[PDF] Il Ghigno Di Bartali - eBooks Review

Il Ghigno Di Bartali


Il Ghigno Di Bartali
DOWNLOAD

Download Il Ghigno Di Bartali PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Il Ghigno Di Bartali book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Il Ghigno Di Bartali


Il Ghigno Di Bartali
DOWNLOAD
Author : Riccardo Parigi
language : it
Publisher: Lindhardt og Ringhof
Release Date : 2022-12-01

Il Ghigno Di Bartali written by Riccardo Parigi and has been published by Lindhardt og Ringhof this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-12-01 with Fiction categories.


Nel 1938 un’equipe di paleontologi italo-francesi trova i frammenti del cranio di un uomo di Neanderthal: in onore del grande, omonimo ciclista, l’ominide viene affettuosamente soprannominato “Bartali”. È a partire da questa premessa che Riccardo Parigi e Massimo Sozzi sviluppano insieme un altro dei loro romanzi noir al cardiopalma, sospeso fra i dintorni del Principato di Monaco, Roma e Firenze in un unico, grande mistero, che dagli anni Ottanta dell’Ottocento giunge al 1967, passando per l’Italia fascista e, non ultimo, il remotissimo Paleolitico. Archeologia, massoneria e politica compongo la perfetta scenografia di un enigma che attende soltanto di essere svelato, grazie, se non altro, all’acume di una professoressa di liceo che si interessa di paleontologia... Riccardo Parigi (Sesto Fiorentino, 1958) e Massimo Sozzi (Massa Marittima, 1957) sono un prolifico duo autore di innumerevoli gialli, che mischiano la Storia col gusto per i misteri. Hanno esordito nel 1999 con “Il caso Appiani”, che vede come protagonista Cassandra Cecchi (successivamente al centro di altri romanzi). Nel corso degli anni si sono occupati anche di narrativa gialla per ragazzi. I loro racconti sono comparsi su varie riviste e antologie, mentre i romanzi si sono aggiudicati diversi premi, fra cui il Ghostbusters/Bertoldo, il Premio Gran Giallo Città di Cattolica e Orme Gialle. Fra le loro molte opere si possono citare titoli come “Galileo e il mistero dello smeriglio” (2009), “La reliquia” (2010) e “Il fumo uccide” (2012).



Coppi Contro Bartali Gli Eroi Di Un Ciclismo Di Altri Tempi


Coppi Contro Bartali Gli Eroi Di Un Ciclismo Di Altri Tempi
DOWNLOAD
Author : Claudio Gregori
language : it
Publisher: Diarkos
Release Date : 2020-03-26

Coppi Contro Bartali Gli Eroi Di Un Ciclismo Di Altri Tempi written by Claudio Gregori and has been published by Diarkos this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-03-26 with Biography & Autobiography categories.


Gianni Brera li ha chiamati «i due carissimi nemici». Un ossimoro pertinente e stupendo. Coppi e Bartali, amici e rivali. Due cavalieri in bicicletta in eterno, leale, conflitto. Entrambi sono esplosi a vent'anni, abbaglianti come supernove, ma diversi come Polo nord e Polo sud. E, proprio per questo, la lotta magnetica tra gli opposti li ha sempre attirati l’uno all’altro. Sulle due ruote hanno combattuto battaglie di grande bellezza, tra picchi innevati e fulminee volate, che hanno suscitano un'incredibile passione sportiva, rimasta impressa nella memoria del Novecento. La sfida, però, combattuta tra l’Italia e l’Europa non ancora sgombre dalle macerie, andava molto al di là del nudo fatto sportivo... Carlo Gregori, con una penna magistrale, riporta chilometro dopo chilometro Coppi e Bartali sulle strade del presente, scrivendo come un romanzo l’intensa cronaca di quella rivalità, profondamente italiana, che ha unito nel ciclismo due vite al di fuori del comune.



Bartali


Bartali
DOWNLOAD
Author : Leo Turrini
language : it
Publisher: Imprimatur editore
Release Date : 2014-05-21

Bartali written by Leo Turrini and has been published by Imprimatur editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-05-21 with Biography & Autobiography categories.


Leo Turrini è nato a Sassuolo nel 1960. Da oltre trent’anni racconta per i quotidiani del gruppo Poligrafici i grandi eventi dello sport. Ha scritto le biografie di Enzo Ferrari, Michael Schumacher, Lucio Battisti. Per Imprimatur editore è uscito recentemente Senna. In viaggio con Ayrton. Va piano in bicicletta, ma ama moltissimo le storie, felici e tragiche, del ciclismo. Gino Bartali è stato amato come altri pochi campioni nella storia dello sport. Per la sua ruvida schiettezza di popolano e di toscano, per la sua capacità di soffrire, per la sua fede. Bartali uomo e Bartali campione. Questo libro racconta i successi, i misteri e le tragedie di una carriera durata un quarto di secolo: le 144 vittorie, le quasi mille giornate di gara, le memorabili arrampicate sulle Alpi e sui Pirenei. Rivela tutti i retroscena della lunghissima rivalità con l’amico-nemico Fausto Coppi; si sofferma sul celebre episodio della vittoria al Tour de France del 1948, poco dopo l’attentato a Togliatti: un successo sportivo che secondo l’opinione pubblica salvò l’Italia da una guerra civile; ricorda l’uomo che con straordinaria solidarietà mise a rischio la sua stessa vita per salvare quella di centinaia di ebrei perseguitati. Tanto popolare da essere coinvolto anche dal mondo dello spettacolo, Bartali si è meritato una delle più belle e conosciute canzoni di Paolo Conte, che ha saputo immortalare quei tratti – «quel naso triste come la salita, quegli occhi allegri da italiano in gita» – che ormai sono entrati nel mito. «Sono convinto che anche Fausto Coppi, quando ci ritroveremo in Paradiso, sarà d’accordo con me: il ciclismo di campionissimi ne ha avuti due, io e lui». Gino Bartali



L Impressione Del Decoro


L Impressione Del Decoro
DOWNLOAD
Author : Roberto Cocchis
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2018-09-03

L Impressione Del Decoro written by Roberto Cocchis and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-09-03 with Poetry categories.


Una poesia quotidiana, poco presa dalle ambizioni intellettuali, che accompagna le esperienze esistenziali di un uomo e scandisce le tappe di una presa di coscienza come "cittadino del proprio tempo", sempre alle prese con molti dubbi e poche certezze. Poesia che nasce come annotazione lirica di eventi ed emozioni personali ma si imbatte fortunosamente in sentimenti e valori che appartengono al patrimonio interiore di tutti. Parole scelte con cura, ma senza alcuna leziosa ricercatezza, e un ritmo che si richiama a quelli dei tempi musicali, per invitare alla recitazione ad alta voce, si fondono per ispirare sensazioni discordanti e sorprendenti, tramite immagini dal vivido impatto che si sovrappongono a quelle della vita di tutti i giorni, pur mantenendo sempre la banalità il più lontano possibile.



L Italia Del 1940


L Italia Del 1940
DOWNLOAD
Author : Marco Innocenti
language : it
Publisher: Ugo Mursia Editore
Release Date : 1990

L Italia Del 1940 written by Marco Innocenti and has been published by Ugo Mursia Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1990 with History categories.




Egoistmi


Egoistmi
DOWNLOAD
Author : Eugenio Rizzi
language : it
Publisher:
Release Date : 2001

Egoistmi written by Eugenio Rizzi and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2001 with Fiction categories.




Terzo Tempo


Terzo Tempo
DOWNLOAD
Author : Felice Panico
language : it
Publisher: Caracò Editore
Release Date : 2013-09-18

Terzo Tempo written by Felice Panico and has been published by Caracò Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-09-18 with Humor categories.


Dalla rivalità tra Coppi e Bartali al Compromesso storico, passando per la tragedia dell’Heysel di Bruxelles, la mitica Olanda di Cruyff del ‘74, per finire con il tramonto di un campione, l’epifania del suo rivale e la nascita del bambino venuto al mondo giusto in tempo per piazzarsi al centro di tutto questo. In Terzo Tempo il nostro passato, visto attraverso gli occhi di un ragazzo che si fa uomo, ritorna non invitato, senza bussare alla porta. La forza dolcemente, con segni piccoli, sottili, ma devastanti nella loro tenerezza: una bicicletta verde della Legnano classe 1961; una foto ingiallita del padre a vent’anni; la prima maglia da calcio in lanolina, un televisore Panasonic da 28 pollici, un’Alfa Sud 1200 del 1981, gialla, senza stereo e senza aria condizionata, un disco dei Ramones. Terzo Tempo non è altro che la soddisfazione, attraverso l’evocazione dell’epica sportiva, di un’esigenza di recupero, un cofanetto di emozioni di carta, legno, metallo, plastica; un libro che si sviluppa come un 33 giri in vinile, in cui le tracce non possono essere saltate, ma devono essere percorse dall’interno, con la punta del giradischi che affonda nei quindici racconti che lo compongono.



Pedalando Sulla Spicciola


Pedalando Sulla Spicciola
DOWNLOAD
Author : Roberto Betz
language : it
Publisher: Absolutely Free Editore
Release Date : 2016-02-18

Pedalando Sulla Spicciola written by Roberto Betz and has been published by Absolutely Free Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-02-18 with Fiction categories.


In sella alla Spicciola per le strade del nostro recente passato, pedaliamo insieme alla famiglia Maestrini lungo "i mangia e bevi” della storia italiana degli ultimi settant’anni. La Guerra, il boom economico, le trasformazioni sociali, la contestazione giovanile e operaia fino al disincanto contemporaneo, al crollo di ogni certezza. Una parabola straordinaria che attraversa le vite dei protagonisti, li travolge. In questo memoir a due ruote, una bici diviene testimone che passa di generazione in generazione assorbendo, con diligente pazienza e orgoglioso sacrificio, i necessari mutamenti. Confidente e Cicerone, compagna di viaggio e di lavoro, ma anche messaggera di speranza, la Spicciola è sempre lì, pronta per una nuova fatica. In guerra, staffetta formidabile, non teme alcuna milizia nazista; sulle colline toscane con Bartali e Nencini, tra fango e curve, alla ricerca del riscatto; lungo i Navigli, rincorre una seconda possibilità; in Turchia, fuggendo dalla verità; e infine, di nuovo a casa, a Milano, per ricordare a questo mondo frenetico la bellezza del pedalare.



Tra Levante E Ponente


Tra Levante E Ponente
DOWNLOAD
Author : Sergio Barducci
language : it
Publisher: Minerva Edizioni
Release Date : 2014-10-24

Tra Levante E Ponente written by Sergio Barducci and has been published by Minerva Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-10-24 with Fiction categories.


Prefazione di Maurizio Costanzo Un racconto, in parte autobiografico, sulla vita nella straordinaria provincia italiana. Quella provincia che da piccola sa farsi grande. Un libro che ruota, idealmente, attorno al Porto Canale di Cesenatico, oggetto per secoli di grandi interessi economici e politici, virtuale spartiacque fra due mondi che si integrano: da un lato quello della tradizione, dall’altro quello della modernità. Tante sono le storie della gente di mare e altrettanti sono i personaggi divenuti molto popolari senza perdere la loro identità locale, ma anzi essa è parte integrante della loro fama, come Tonino Guerra o Lucio Dalla, Alberto Zaccheroni e Azeglio Vicini, Giorgio Ghezzi e Marco Pantani. È il quadro di una provincia spesso invisibile ma sempre sorprendente.



L Angelo Di Coppi


L Angelo Di Coppi
DOWNLOAD
Author : Ugo Riccarelli
language : it
Publisher: Edizioni Mondadori
Release Date : 2010-10-07

L Angelo Di Coppi written by Ugo Riccarelli and has been published by Edizioni Mondadori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010-10-07 with Fiction categories.


Il volume, vincitore del premio Chiara 2002, raccoglie dieci storie ispirate al mondo dello sport, alle imprese, alla gloria, alle miserie dei suoi campioni: un magnifico modo per raccontare la grandezza e la debolezza degli uomini, i loro sogni e le loro ossessioni.