[PDF] Il Lavoro Nella Learning Society La Sfida Delle Competenze - eBooks Review

Il Lavoro Nella Learning Society La Sfida Delle Competenze


Il Lavoro Nella Learning Society La Sfida Delle Competenze
DOWNLOAD

Download Il Lavoro Nella Learning Society La Sfida Delle Competenze PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Il Lavoro Nella Learning Society La Sfida Delle Competenze book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Il Lavoro Nella Learning Society La Sfida Delle Competenze


Il Lavoro Nella Learning Society La Sfida Delle Competenze
DOWNLOAD
Author : Emanuela Proietti
language : it
Publisher: Roma TrE-Press
Release Date : 2020-04-07

Il Lavoro Nella Learning Society La Sfida Delle Competenze written by Emanuela Proietti and has been published by Roma TrE-Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-04-07 with Social Science categories.


Il volume si propone di analizzare e riflettere su come i sistemi di istruzione, formazione, lavoro e orientamento vengono interrogati dall’affermarsi di una nuova prospettiva, che individua come leva strategica delle future opportunità di sviluppo sociale, culturale ed economico, l’apprendimento permanente. Alcuni fenomeni, come la segmentazione del mercato del lavoro, la polarizzazione della struttura dell’occupazione, la digitalizzazione, uniti all’emergere di nuovi rischi sociali, quali la crescita delle disuguaglianze e di nuove povertà, l’instabilità familiare, l’emergenza abitativa, hanno alimentato inedite forme di vulnerabilità sociale. Il saggio esamina alcuni di questi elementi di criticità e delle sfide in atto, nel passaggio delle politiche sociali dalla ricerca dell’uguaglianza dei risultati all’uguaglianza delle opportunità. Riflette sull’emergere di nuove e complesse competenze cercate dal mondo del lavoro, che possono dare corpo a tali opportunità, ma anche sulla necessità di una nuova governance, che metta al centro la persona e che renda esigibile il suo diritto all’apprendimento permanente. Se la sfida delle competenze, in tale scenario, è la sfida di questo primo scorcio di millennio, può essere vinta solo nella collaborazione tra sistemi e tra organizzazioni, non lasciando sole le persone di fronte alla complessità e ai processi di divaricazione crescente. A partire da un nuovo patto per lo sviluppo tra gli attori di tali sistemi sarà possibile costruire un learnfare, come sistema basato sulla garanzia di effettivo accesso a opportunità di apprendimento, coerenti con i propri progetti di vita e con le esigenze dell’economia e del mondo del lavoro.



Educazione Costituzione Cittadinanza Il Contributo Interdisciplinare Degli Assegnisti Di Ricerca


Educazione Costituzione Cittadinanza Il Contributo Interdisciplinare Degli Assegnisti Di Ricerca
DOWNLOAD
Author : Massimiliano Fiorucci
language : it
Publisher: Roma TrE-Press
Release Date : 2020-12-29

Educazione Costituzione Cittadinanza Il Contributo Interdisciplinare Degli Assegnisti Di Ricerca written by Massimiliano Fiorucci and has been published by Roma TrE-Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-12-29 with Education categories.


Il volume inaugura la collana editoriale “Quaderni del Dipartimento di Scienze della Formazione” presentando il contributo di ricerca interdisciplinare e multifocale degli assegnisti del Dipartimento. Il progetto nasce dall’interesse di voler condividere con la comunità scientifica gli esiti delle numerose piste di indagine su cui gli assegnisti, guidati dai docenti tutor, sono impegnati. Il volume si configura come lavoro collettaneo che si compone di 15 saggi in cui gli autori e le autrici presentano il proprio contributo, in un’articolazione multidisciplinare, assumendo sia prospettive storico-teoriche sia empiriche nel campo pedagogico, didattico, psicologico, sociologico, antropologico, filosofico, storico, linguistico, artistico-espressivo e giuridico. La poliedricità dei contributi spazia quindi abbracciando i diversi ambiti del sapere che concorrono ad arricchire le scienze dell’educazione, rispecchiando la complessità della realtà educativa. Le ricerche rispondono ai problemi che nascono nei contesti formali, non formali e informali e concorrono a riflettere sull’importanza dell’educazione nel formare cittadini attivi, maturi e consapevoli.



Agire L Accoglienza Percorso Di Ricerca Sul Lavoro Sociale All Interno Del Sistema Di Accoglienza E Integrazione Sai


Agire L Accoglienza Percorso Di Ricerca Sul Lavoro Sociale All Interno Del Sistema Di Accoglienza E Integrazione Sai
DOWNLOAD
Author : Marco Accorinti
language : it
Publisher: Roma TrE-Press
Release Date : 2023-05-29

Agire L Accoglienza Percorso Di Ricerca Sul Lavoro Sociale All Interno Del Sistema Di Accoglienza E Integrazione Sai written by Marco Accorinti and has been published by Roma TrE-Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-05-29 with Social Science categories.


L’operatore dei servizi per l’accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati rappresenta ancora oggi nel panorama professionale italiano una figura connotata da un elevato grado di complessità e varietà di competenze. Tale eterogeneità emerge anche nella ricerca sociale che è alla base della presente pubblicazione e che propone, per la prima volta, a venti anni dalla costituzione del Sistema di Accoglienza e Integrazione (denominato prima SPRAR poi SIPROIMI e ora SAI), un approfondimento sul complesso mondo del lavoro sociale impegnato nell’accoglienza e nell’inserimento sociale, abitativo, educativo, formativo, professionale dei richiedenti e titolari di protezione internazionale. Il testo contiene anche un contributo originale di riflessione sulle caratteristiche dell’amministrazione condivisa nel lavoro sociale, redatto da Luciano Gallo e Luca Pacini. È inoltre allegata una analisi storico-organizzativa dell’evoluzione del sistema di accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati in Italia.



Una Sociologia Aperta Al Cambiamento I Percorsi Di Studio E Di Ricerca Di Carmelina Chiara Canta


Una Sociologia Aperta Al Cambiamento I Percorsi Di Studio E Di Ricerca Di Carmelina Chiara Canta
DOWNLOAD
Author : Andrea Casavecchia
language : it
Publisher: Roma TrE-Press
Release Date : 2023-09-20

Una Sociologia Aperta Al Cambiamento I Percorsi Di Studio E Di Ricerca Di Carmelina Chiara Canta written by Andrea Casavecchia and has been published by Roma TrE-Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-09-20 with Social Science categories.


Il volume raccoglie undici saggi scritti in onore della professoressa Carmelina Chiara Canta. Gli articoli sottolineano alcuni dei percorsi di ricerca attraversati dalla studiosa durante la sua attività professionale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Roma Tre. Una sociologia aperta al mutamento è la cifra scelta per rileggere il percorso di studi e di ricerca di Carmelina Chiara Canta, la quale ha unito riflessione teorica, la ricerca su campo e l’apertura alla novità della realtà sociale che interroga e apre a nuove forme interpretative. La varietà e ricchezza dei contributi è data anche dalla pluralità delle voci: ci sono accademiche e accademici, studiosi che lavorano in enti di ricerca, ma anche “recenti e antichi” studenti che hanno conosciuto e apprezzato la capacità della professoressa Canta di accompagnare la crescita scientifica e suggerire una possibile strada. L’eterogeneità degli interventi valorizza la cultura dell’incontro nel rispetto della dignità umana, punto di partenza della sociologa per l’osservazione scientifica.



I Vent Anni Della Legge 328 Del 2000 Nella Penisola Le Trasformazioni Del Welfare Locale


I Vent Anni Della Legge 328 Del 2000 Nella Penisola Le Trasformazioni Del Welfare Locale
DOWNLOAD
Author : Luca Pacini
language : it
Publisher: Roma TrE-Press
Release Date : 2021

I Vent Anni Della Legge 328 Del 2000 Nella Penisola Le Trasformazioni Del Welfare Locale written by Luca Pacini and has been published by Roma TrE-Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021 with Political Science categories.


La Legge n. 328/2000 sul sistema integrato di interventi e servizi sociali ha avuto un rilievo fondamentale nei processi di sviluppo e di innovazione che il sistema dei servizi alla persona ha conosciuto in Italia negli ultimi due decenni. I suoi contenuti, infatti, hanno consegnato ai protagonisti del welfare locale le coordinate e gli strumenti per dare corso a una profonda ristrutturazione dell’assetto e del funzionamento della rete delle prestazioni. Nel ventennale della sua approvazione, un programma di lavoro condiviso tra Anci, Cittalia Fondazione Anci, Fondazione Ifel e Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre si è posto l’obiettivo di analizzare in modo dettagliato l’impatto che la Legge ha avuto sulle recenti trasformazioni del sistema dei servizi sociali. Il testo propone una serie di scritti che consentono di ripercorrere i passaggi che hanno scandito quel programma di lavoro (la istituzione di un osservatorio sulle pratiche sociali nelle autonomie locali, la realizzazione di un ciclo di incontri, la attivazione di gruppi di studio che hanno prodotto documenti tematici sul ruolo che la Legge ha avuto nel ridefinire le modalità di azione nelle principali aree di intervento dei servizi sociali: anziani e non autosufficienti, persone disabili, minori e famiglie, povertà e marginalità estreme e politiche di integrazione), il cui momento conclusivo è stato il convegno Vent’anni della Legge n. 328/2000 nella Penisola: le trasformazioni del welfare locale organizzato 13 novembre 2020. DOI: 10.13134/979-12-5977-027-1



Una Comunit Locale Tra Presente E Futuro Senso Di Appartenenza E Coesione Sociale Nel Territorio Di Rosignano


Una Comunit Locale Tra Presente E Futuro Senso Di Appartenenza E Coesione Sociale Nel Territorio Di Rosignano
DOWNLOAD
Author : Marco Burgalassi
language : it
Publisher: Roma TrE-Press
Release Date : 2023-05-22

Una Comunit Locale Tra Presente E Futuro Senso Di Appartenenza E Coesione Sociale Nel Territorio Di Rosignano written by Marco Burgalassi and has been published by Roma TrE-Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-05-22 with categories.


Nel tempo le persone che vivono stabilmente su un territorio intessono tra loro legami fiduciari e reti di relazioni. I legami fiduciari e le reti di relazioni sono alla base del sentimento di appartenenza, una condizione soggettiva alimentata dalla condivisione di interessi e percorsi di vita che si pone a fondamento del senso di comunità inteso come attitudine degli individui a riconoscersi membri di una collettività fondata su valori comuni. Numerosi studi hanno evidenziato che il sentimento di appartenenza è positivamente correlato con il benessere psicologico delle persone e con la loro qualità di vita. Il senso di comunità, inoltre, alimenta la coesione sociale, che è una componente essenziale sia per proteggere una collettività dalle dinamiche che possono metterne in discussione la tenuta sia per sostenere processi di crescita e di sviluppo socioeconomico. Una comunità coesa, infatti, è in grado di catalizzare in modo più rapido ed efficace le energie necessarie per affrontare le sfide del cambiamento e per permettere scelte condivise che guardano al lungo periodo. Il destino dei territori, pertanto, è in stretta connessione con la capacità delle comunità locali di saper alimentare al proprio interno dinamiche di coesione sociale. Il libro presenta e discute i risultati di una indagine promossa dalla Amministrazione Comunale di Rosignano Marittimo con l’obiettivo di esplorare il sentimento di appartenenza e il grado di coesione sociale che caratterizzano il tessuto territoriale. L’input al progetto è venuto dal convincimento che il futuro della comunità di Rosignano dipenda, tra le molte altre cose, anche dal modo in cui i cittadini si percepiscono come membri di essa e dalla loro disponibilità a mobilitarsi per essa. DOI: 10.13134/979-12-5977-179-7



Come Soli Dentro Al Mare Storie Di Minori Migranti


Come Soli Dentro Al Mare Storie Di Minori Migranti
DOWNLOAD
Author : Danilo Palmisano
language : it
Publisher: Roma TrE-Press
Release Date : 2022-02-07

Come Soli Dentro Al Mare Storie Di Minori Migranti written by Danilo Palmisano and has been published by Roma TrE-Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-02-07 with Social Science categories.


Il volume presenta un lavoro di ricerca che ricostruisce il flusso migratorio dei minori stranieri non accompagnati (MSNA) arrivati in Italia negli ultimi decenni. Al centro dell’attenzione vi sono la storia dei viaggi, le motivazioni alla base della scelta migratoria, i contesti attraversati. Ad una lettura del fenomeno migratorio attraverso questi aspetti, però, si aggiunge un’analisi del sistema di accoglienza dedicato ai MSNA. La pluralità delle istituzioni deputate alla gestione migratoria si rivelano infatti un laboratorio di analisi privilegiato, in cui istanze securitarie e umanitarie si saldano, dove controllo e accoglienza divengono prassi che convivono in modo problematico negli stessi luoghi.



Occasioni E Spazi Per L Integrazione Tra Il Sociale E Il Sanitario In Italia


Occasioni E Spazi Per L Integrazione Tra Il Sociale E Il Sanitario In Italia
DOWNLOAD
Author : Annalisa Gramigna
language : it
Publisher: Roma TrE-Press
Release Date : 2022-12-20

Occasioni E Spazi Per L Integrazione Tra Il Sociale E Il Sanitario In Italia written by Annalisa Gramigna and has been published by Roma TrE-Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-12-20 with Social Science categories.


Nei venti anni successivi alla Legge n. 328 del 2000 sul sistema integrato di interventi e servizi sociali, l’integrazione socio-sanitaria è stata differentemente interpretata nei sistemi locali del welfare italiano. A seguito dell’emergenza epidemiologica, però, è divenuto dirimente un elemento che fa assumere caratteristiche nuove alle forme di sperimentazione di servizi socio-sanitari: si tratta del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) che è stato adottato dal Governo italiano e che vede il settore sanitario e quello sociale come ambiti di sviluppo di specifiche “Missioni” che impattano direttamente sul sistemi dei servizi territoriali. Il volume affronta il tema dell’integrazione socio-sanitaria dal punto di vista della politica sociale ma considerando anche la prospettiva giuridica, per pervenire ad una originale proposta di azioni locali formulate da un gruppo di esperti nell’ambito di una iniziativa promossa da Penisola sociale – Osservatorio sulle pratiche sociali nelle autonomie locali. Le analisi sullo stato attuale dell’integrazione socio-sanitaria e sulle prospettive che il PNRR lascia intravedere sono accompagnate da una serie di interventi e testimonianze provenienti da organismi quali ANCI, Regioni, Federsanità, IFEL, Consiglio Nazionale degli Assistenti sociali, Patto per un nuovo welfare sulla non autosufficienza, Forum Terzo settore e Commissione Interventi sociali e politiche per la non autosufficienza del Ministero del Lavoro e della Politiche sociali.



Spazio Al Tempo


Spazio Al Tempo
DOWNLOAD
Author : Cristina Tilli
language : it
Publisher: Roma TrE-Press
Release Date : 2021

Spazio Al Tempo written by Cristina Tilli and has been published by Roma TrE-Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021 with Social Science categories.


Il tempo rappresenta un concetto sfaccettato, a cui sin dall’antichità sono stati attribuiti molteplici significati. Nella realtà quotidiana viene spesso richiamato come un elemento di cui si sente la mancanza, tra la percezione di un tempo-tiranno che guida le traiettorie di ciascuno, ed un tempo-risorsa da poter gestire razionalmente. Tali dinamiche investono anche l’operatività quotidiana degli assistenti sociali, che si trovano a dover contemperare l’uso del tempo-lavoro con le dimensioni metodologiche ed etiche inscritte nel proprio agire professionale. Ad oggi, sono tuttavia ancora poco presenti studi su questi temi nell’ambito del servizio sociale, sia in termini teorici che di ricerca empirica. Il presente volume propone un contributo in tal senso, a partire da una ricerca sul campo. Frutto della collaborazione tra Ordine regionale degli Assistenti Sociali e Università Roma Tre, la ricerca ha invitato i professionisti a rileggere le proprie modalità di utilizzo del tempo lavorativo, in relazione ai mandati della professione e tenendo conto delle organizzazioni nelle quali operano. Il lavoro empirico è stato accompagnato da una definizione delle aree di attività in cui si articola il lavoro di servizio sociale, con una analisi rivolta sia ai singoli focus tematici sia ad uno sguardo complessivo sull’utilizzo del tempo da parte dei professionisti coinvolti. DOI: 10.13134/979-12-5977-033-2



Ibride L Esperienza Del Cancro Al Seno Tra Mutazione Genetica E Identitaria Un Analisi Sociologica


Ibride L Esperienza Del Cancro Al Seno Tra Mutazione Genetica E Identitaria Un Analisi Sociologica
DOWNLOAD
Author : Barbara Morsello
language : it
Publisher: Roma TrE-Press
Release Date : 2021-02-04

Ibride L Esperienza Del Cancro Al Seno Tra Mutazione Genetica E Identitaria Un Analisi Sociologica written by Barbara Morsello and has been published by Roma TrE-Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-02-04 with Social Science categories.


“Ibride” nasce da una ricerca sociologica e da un percorso di riflessione intrapreso durante un periodo di ricerca sul campo presso l’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena di Roma tra il 2017 e il 2019. L’ibridazione, a cui il testo fa più volte riferimento, indica la mescolanza di elementi eterogenei e nel caso specifico vuole riferirsi al processo che si attiva quando le categorie biomediche entrano nel campo della vita quotidiana. Il caso del cancro al seno è emblematico in quanto ai grandi investimenti in ambito oncologico e all’enfasi crescente sulla prevenzione nel discorso pubblico corrisponde una densità dell’esperienza, di malattia e di genere, forse senza eguali. Ciò che emerge è che quando il rischio genetico, le tecniche di cura e di miglioramento del corpo, le rappresentazioni sociali, entrano nel campo delle scelte biografiche il processo di ibridazione tra natura e cultura, tra umano e non-umano assume contorni incerti e che meritano un maggiore approfondimento teorico ed empirico. La propensione, di matrice Actor Network Theory, a seguire il cancro nella sua complessità ha reso possibile l’incontro con le donne intervistate, con i loro corpi assemblati, deturpati, cibernetici, con i geni BRCA e i filamenti di DNA, approfondendo elementi di storia sociale della medicina, analizzando le rappresentazioni sociali e l’ambivalente attivismo delle sopravvissute.