[PDF] Il Finanziamento Privato Della Politica - eBooks Review

Il Finanziamento Privato Della Politica


Il Finanziamento Privato Della Politica
DOWNLOAD

Download Il Finanziamento Privato Della Politica PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Il Finanziamento Privato Della Politica book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Il Finanziamento Privato Della Politica


Il Finanziamento Privato Della Politica
DOWNLOAD

Author : Edoardo Caterina
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2022-09-01T18:24:00+02:00

Il Finanziamento Privato Della Politica written by Edoardo Caterina and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-09-01T18:24:00+02:00 with Law categories.


1590.37



Il Finanziamento Della Politica In Italia


Il Finanziamento Della Politica In Italia
DOWNLOAD

Author : Alessandro Bianco
language : it
Publisher: Giuffrè
Release Date : 2001

Il Finanziamento Della Politica In Italia written by Alessandro Bianco and has been published by Giuffrè this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2001 with Political Science categories.




Un Approccio Manageriale Alla Gestione Dei Partiti Politici


Un Approccio Manageriale Alla Gestione Dei Partiti Politici
DOWNLOAD

Author : Ubaldo Comite
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2017-02-14T00:00:00+01:00

Un Approccio Manageriale Alla Gestione Dei Partiti Politici written by Ubaldo Comite and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-02-14T00:00:00+01:00 with Business & Economics categories.


365.1144



Democrazie Sotto Pressione


Democrazie Sotto Pressione
DOWNLOAD

Author : Pier Luigi Petrillo
language : it
Publisher: Giuffrè Editore
Release Date : 2011

Democrazie Sotto Pressione written by Pier Luigi Petrillo and has been published by Giuffrè Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011 with Law categories.




Il Finanziamento Della Politica


Il Finanziamento Della Politica
DOWNLOAD

Author : Enrico Melchionda
language : it
Publisher: Editori Riuniti
Release Date : 1997

Il Finanziamento Della Politica written by Enrico Melchionda and has been published by Editori Riuniti this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1997 with Political Science categories.




Riforme Istituzionali E Disciplina Della Politica


Riforme Istituzionali E Disciplina Della Politica
DOWNLOAD

Author : Sabino Cassese
language : it
Publisher: Giuffrè Editore
Release Date : 2015-07-13T00:00:00+02:00

Riforme Istituzionali E Disciplina Della Politica written by Sabino Cassese and has been published by Giuffrè Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-07-13T00:00:00+02:00 with Law categories.


Il volume riguarda due temi di forte attualità: quello delle riforme realizzate nel settore pubblico negli ultimi decenni, unitamente all'analisi delle cause e degli effetti; quello della disciplina della politica, includendo in questa espressione tanto i partiti e movimenti politici, quanto i rappresentanti dei governi centrale e territoriali. In particolare, la prima parte del volume, relativa alla disciplina della politica, approfondisce il delicato tema del finanziamento dei partiti, seguito dall'analisi dello status e della condotta degli esponenti politici in rapporto, soprattutto, alla crisi dei partiti nel sistema italiano. Questa parte si chiude con lo studio della regolazione dei partiti politici, considerando anche le esperienze di alcuni Stati membri dell'Unione europea. La seconda parte raccoglie contributi in tema di storia delle riforme istituzionali (dal 1948 al 2015), evoluzione della legislazione elettorale (dal 1993 al 2013), sviluppo delle riforme amministrative in Europa e nell'ordinamento italiano. La ricostruzione è altresì arricchita da articolati approfondimenti bibliografici e tabelle (cronotavole) riepilogative delle iniziative e degli atti di maggiore rilievo a livello istituzionale, dall'adozione della Costituzione ad oggi. Le restanti parti del volume contengono note sui rapporti tra dottrina e giurisprudenza amministrativa, su alcune rilevanti decisioni giudiziarie in materia di valutazioni tecniche, sull'accesso dell'Unione europea alla Cedu, nonché ulteriori note, recensioni e notizie sulle più recenti pubblicazioni e sugli eventi di interesse scientifico a livello nazionale e internazionale.



Buone Regole Per La Casta


Buone Regole Per La Casta
DOWNLOAD

Author : Luciano Violante
language : it
Publisher: Gangemi Editore spa
Release Date : 2011-11-10T00:00:00+01:00

Buone Regole Per La Casta written by Luciano Violante and has been published by Gangemi Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-11-10T00:00:00+01:00 with Social Science categories.


Dalla "Casta" alla "Deriva", dal "lodo Alfano" a Piazza Navona, dall'antipolitica alle proposte per la buona politica. Il libro ripercorre i principali fenomeni di critica della politica, dalla letteratura di genere al "grillismo", soffermandosi in corso d'opera su luci e ombre. Ma la tesi di fondo è che l'etica pubblica, fondata sulla laicità inclusiva dei valori religiosi, sia essenziale per il buon funzionamento della politica e la credibilità delle istituzioni e che il corretto equilibrio tra i poteri sia necessario per superare "l'anomalia italiana". Vengono perciò presentate analisi ricostruttive e proposte innovative su alcuni nodi essenziali quali le garanzie dei parlamentari, l'insindacabilità, il conflitto di interessi, la disciplina dei partiti politici e del finanziamento pubblico, che costituiscono il cuore della democrazia parlamentare. Le "regole per la casta", appunto, quelle fatte dalla politica per se stessa, prima sfida affinché il potere democratico non produca ingiustificati ed odiosi privilegi e non alimenti l'antipolitica. Un libro denso di dati, materiali, proposte specifiche, un banco di riflessione necessario per il recupero di valore della politica. Pierluigi Mantini, professore di diritto amministrativo, avvocato, parlamentare, attualmente Segretario della Commissione Giustizia della Camera e membro dell'OSCE, vive e lavora a Milano. Giornalista e pubblicista, è direttore di Collane giuridiche, tra le quali "Quaderni dei Democratici"; è attualmente opinionista di "ItaliaOggi".



Fundraising E Comunicazione Per La Politica


Fundraising E Comunicazione Per La Politica
DOWNLOAD

Author : Raffaele Picilli
language : it
Publisher: Rubbettino Editore
Release Date : 2017-07-21T00:00:00+02:00

Fundraising E Comunicazione Per La Politica written by Raffaele Picilli and has been published by Rubbettino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-07-21T00:00:00+02:00 with Language Arts & Disciplines categories.


Oggi più che mai la politica italiana ha bisogno di riacquistare credibilità parlando il linguaggio della trasparenza, non solo nella costruzione del consenso, ma anche nella raccolta delle risorse finanziarie utili a sostenere un progetto politico. Il fundraising, non la semplice ricerca di fondi, rappresenta uno strumento pressoché nuovo per la politica italiana che, aggregando e coinvolgendo sostenitori, garantendo la fidelizzazione dei donatori/elettori, permette a partiti e movimenti politici di contare su basi solide e su un radicamento reale nella società. La comunicazione è un tassello fondamentale di questo processo. Comunicare la politica in modo coerente, trasparente, credibile può contribuire a ricostruire quel patto fiduciario oramai debole e svilito alla base della nostra democrazia, ed è questa la condizione necessaria affinché il fundraising possa diffondersi ed avere successo. Partendo dunque dal modello statunitense di Obama, gli autori descrivono le tecniche e i principi del fundraising politico. Tornando poi allo scenario italiano, ripercorrono l’evoluzione storica della disciplina normativa sul finanziamento pubblico ai partiti e analizzano le strategie di raccolta fondi attualmente utilizzate in Italia. Arricchisce il volume un’indagine qualitativa tra esponenti politici, accademici e professionisti della comunicazione politica sullo stato dell’arte e le prospettive del fundraising nel nostro Paese.



Appaltopoli


Appaltopoli
DOWNLOAD

Author : ANTONIO GIANGRANDE
language : it
Publisher: Antonio Giangrande
Release Date : 2015-03-24

Appaltopoli written by ANTONIO GIANGRANDE and has been published by Antonio Giangrande this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-03-24 with Social Science categories.


E’ comodo definirsi scrittori da parte di chi non ha arte né parte. I letterati, che non siano poeti, cioè scrittori stringati, si dividono in narratori e saggisti. E’ facile scrivere “C’era una volta….” e parlare di cazzate con nomi di fantasia. In questo modo il successo è assicurato e non hai rompiballe che si sentono diffamati e che ti querelano e che, spesso, sono gli stessi che ti condannano. Meno facile è essere saggisti e scrivere “C’è adesso….” e parlare di cose reali con nomi e cognomi. Impossibile poi è essere saggisti e scrivere delle malefatte dei magistrati e del Potere in generale, che per logica ti perseguitano per farti cessare di scrivere. Devastante è farlo senza essere di sinistra. Quando si parla di veri scrittori ci si ricordi di Dante Alighieri e della fine che fece il primo saggista mondiale.



Manettopoli Prima Parte


Manettopoli Prima Parte
DOWNLOAD

Author :
language : it
Publisher: Antonio Giangrande
Release Date :

Manettopoli Prima Parte written by and has been published by Antonio Giangrande this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on with Social Science categories.


E’ comodo definirsi scrittori da parte di chi non ha arte né parte. I letterati, che non siano poeti, cioè scrittori stringati, si dividono in narratori e saggisti. E’ facile scrivere “C’era una volta….” e parlare di cazzate con nomi di fantasia. In questo modo il successo è assicurato e non hai rompiballe che si sentono diffamati e che ti querelano e che, spesso, sono gli stessi che ti condannano. Meno facile è essere saggisti e scrivere “C’è adesso….” e parlare di cose reali con nomi e cognomi. Impossibile poi è essere saggisti e scrivere delle malefatte dei magistrati e del Potere in generale, che per logica ti perseguitano per farti cessare di scrivere. Devastante è farlo senza essere di sinistra. Quando si parla di veri scrittori ci si ricordi di Dante Alighieri e della fine che fece il primo saggista mondiale. Le vittime, vere o presunte, di soprusi, parlano solo di loro, inascoltati, pretendendo aiuto. Io da vittima non racconto di me e delle mie traversie. Ascoltato e seguito, parlo degli altri, vittime o carnefici, che l’aiuto cercato non lo concederanno mai. “Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente”. Aforisma di Bertolt Brecht. Bene. Tante verità soggettive e tante omertà son tasselli che la mente corrompono. Io le cerco, le filtro e nei miei libri compongo il puzzle, svelando l’immagine che dimostra la verità oggettiva censurata da interessi economici ed ideologie vetuste e criminali. Rappresentare con verità storica, anche scomoda ai potenti di turno, la realtà contemporanea, rapportandola al passato e proiettandola al futuro. Per non reiterare vecchi errori. Perché la massa dimentica o non conosce. Denuncio i difetti e caldeggio i pregi italici. Perché non abbiamo orgoglio e dignità per migliorarci e perché non sappiamo apprezzare, tutelare e promuovere quello che abbiamo ereditato dai nostri avi. Insomma, siamo bravi a farci del male e qualcuno deve pur essere diverso!