Il Gioco Di Eraclito


Il Gioco Di Eraclito
DOWNLOAD eBooks

Download Il Gioco Di Eraclito PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Il Gioco Di Eraclito book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Il Gioco Di Eraclito


Il Gioco Di Eraclito
DOWNLOAD eBooks

Author : Jacopo Nero Verani
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-01-13T00:00:00+01:00

Il Gioco Di Eraclito written by Jacopo Nero Verani and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-01-13T00:00:00+01:00 with Philosophy categories.


In questo saggio si esamina il frammento B52 di Eraclito di Efeso (“La vita è un fanciullo che gioca, che sposta i pezzi sulla scacchiera: reggimento di un fanciullo”) e se ne mostra l’influenza e la ricorrenza nella storia della filosofia. Dopo una breve introduzione al pensiero eracliteo, si passa all’analisi del frammento in chiave greca attraverso le quattro figure principali che vi compaiono (aiòn, pais, pesseia, basileia). Affrontando una lunga serie di autori diversi che lo hanno studiato (da Filone Alessandrino a Ippolito Romano, da Nietzsche a Fink, da Cacciari a Severino) si evidenzia come la peculiarità del frammento risieda non solo in quelle quattro figure principali, bensì anche nel carattere di gioco che ne fa da sfondo. In questo senso, lo scopo è quello di riportare a galla un modo di interpretare il pensiero eracliteo che fa del gioco non solo il perno attorno a cui ruota la sua filosofia ma anche il suo modo di vivere nel mondo.



La Mimesis Del Possibile


La Mimesis Del Possibile
DOWNLOAD eBooks

Author : Andrea Mecacci
language : it
Publisher: Edizioni Pendragon
Release Date : 2006

La Mimesis Del Possibile written by Andrea Mecacci and has been published by Edizioni Pendragon this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2006 with Philosophy categories.




Eraclito Ermeneutica E Mondo Antico


Eraclito Ermeneutica E Mondo Antico
DOWNLOAD eBooks

Author : Hans Georg Gadamer
language : it
Publisher: Donzelli Editore
Release Date : 2004

Eraclito Ermeneutica E Mondo Antico written by Hans Georg Gadamer and has been published by Donzelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2004 with Philosophy categories.




Nietzsche


Nietzsche
DOWNLOAD eBooks

Author : Günter Figal
language : it
Publisher: Donzelli Editore
Release Date : 2002

Nietzsche written by Günter Figal and has been published by Donzelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2002 with Philosophy categories.




Oltre Il Nulla


Oltre Il Nulla
DOWNLOAD eBooks

Author : Antonio Cecchini
language : it
Publisher: Città Nuova
Release Date : 2004

Oltre Il Nulla written by Antonio Cecchini and has been published by Città Nuova this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2004 with Philosophy categories.




Umano Poco Umano


Umano Poco Umano
DOWNLOAD eBooks

Author : Mauro Crippa
language : it
Publisher: Edizioni Piemme
Release Date : 2024-01-25

Umano Poco Umano written by Mauro Crippa and has been published by Edizioni Piemme this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-01-25 with Business & Economics categories.


ESERCIZI SPIRITUALI CONTRO L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE Ciò che è veramente importante per noi tutti non è sapere quanto sia intelligente l'Intelligenza Artificiale, ma i danni che essa può portare alla nostra anima. Certo è che qualcosa di poco umano sta invadendo la nostra vita. E, per contrastarla, il modo migliore è rivolgere lo sguardo non al futuro, ma al passato, con un'incursione ragionata e ben documentata nel mondo classico. Tornare nell'Atene e nella Roma classica è, secondo i due autori di questo libro coraggioso e anticipatorio, un itinerario della mente che ha per destinazione la sapienza degli antichi. A essa dobbiamo attingere per i nuovi esercizi spirituali. L'unico vero sovranismo è quello della mente. Non dobbiamo temere la sostituzione etnica quanto piuttosto la sostituzione tecnica, ovvero la progressiva sottrazione di facoltà e abilità all'uomo in favore di apparati tecnologici, algoritmi e reti neurali. Dell'IA "di frontiera" non sono interessanti le sempre provvisorie acquisizioni, quanto piuttosto i già effettivi sconfinamenti nel santuario della nostra interiorità. Solo la resistenza psicologica e culturale e la forza dei classici della filosofia potranno renderci più forti e in grado (speriamo) di controllare l'IA.



Heidegger E Le Parole Dell Origine


Heidegger E Le Parole Dell Origine
DOWNLOAD eBooks

Author : Marlène Zarader
language : it
Publisher: Vita e Pensiero
Release Date : 1997

Heidegger E Le Parole Dell Origine written by Marlène Zarader and has been published by Vita e Pensiero this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1997 with Philosophy categories.




I Tatti Studies


I Tatti Studies
DOWNLOAD eBooks

Author :
language : en
Publisher:
Release Date : 1999

I Tatti Studies written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1999 with Art, Renaissance categories.




I Miei Filosofi


I Miei Filosofi
DOWNLOAD eBooks

Author : Edgar Morin
language : it
Publisher: Il Margine
Release Date : 2021-07-13

I Miei Filosofi written by Edgar Morin and has been published by Il Margine this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-07-13 with Philosophy categories.


In queste pagine il famoso sociologo parla dei filosofi che hanno contribuito a formare il suo pensiero: Eraclito, Montaigne, Pascal, Spinoza, Rousseau, Hegel, Marx, Freud, Jung, Heidegger, Piaget, von Foerster. Oltre a questi grandi nomi, altri grandi pensatori che lo hanno influenzato: da Dostoevskij a Proust, da Illich a Beethoven, per arrivare fino a Gesù e Buddha...Per Morin l’uomo è non solo sapiens, ma anche demens; non solo faber, ma anche ludens; di qui, la necessità di ripensare la condizione umana scardinando i presupposti cartesiani disgiuntivi corpo-mente, natura-cultura, emozioni-intelletto, mente-corpo, in una dialogica fatta al tempo stesso della distinzione e dell’unione delle due polarità. L’autore ci invita a riconoscere la barbarie autoriflessivamente, autocriticamente, ci esorta a ravvisare i nostri demoni non solo proiettati all’esterno delle nostre esistenze soggettive, ma anche e soprattutto nelle caverne più riposte delle nostre anime.La vocazione incomprimibile a connettere quel che le forze della separazione tendono a frammentare ha indotto Morin a un dialogo serrato con i numerosi filosofi incontrati lungo il cammino, in una scommessa inesaurita sulla convivialità, la fraternità, la partecipazione alla comunità di destino a dispetto delle forze turbinanti di disgregazione e distruzione che impazzano là fuori nel mondo e dentro ciascuno di noi.



Lo Sport Ancora Un Gioco


Lo Sport Ancora Un Gioco
DOWNLOAD eBooks

Author : Paolo Crepaz
language : it
Publisher: Edizioni Centro Studi Erickson
Release Date : 2023-05-03

Lo Sport Ancora Un Gioco written by Paolo Crepaz and has been published by Edizioni Centro Studi Erickson this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-05-03 with Education categories.


Nello sport, la meta è diventata più importante del cammino? Perché chi arriva secondo è considerato perdente? L’errore, le sconfitte, sono alla base del successo? A queste e a molte altre domande risponde Paolo Crepaz, con l’aiuto di storie e di sportivi che hanno saputo vincere e perdere.Lo sport, per nostra fortuna, quello vero, quello praticato, non quello infarcito di talk show, gossip e spot pubblicitari, continua ad alimentare i sogni di tante ragazze e tanti ragazzi, è fonte di gioia, aiuta a crescere e consente di guardare con speranza al futuro.Nessun bambino si presenta in palestra o in piscina con una richiesta del tipo: «Vorrei essere inserito in un efficace percorso educativo che mi permetta di sviluppare, in un contesto relazionale, le mie personali qualità fisiche, motorie e psicologiche».La sua domanda è molto più semplice e diretta: «Posso giocare?».Accanto a questa c’è un’altra domanda, per lo più implicita, carica di speranza, a volte di preoccupazione: quella dei genitori che avvicinano i figli al mondo dello sport per cercare di offrire loro un contesto formativo positivo. Due appelli diversi, che vanno accolti e presi molto sul serio. E che esigono la risposta ad alcune questioni cruciali: lo sport fa bene? Aiuta a crescere? Forma il carattere? Include o seleziona?Collana Ostacolo obliquoLa collana Ostacolo obliquo, diretta da Paolo Crepaz, intende l’ostacolo obliquo come simbolo di un’attività sportiva dove ogni persona, in base alle personali abilità, può sperimentare l’adeguatezza e il successo della propria azione. La collana Ostacolo obliquo, rivolta ad atleti, genitori, insegnanti, tecnici e operatori sportivi, mira ad avvicinare allo sport secondo una prospettiva equa e inclusiva.