[PDF] Il Partigiano Del Cielo - eBooks Review

Il Partigiano Del Cielo


Il Partigiano Del Cielo
DOWNLOAD

Download Il Partigiano Del Cielo PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Il Partigiano Del Cielo book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Il Partigiano Del Cielo


Il Partigiano Del Cielo
DOWNLOAD

Author : Giacomo Scotti
language : it
Publisher: Tararà
Release Date : 2004

Il Partigiano Del Cielo written by Giacomo Scotti and has been published by Tararà this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2004 with Biography & Autobiography categories.




Il Partigiano Montezemolo


Il Partigiano Montezemolo
DOWNLOAD

Author : Mario Avagliano
language : it
Publisher: Baldini & Castoldi
Release Date : 2013-10-10T00:00:00+02:00

Il Partigiano Montezemolo written by Mario Avagliano and has been published by Baldini & Castoldi this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-10-10T00:00:00+02:00 with History categories.


Un mese dopo la liberazione di Roma, il generale Alexander, capo delle Forze Alleate in Italia, inviò una lettera privata alla marchesa Amalia di Montezemolo, moglie del colonnello Giuseppe Cordero Lanza di Montezemolo, esprimendole profonda ammirazione e gratitudine per l'opera del marito. Chi era questo nobile piemontese, ufficiale dello Stato Maggiore dell'Esercito, segretario particolare di Badoglio dopo il 25 luglio 1943, e quale ruolo svolse il Fronte Militare Clandestino di Roma da lui guidato nella guerra contro i tedeschi? Militare di carriera, monarchico convinto, anticomunista ma in ottimi rapporti con Giorgio Amendola, trait d'union fra i partiti del Cln e il Governo del Sud, Montezemolo fu il capo della resistenza militare a Roma e nel resto d'Italia, organizzò migliaia di ufficiali e soldati allo sbando dopo l'8 settembre, procurò finanziamenti e fornì un prezioso lavoro di intelligence per gli Alleati. La sua vicenda, tragica ed eroica, costituisce un esempio significativo sotto diversi aspetti di come la storiografia abbia per troppo tempo oscurato o sottovalutato personaggi e movimenti della Resistenza di matrice moderata. Colmando tale lacuna, questo saggio ricostruisce la vita di Montezemolo attraverso un certosino lavoro di ricerca negli archivi dello Stato Maggiore dell'Esercito, interviste a vari testimoni dell'epoca, l'analisi di centinaia di documenti, saggi e libri di memoria, e la consultazione degli archivi familiari. Così, nella storia di questo partigiano con le stelline - volontario nella Grande Guerra e nella Guerra di Spagna, militare integerrimo che alla fine ripudiò il fascismo e morì alle Fosse Ardeatine gridando Viva l'Italia! Viva il Re! - si contempera l'efficace ritratto storico di un Paese illuso dal Ventennio con la commovente storia familiare di un padre, marito e patriota. A corredo del racconto, alcuni documenti e un apparato iconografico di fotografie del personaggio e dei familiari.



Giuseppe Montanelli S Tragedy Of Camma


Giuseppe Montanelli S Tragedy Of Camma
DOWNLOAD

Author : Giuseppe Montanelli
language : en
Publisher:
Release Date : 1866

Giuseppe Montanelli S Tragedy Of Camma written by Giuseppe Montanelli and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1866 with Druids and druidism categories.




Dialogo In Cielo


Dialogo In Cielo
DOWNLOAD

Author : Giovanni Magnifico
language : it
Publisher: Europa Edizioni
Release Date : 2022-11-30

Dialogo In Cielo written by Giovanni Magnifico and has been published by Europa Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-11-30 with Fiction categories.


Da una posizione privilegiata – il cielo – Michele, Achille e Hans osservano le vicende umane, in particolare quelle della seconda guerra mondiale, che hanno vissuto in prima persona: infatti, i tre sono rispettivamente un partigiano, un fascista e un nazista. Hanno la possibilità di rivedere i momenti più atroci e miserabili della guerra, di scoprire molti dettagli ed eventi di cui non erano a conoscenza e persino di confrontarsi tra loro, per capire l’uno le posizioni dell’altro. Ma, mentre il nazista rinnega il suo passato per aprirsi alla nuova vita in Dio, il fascista resta bloccato sulle vecchie decisioni. Intanto, dopo uno scambio di idee sulla problematica unificazione dell’Italia, tra le tante vite che scorrono sotto il loro sguardo, una, in particolare, attira l’attenzione dei tre uomini: quella del giovane Luca, partito da Napoli per unirsi alla Banda Patrioti della Maiella, e il cui contributo alla lotta partigiana sarà di fondamentale importanza. L’autore, un chirurgo generale in pensione dal 2010, proviene da una famiglia di origine contadina. Laureatosi in Medicina e specializzatosi in Chirurgia Generale, lavora dapprima a Napoli presso la II Facoltà medica dell’Università degli Studi “Federico II” in qualità di Ricercatore Confermato e poi, dal 1984, presso l’Ospedale civile di Cerignola, sua città natale. Intanto, a seguito di studi specialistici, diventa predicatore locale della Chiesa Valdese. Appena in pensione si dedica allo studio della storia, da cui parte per scrivere nel 2014 il suo primo lavoro narrativo, ambientato durante la ritirata dell’esercito italiano dalla Russia: L’amore ritrovato con i tipi de La Bancarella di Firenze, riedito nel 2019. Scrive ancora un dramma in tre atti sul martirio dei Valdesi di Calabria del 1561 dal titolo Echi di un passato lontano con i tipi della Doxa Editrice di Cosenza. E, infine, la sua prima opera sulla Resistenza: DAL SUD AL NORD una chiamata alla guerra partigiana del 1943-‘45 con i caratteri della Youcanprint di Lecce nel 2019. In questo libro vi ritorna, segnalando soprattutto alcuni episodi e raccontando in modo più particolareggiato sia le “quattro giornate” di Napoli che della “Brigata Maiella”, nominata in seguito “Banda patrioti della Maiella”. Si augura, pertanto, di aver intrecciato bene la storia di due amori, di cui uno portato fino alla conclusione con la formazione di una famiglia con figlio, all’interno della storia resistenziale. Il tutto succede sotto lo sguardo attento e dialogante di tre personaggi celesti: un partigiano, un nazista e un fascista.



Un Partigiano Del Comandante Pippo


Un Partigiano Del Comandante Pippo
DOWNLOAD

Author : Aldo Battaglini
language : it
Publisher: Andrea Giannasi editore
Release Date : 2018-01-22

Un Partigiano Del Comandante Pippo written by Aldo Battaglini and has been published by Andrea Giannasi editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-01-22 with History categories.


Aldo Battaglini detto "Pelo", partigiano di "Pippo", il famoso comandante Manrico Ducceschi, dopo molti anni scrive un libro componendo frammentati ricordi e ricostruendo la vita da "bandito". Ragazzo di vent'anni, ha però le idee chiare e lotta, soffrendo la fame e il freddo, contro i tedeschi e i fascisti. Lotta contro il male che il fascismo ha inculcato in quei giovani ragazzi, lotta contro l'odio insegnato a scuola e lotta contro l'impossibile amore per la guerra. Ma non è solo diario di battaglie e scontri il lungo racconto del partigiano Battaglini. La narrazione ci porta a conoscere la geografia della montagna, del territorio tenuto dall'XI Zona, composta da capanne, foci, sentieri, pendici e crinali, e ancora uomini e donne. E qui gli incontri e l'aiuto della popolazione ai partigiani, anche quando sanno che su "Pelo" pende una taglia da ventimila lire. L'autore, in prima e terza persona, racconta l'8 settembre, l'impiego come carabiniere ausiliario e infine la scelta di darsi alla macchia e fare il partigiano. Pubblicazione in collaborazione con Associazione Volontari della Libertà Lucca (AVL - FIVL).



Twentieth Century Italian Literature In English Translation


Twentieth Century Italian Literature In English Translation
DOWNLOAD

Author : Robin Healey
language : en
Publisher: University of Toronto Press
Release Date : 1998-01-01

Twentieth Century Italian Literature In English Translation written by Robin Healey and has been published by University of Toronto Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1998-01-01 with Literary Criticism categories.


This bibliography lists English-language translations of twentieth-century Italian literature published chiefly in book form between 1929 and 1997, encompassing fiction, poetry, plays, screenplays, librettos, journals and diaries, and correspondence.



Il Partigiano Di Brasso E Altre Storie


Il Partigiano Di Brasso E Altre Storie
DOWNLOAD

Author : Gianfranco Di Donato
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2017-11-22

Il Partigiano Di Brasso E Altre Storie written by Gianfranco Di Donato and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-11-22 with Fiction categories.


IL PARTIGIANO DI BRASSO (e altre storie) è un "romanzo breve", nella tradizione dei grandi narratori classici. Un anziano rivela a un politico emergente, figlio di un eroe insepolto della Resistenza, di aver trovato in montagna nel 1945 il cadavere di un partigiano con la carta d'identità di suo padre. Il politico smentisce e rifiuta verifiche temendo danni d'immagine. L'anziano, che in quel morto vedeva suo padre disperso in Russia ed era un ragazzo tutto patria ed eroismo, dopo una vita frustrata in una società senza ideali ha trovato una nuova maturità, un inedito amore e la sua giovanile vocazione di scrittore. Verificherà l'identità del partigiano, simbolo di tutte le vittime ignorate dalla Storia, nel quale alfine riconosce se stesso. Nelle altre storie, un cadavere scoperto negli Studi di un telegiornale, una maternità disattesa per realizzare uno scoop su un cagnetto storpiato, un campione di calcio rapito dalla mafia prima della finale, una testimonianza "particolare" sul mondo dello spettacolo, sono solo alcuni dei temi proposti, in cui giocano realtà di ieri e di oggi e si sente la solitudine delle coscienze.



Bibliography Of Sources On The Region Of Former Yugoslavia Volume Iii


Bibliography Of Sources On The Region Of Former Yugoslavia Volume Iii
DOWNLOAD

Author : Rusko Matuli?
language : en
Publisher: Xlibris Corporation
Release Date : 1998

Bibliography Of Sources On The Region Of Former Yugoslavia Volume Iii written by Rusko Matuli? and has been published by Xlibris Corporation this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1998 with History categories.




Taccuino Sul Paesaggio Rurale Le Colline Del Vino


Taccuino Sul Paesaggio Rurale Le Colline Del Vino
DOWNLOAD

Author : Laurana Lajolo
language : en
Publisher: Lulu.com
Release Date : 2014-08-22

Taccuino Sul Paesaggio Rurale Le Colline Del Vino written by Laurana Lajolo and has been published by Lulu.com this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-08-22 with Reference categories.


Le colline di Langa e Monferrato e Roero, emerse dal mare preistorico, sono fin dall'antichità coltivate a vigneto dalla mano paziente dei contadini, che hanno creato un'opera d'arte collettiva plasmando un paesaggio armonico, unico e irripetibile, riconosciuto nel 2014 dall'Unesco patrimonio culturale dell'umanità (50mo sito italiano inserito nella World Heritage List). Questo taccuino ripercorre la storia geologica e quella agraria del territorio, mettendo a confronto la visione contadina tradizionale della piccola proprietà con le ultime trasformazioni socio-economiche, dovute alla modernizzazione dell'azienda agricola e all'innovazione tecnologica. Viene anche ricordato il portato immaginifico degli scrittori del Novecento, che hanno reso quelle colline luoghi letterari di rara suggestione.



Dante Alighieri Cattolico Apostolico Romano Scritti Nel Sesto Centenario Del Divino Poeta


Dante Alighieri Cattolico Apostolico Romano Scritti Nel Sesto Centenario Del Divino Poeta
DOWNLOAD

Author : Mauro RICCI
language : en
Publisher:
Release Date : 1865

Dante Alighieri Cattolico Apostolico Romano Scritti Nel Sesto Centenario Del Divino Poeta written by Mauro RICCI and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1865 with categories.