[PDF] Il Nuovo Codice Dei Contratti Pubblici E Book - eBooks Review

Il Nuovo Codice Dei Contratti Pubblici E Book


Il Nuovo Codice Dei Contratti Pubblici E Book
DOWNLOAD

Download Il Nuovo Codice Dei Contratti Pubblici E Book PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Il Nuovo Codice Dei Contratti Pubblici E Book book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Il Nuovo Codice Dei Contratti Pubblici E Book


Il Nuovo Codice Dei Contratti Pubblici E Book
DOWNLOAD

Author : MARIANI MARCO
language : it
Publisher: G Giappichelli Editore
Release Date : 2023-06-19

Il Nuovo Codice Dei Contratti Pubblici E Book written by MARIANI MARCO and has been published by G Giappichelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-06-19 with Law categories.




Il Nuovo Codice Degli Appalti D Lgs N 36 2023


Il Nuovo Codice Degli Appalti D Lgs N 36 2023
DOWNLOAD

Author : AA. VV.
language : it
Publisher: Wolters Kluwer Italia
Release Date : 2023-07-21

Il Nuovo Codice Degli Appalti D Lgs N 36 2023 written by AA. VV. and has been published by Wolters Kluwer Italia this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-07-21 with Business & Economics categories.


L’ebook IL NUOVO CODICE DEGLI APPALTI (D.LGS N. 36/2023) è una guida per approfondire, interpretare ed applicare la nuova disciplina e orientarsi tra le numerose novità introdotte dal Codice tra cui si segnalano: digitalizzazione dei contratti pubblici, regole tecniche delle “piattaforme di approvvigionamento digitale” e cybersecurity; qualificazione delle stazioni appaltantie funzioni del Responsabile unico di progetto (RUP); programmazione e progettazione volta a snellire e semplificare le procedure; procedure di scelta del contraente e criteri di selezione delle offerte, soggetti che possono concorrere alle procedure per l’affidamento di appalti e concessioni e operatori economici in forma plurisoggettiva; appalti sottosoglia e nei settori speciali; partenariato pubblico-privato; strumenti di tutela giurisdizionale e rimedi alternativi, in un’ottica comparata rispetto alla disciplina previgente e al Codice del processo amministrativo governance. Il nuovo Codice degli appalti, adottato con il D.Lgs. 31 marzo 2023, n. 36, presenta, infatti, significative novità rispetto al testo previgente introdotto con il D.Lgs. n. 50/2016. Completa l’ebook un dibattito sul tema tra grandi professionisti che operano all’interno di aziende pubbliche e private del settore, utile alla riflessione di magistrati, professionisti (General counsel, Direzioni legali) e delle autorità chiamate al completamento delle disposizioni cui il Codice rinvia. I contenuti dell’ebook sono tratti dalle Riviste “Giornale di diritto amministrativo”, Urbanistica e appalti ” e da ilQG.



Nuovo Codice Dei Contratti Pubblici


Nuovo Codice Dei Contratti Pubblici
DOWNLOAD

Author : AA.VV.
language : it
Publisher: Gruppo 24 Ore
Release Date : 2023-07-13T00:00:00+02:00

Nuovo Codice Dei Contratti Pubblici written by AA.VV. and has been published by Gruppo 24 Ore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-07-13T00:00:00+02:00 with Business & Economics categories.


Con D.Lgs n. 36/2023 è stato approvato il nuovo Codice dei Contratti Pubblici, in attuazione del PNRR e delle stringenti scadenze imposte per la sua attuazione scadenze. Tante le novità di interesse a partire dalla codificazione dei nuovi principi del sistema appalti. Tre i fondamentali: risultato, fiducia ed accesso al mercato. La Digitalizzazione diventa il cuore delle procedure d’appalto: Banca Dati Nazionale, Fascicolo Virtuale e Piattaforma Digitale gli istituti centrali. Salgono le soglie per gli affidamenti diretti, entra il subappalto a cascata e ritorna l’appalto integrato. La progettazione viene semplificata e ridotta per i lavori a soli due livelli: progetto di fattibilità e progetto esecutivo. Tra nuovo e vecchio Codice è stato però introdotto un periodo transitorio che terminerà a gennaio 2024. Nel frattempo con D.L. del 29 maggio è già stato approvato il primo correttivo al Codice, mentre il Decreto Alluvioni di qualche giorno prima ha anticipato l’entrata in vigore dell’art. 140 per gli interventi di protezione civile. Il commentario ragionato, con il contributo di molti autori, intende fornire articolo per articolo una prima lettura del Nuovo Codice con un raffronto con il Codice del 2016, una attenzione particolare alla fase transitoria ed alle problematiche applicative che vengono illustrate istituto per istituto con apposite FAQ.



Il Nuovo Codice Dei Contratti Pubblici


Il Nuovo Codice Dei Contratti Pubblici
DOWNLOAD

Author : Roberto Chieppa
language : it
Publisher: La Tribuna
Release Date : 2023-07-14T09:57:00+02:00

Il Nuovo Codice Dei Contratti Pubblici written by Roberto Chieppa and has been published by La Tribuna this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-07-14T09:57:00+02:00 with Law categories.


Il nuovo Codice dei contratti pubblici può costituire una svolta storica nel processo di ammodernamento del sistema economico e giuridico del nostro Paese. Dopo anni di molteplici interventi legislativi, non sempre ben coordinati e caratterizzati dalla continua ricerca di normare il dettaglio, consumando in via legislativa gran parte di quella discrezionalità che le direttive europee riconoscevano invece alle stazioni appaltanti, il nuovo Codice persegue l’obiettivo di disegnare un quadro di regole chiaro e stabile, aderente ai principi portanti del diritto eurounitario e proiettato verso la realizzazione di politiche di rilancio produttivo del Paese, stimolando la crescita delle imprese e l’efficienza delle stazioni appaltanti, chiamate a esercitare i nuovi spazi di discrezionalità ora riconosciuti anche sulla base dei principi generali contenuti nel Codice. Il presente volume intende fornire un primo e sistematico commento sulle questioni più rilevanti della nuova disciplina. Non un commentario ma uno strumento di approfondimento che attraverso gli istituti più importanti fornisca una chiave di lettura dell’intero Codice, con i necessari raccordi tra le nuove norme e i precedenti orientamenti giurisprudenziali. Dalle novità strutturali e sistematiche alla digitalizzazione e al ruolo dell’analisi economica, alle questioni in tema di progettazione e affidamento degli appalti pubblici, senza trascurare settori speciali, in house e partenariato pubblico privato, la fase esecutiva dei contratti e il contenzioso.



Nuovo Codice Operativo Dei Contratti Pubblici 2023


Nuovo Codice Operativo Dei Contratti Pubblici 2023
DOWNLOAD

Author : Marco Terrei
language : it
Publisher: Key Editore
Release Date : 2023-07-03

Nuovo Codice Operativo Dei Contratti Pubblici 2023 written by Marco Terrei and has been published by Key Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-07-03 with Law categories.


- Ci siamo chiesti. Può un libro contenere tutte le norme, o quasi, necessarie alla pianifica e gestione di una gara e, alla successiva stipula del contratto? Ci abbiamo provato. La nostra versione del Nuovo Codice dei contratti pubblici, mette a disposizione del lettore una Parte Prima nella quale trova posto l’intero articolato del Nuovo Codice, con i necessari rimandi al Dlgs 50/2016 al D.lgs 163/2006. Infatti, sia per i bandi pubblicati fino al 30 giugno 2023 sia a causa della disciplina transitoria, ancora per un po’ continuerà a trovare applicazione il vecchio codice. Inoltre, un’intera sezione è dedicata alle norme semplificatorie e derogatorie introdotte dal legislatore a partire dal 2019 ad oggi (DL 32/2019, DL 76/2020, DL 77/2021 e DL 13/2023) e che costituiscono il corpus normativo degli affidamenti finanziati dal PNRR e PNC. Nella Parte Terza trovano posto, invece, una serie di norme, per così dire, trasversali agli appalti come la legge sul Procedimento L. 241/1990, il DPR 445/2000 e un’ampia selezione di articoli del Codice dell’Amministrazione Digitale. Nella Parte Quarta si è deciso di trattare il tema della qualificazione delle stazioni appaltanti. Un’ampia selezione degli articoli del codice Civile è stata inserita nella Parte Quinta che riporta le norme riguardanti la capacita giuridica sia delle persone fisiche sia delle persone giuridiche, oltre ai necessari riferimenti normativi in tema di contratti in generale, e società. Non poteva mancare una Parte dedicata alla delicata fase dei controlli e per tale ragione è stata effettuata una selezione di articoli del Codice Penale, del Codice civile, del Codice delle norme antimafia e altre che attengono alle fattispecie che hanno per effetto l’espulsione automatica e non dalla gara. L’ultima Parte, l’ottava, è stata dedicata al Processo Amministrativo di cui al D.lgs 104/2010. Caratteristica peculiare del Nuovo Codice della Key è l’essere, in linea con il Manuale Operativo sugli appalti, un testo dal taglio pratico, in quanto ogni parte si apre con una guida descrittiva che accompagna il lettore in una consultazione consapevole del complesso articolato normativo.



Il Nuovo Codice Dei Contratti Pubblici


Il Nuovo Codice Dei Contratti Pubblici
DOWNLOAD

Author : Arturo Cancrini
language : it
Publisher:
Release Date : 2018

Il Nuovo Codice Dei Contratti Pubblici written by Arturo Cancrini and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018 with Law categories.




Il Nuovo Corso Dei Contratti Pubblici


Il Nuovo Corso Dei Contratti Pubblici
DOWNLOAD

Author : Stefano Fantini
language : it
Publisher: La Tribuna
Release Date : 2023-08-09T18:07:00+02:00

Il Nuovo Corso Dei Contratti Pubblici written by Stefano Fantini and has been published by La Tribuna this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-08-09T18:07:00+02:00 with Law categories.


Dal 1° luglio 2023 sono efficaci le disposizioni del nuovo codice dei contratti pubblici, di cui al d.leg. 31 marzo 2023 n. 36. Un punto fermo del nuovo codice è quello della stabilizzazione del sistema normativo in materia, giunto alla terza riforma (e al terzo codice dei contratti) nell’arco di poco più di quindici anni, e dopo che la disciplina era stata da ultimo interessata da varie normative speciali e derogatorie di carattere emergenziale. Il valore della stabilità dipende anche dalla completezza e unitarietà della disciplina: nasce da qui la previsione del carattere autoapplicativo del d.leg. n. 36 del 2023, che non necessita di ulteriori norme attuative o esecutive. Ciò è stato possibile grazie a un innovativo meccanismo di delegificazione che opera sugli allegati del codice (legislativi in prima applicazione, regolamentari a regime). Tra gli obiettivi più importanti del codice, probabilmente il principale, spicca quello della semplificazione (criterio che, nella delega, ricorre trasversalmente); è funzionale anche alla semplificazione il rilievo dedicato ai “principi generali”: espressione di normazione iconica, ma che ha l’importante funzione di fornire all’interprete il “criterio prioritario” in caso di contrapposizioni e, al contempo, il criterio ermeneutico. Questo Speciale svolge una lettura organica di un testo normativo complesso; ma lo fa con la “leggerezza di chi non dà peso all’inessenziale”, cercando di andare dritto al cuore delle questioni. I principi – La digitalizzazione – Le nozioni generali – I soggetti: le stazioni appaltanti e gli operatori economici – Programmazione e progettazione – I contratti di importo inferiore alle soglie europee – Le tipologie di procedimenti – Lo svolgimento del procedimento e gli organi di gara – La selezione delle offerte – I contratti in deroga – I settori speciali – Le concessioni e il partenariato pubblico privato – L’esecuzione del contratto – La tutela giurisdizionale e i rimedi alternativi (Adr)



Il Nuovo Codice Dei Contratti Pubblici


Il Nuovo Codice Dei Contratti Pubblici
DOWNLOAD

Author : Alessandro Massari
language : it
Publisher:
Release Date : 2006

Il Nuovo Codice Dei Contratti Pubblici written by Alessandro Massari and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2006 with Law categories.




Percorsi Di Legalit Nella Nuova Contrattualistica Pubblica


Percorsi Di Legalit Nella Nuova Contrattualistica Pubblica
DOWNLOAD

Author : AA. VV.
language : it
Publisher: FrancoAngeli
Release Date : 2024-06-21T00:00:00+02:00

Percorsi Di Legalit Nella Nuova Contrattualistica Pubblica written by AA. VV. and has been published by FrancoAngeli this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-06-21T00:00:00+02:00 with Law categories.


1590.2.15



Il Nuovo Codice Degli Appalti Pubblici


Il Nuovo Codice Degli Appalti Pubblici
DOWNLOAD

Author : Paola Cosmai
language : it
Publisher: IPSOA
Release Date : 2016-06-08

Il Nuovo Codice Degli Appalti Pubblici written by Paola Cosmai and has been published by IPSOA this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-06-08 with Business & Economics categories.


La riforma degli appalti pubblici (D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50) sostituisce completamente il Codice dei contratti pubblici, introducendo numerose novità: - una disciplina unitaria dei contratti e delle concessioni - una fortissima semplificazione delle procedure - maggiore discrezionalità delle amministrazioni - attribuzione all’ANAC del ruolo di regolatore, controllore e risolutore di controversie - specifiche misure volte a dare maggiore efficienza al sistema. E’ una Riforma strutturale di grande rilievo che avrà un impatto ad ampio spettro per tutti i professionisti e gli operatori coinvolti: Avvocati, Magistrati, Funzionari e operatori delle pubbliche amministrazioni, ingegneri, architetti, geometri. Le molteplici novità introdotte e il permanere dell’applicabilità, seppur transitoria, della precedente normativa, determinano un significativo bisogno informativo e formativo che Wolters Kluwer soddisfa con un innovativo progetto editoriale che ha l’obiettivo di accompagnare passo dopo passo tutti gli operatori coinvolti nell’acquisizione delle nuove competenze e degli strumenti necessari a fronteggiare i nuovi obblighi, controlli e procedure e al relativo aggiornamento. La nuova formula "Reading & Training" adottata nella nuova collana Riforma del Codice degli Appalti dedicata a questa importante riforma garantisce un orientamento informativo e formativo sulla nuova normativa. Si compone di 4 volumi + 4 corsi e-learning nella duplice versione per operatori P.A. e accreditati per Avvocati che affrontano tutte le novità della riforma con un approccio pratico ed esaustivo. Il primo volume della collana - Il nuovo Codice degli appalti pubblici - è una disamina complessiva del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50. L’opera è funzionale alle esigenze degli operatori, sia nella fase della gestione amministrativa delle procedure e dei rapporti contrattuali, sia in quella patologica delle controversie; l’obiettivo è fornire un supporto nella prima per prevenire la seconda, ovvero per fronteggiare quest’ultima con le migliori strategie processuali possibili. La trattazione è coordinata con un costante richiamo alla giurisprudenza e ai pareri Anac più recenti, intercalata da suggerimenti pratici, spesso sintetizzati in Tavole operative. Oltre a fornire una visione complessiva, il volume si sofferma in modo particolare su taluni istituti e problematiche applicative trasversali: decorrenza dell’entrata in vigore delle diverse disposizioni e loro ambito applicativo; trasparenza e informatizzazione delle procedure; aggregazioni degli operatori economici e delle stazioni appaltanti; Durc; incentivi tecnici; Governance e controllo pubblico del sistema attraverso la partecipazione popolare. Una dettagliata Mappa concettuale agevola l’operatore nella ricerca degli istituti di proprio interesse, collegandoli costantemente alla normativa analizzata e alle tavole giurisprudenziali. Il volume è corredato da 4 Appendici: 1. indirizzi giurisprudenziali; 2. pareri Anac di pre-contenzioso; 3. linee guida attuative Anac; 4. documenti di consultazione, comunicati e protocolli Anac. Suggerimenti operativi, segnalazioni di anomalie e criticità, approfondimenti, riepiloghi, schemi riassuntivi, tabelle, supportano il lettore nella consultazione, rendendo il testo immediatamente fruibile, e indirizzando l’operatore verso la soluzione del problema concreto.