[PDF] Il Giusto Processo E La Protezione Del Minore - eBooks Review

Il Giusto Processo E La Protezione Del Minore


Il Giusto Processo E La Protezione Del Minore
DOWNLOAD

Download Il Giusto Processo E La Protezione Del Minore PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Il Giusto Processo E La Protezione Del Minore book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Il Giusto Processo E La Protezione Del Minore


Il Giusto Processo E La Protezione Del Minore
DOWNLOAD

Author : AA. VV.
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2011-10-18T00:00:00+02:00

Il Giusto Processo E La Protezione Del Minore written by AA. VV. and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-10-18T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


98.14



Le Mille Facce Dell Ascolto Del Minore


Le Mille Facce Dell Ascolto Del Minore
DOWNLOAD

Author : Melita Cavallo
language : it
Publisher: Armando Editore
Release Date : 2012

Le Mille Facce Dell Ascolto Del Minore written by Melita Cavallo and has been published by Armando Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012 with Psychology categories.




Il Curatore Del Minore


Il Curatore Del Minore
DOWNLOAD

Author : Simona Ardesi
language : it
Publisher: Giuffrè Editore
Release Date : 2015-11-18T00:00:00+01:00

Il Curatore Del Minore written by Simona Ardesi and has been published by Giuffrè Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-11-18T00:00:00+01:00 with Law categories.


Le prassi giudiziali hanno messo in evidenza la particolare incisività della funzione del curatore speciale del minore nell'ambito dei procedimenti civili che lo riguardano (in materia di filiazione, di responsabilità genitoriale, di adottabilità e nelle questioni patrimoniali). Con l'entrata in vigore, dopo numerose proroghe, delle disposizioni processuali della legge n. 149/2001, tale tema ha infatti assunto un'importanza decisiva in relazione alla rappresentanza processuale del minorenne, il quale, a seguito della Convenzione di New York del 1989 e a quella di Strasburgo del 1996, deve considerarsi un soggetto di diritto autonomo, portatore di istanze personali a cui deve essere data voce e a cui deve essere garantito un giusto processo, secondo il disposto dell'art. 111 Cost.. Il volume analizza la figura del curatore speciale del minore, i compiti che egli è chiamato a svolgere e il ruolo di tutela che deve assumere, concentrando l'attenzione in particolare sugli aspetti pratici ed applicativi. Ne vengono infatti illustrati i rapporti con il tutore e il difensore, la nomina nelle questioni patrimoniali, nelle azioni di stato, nei procedimenti di adottabilità e in quelli de potestate, rivolgendo una particolare attenzione, infine, all'analisi che ne fanno la giurisprudenza di merito e di legittimità.



La Giustizia Penale Minorile Formazione Devianza Diritto E Processo


La Giustizia Penale Minorile Formazione Devianza Diritto E Processo
DOWNLOAD

Author : Angelo Pennisi
language : it
Publisher: Giuffrè Editore
Release Date : 2012

La Giustizia Penale Minorile Formazione Devianza Diritto E Processo written by Angelo Pennisi and has been published by Giuffrè Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012 with Law categories.




Ascolto Del Minore Nel Processo Penale


Ascolto Del Minore Nel Processo Penale
DOWNLOAD

Author : Serafina Aceto
language : it
Publisher: G Giappichelli Editore
Release Date : 2016-03-03

Ascolto Del Minore Nel Processo Penale written by Serafina Aceto and has been published by G Giappichelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-03-03 with Law categories.


Questo e-book, aggiornato alle ultimissime novità introdotte dal d.lgs. n. 212/2015 con cui si dà attuazione in Italia alla Direttiva 2012/29/UE, è nato per offrire un approfondimento sistematico al delicato e complesso tema dell'ascolto del minore nel processo penale. Mette in luce sia le peculiarità dell'esame testimoniale del minore nel corso dell'incidente probatorio e del dibattimento, sia le criticità emerse nell'esperienza giudiziaria, dopo l'entrata in vigore della legge n. 172/2012, che ha ratificato la Convenzione di Lanzarote del 2007.Al fine di proteggere la vulnerabilità del giovane informatore, infatti, è stata introdotta la figura dell'esperto in psicologia o in psichiatria infantile durante l'audizione condotta dal pubblico ministero, dalla polizia giudiziaria o dal difensore nel corso delle indagini per reati a sfondo sessuale, maltrattamento, stalking. Il legislatore ha sorvolato, però, sulla nomina e il ruolo tecnico dell'esperto (ausiliario o consulente): sono così sorte discussioni circa la possibilità di escuterlo come testimone, le conseguenze processuali per l'omessa nomina, la consulenza in tema di idoneità a testimoniare, le modalità dell'intervista e la sua videoregistrazione.Infine, senza mai trascurare la necessaria sinergia che serve tra le professioni ed i soggetti coinvolti, si è trattato dell'obbligo del referto e delle buone prassi tra le Procure ordinaria e minorile.Questi alcuni dei temi sviluppati nell'opera, alla luce delle regole del giusto processo e dei più aggiornati contributi scientifici, dottrinali e giurisprudenziali.Serafina Aceto, già docente ed avvocato, da anni impegnata in ambito minorile, è attualmente Sostituto Procuratore della Repubblica in servizio presso gli uffici della Procura della Repubblica di Vercelli, dove si occupa, tra l'altro, di reati relativi alle cosiddette fasce deboli ed in danno di persone minorenni.



La Protezione Della Persona Fragile Nell Ordinamento Penale


La Protezione Della Persona Fragile Nell Ordinamento Penale
DOWNLOAD

Author : Claudia Carioti
language : it
Publisher: Key Editore
Release Date : 2017-02-06

La Protezione Della Persona Fragile Nell Ordinamento Penale written by Claudia Carioti and has been published by Key Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-02-06 with categories.


Il mio tentativo di studio è volto a condividere taluni quesiti su argomenti problematici riguardanti la persona fragile. Il mondo del minorenne e della persona vulnerabile si scontra inevitabilmente con i principi generali del Diritto penale, con le tutele in favore della vittima di reato e, al contempo, con il diritto dell'imputato ad un giusto processo. La delicatezza della situazione, per un verso, vede il bambino vittima di reato, al quale – una volta convocato per essere sentito nell'ambito di un procedimento penale, seppure con delle modalità protette – è chiesto di ricordare un momento traumatico del suo vissuto, rischiando di divenire per una seconda volta vittima e, per un altro verso, la posizione dell’imputato (spesso un prossimo congiunto) che inizia a vivere uno stato di sofferenza già dalla notificazione della notizia di reato perché l’avvio di un procedimento penale, indipendentemente dall'esito assolutorio o di condanna (che tarderà ad arrivare), è già una pena per un innocente. Va, peraltro, osservato che lo studio di quasi tutte le problematiche ivi trattate si scontra inevitabilmente con il quadro delle fonti sovrannazionali e, di conseguenza, con gli orientamenti, soprattutto, della giurisprudenza europea: ho sentito, sin dai primi capitoli, la necessità di domandarmi chi sia oggi la persona fragile e come venga tutelata dalle norme non solo penali, se sia portatrice di un interesse o di un diritto soggettivo, se è qualificabile come soggetto passivo del reato, in quei casi nei quali non detiene l’esercizio del diritto di querela. Come già anticipato, si tratta di un mero tentativo di risposte in una materia oggi molto attenzionata dal legislatore e dalla giurisprudenza interna e sovrannazionale. Claudia Carioti



Quando La Giustizia Incontra Il Minore L Esperienza Dell Aula Di Audizione Protetta In Italia Pesaro 11 Maggio 2013


Quando La Giustizia Incontra Il Minore L Esperienza Dell Aula Di Audizione Protetta In Italia Pesaro 11 Maggio 2013
DOWNLOAD

Author : Flavia Pozzolini
language : it
Publisher: Firenze University Press
Release Date : 2013

Quando La Giustizia Incontra Il Minore L Esperienza Dell Aula Di Audizione Protetta In Italia Pesaro 11 Maggio 2013 written by Flavia Pozzolini and has been published by Firenze University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013 with Law categories.


This volume collects the reports from the conference Quando la giustizia incontra il minore, held in Pesaro on 11th May 2013. The conference, to which jurists and professionals of the sector took part, was an important opportunity for discussion on the ways to correctly protect the hearing of minors within the many processes involving them, and on the consequent need, in the courts, for premises which are adequately equipped for that purpose. The creation of protected listening rooms in Italian courts was the main national project of the Soroptimist International of Italy during the two-year period going from 2011 to 2013; to date, 40 rooms have been completed and a further 10 are under construction. This project is also expected to continue in the upcoming two years. Soroptimist International is a women's association made up of women with high qualifications in the workplace. The association operates for the promotion of human rights, the improvement of women's condition and the acceptance of diversity through a wide array of projects. Their name comes from the Latin words soror and optima. The first Soroptimist club was born in the United States in 1921, whereas the first Italian club was founded in Milan in 1928. There are currently 143 Italian clubs with about 6.000 members. The Soroptimist International of Italy publishes the magazine "La voce delle donne - Soroptimist news" and has an institutional website: www.soroptimist.it. Foreword by the Italian Minister Annamaria Cancellieri.



Tutela Civile Del Minore E Diritto Sociale Della Famiglia


Tutela Civile Del Minore E Diritto Sociale Della Famiglia
DOWNLOAD

Author : Leonardo Lenti
language : it
Publisher: Giuffrè Editore
Release Date : 2012

Tutela Civile Del Minore E Diritto Sociale Della Famiglia written by Leonardo Lenti and has been published by Giuffrè Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012 with Law categories.




La Mediazione Familiare Modelli Principi Obiettivi


La Mediazione Familiare Modelli Principi Obiettivi
DOWNLOAD

Author : Elena Urso
language : it
Publisher: Firenze University Press
Release Date : 2013

La Mediazione Familiare Modelli Principi Obiettivi written by Elena Urso and has been published by Firenze University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013 with Law categories.




Genitori E Figli Quali Riforme Per Le Nuove Famiglie


Genitori E Figli Quali Riforme Per Le Nuove Famiglie
DOWNLOAD

Author : Giancarlo Laurini
language : it
Publisher: IPSOA
Release Date : 2013-04-19

Genitori E Figli Quali Riforme Per Le Nuove Famiglie written by Giancarlo Laurini and has been published by IPSOA this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-04-19 with Law categories.


L’Opera raccoglie gli atti del Convegno organizzato a Genova il 4 maggio 2012 in materia di filiazione e delle questioni che ruotano attorno a tale tema dall’affido condiviso, alle riforme in campo successorio, al giudice della famiglia, e sui quali diversi progetti di legge sono stati presentati in Parlamento, altri sono stati elaborati dal Consiglio Nazionale del Notariato. Dal 4 maggio 2012 il processo di riforma ha subito un’accelerazione. Infatti, il 17 dicembre 2012 è stata pubblicata la nuova legge n. 219/2012 sul riconoscimento dei figli naturali. Nel mettere per iscritto gli interventi al Convegno i Relatori hanno avuto modo di tener conto della nuova disciplina cosicché il presente volume costituisce anche un commento alla legge. STRUTTURA Il volume è diviso in parti - La maternità e la paternità - Rapporti tra genitori e figli. Diritti successori - Figli nel conflitto familiare - La riforma della filiazione Completa l’opera una ricca appendice normativa.