[PDF] Il Liberalismo Di Bruno Leoni - eBooks Review

Il Liberalismo Di Bruno Leoni


Il Liberalismo Di Bruno Leoni
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE

Download Il Liberalismo Di Bruno Leoni PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Il Liberalismo Di Bruno Leoni book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Il Liberalismo Di Bruno Leoni


Il Liberalismo Di Bruno Leoni
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Antonio Masala
language : it
Publisher: Rubbettino Editore
Release Date : 2003

Il Liberalismo Di Bruno Leoni written by Antonio Masala and has been published by Rubbettino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2003 with Political Science categories.


Contains bibl. of works by and on B Leoni (1913-1967), bibl. references, notes, name index and appendix. Includes bibliographical references.



Opere Complete V Liberalismo E Storia Del Pensiero Politico


Opere Complete V Liberalismo E Storia Del Pensiero Politico
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Bruno Leoni
language : it
Publisher: IBL Libri
Release Date : 2014-08-27

Opere Complete V Liberalismo E Storia Del Pensiero Politico written by Bruno Leoni and has been published by IBL Libri this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-08-27 with Law categories.


Una parte significativa della ricerca intellettuale condotta da Bruno Leoni ha riguardato lo sviluppo del pensiero politico moderno e, in particolare, la prospettiva teorica liberale. Anche nei suoi stessi testi di filosofia del diritto, d’altra parte, Leoni ha sempre prestato attenzione alla storia e anche alla storia delle idee. In una fase della vicenda intellettuale che assisteva al prevalere di orientamenti analitici (orientati verso un formalismo che non lasciava molto spazio all’analisi storico-culturale), Leoni ha continuato a difendere una diversa vocazione dello studioso, spinto in ciò dalla sua curiosità e anche dalla consapevolezza che non si capisce il dibattito odierno senza un’attenta riflessione sul passato. Al cuore dei testi qui riuniti c’è, quasi sempre, una netta tensione tra Stato e mercato, intervento pubblico e libertà individuale. Come sottolinea Luigi Marco Bassani nel suo ampio saggio introduttivo, «la ricostruzione di tutta la politica attraverso lo Stato e la conseguente restrizione degli ambiti di autonomia individuale è il problema e non la geniale soluzione moderna – oppure l’unica possibile – al dilemma dell’ordine politico». Per Leoni, quindi, lo Stato è da porre sul banco degli imputati ed è comunque la fondamentale questione di ogni discussione sulla modernità politica. A partire da qui è possibile comprendere il senso più autentico delle sue analisi sul nazionalismo, sul socialismo e su Marx, sul sindacalismo e soprattutto sul liberalismo, ai cui diversi orientamenti e ai maggiori autori (tra cui Benedetto Croce a Luigi Einaudi, per limitarsi agli italiani) dedica pagine di notevole interesse, nelle quali esprime la convinzione che non ci può essere libertà per gli uomini senza libero mercato. Questo appare chiaramente nel più ampio dei lavori qui riuniti – “Il pensiero politico e sociale dell’Ottocento e del Novecento”, del 1953 – ma anche in testi in apparenza minori, come quello volto a criticare una supposta distinzione tra libertà “occidentale” e “orientale”, dove riafferma una visione universale della libertà individuale, radicata nella comune appartenenza al genere umano.



Il Pensiero Politico Moderno E Contemporaneo


Il Pensiero Politico Moderno E Contemporaneo
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Bruno Leoni
language : it
Publisher:
Release Date : 2009

Il Pensiero Politico Moderno E Contemporaneo written by Bruno Leoni and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2009 with Political Science categories.


La notorietà di Bruno Leoni è legata soprattutto ai suoi lavori di filosofia del diritto e teoria politica, ma egli fu anche un profondo conoscitore della storia del pensiero politico. Il pensiero politico moderno e contemporaneo raccoglie per la prima volta tutti i suoi saggi storici - alcuni dei quali inediti o difficilmente reperibili. Essi comprendono, oltre ad un profilo del pensiero politico dell'Ottocento e del Novecento, interventi su tradizioni di pensiero diverse quali il socialismo, la democrazia e il liberalismo italiano del Novecento. Questo libro rappresenta una testimonianza preziosa: racconta il dialogo di un grande esponente del liberalismo classico novecentesco, con le dottrine che hanno segnato il corso del secolo breve.



Per Una Teoria Micropolitica Del Federalismo


Per Una Teoria Micropolitica Del Federalismo
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Mario De Benedetti
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2023-07-21T00:00:00+02:00

Per Una Teoria Micropolitica Del Federalismo written by Mario De Benedetti and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-07-21T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


C’è un modello di Stato che è in grado di garantire, allo stesso tempo, libertà e autonomia alle sue istituzioni e agli individui che le compongono? Secondo Bruno Leoni, accademico italiano prematuramente scomparso, c’è la possibilità che la forma di Stato federale possa incarnare tutto questo, anche alla luce del ruolo svolto dall’Unione Europea nella sua attività di stabilizzazione democratica del continente. Il compito che il federalismo è chiamato ad assolvere non è solo quello di offrire una cornice istituzionale tale da permettere la più ampia libertà di movimento di merci e servizi, a livello sia nazionale che internazionale, ma anche di consentire agli individui che rappresentano la società di scegliere liberamente quale forma politica determinare. Il testo offre un’ampia riflessione sui temi dell’individualismo metodologico, attraverso la comparazione delle figure più eminenti della sociologia, della politica e dell’economia internazionale.



La Teoria Politica Di Bruno Leoni


La Teoria Politica Di Bruno Leoni
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Antonio Masala
language : it
Publisher: Rubbettino Editore
Release Date : 2005

La Teoria Politica Di Bruno Leoni written by Antonio Masala and has been published by Rubbettino Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2005 with Political Science categories.


Proceedings of a conference held in Forlái, Mar. 28-29, 2003. Includes bibliographical references (p. 205-219) and index.



Opere Complete Xi Recensioni Di Libri 1950 1959


Opere Complete Xi Recensioni Di Libri 1950 1959
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Bruno Leoni
language : en
Publisher: IBL Libri
Release Date : 2013-05-27

Opere Complete Xi Recensioni Di Libri 1950 1959 written by Bruno Leoni and has been published by IBL Libri this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-05-27 with Law categories.


Questo volume – che inaugura la pubblicazione in formato elettronico delle Opere complete di Bruno Leoni – include tutte le 408 recensioni scritte per la rivista “Il Politico” nel corso di un decennio (1950-1959). A sorprendere non è soltanto l’elevato numero di recensioni, ma anche la diversità degli argomenti trattati: dalla psichiatria all’arte, dalla religione alla letteratura, dall’archeologia alle civiltà orientali, dalla storia all’architettura, oltre naturalmente alla politica, all’economia e al diritto. Si tratta di un testo utile per due motivi in particolare. Da un lato per capire meglio il pensiero di Leoni, poiché in queste recensioni i suoi riferimenti culturali vengono esplicitati e si chiarisce bene quale fosse la sua concezione della politica, della filosofia e della società. Dall’altro esso consente di farsi un’idea sugli argomenti di cui (non) si discuteva in Italia negli anni Cinquanta. “Il Politico” – fondato dallo stesso Leoni nel 1950 – fu infatti un mirabile tentativo di innovare la cultura italiana e in queste recensioni, che sono per la maggior parte di libri stranieri, l’Autore suggerisce traduzioni e propone idee e argomenti in Italia allora poco conosciuti, o spesso conosciuti male.Le recensioni non sono mai banali, e anzi vi emerge con chiarezza quali siano le valutazioni, le idee e in generale il pensiero di Leoni. Fare esplorazioni in campi così diversi e saperne trarre vantaggio nell’elaborazione di idee nel proprio settore di ricerca richiede indubbiamente un’intelligenza e una cultura fuori dall'ordinario. Ma questo era il suo approccio metodologico: le scienze umane gli apparivano intimamente connesse e solo da una loro trattazione comune era convinto di poter trovare la soluzione ai problemi sociali.



Re Inventing Western Civilisation


Re Inventing Western Civilisation
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Niklas Olsen
language : en
Publisher: Cambridge Scholars Publishing
Release Date : 2014-08-20

Re Inventing Western Civilisation written by Niklas Olsen and has been published by Cambridge Scholars Publishing this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-08-20 with History categories.


The volume shows that neoliberalism concerns a tradition carried by a network of people, who understood themselves as liberals (and at times as neoliberals) and who sought to create societies based on individual freedom and a free market economy. It also shows that neoliberalism emerged as a transnational and multilingual phenomenon and that it cannot be reduced to one doctrine or practice. The book will enrich the reader’s knowledge of the political-ideological landscapes and developments in various European regions and countries, in addition to transforming the overall picture of European (neo)liberalisms in the twentieth century.



Does Generation Matter Progressive Democratic Cultures In Western Europe 1945 1960


Does Generation Matter Progressive Democratic Cultures In Western Europe 1945 1960
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Jens Späth
language : en
Publisher: Springer
Release Date : 2018-05-21

Does Generation Matter Progressive Democratic Cultures In Western Europe 1945 1960 written by Jens Späth and has been published by Springer this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-05-21 with History categories.


“Generation” has become a central concept of cultural, historical and social studies. This book analyses how this concept is currently used and how it relates to memory and constructions of historical meaning from educational, historical, legal and political perspectives. Attempts to compare different national generations or to elaborate boundary-crossing, transnational generations still constitute an exception. In trying to fill this gap, this collection of essays concentrates on one crucial moment of “the age of extremes” and on one specific generation: the year 1945 and its progressive politicians and intellectuals. Focusing on Italy, West Germany and France, it suggests that the concept of generation should be regarded as an open question in space and time. Therefore, this volume asks what role generation played in the intellectual and political debates of 1945: if it facilitated change, if it served as source of solidarity and cohesion and how post-war societies organized their time.



F A Hayek


F A Hayek
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Peter J. Boettke
language : en
Publisher: Springer
Release Date : 2018-09-05

F A Hayek written by Peter J. Boettke and has been published by Springer this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-09-05 with Business & Economics categories.


This book explores the life and work of Austrian-British economist, political economist, and social philosopher, Friedrich Hayek. Set within a context of the recent financial crisis, alongside the renewed interest in Hayek and the Hayek-Keynes debate, the book introduces the main themes of Hayek’s thought. These include the division of knowledge, the importance of rules, the problems with planning and economic management, and the role of constitutional constraints in enabling the emergence of unplanned order in the market by limiting the perverse incentives and distortions in information often associated with political discretion. Key to understanding Hayek's development as a thinker is his emphasis on the knowledge problem that economic decision makers face and how alternative institutional arrangements either hinder or assist them in overcoming that epistemic dilemma. Hayek saw order emerging from individual action and responsibility under the appropriate institutional order that itself emerges from actors discovering new and better ways to coordinate their behavior. This book will be of interest to all those keen to gain a deeper understanding of this great 20th century thinker in economics.



Scambio Dei Poteri E Stato Delle Pretese Scritti Su Bruno Leoni


Scambio Dei Poteri E Stato Delle Pretese Scritti Su Bruno Leoni
DOWNLOAD
AUDIOBOOK
READ ONLINE
Author : Raimondo Cubeddu
language : it
Publisher: IBL Libri
Release Date : 2021-11-02

Scambio Dei Poteri E Stato Delle Pretese Scritti Su Bruno Leoni written by Raimondo Cubeddu and has been published by IBL Libri this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-11-02 with Law categories.


Filosofo del diritto, della politica, delle scienze sociali, fondatore della rivista Il Politico e presidente della Mont Pelerin Society, Bruno Leoni è oggi considerato il più importante e originale pensatore liberale italiano e un protagonista del revival della tradizione liberal-individualistica della seconda metà del XX secolo. In Italia è stato a lungo dimenticato. Attraverso gli scritti di Raimondo Cubeddu, che partecipò a quella riscoperta curando nel 1995 l’edizione italiana della sua opera più nota ("Freedom and the Law"), la figura di Leoni si staglia, nella complessità dei suoi interessi e del suo approccio innovativo ai problemi delle scienze sociali, sia di contro al panorama culturale italiano, sia nei confronti dei suoi sodali della Mont Pelerin Society, delineando una radicale critica alla teoria delle scelte collettive (ritenute comunque lesive delle libertà individuali) che anticipa i Libertarian. Come scrive Alberto Mingardi nella sua prefazione, «tutti dovremmo essere grati a Cubeddu di aver non “riscoperto” ma “scoperto” Leoni all’inizio degli anni Novanta. L’opinione pubblica liberale, piccola o grande che sia, ha trovato un suo punto di riferimento e ha potuto intravedere la grandezza del pensatore e dell’uomo Bruno Leoni».