[PDF] Il Potere Della Crisi Come Tre Minacce E La Nostra Risposta Cambieranno Il Mondo - eBooks Review

Il Potere Della Crisi Come Tre Minacce E La Nostra Risposta Cambieranno Il Mondo


Il Potere Della Crisi Come Tre Minacce E La Nostra Risposta Cambieranno Il Mondo
DOWNLOAD

Download Il Potere Della Crisi Come Tre Minacce E La Nostra Risposta Cambieranno Il Mondo PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Il Potere Della Crisi Come Tre Minacce E La Nostra Risposta Cambieranno Il Mondo book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Il Potere Della Crisi Come Tre Minacce E La Nostra Risposta Cambieranno Il Mondo


Il Potere Della Crisi Come Tre Minacce E La Nostra Risposta Cambieranno Il Mondo
DOWNLOAD
Author : Ian Bremmer
language : it
Publisher:
Release Date : 2022

Il Potere Della Crisi Come Tre Minacce E La Nostra Risposta Cambieranno Il Mondo written by Ian Bremmer and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022 with Political Science categories.




Il Potere Della Crisi


Il Potere Della Crisi
DOWNLOAD
Author : Ian Bremmer
language : it
Publisher: EGEA spa
Release Date : 2022-06-30T00:00:00+02:00

Il Potere Della Crisi written by Ian Bremmer and has been published by EGEA spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-06-30T00:00:00+02:00 with Business & Economics categories.


I conflitti nazionali e internazionali ci espongono, impreparati, a un trittico di crisi incombenti: le emergenze sanitarie globali, un cambiamento climatico devastante e la rivoluzione dell’intelligenza artificiale. Gli americani non riescono a mettersi d’accordo tra loro su nessuna questione politica rilevante, i leader statunitensi e cinesi si comportano come se fossero intrappolati in una nuova Guerra fredda e gli eserciti sono tornati a scontrarsi in Europa. Stiamo così sprecando l’opportunità di fronteggiare le sfide a cui presto nessuno potrà più sfuggire. Nei prossimi anni l’umanità dovrà combattere virus più letali e contagiosi del Covid. L’intensificarsi del cambiamento climatico metterà in fuga decine di milioni di rifugiati e ci costringerà a ripensare i nostri stili di vita. La sfida più pericolosa sarà però quella delle nuove tecnologie, che riplasmeranno l’ordine geopolitico destabilizzando la società più velocemente della nostra capacità di reazione. La buona notizia? Alcuni leader politici, decisori aziendali e cittadini lungimiranti stanno unendo le forze per affrontare queste crisi. La domanda è se riusciranno a lavorare abbastanza bene e velocemente per contenerne le ricadute e, soprattutto, se sapremo usare queste crisi per reinventare il nostro cammino verso un mondo migliore. Tracciando paralleli con strategie di ieri e di oggi, dal Piano Marshall al Green New Deal, Bremmer indica un piano d’azione per sopravvivere e prosperare anche nel XXI secolo.



Smetto Quando Voglio


Smetto Quando Voglio
DOWNLOAD
Author : Paolo Iacci
language : it
Publisher: EGEA spa
Release Date : 2024-01-22T00:00:00+01:00

Smetto Quando Voglio written by Paolo Iacci and has been published by EGEA spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2024-01-22T00:00:00+01:00 with Business & Economics categories.


Se la storia dell’umanità si divide in prima e dopo la nascita di Cristo, le dinamiche del mercato del lavoro sono cambiate prima e dopo il Covid. Con il nuovo secolo il mercato del lavoro ha iniziato a internazionalizzarsi e a esprimere nuove tendenze, venute alla ribalta con forza insieme all’emergenza pandemica. Il rapporto tra individuo e potere, il ruolo del lavoro nella costruzione della propria identità e l’atteggiamento organizzativo di fronte a situazioni di crisi si stanno radicalmente modificando. Dal non impegnarsi oltre lo stretto necessario, all’acquisizione di know how senza nuove assunzioni, dal silenzio ostinato di fronte a situazioni critiche per evitare qualsiasi forma di conflitto sano al quiet firing, una sorta di abbandono psicologico anche da parte dei capi del proprio engagement, sono forme con cui il mondo del lavoro, dopo la breve epoca delle grandi dimissioni, si sta confrontando. I media hanno largamente trattato alcuni aspetti più superficiali di queste nuove linee di sviluppo, ma ancora non ne sono state indagate le cause più profonde. Le imprese non hanno ancora compreso pienamente gli elementi strutturali e il cambio di mindset alla base di queste nuove tendenze. Questo piccolo volume vuole riassumere in modo semplice e facilmente leggibile i principali cambiamenti in corso nel mercato del lavoro e gli impatti sulla società e sulle imprese, con la proposta di alcune possibili soluzioni per fronteggiare le principali criticità emergenti.



Cos Il Populismo


Cos Il Populismo
DOWNLOAD
Author : Jan-Werner Müller
language : it
Publisher: EGEA spa
Release Date : 2023-01-25T00:00:00+01:00

Cos Il Populismo written by Jan-Werner Müller and has been published by EGEA spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-01-25T00:00:00+01:00 with Social Science categories.


Il populismo è un fenomeno che divide e impone di schierarsi. Come altre categorie politiche, è controversa e polemica: se ne servono leader e partiti centristi per accusare idee e movimenti di destra come di sinistra, facendo dell’opposizione al populismo la bandiera per accreditarsi come moderati presso gli elettori. Il problema è che il populismo vanifica ogni pretesa di moderazione, radicalizza la sfera politica rendendo tutti populisti, se non altro nella propaganda e nello stile del discorso, opposizionale e intollerante. Al cuore del populismo vi è infatti un rifiuto del pluralismo: ciò in base a cui i populisti intendono governare è la pretesa di una rappresentanza morale esclusiva di quello che essi considerano «il popolo vero». E se la discussione «sul» populismo rischia di diventare una discussione «pro» o «contro» di esso, il libro di Müller ha il merito di aver contribuito a rendere la categoria del populismo meno aleatoria. Diventato un classico tra gli studi contemporanei e qui riproposto con una nuova Prefazione dell’Autore e un nuovo saggio di Nadia Urbinati, il libro ci mostra come il populismo sia anche e prima di tutto una strategia di potere e ci invita a pensare alla politica democratica non solo come competizione per conquistare la maggioranza ma anche come dialettica politica tra posizioni diverse. Perché la vera questione, oggi, è in quale relazione il populismo si trovi rispetto alla democrazia, della cui linfa si nutre senza tuttavia nutrirla a sua volta.



Stato D Assedio


Stato D Assedio
DOWNLOAD
Author : Maurizio Ambrosini
language : it
Publisher: EGEA spa
Release Date : 2023-10-13T00:00:00+02:00

Stato D Assedio written by Maurizio Ambrosini and has been published by EGEA spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-10-13T00:00:00+02:00 with Social Science categories.


È difficile trovare nel dibattito pubblico degli ultimi anni una questione più divisiva dell’accoglienza delle persone in cerca di asilo. Il tema compatta la destra su posizioni sempre più rigide di chiusura e scompagina il fronte di sinistra tra distinguo e sfumature. Intanto, la questione resta mal compresa e trattata in modo approssimativo, per non dire grossolano. In tal senso, questo libro si pone l’obiettivo di fare chiarezza, dati alla mano, distinguendo con precisione, per esempio, tra rifugiati, richiedenti asilo, immigrati, profughi – spesso definiti genericamente migranti – e illustrando chi realmente li accoglie. Affronta da un lato le politiche adottate nei loro confronti (contenimento, gestione, stentata accoglienza), approfondendo il tema cruciale dell’integrazione, in particolare nel sistema italiano; dall’altro, analizza le risposte di solidarietà verso i rifugiati provenienti dalla società civile e dal mondo del volontariato e delle ONG. Infine, tenta di delineare possibili soluzioni: il ritorno in patria dei rifugiati, la loro integrazione nel primo luogo di arrivo, il reinsediamento in un paese terzo, l’intervento delle sponsorizzazioni private e dei corridoi umanitari.



Respirare


Respirare
DOWNLOAD
Author : Sadiq Khan
language : it
Publisher: EGEA spa
Release Date : 2023-05-12T00:00:00+02:00

Respirare written by Sadiq Khan and has been published by EGEA spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-05-12T00:00:00+02:00 with Business & Economics categories.


Per molto tempo Sadiq Khan non è stato pienamente consapevole dei pericoli posti dall’inquinamento atmosferico, né del suo legame con il cambiamento climatico. Ma a 43 anni gli viene inaspettatamente diagnosticata l’asma dell’adulto, insorta a causa dell’aria inquinata di Londra respirata per decenni. Sconvolto, Sadiq vive una vera e propria trasformazione politica che lo porta a diventare uno dei più eminenti politici sulla scena globale a combattere (e vincere) le sue campagne elettorali sulle tematiche verdi. Eletto sindaco di Londra per la prima volta nel 2016, dichiara l’emergenza climatica, introduce la prima zona a emissioni ultra-basse del mondo (la ULEZ) e fa di Londra la prima «Città Parco Nazionale». In questo libro attinge alla sua esperienza personale e ci spiega quali sono i sette modi in cui l’azione climatica viene fatta deragliare e come fare per rimetterla in carreggiata. Dal costruire coalizioni che abbraccino l’intero arco politico al fare della giustizia sociale il perno delle politiche verdi, fino a dimostrare che la crisi climatica è anche una crisi sanitaria, Khan ci propone soluzioni concrete affinché tutti – elettori, attivisti o politici – possano vincere la discussione sull’ambiente. Questo libro dimostra come sia possibile creare un mondo in cui tutti potremo tornare a respirare.



La Riglobalizzazione


La Riglobalizzazione
DOWNLOAD
Author : Gianmarco Ottaviano
language : it
Publisher: EGEA spa
Release Date : 2022-08-04T00:00:00+02:00

La Riglobalizzazione written by Gianmarco Ottaviano and has been published by EGEA spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-08-04T00:00:00+02:00 with Business & Economics categories.


Un nuovo ordine mondiale si prospetta all’orizzonte. E la globalizzazione non sarà più la stessa. Negli ultimi anni, gli sforzi di molti Paesi si sono indirizzati verso la creazione di alternative all’economia globale integrata sviluppatasi a partire dalla Seconda guerra mondiale. Un processo che ha conosciuto un’ulteriore accelerazione in seguito alla guerra in Ucraina e alle conseguenti sanzioni economiche inflitte alla Russia da parte della comunità internazionale. L’esito più probabile della trasformazione in corso non sarà però la deglobalizzazione tanto temuta (o auspicata) da molti commentatori, quanto una riglobalizzazione selettiva: una riconfigurazione dell’economia mondiale per gruppi integrati di Paesi affini. Globalizzazione sì, ma solo tra amici fi dati. Questo porterà i Paesi ad aggregarsi sotto due principali sfere di influenza – americana e cinese – in competizione per l’egemonia economica, politica e culturale. In questo saggio, Gianmarco Ottaviano offre molti spunti di riflessione sul futuro prossimo dell’economia globale, sulle conseguenze delle nuove logiche multilaterali sulla sicurezza planetaria e sul nuovo ordine mondiale che si va configurando.



Understanding Power


Understanding Power
DOWNLOAD
Author : Noam Chomsky
language : en
Publisher: Random House
Release Date : 2018-08-23

Understanding Power written by Noam Chomsky and has been published by Random House this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2018-08-23 with Political Science categories.


'Arguably the most important intellectual alive' New York Times An indispensable collection of Noam Chomsky’s talks on the past, present and future of the politics of power Noam Chomsky is universally accepted as one of the world’s leading intellectuals of the modern era. Now, for the first time, Peter R. Mitchell and John Schoeffel have assembled the best of Chomsky's talks on the politics of power. With an eye to political activism and the media’s role in popular struggle, as well as US foreign and domestic policy, Chomsky reinterprets the events of the past three decades, from foreign policy during the Vietnam War to the decline of welfare under the Clinton administration. Highlighting America’s myriad of social inequalities and political issues while offering timely advice for much needed change, Understanding Power is definitive Chomsky. ‘Chomsky ranks with Marx, Shakespeare and the Bible as one of the ten most quoted sources in the humanities’ Guardian ‘Powerful and timely...his analysis is fair, meticulously researched and fascinating’ Observer



When The Facts Change


When The Facts Change
DOWNLOAD
Author : Tony Judt
language : en
Publisher: Random House
Release Date : 2015-10-01

When The Facts Change written by Tony Judt and has been published by Random House this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-10-01 with Political Science categories.


A great thinker's final testament: a characteristically wise and forthright collection of essays from the author of Postwar and Thinking the Twentieth Century that feels all the more potent and important in today’s political climate. Edited and introduced by Jennifer Homans. Tony Judt’s widow and fellow historian, Jennifer Homans, has gathered together important essays from the span of Judt’s career that chronicle both the evolution of his thought and the remarkable consistency of his passionate engagement and intellectual élan. Whether the subject is the scholarly poverty of the new social history, the willful blindness of French collective memory about what happened to the country’s Jews during World War II, or the moral challenge to Israel of the so-called Palestinian problem, the majesty of Tony Judt’s work lies in his combination of unsparing honesty, intellectual brilliance, and ethical clarity. When the Facts Change exemplifies the necessity of minding our history and not letting cheerful fictions suffice in its place. An emphatic demonstration of the power of a great historian to connect us more deeply to the world as it was, as it is, and as it should be, it is a fitting capstone to an extraordinary body of work.



Superpower


Superpower
DOWNLOAD
Author : Ian Bremmer
language : en
Publisher: Penguin
Release Date : 2015-05-19

Superpower written by Ian Bremmer and has been published by Penguin this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-05-19 with Political Science categories.


America will remain the world’s only superpower for the foreseeable future. But what sort of superpower? What role should America play in the world? What role do you want America to play? Ian Bremmer argues that Washington’s directionless foreign policy has become prohibitively expensive and increasingly dangerous. Since the end of the Cold War, U.S. policymakers have stumbled from crisis to crisis in Afghanistan, Iraq, Iran, Libya, Syria, and Ukraine without a clear strategy. Ordinary Americans too often base their foreign policy choices on allegiance or opposition to the party in power. We can no longer afford this complacency, especially now that both parties are deeply divided about America’s role in the world. The next presidential election could easily pit an interventionist Democrat against an isolationist Republican—or the exact opposite. As 2016 rapidly approaches, Bremmer urges every American to think more deeply about what sort of country America should be and how it should use its superpower status. He explores three options: Independent America asserts that it’s time for America to declare independence from the responsibility to solve other people’s problems. Instead, Americans should lead by example—in part, by investing in the country’s vast untapped potential. Moneyball America acknowledges that Washington can’t meet every international challenge. With a clear-eyed assessment of U.S. strengths and limitations, we must look beyond empty arguments over exceptionalism and American values. The priorities must be to focus on opportunities and to defend U.S. interests where they’re threatened. Indispensable America argues that only America can defend the values on which global stability increasingly depends. In today’s interdependent, hyperconnected world, a turn inward would undermine America’s own security and prosperity. We will never live in a stable world while others are denied their most basic freedoms—from China to Russia to the Middle East and beyond. There are sound arguments for and against each of these choices, but we must choose. Washington can no longer improvise a foreign policy without a lasting commitment to a coherent strategy. As Bremmer notes, “When I began writing this book, I didn’t know which of these three choices I would favor. It’s easy to be swayed by pundits and politicians with a story to sell or an ax to grind. My attempt to make the most honest and forceful case I could make for each of these three arguments helped me understand what I believe and why I believe it. I hope it will do the same for you. I don’t ask you to agree with me. I ask only that you choose.”