Il Futuro Decrescita


Il Futuro Decrescita
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Download Il Futuro Decrescita PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Il Futuro Decrescita book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Il Futuro Decrescita


Il Futuro Decrescita
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : Matthias Schmelzer
language : it
Publisher: Ledizioni
Release Date : 2023-09-05

Il Futuro Decrescita written by Matthias Schmelzer and has been published by Ledizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-09-05 with Business & Economics categories.


Dobbiamo liberarci dall’economia capitalista. La decrescita è lo strumento per dare un futuro alla nostra specie. La crescita economica non funziona e non può funzionare. Offrendo una contro-storia di come la crescita economica sia emersa nel contesto del colonialismo, dell’industrializzazione a combustibili fossili e della modernità capitalista, Il futuro è decrescita sostiene che l’ideologia della crescita nasconde le crescenti disuguaglianze e le distruzioni ambientali associate al capitalismo, e indica alternative auspicabili ad esso.L’egemonia della crescita è popolare a destra, ma anche a sinistra. Le proposte di Green New Deals liberatori o di postcapitalismo basano le loro speranze utopiche sullo sviluppo delle forze produttive, sulla redistribuzione dei frutti della crescita economica e del progresso tecnologico. Tuttavia, prove sempre più evidenti dimostrano che la continua crescita economica non può essere resa compatibile con la sostenibilità e non è necessaria per assicurare una buona esistenza a tutti gli abitanti del pianeta.Questo libro fornisce una visione del postcapitalismo oltre la crescita. Un manuale e un manifesto, Il futuro è decrescita è una lettura imperdibile per tutti coloro che sono interessati a tracciare una via d’uscita dalle crisi attuali.



La Decrescita Tra Passato E Futuro Fonti E Protagonisti Movimenti Ed Esperienze


La Decrescita Tra Passato E Futuro Fonti E Protagonisti Movimenti Ed Esperienze
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : P. Cacciari
language : it
Publisher:
Release Date : 2018

La Decrescita Tra Passato E Futuro Fonti E Protagonisti Movimenti Ed Esperienze written by P. Cacciari and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018 with Political Science categories.




Breve Storia Della Decrescita


Breve Storia Della Decrescita
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : Serge Latouche
language : it
Publisher: Bollati Boringhieri
Release Date : 2021-09-09T00:00:00+02:00

Breve Storia Della Decrescita written by Serge Latouche and has been published by Bollati Boringhieri this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-09-09T00:00:00+02:00 with Business & Economics categories.


«Decrescita»: che cosa si intende esattamente con questa parola? Un’inversione della curva di crescita del prodotto interno lordo, indice statistico che dovrebbe misurare la ricchezza? La fine dell’ideologia della crescita, ovvero del produttivismo? Se la crescita è una fede nel progresso, allora la decrescita può sembrare la cifra di una perdita. Serge Latouche ci spiega che non è così. Mentre l’idea di una crescita infinita è negata in modo sempre più evidente dai limiti del pianeta, il mito della ricchezza e della produttività svela ogni giorno di più il suo lato oscuro. È infatti sempre più probabile che, al di là di una certa soglia, l’aumento del PIL implichi una diminuzione del benessere. Nella società della produttività illimitata non aumentano solo le disuguaglianze, anche la felicità promessa ai «vincenti» si rivela un’illusione. All’aumento dei consumi corrisponde il degrado della qualità della vita (l’acqua, l’aria, l’ambiente), il ricorso sempre maggiore a strategie di compensazione (medicine per lo stress e altre patologie, i viaggi, lo svago), l’aumento dei prezzi di beni essenziali ogni giorno più scarsi (acqua, energia, spazi verdi). La soluzione per Latouche è la decrescita. Che significa rompere con la società della crescita, con l’economia capitalistica, con il produttivismo e con l’occidentalizzazione del mondo. Ma anche recupero di quanto in questi anni è andato perduto: un senso del sacro che restituisca legittimità alla dimensione spirituale dell’uomo, in forme anche completamente laiche. La decrescita come arte di vivere. Un’arte sobria e dalle forme variegate, di volta in volta da inventare e da costruire, un’arte, soprattutto, volta a vivere bene: in accordo con se stessi e con il mondo.



Il Tao Della Decrescita


Il Tao Della Decrescita
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : Serge Latouche
language : it
Publisher: Il Margine
Release Date : 2022-02-22

Il Tao Della Decrescita written by Serge Latouche and has been published by Il Margine this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-02-22 with Psychology categories.


La società del consumo di massa globale si trova in un vicolo cieco. L’idea di una crescita senza limiti, quando la realtà fisica, biologica e geologica del pianeta appare invece limitata, contiene in sé i prodromi della catastrofe. Ecco allora che un nuovo paradigma economico, che abbia come obiettivo l’armonia con l’ambiente, proprio come avviene, ad esempio, nelle tradizioni orientali, potrebbe essere la nostra scialuppa di salvataggio.In un dialogo serrato con Lanza, Latouche rivela che avrebbe potuto, e forse dovuto, proclamarsi un «ateo della crescita» o, a essere più rigorosi, un fautore dell’«a-crescita». Dal momento che, mentre alcune cose posso crescere esponenzialmente, altre invece non devono farlo, se ci si accorge che minano le basi del nostro vivere insieme.In un mondo minacciato dai cambiamenti climatici, anche l’espressione «sviluppo sostenibile», oggi sulla bocca di tutti, è di fatto un ossimoro: lo sviluppo in sé e per sé è palesemente non sostenibile e la nostra stessa sopravvivenza richiede nuovi schemi di pensiero.Nel libro, Latouche mostra, con grande chiarezza, la relazione tra la sfida pedagogica orientata a un nuovo mondo nel segno della decrescita e le sfide politiche che si impongono in un mondo dominato dal conformismo del disincanto e dall’immaginario colonizzato dall’economia.



La Decrescita I Giovani E L Utopia Comprendere Le Origini Del Disagio Per Riappropiarci Del Nostro Futuro


La Decrescita I Giovani E L Utopia Comprendere Le Origini Del Disagio Per Riappropiarci Del Nostro Futuro
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : Jean-Louis Aillon
language : it
Publisher:
Release Date : 2013

La Decrescita I Giovani E L Utopia Comprendere Le Origini Del Disagio Per Riappropiarci Del Nostro Futuro written by Jean-Louis Aillon and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013 with Business & Economics categories.




Sardegna Senza Futuro L Isola Nella Spirale Della Decrescita Demografica


Sardegna Senza Futuro L Isola Nella Spirale Della Decrescita Demografica
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : Marco Breschi
language : it
Publisher:
Release Date : 2023

Sardegna Senza Futuro L Isola Nella Spirale Della Decrescita Demografica written by Marco Breschi and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023 with Social Science categories.




Manutenzione Una Speranza Per Il Futuro Del Mondo


Manutenzione Una Speranza Per Il Futuro Del Mondo
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : Maurizio Cattaneo
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2013-06-21T00:00:00+02:00

Manutenzione Una Speranza Per Il Futuro Del Mondo written by Maurizio Cattaneo and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-06-21T00:00:00+02:00 with Business & Economics categories.


366.81



Orme Antiche A Nord Del Futuro


Orme Antiche A Nord Del Futuro
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : Michele Cavejari
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2015-01-01

Orme Antiche A Nord Del Futuro written by Michele Cavejari and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-01-01 with Social Science categories.


Il saggio propone un'attività di speleologia filosofica nelle trame del nostro immaginario, ovvero un'immersione nelle carni storiche degli ammiccanti concetti che costellano la topologia mentale moderna (crescita, salute, bisogno, educazione, progresso); ciò, al fine di comporre l'identikit dell'Occidente unitamente al "tipo d'uomo" che lo abita. Ne emerge una critica costruttiva all'ideologia dominante e una messa a fuoco della sottesa, implicita, crisi antropologica. In maniera congiunturale, il testo abbozza altresì uno stile di cittadinanza "attiva e responsabile", pronta ad esercitare una resistenza appassionata, un'interrogazione radicale ai dispositivi di "potere". L'esercizio di contro-pensiero che ne risulta, si fa perciò espressione di un'assiologia imperniata sull'autolimitazione, ovvero sull'attiva padronanza di sé; la quale, lungi dall'essere sinonimo di insensibilità, veicola piuttosto una questione di temperanza. Autore: Michele Cavejari nato a Negrar (Verona) il 15 luglio 1988 e laureato in Editoria e Giornalismo presso L’università degli Studi di Verona, pubblica il suo primo saggio dopo l’esordio narrativo con L’eclisse (2014), allegoria dell’immaginario tecnico-scientista nello stile della distopia fantascientifica.



Il Futuro Dell Umanit


Il Futuro Dell Umanit
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : Mirco Mariucci
language : it
Publisher: Mirco Mariucci
Release Date : 2019-08-25

Il Futuro Dell Umanit written by Mirco Mariucci and has been published by Mirco Mariucci this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-08-25 with Social Science categories.


All’interno di questo saggio breve, l’autore effettua un'analisi geopolitica che guarda al futuro dell'umanità sulla base delle criticità dovute all'incompatibilità tra la finitezza delle risorse del pianeta ed il mantenimento dell'odierno modello economico fondato su di una continua ricerca della crescita.



Communities Sustainable Experiences


Communities Sustainable Experiences
DOWNLOAD
FREE 30 Days

Author : Salvatore Di Dio
language : en
Publisher: Altralinea Edizioni
Release Date : 2024-06-24

Communities Sustainable Experiences written by Salvatore Di Dio and has been published by Altralinea Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-06-24 with Architecture categories.


“THE TRUE DIMENSION OF CITIES IS NOT SPACE, BUT TIME” (Konstantinos Doxiadis) This shift from the spatial dimension to that of time, places the focus on the individual’s scale of perception. How individuals spend their time shapes and infuses our environments with meaning, influencing social dynamics and cultural values. The Next Generation EU project exemplifies this shift by integrating lifestyle and environmental sustainability into urban planning. The goal is to facilitate a just transition to a circular economy, redefining not only the physical layout of cities but also the lived experience of its citizens within these evolving spaces. The evolution from the “Citizens’ Sustainable eXperience” to the “Communities’ Sustainable eXperience” , in the interdisciplinary research funded by the European Union, underscores a significant progression from individual to collective experience. UX, rooted in human-centered design, focuses on optimizing products and environments for personal use and satisfaction, CX expands these principles into the realm of more-than-human-centered design, where the focus extends beyond individual users to include wider community interactions and ecosystems. Therefore, the shift from UX to CX in urban planning and design is profoundly ethical. It calls for a paradigm that prioritizes collective well-being and sustainable development, inclusivity and cooperation.