazioni di geniali operatori e lavoratori italiani ed eritrei. Il lungo martirio degli eritrei, dalla colonizzazione alle guerre fasciste e oggi a quelle strategiche delegate dalle grandi potenze all’Etiopia, fino alle catastrofi nel Mediterraneo davanti a Lampedusa. Riflessioni sulle cause e sulle conseguenze di tutti quei disastri e sul silenzio di tutti. Una sconcertante analisi delle cause e della genesi di tanta tragedia. Bugie e complici silenzi documentati con dettagliate fonti e testimonianze personali dell’autore Mario Ruffin.



Il Duce Si Fatto Male Un Balilla Italiano D Eritrea Racconta


Il Duce Si Fatto Male Un Balilla Italiano D Eritrea Racconta
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Mario Ruffin
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2016-04-12

Il Duce Si Fatto Male Un Balilla Italiano D Eritrea Racconta written by Mario Ruffin and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-04-12 with Biography & Autobiography categories.


Un felliniano “amarcord”: da scolaro monello a “Balilla coloniale”, a goliardico studente di medicina all’Asmara in Eritrea. Un percorso famigliare dal fascismo ad oggi: dalla fine della guerra del 1914 -’18 a Susegana sul Piave, all’Africa, all’orrore nazifascista. La vita in colonia. Il colonialismo, il razzismo, contro un Popolo che l’autore definisce“gentile ed eroico”. Da Assab a Lampedusa. Vita e genialità dei coloni italiani. Il ruolo della Chiesa Cattolica. La guerra all’Asmara i bombardamenti, l’occupazione britannica, Profughi dall’”Impero” sulle “navi bianche”, con 30.000 donne e bambini. Due mesi negli oceani verso l’Italia in piena guerra immersa nel nord nella sanguinosa e mostruosa cosiddetta “repubblica” di Salò. Il ritorno a casa in Eritrea. Un goliardico studente antirazzista porta dall’Italia “il vento del nord” ai connazionali e ai colleghi, della facoltà medica di Asmara, rimasti ignari degli eventi italiani, nella colonia occupata dagli inglesi. il ritorno del Negus. L’Esodo finale dall’Africa delle famiglie italiane e l’abbandono delle proprie case e officine e delle ingenti opere costruite da geniali operatori e lavoratori. Il lungo martirio delle genti eritree: la colonizzazione, le guerre e alla fine, l’aggressione strategica delle grandi potenze delegata all’Etiopia, fino ai naufragi di Lampedusa. La decolonizzazione e una fraternità tradita. Sconcertante revisione analitica delle cause e conseguenze delle guerre italiane, e di quella europea del 1940. Riflessioni su tutti quei disastri e sul silenzio di tutti. Bugie e complici silenzi documentati con dettagliate fonti e testimonianze personali dell'autore.



L Uomo Dell Impossibile Vol I


L Uomo Dell Impossibile Vol I
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Franco Rol
language : it
Publisher: Lulu.com
Release Date : 2015-08-24

L Uomo Dell Impossibile Vol I written by Franco Rol and has been published by Lulu.com this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-08-24 with Reference categories.


Per la prima volta nella storia del mondo è stato possibile raccogliere un'antologia completa dei prodigi che può compiere un rarissimo Maestro Spirituale illuminato, quale fu Gustavo Adolfo Rol, vissuto a Torino nel XX secolo (1903-1994). Opera in due volumi, contiene oltre 1000 episodi catalogati, di cui 156 inediti, suddivisi in 49 possibilità, come Rol chiamava i "poteri" di cui era largamente dotato, dono di Dio e della Natura, e al tempo stesso conquista di un superiore stato della coscienza: chiaroveggenza, precognizione, telepatia, bilocazione, guarigioni, telecinesi, levitazione, viaggi nel tempo...Tutto ciò che sembra impossibile, diviene possibile. È la nascita di un nuovo paradigma della conoscenza, al confine tra scienza e religione. In appendice al secondo volume una documentazione eccezionale, la rivelazione della meccanica combinatoria degli esperimenti di Rol.



Mussolini


Mussolini
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Paolo Alatri
language : it
Publisher: Newton Compton Editori
Release Date : 2012-10-30

Mussolini written by Paolo Alatri and has been published by Newton Compton Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-10-30 with History categories.


Ascesa e caduta di un dittatoreBenito Mussolini: grande statista o semplice demagogo aiutato dalle circostanze della storia? Uomo politico dalle notevoli qualità o esclusivo prodotto della crisi della società liberale postunitaria? Ancora ai nostri giorni, quando ormai la storia ha fatto giustizia delle biografie smaccatamente apologetiche e dei pamphlet acriticamente polemici e gli studiosi hanno avuto più facile accesso agli archivi pubblici e privati, le passioni non accennano a temperarsi ed è ancora difficile discutere sul personaggio sine ira ac studio. In questo volume Paolo Alatri ricostruisce con rigorosa obiettività la biografia del duce del fascismo senza ignorarne i risvolti psicologici ma in chiave strettamente politica, partendo cioè dalla valutazione del contesto politico in cui il personaggio si affermò e dall'analisi delle forze sociali che in quel contesto interagirono.Paolo Alatrisaggista, giornalista e storico, ha insegnato storia del Risorgimento all'Università di Palermo, storia moderna e storia delle dottrine politiche alle Università di Messina e di Perugia. Deputato al Parlamento dal 1963 al 1968, è autore di importanti saggi storico-politici tra i quali ricordiamo: Le origini del fascismo (1956), Voltaire, Diderot e il «partito filosofico» (1965), Lineamenti del pensiero politico moderno (1975), Gabriele D'Annunzio (1983).



Fascismo E Antifascismo Vol 2


Fascismo E Antifascismo Vol 2
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : A.A.V.V.
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2024-04-19T00:00:00+02:00

Fascismo E Antifascismo Vol 2 written by A.A.V.V. and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-04-19T00:00:00+02:00 with History categories.


Il fascismo ha sempre mancato di coscienza storica: ha combattuto la storia, negando tutto il mondo moderno, dalla Rivoluzione francese in poi, e il Risorgimento – sì che a ragione è stato chiamato l’Antirisorgimento. Senza contare che, per il fascismo, la storia era necessariamente apologia. Se si prendono in esame gli scritti dei più decisi antifascisti non si può non restare colpiti dal fatto opposto: tutti mostrano il desiderio profondo di capire quanto è accaduto, le ragioni stesse dell’affermazione fascista. La coscienza storica è una loro caratteristica inconfondibile. Presentiamo in questo libro lezioni e testimonianze sul fascismo e sulla Resistenza per rinsaldare questa coscienza storica e per ricucire il rapporto fra le diverse generazioni. A questo servono gli scritti qui raccolti: permettere di ricollocare gli uomini nel loro tempo trascorso, di risentire vivo il passato, di ristabilire una continuità effettiva e immediata. Ma soprattutto, capire cosa è stato il fascismo e come si è originato, per meglio interpretare l’antifascismo e la Resistenza, termini di riferimento indispensabili nel cammino compiuto dalle forze che hanno costruito la nostra Repubblica.



La Guerra Sporca Dei Partigiani E Dei Fascisti


La Guerra Sporca Dei Partigiani E Dei Fascisti
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Giampaolo Pansa
language : it
Publisher: Rizzoli
Release Date : 2012-10-10

La Guerra Sporca Dei Partigiani E Dei Fascisti written by Giampaolo Pansa and has been published by Rizzoli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-10-10 with History categories.


"Milioni di persone senza difese nella morsa di due fazioni senza pietà, i partigiani e i fascisti. Nella fase conclusiva del secondo conflitto mondiale, tanti italiani si trovarono scaraventati dentro l'inferno della guerra civile. E scoprirono che non esisteva differenza fra le parti che si scannavano. I partigiani e i fascisti si muovevano nello stesso modo. Alimentando una tempesta di orrori, rappresaglie, esecuzioni, torture, stupri, devastazioni. La guerra sporca descrive il lato oscuro degli anni fra il 1943 e il 1945. Ho voluto narrarlo sfidando quanti strilleranno che il virus del revisionismo mi ha dato alla testa. Eppure che partigiani e fascisti si assomigl iassero era una certezza già presente nei racconti di chi aveva vissuto da spettatore inerme un massacro mai visto in casa nostra. Ma questa realtà doveva restare nascosta. La Resistenza era diventata una religione intoccabile. Anche parlare di guerra civile era proibito. Nessuno accettava il giudizio di uno scrittore schierato contro il fascismo in Spagna: 'La guerra civile è una malattia, si finisce per combatttere contro se stessi '. È accaduto anche da noi. I partigiani più forti, quelli comunisti, per fare la rivoluzione e prendere il potere hanno mostrato la stessa crudeltà dei loro avversari, le milizie politiche della Repubblica sociale. Questa gara tra barbari ha reso disumana la tragedia iniziata nel 1940 con il nostro ingresso in guerra. Da quel momento una pioggia di sangue ha flagellato l'Italia. Migliaia e migliaia di ragazzimandati a morire da Mussolini su troppi fronti. Ventenni straziati dalle bombe, corpi spappolati, gambe e braccia in cancrena per il gelo. L'Italia sospinta nel baratro della povertà. La caduta del regime fascista e l'inizio di una guerra contro se stessi. Il martirio dei civili. Il terrore di tante donne, alle prese con la solitudine, la fame, la miseria che le costringe a vendersi. Un dopoguerra che genera nuovi delitti. Poi la voglia di normalità ha preso il sopravvento. E la storia ha camminato in una direzione diversa. Per questo il nostro passato mi appare più rassicurante del futuro. Tormentati dal la grande crisi europea, oggi non sappiamo che cosa ci riserva l'avvenire." G.P.



Belluno Ieri E Oggi Cronache Del Passato


Belluno Ieri E Oggi Cronache Del Passato
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Roberto De Nart
language : it
Publisher: Lulu.com
Release Date : 2018-01-25

Belluno Ieri E Oggi Cronache Del Passato written by Roberto De Nart and has been published by Lulu.com this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-01-25 with categories.


"Belluno Ieri e Oggi, Cronache del passato" raccoglie una serie di storie legate alla Provincia di Belluno. Una quarantina di articoli e racconti brevi, che inizia con un episodio del 1400 riguardante i "Longobardi di Cirvoi", e termina nel 2008, con le testimonianze e le riflessioni dei parlamentari bellunesi Orsini, Neri, De Paoli e Crema sulla politica di ieri e oggi. Al centro vi sono le cronache del passato, in particolare del Ventennio fascista, con le visite a Belluno di Starace, il famoso discorso "Burro o cannoni" di Mussolini.Fatti che avrebbero anche potuto cambiare il corso della grande storia. Come il cosiddetto incontro di Feltre tra i due dittatori Hitler e Mussolini, con il retroscena del progetto dell'attentato il che non ci fu, raccontato da Armando Bettiol, uno dei protagonisti della vicenda. Duecento pagine in stile prettamente giornalistico, per ogni genere di lettore.



Anno 2019 Gli Statisti


Anno 2019 Gli Statisti
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : ANTONIO GIANGRANDE
language : it
Publisher: Antonio Giangrande
Release Date :

Anno 2019 Gli Statisti written by ANTONIO GIANGRANDE and has been published by Antonio Giangrande this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with Social Science categories.


Noi siamo quello che altri hanno voluto che diventassimo. Facciamo in modo che diventiamo quello che noi avremmo (rafforzativo di saremmo) voluto diventare. Oggi le persone si stimano e si rispettano in base al loro grado di utilità materiale da rendere agli altri e non, invece, al loro valore intrinseco ed estrinseco intellettuale. Per questo gli inutili sono emarginati o ignorati.



Mia Nonna E Il Duce


Mia Nonna E Il Duce
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Rachele Mussolini
language : it
Publisher: Rizzoli
Release Date : 2011-09-14

Mia Nonna E Il Duce written by Rachele Mussolini and has been published by Rizzoli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-09-14 with Biography & Autobiography categories.


Donna Rachele conobbe Benito sui banchi di scuola, quando aveva otto annie lui era il supplente. Lo rivide dieci anni dopo e lui chiese con la pistola il permesso di sposarla. In questo libro, attraverso le confidenze del padre Romano e i propri ricordi di bambina, la nipote Rachele Mussolini racconta a tutto tondo la figura della nonna di cui porta il nome: una vita sconvolta da tanti drammi, che la trovò sempre pronta a ricominciare — dalla morte nel 1941 del figlio Bruno al voltafaccia del genero Galeazzo Ciano, dal dolore per l'uccisione del Duce nella solitudine del confino, alle lotte per riavere almeno la salma. Ne emerge l'eccezionale vigore di una donna sempre a fianco di un marito ingombrante, di cui tollerò le avventure per lei insignificanti (le attribuiva alla natura degli uomini di casa Mussolini) ma avversò con furore le maggiori infedeltà, dal tiro a segno per allenarsi a uccidere la Sarfatti all'aggressione a Ida Dalser che si credeva la vera signora Mussolini, fino al faccia a faccia a Villa Fiordaliso con Claretta Petacci, unica vera rivale, in cui si sfiorò la doppia tragedia dell'omicidio-suicidio. Estranea alla politica, fu però abilissima nello smascherare gli intrighi di palazzo, grazie a un'affidabile rete di informatori e al proprio intuito: la fragilità di Hitler, i cospiratori, la sfiducia del Gran consiglio e la trappola del re, le falsità di Badoglio. Nulla di tutto questo le era sfuggito ma il Duce sottovalutò sempre quella che poteva essere un prezioso sostegno, il solo disinteressato e leale. Fu lei infatti l'unico punto fermo, il pilastro della famiglia; fu lei che Mussolini abbracciò commosso prefigurando l'addio. Suo unico rimpianto fu di non essergli stata accanto fino all'ultimo.



Alla Sera Mangiavamo La Neve


Alla Sera Mangiavamo La Neve
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Rinaldo Battaglia
language : it
Publisher: Ali Ribelli Edizioni
Release Date : 2021-02-11

Alla Sera Mangiavamo La Neve written by Rinaldo Battaglia and has been published by Ali Ribelli Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-02-11 with History categories.


Ho sempre cercato di capire, nei miei appassionati studi sulla Resistenza e sulla Seconda guerra mondiale, quale fosse la "molla" che ha spinto, in quegli anni di vacche magre, migliaia di giovani a diventare "partigiani" e altrettante migliaia di contadini e civili - di tutte le aree geografiche interessate - a dar loro una mano. Non potevano essere solo la fame o la stanchezza di anni di dittatura o di ingiustizie. Molti giovani erano nati sotto il Duce e non avevano conosciuto nulla di diverso sulla loro pelle. Probabilmente i più fortunati avevano potuto studiare, viaggiare, mettersi in contatto con "alternative", conoscere mondi diversi. Ma molti di quei giovani erano operai, semplici contadini. Chi era fortunato era arrivato alla terza elementare, qualcuno alla quinta. La mia terra veneta, e vicentina in particolare, è stata un fiorente esempio di queste esperienze. Sia nella nascita spontanea della via di montagna "con le armi in pugno" sia nell'aiuto incessante, nascosto ma forte, da parte delle famiglie locali, anche a costo di rischiare tutto. Questo libro cerca di capire e dare delle risposte in merito. Se vogliamo, segue il solco già tracciato dagli altri miei due libri e ne prosegue la scia, da un'altra angolazione. Ma l'occhio che guarda è sempre il medesimo, quello che ha generato Come fogli di carta igienica, che ha visto il mondo della guerra dalla parte della strada di chi ha avuto, suo malgrado e spesso a sua insaputa, La colpa di esser minoranza. E quell'occhio, ancora oggi, si chiede cosa ci possa essere nelle pagine successive del libro della Storia, che ha visto Auschwitz, Buchenwald ma anche poi Kolyma (Siberia), Choenung Ek (Cambogia), il Rwuanda, Omarska (Bosnia). E chissà quanti altri in forme oggi "evolute" e non visibili, come il lager dimenticato di Mittelbau-Dora e le sue infinite lacrime nascoste al mondo.