[PDF] Il Periplo Di Baldassarre - eBooks Review

Il Periplo Di Baldassarre


Il Periplo Di Baldassarre
DOWNLOAD

Download Il Periplo Di Baldassarre PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Il Periplo Di Baldassarre book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Il Periplo Di Baldassarre


Il Periplo Di Baldassarre
DOWNLOAD

Author : Amin Maalouf
language : it
Publisher: La Nave di Teseo Editore spa
Release Date : 2022-11-11T00:00:00+01:00

Il Periplo Di Baldassarre written by Amin Maalouf and has been published by La Nave di Teseo Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-11-11T00:00:00+01:00 with Fiction categories.


Baldassarre Embriaco è l’erede di una famiglia di librai che, proveniente da Genova, si è stabilita nella cittadina di Gibelleto, nel Levante musulmano, trovando terreno fertile per i loro affari. Dopo la recente morte del padre Tommaso, ora tocca a Baldassarre gestire il negozio di famiglia e fare fronte alle richieste dei suoi clienti. Anche alle più strane, come quella di un libro miracoloso al cui interno verrebbe rivelato il centesimo nome di Allah. Un volume in grado di compiere miracoli e salvare chi lo possiede persino dall’Apocalisse, che alcuni prevedono imminente, mancando pochi mesi al fatidico 1666, l’anno della “Bestia”. Baldassarre, uomo colto e raffinato, è scettico a riguardo ma, quando un misterioso mendicante gli dona un libro che sembra proprio il testo tanto ricercato, inizia a dubitare delle sue certezze e, quando è costretto a venderlo a un cliente ricco e potente, decide che deve recuperarlo per poterne svelare il mistero. Inizia così un lungo e avventuroso viaggio che conduce il protagonista – accompagnato dai due nipoti e da una donna di cui si è invaghito – attraverso tutto il Mediterraneo e ancora più in là, fino all’antica patria.



Una Poltrona Sulla Senna


Una Poltrona Sulla Senna
DOWNLOAD

Author : Amin Maalouf
language : it
Publisher: La Nave di Teseo Editore spa
Release Date : 2016-09-08T00:00:00+02:00

Una Poltrona Sulla Senna written by Amin Maalouf and has been published by La Nave di Teseo Editore spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-09-08T00:00:00+02:00 with Literary Criticism categories.


Raccontando la vita e le avventure delle diciotto personalità che si sono succedute sulla 29a poltrona dell’Académie française a partire dal 1634, Amin Maalouf non soltanto traccia il disegno di questa “genealogia in parte fittizia” di cui aveva parlato il suo predecessore Lévi-Strauss, ma ci fa conoscere, come fossero in carne e ossa davanti ai nostri occhi, i protagonisti di quattro secoli di storia francese ed europea. Se “un romanzo è uno specchio che percorre una strada maestra”, secondo il famoso aforisma di Stendhal, il romanzo di Francia che ci regala Maalouf è una “Leggenda dei secoli” narrata dal punto di osservazione di una poltrona. Il suo primo occupante annega nella Senna, Montherlant si suicida nel suo appartamento affacciato sulla Senna, e l’Accademia stessa ha sede lungo la Senna, in uno spazio compreso tra il Louvre e il quai de Conti: è da qui che si snoda il caleidoscopio di una storia che ancora continua. Il potere dei re e dei cardinali, degli uomini di spada e di commercio, l’autorevolezza crescente o in declino di filosofi e uomini di scienza, l’influenza dei poeti, dei librettisti, dei drammaturghi e dei romanzieri: tanti sono i volti della gloria che ci parlano da epoche diverse. I conflitti di idee e di personalità, i complotti per far cadere Corneille, Voltaire o Hugo, gli intrighi e le storie d’amore controverse, tessono la trama di questa storia non solo francese, ma dell’Europa intera. Maalouf ricostruisce la querelle sul Cid, ci riporta all’editto di Nantes, alla questione del Giansenismo, all’espulsione dei Gesuiti, all’emergenza della massoneria, alla Rivoluzione francese, al colpo di Stato del 18 Brumaio, alla guerra con la Prussia del 1870, alla Comune di Parigi, alla scoperta dell’anestesia, all’istituzione dei funerali nazionali, sino all’Affaire Dreyfus e alle grandi guerre del XX secolo. A partire da una semplice poltrona, emblema della fragilità della nostra memoria, posta ai bordi della Senna, Amin Maalouf ci fa rivivere – con la partecipazione emotiva di un vero narratore e la ricchezza di dettagli di uno storico delle Annales – tutta la ricchezza di una cultura straordinaria e in continua metamorfosi come quella francese ed europea.



L Identit


L Identit
DOWNLOAD

Author : Amin Maalouf
language : it
Publisher: Giunti
Release Date : 2012-04-03

L Identit written by Amin Maalouf and has been published by Giunti this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-04-03 with Fiction categories.


Non dubito che per molti anni ancora il problema dell’identità avvelenerà la Storia, indebolirà il dibattito intellettuale, diffondendo ovunque l’odio, la violenza e la distruzione.Ma non basta deplorare un’evoluzione così inquietante né basta scaricare la colpa sull’Altro, chiunque egli sia. Dobbiamo cercare di domare la pantera identitaria prima che ci divori.E, per iniziare, è essenziale che la osserviamo con attenzione. Sono consapevole, naturalmente, della difficoltà di trovare delle soluzioni semplici a questi problemi, ma resto convinto che il peggio non sia ineluttabile, e che delle soluzioni inventive debbano e possano essere trovate. Questo libro vorrebbe essere un contributo a questo lavoro di osservazione e di “addomesticamento”, vorrebbe indicare proprio un orientamento, tracciare qualche percorso possibile di soluzione, con lucidità, con serenità e costante desiderio di cercare un equilibrio sottile fra la diversità del mondo e l’esigenza di universalità.Dalla nuova Introduzione di Amin Maalouf



Origini


Origini
DOWNLOAD

Author : Amin Maalouf
language : it
Publisher: Giunti
Release Date : 2013-02-27

Origini written by Amin Maalouf and has been published by Giunti this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-02-27 with Fiction categories.


Un’odissea “attraverso le generazioni, attraverso i mari, attraverso la Babilonia delle lingue”, alla ricerca appunto delle “origini”, di ciò che nella tribù “solamente unisce gli uni agli altri: un nome pronunciato”, un patronimico, quello dell’Autore, chiave con la quale può rievocare i morti e rivisitare le leggende degli antenati. Dalla memoria emerge il vivo ritratto che l’Autore fa di se stesso, scoprendo emozioni e lacrime, fierezza e amore profondo e riconoscente per il processo intricato che ha formato la sua identità molteplice e cosmopolita. E il lettore ineluttabilmente partecipa della commozione e del sorriso affettuoso dell’Autore.Vincitore del Prix Méditerranée 2004



Di Libro In Libro


Di Libro In Libro
DOWNLOAD

Author : Francesco Rognoni
language : it
Publisher: Vita e Pensiero
Release Date : 2006

Di Libro In Libro written by Francesco Rognoni and has been published by Vita e Pensiero this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2006 with Literary Criticism categories.




Gli Scali Del Levante


Gli Scali Del Levante
DOWNLOAD

Author : Amin Maalouf
language : it
Publisher: Giunti
Release Date : 2014-11-07

Gli Scali Del Levante written by Amin Maalouf and has been published by Giunti this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-11-07 with Fiction categories.


Il romanzo, attraverso la storia dell'ultimo discendente della dinastia imperiale ottomana, ripercorre gli eventi storici che hanno segnato la politica del Medio Oriente dalla caduta dell'Impero Ottomano fino alla nascita dello Stato d'Israele e alla guerra civile in Libano. Ossyan, principe ottomano, nato da una famiglia intollerante nei confronti delle divisioni etniche, si ritrova eroe della Resistenza francese. Mentre lotta per liberare la Francia dai nazisti, conosce Clara, un'ebrea di cui si innamora perdutamente. Insieme a lei vive la sua vera rivoluzione: lui, musulmano, sposa un'ebrea proprio quando il mondo intero è rassegnato a vedere arabi ed ebrei ammazzarsi tra loro.



I Disorientati


I Disorientati
DOWNLOAD

Author : Amin Maalouf
language : it
Publisher: Giunti
Release Date : 2013-02-27

I Disorientati written by Amin Maalouf and has been published by Giunti this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-02-27 with Fiction categories.


Una chiamata inattesa spinge Adam, professore arabo di Storia, a tornare nella sua terra d’origine dopo venticinque anni di esilio. Tutto è rimasto identico, il tempo non è trascorso per i luoghi che frequentava. Quel “paradiso perduto” si accompagna ai nomi dei suoi amici di gioventù, il Circolo dei Bizantini, che volevano cambiare il mondo e hanno invece finito per essere cambiati da una guerra che li ha separati e spinti ognuno verso una strada diversa. Ma chi è,in fondo, lui per giudicare da lontano, dal suo esilio “dorato”, mentre loro sono stati travolti da un destino ineluttabile? Con l’aiuto di Semiramis, rimasta sempre bella e ribelle, Adam cerca di riunire i suoi vecchi compagni. Almeno i sopravvissuti. Ma questo confronto con il passato cambierà per sempre il presente di Adam e metterà in discussione l’esilio dorato che si era costruito. I disorientati è il nuovo, atteso romanzo di Amin Maalouf, forse il suo più personale, emotivo, avvincente. Un romanzo sulla memoria, sull’amicizia, sull’amore.DELL’AUTORE DI COL FUCILE DEL CONSOLE D’INGHILTERRA PREMIO GONCOURT“La memoria delle parole si perde, non quella delle emozioni.”



101 Storie Sull Islam Che Non Ti Hanno Mai Raccontato


101 Storie Sull Islam Che Non Ti Hanno Mai Raccontato
DOWNLOAD

Author : Angelo Iacovella
language : it
Publisher: Newton Compton Editori
Release Date : 2011-05-26

101 Storie Sull Islam Che Non Ti Hanno Mai Raccontato written by Angelo Iacovella and has been published by Newton Compton Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011-05-26 with Religion categories.


Prefazione di Pietrangelo Buttafuoco Dopo il crollo dei regimi in Egitto e Tunisia, la guerra civile in Libia e la sensazionale uccisione di Osama Bin Laden, in tutto il mondo si torna a parlare con insistenza di islam. Per raccontare in modo nuovo, rigoroso e appassionante, la ricchezza e la profondità della cultura musulmana, al riparo dal diffuso pregiudizio occidentale, Angelo Iacovella, esperto di lingua e letteratura araba e fine islamista, ha raccolto 101 storie vere, leggende, aneddoti bizzarri ed episodi tratti dalle fonti originali. Sono storie apprese in terra d’islam, racconti ascoltati davanti al paesaggio mozzafiato di un deserto o alle rovine di una vecchia moschea, o riscoperte negli antichi testi. Che cosa lega Romeo e Giulietta alle fiabe beduine? E i vampiri alle piramidi egizie? Esiste un filo rosso tra Dante Alighieri e il Libro della Scala di Maometto? Queste e altre curiose domande troveranno risposta tra le pagine di un libro che ha l’ambizione di «istruire dilettando», secondo un binomio che fu caro ai letterati arabi del Medioevo e al quale l’autore ha voluto ispirarsi. Angelo Iacovella (Roma, 1968) è docente di lingua e letteratura araba presso la Libera Università IUSPIO di Roma. Medievista di formazione, attualmente si occupa di storia della letteratura mistica arabo-musulmana. Ha insegnato presso l’Università degli Studi di Napoli L’Orientale e negli atenei della Calabria, di Roma (la Sapienza) e della Tuscia. Autore di saggi e monografie sulla civiltà musulmana, ha pubblicato, tra l’altro, L’epistola dei settanta veli di Muhyî al-Dîn Ibn ‘Arabî, Il pettine e la brocca. Detti arabi di Gesù, Il concerto mistico e l’estasi di Abû Hâmid al-Ghazâlî. Ha inoltre curato, in collaborazione con Alberto Ventura, il volume miscellaneo Il fondamentalismo islamico.



Turchia


Turchia
DOWNLOAD

Author : James Bainbridge
language : it
Publisher: EDT srl
Release Date : 2009

Turchia written by James Bainbridge and has been published by EDT srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2009 with Travel categories.




Attualit Lacaniana 34


Attualit Lacaniana 34
DOWNLOAD

Author : AA.VV.
language : it
Publisher: Rosenberg & Sellier
Release Date : 2024-01-29

Attualit Lacaniana 34 written by AA.VV. and has been published by Rosenberg & Sellier this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-01-29 with Psychology categories.


OUVERTURE Editoriale Fabio Galimberti Tutti folli Jacques-Alain Miller errare Passi Matteo Bonazzi Cede l’Uno Sergio Caretto L’errore di Prometeo. Severino e l’erranza della filosofia Michele Cavallo Il rimprovero, una modalità del Super-io Roberto Cavasola La psicoanalisi tra reale ed erranza Cristiana Cimino Una semiosi scivolante Maurizio Mazzotti Discorso del capitale e guerra Fulvio Sorge Errare non è migrare Sebastiano Vinci L’esperienza della passe Tutti erranti nel malinteso, salvo... Dell’interpretazione, del malinteso ma anche dei suoi malintesi Davide Pegoraro Marchio, scrittura, lettura Carlos Rossi Ai limiti del patriarcato? Risonanze Christiane Alberti Reinventarsi Guy Briole Il nuovo femminismo e il posto della donna Luisella Brusa L’impasse della morale cristiana Antonio Di Ciaccia Sylvia. La Guernica della poesia moderna Céline Menghi Errare humanum est: la crisi del patriarcato e il reale che discrimina Emilia Cece Errare al femminile nel mondo arabo: l’Islam punta oltre il patriarcato? Rita Felerico INCONTRI Errare: tra errore ed erranza Sabino Chialà L’errante: un topos mitologico (letterario) eterno Rocco Familiari Syd Barrett: un caso di psicosi ordinaria? Guglielmo Militello L’atto autentico nell’errore Filippo Pezzini Erranza ed eterogenesi. Filosofia e psicoanalisi si danno appuntamento sulla soglia della contemporaneità Silvia Vizzardelli Erro quindi sono Michela Zanetti INTERVISTE Don Chisciotte, un manuale di scienza politica moderna Intervista a Fausto Bertinotti a cura di Fabio Galimberti SUL DON CHISCIOTTE Don Chiunque Fabio Galimberti Pensieri sull’Hidalgo Alessio Boni Errare errando: da Astolfo d’Inghilterra a Don Chisciotte Francesco Niccolini Antinomie di un cavaliere errante Pietro Verdelli LETTURE Tracce di lettura di Foulard amaranto. Il gioco dell’inconscio Amelia Barbui La storia cadavere Federica Facchin Sul desiderio femminile oggi Sergio Sabbatini