[PDF] Il Primo Libro Di Geopolitica - eBooks Review

Il Primo Libro Di Geopolitica


Il Primo Libro Di Geopolitica
DOWNLOAD

Download Il Primo Libro Di Geopolitica PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Il Primo Libro Di Geopolitica book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Il Primo Libro Di Geopolitica


Il Primo Libro Di Geopolitica
DOWNLOAD
Author : Klaus Dodds
language : it
Publisher:
Release Date : 2023

Il Primo Libro Di Geopolitica written by Klaus Dodds and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023 with Political Science categories.




Instant Geopolitica


Instant Geopolitica
DOWNLOAD
Author : Simone Guida
language : it
Publisher: Edizioni Gribaudo
Release Date : 2023-11-28T00:00:00+01:00

Instant Geopolitica written by Simone Guida and has been published by Edizioni Gribaudo this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-11-28T00:00:00+01:00 with Political Science categories.


«La Geopolitica non è altro che quell’insieme di strumenti che, se usati correttamente, ci permettono di capire il mondo che abitiamo e che tutti quegli eventi, a un primo sguardo inafferrabili e imprevedibili, non sono altro che le conseguenze di continui rapporti causa-effetto, lo sbalzo in aria del coperchio quando l’acqua bolle – dimenticata – troppo a lungo nella pentola. Grazie alla Geopolitica, oggi sappiamo che analizzare i rapporti diplomatici e la situazione economica di uno Stato tralasciandone gli aspetti storici, religiosi e geografici significa guardare il quadro da un’unica prospettiva, e non è detto che sia quella giusta. Perché i legami tra i gruppi etnici, i cambiamenti climatici, i riti religiosi, la presenza di confini naturali come montagne, deserti, laghi, fiumi e mari ci dicono molte più cose di un Paese di quanto riesca a farlo il suo PIL. Uno sguardo ai temi principali della geopolitica, con approfondimenti legati a Stati Uniti, Russia, Cina, ma anche alla triade “incompatibile” Iran, Israele e Arabia Saudita, nonché a tutti i meccanismi che regolano i fragili equilibri mondiali, quali per esempio il rapporto fra crisi energetica e disponibilità di materie prime, o ancora l’importanza delle alleanze. Instant geopolitica, sempre con un linguaggio semplice e accessibile, si pone come un essenziale vademecum per iniziare a comprendere una disciplina estremamente utile per interpretare il mondo che ci circonda, in tutta la sua complessità.



I Demoni Storie Di Letteratura E Geopolitica


I Demoni Storie Di Letteratura E Geopolitica
DOWNLOAD
Author : Fernando Gentilini
language : it
Publisher: Baldini & Castoldi
Release Date : 2023-09-01T00:00:00+02:00

I Demoni Storie Di Letteratura E Geopolitica written by Fernando Gentilini and has been published by Baldini & Castoldi this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-09-01T00:00:00+02:00 with Literary Criticism categories.


La letteratura, fin dalle origini, ha contribuito almeno quanto la geopolitica alla storia del mondo, dato che chi lo governa non agisce mai solo per calcolo. Assurbanipal, Alessandro e Augusto costruirono i loro imperi sognando le gesta di Gilgameš, Achille ed Enea; Adriano e Marco Aurelio si fecero guidare dalla letteratura filosofica greca; Costantino e Teodosio scelsero di seguire le Scritture giudaico-cristiane; il califfo Omar prese Gerusalemme poiché glielo aveva ordinato il Corano; Carlo Magno si fece incoronare dal papa dopo aver letto Sant’Agostino; Caterina di Russia legiferò parafrasando Montesquieu; Lenin divenne comunista leggendo Chernyshevsky; Mussolini si fece consigliare da Nietzsche e D’Annunzio; Churchill sconfisse i nazisti con i versi di Macauley... Fernando Gentilini ci guida in queste pagine alla scoperta di quanto il demone letterario abbia influenzato l’azione di re, regine, statisti e autocrati di ogni tempo e di come le loro scelte, in politica interna ed estera, siano strettamente legate ai miti, le tradizioni e i libri. Una storia lunga tremila anni e non ancora conclusa, neppure dopo la rivoluzione digitale. Del resto, come spiegare altrimenti il fatto che Barack Obama cerca un futuro possibile nei romanzi di fantascienza e che Vladimir Putin at- tacca l’Ucraina nel segno di Dostoevskij e dei profeti del Dnepr?



La Comunicazione Mondiale Dal 1844 Geopolitica E Tecnologia


La Comunicazione Mondiale Dal 1844 Geopolitica E Tecnologia
DOWNLOAD
Author : Peter J. Hugill
language : it
Publisher: Feltrinelli Editore
Release Date : 2005

La Comunicazione Mondiale Dal 1844 Geopolitica E Tecnologia written by Peter J. Hugill and has been published by Feltrinelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2005 with Language Arts & Disciplines categories.




Manuale Di Geopolitica


Manuale Di Geopolitica
DOWNLOAD
Author : Ivan Maffei
language : it
Publisher:
Release Date : 2023

Manuale Di Geopolitica written by Ivan Maffei and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023 with Political Science categories.




Morire Per Bakhmut


Morire Per Bakhmut
DOWNLOAD
Author : Luigi Chiapperini
language : it
Publisher: Youcanprint
Release Date : 2023-04-28

Morire Per Bakhmut written by Luigi Chiapperini and has been published by Youcanprint this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-04-28 with Antiques & Collectibles categories.


L'autore Luigi Chiapperini è un generale di corpo d'armata dei lagunari in quiescenza, già pianificatore nel comando Kosovo Force della NATO, comandante dei reparti nazionali assegnati alla NATO in Kosovo nel 2001 e ONU in Libano nel 2006 e comandante del contingente multinazionale NATO su base Brigata bersaglieri Garibaldi in Afghanistan nel 2012, vice capo del reparto Pianificazione generale e Direzione strategica / Politica delle alleanze preso lo Stato Maggiore della Difesa, capo ufficio generale del Capo di Stato Maggiore dell'Esercito italiano. Attualmente è membro del Centro Studi dell'Esercito. Il primo libro di Luigi Chiapperini intitolato "Il conflitto in Ucraina. Una cosa troppo seria per certi generali ma in particolare per certi politici" (Francesco D'Amato editore, 2022) , è stato scritto a caldo nei primi mesi dell'invasione russa. L'opera, secondo NotizieScientifiche.it, è il migliore testo sulla guerra in Ucraina disponibile su Amazon e ha ricevuto recensioni, tra gli altri, da Messaggero.it, Il Borghese, Rivista Militare, Fanpage.it, DifesaOnLine.it. Peraltro, pur mantenendo una certa validità, esso copre solo i primi mesi del conflitto. Da allora molte cose sono cambiate, facendo nascere l'esigenza, anche su sollecitazione di tanti lettori, di scriverne un altro che pur riprendendo alcuni temi, li amplia significativamente e ne aggiunge molti altri. Come ne "Il Conflitto in Ucraina", anche in questo "Morire per Bakhmut" sono riportati i contenuti delle tante interviste rilasciate da Chiapperini in televisione (Sky TG 24, Radio Televisione Svizzera Italiana), sulla carta stampata (Il Messaggero, Il Mattino, Il Borghese, La Val Susa), all'agenzia Adnkronos, ai quotidiani online (Messaggero.it, Fanpage.it, Espresso.Repubblica.it), alle riviste e ai centri studi specializzati (tra gli altri: Centro Studi dell'Esercito, Difesa Online, Analisi Difesa, Startinsight.eu, Stroncature.it), alle piattaforme digitali di Geopolitica e di cose della Difesa (ISPIonline, Parabellum, Parresia). E' un libro per tutti ma particolarmente indicato per gli amanti di cose militari e di geopolitica. Ma perché morire per Bakhmut e per tantissime altre località della martoriata Ucraina? Per l'Ucraina significa sopravvivere come nazione libera. Per la Russia può contribuire a farla tornare protagonista nel mondo mentre per il suo attuale establishment rafforza la possibilità di rimanere al potere. La notizia vera di questi mesi è che i carri armati vengono ancora usati, e i Governi, più o meno democratici, continuano a far scoppiare guerre. Se si vuole avere voce in capitolo e difendere i propri valori risulterà necessario, obtorto collo, tornare a coltivare una cultura della Difesa seria anche nel nostro Belpaese, senza vergogna né falsi pacifismi. Ne va anche della nostra sopravvivenza.



La Geopolitica In 100 Parole


La Geopolitica In 100 Parole
DOWNLOAD
Author : P. Gauchon
language : it
Publisher:
Release Date : 2015

La Geopolitica In 100 Parole written by P. Gauchon and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015 with Political Science categories.




Le Geopolitica Delle Serie Tv


Le Geopolitica Delle Serie Tv
DOWNLOAD
Author : Dominque Moïsi
language : it
Publisher: Armando Editore
Release Date : 2017-12-11

Le Geopolitica Delle Serie Tv written by Dominque Moïsi and has been published by Armando Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-12-11 with Political Science categories.


Dopo l’11 settembre del 2001, la geopolitica ha invaso non solo il reale, ma anche la nostra immaginazione. Con la forza delle loro intuizioni, gli sceneggiatori delle serie televisive non sono forse i migliori analisti del mondo contemporaneo? Che cosa vedono nella nostra società? Essenzialmente la paura. La paura della barbarie e del caos con il trionfo de Il Trono di spade, la paura della fine della democrazia in House of Cards, la paura del terrorismo in Homeland, quella di un ordine mondiale che scompare in Downton Abbey. Un lavoro pionieristico scritto da uno dei più noti esperti internazionali di geopolitica.



Geopolitica


Geopolitica
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 1939

Geopolitica written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1939 with Geopolitics categories.




Lo Stato Del Mondo


Lo Stato Del Mondo
DOWNLOAD
Author : Romain Descendre
language : it
Publisher: Viella Libreria Editrice
Release Date : 2022-04-01T11:21:00+02:00

Lo Stato Del Mondo written by Romain Descendre and has been published by Viella Libreria Editrice this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-04-01T11:21:00+02:00 with History categories.


In meno di dieci anni Giovanni Botero pubblica tre libri che eserciteranno una vasta e profonda influenza: Delle cause della gran­dezza delle città (1588), Della ragion di Stato (1589) e Le Relazioni uni­versali (1591-1596). Oltre a inaugurare la letteratura della ragion di Stato, Botero elabora una teoria della crescita urbana e getta le basi della moderna geografia politica. Impegnato a ribadire il controllo dell’autorità ecclesiastica sugli Stati temporali, egli studia attentamente nuovi oggetti – come la circolazione delle ricchezze, la popolazione, il territorio, l’equilibrio di potenza – ed escogita adeguati strumenti di governo. Nella lettura di Romain Descendre, le pagine di Botero offrono un ritratto politico della prima globalizzazione, basato sull’idea che città, Stati o imperi si rafforzino non solo con l’arte militare, ma anche con la mobilitazione di saperi economici, demografici e geografici. Una lezione che questo importante libro, finalmente tradotto in italiano con l’aggiunta di una Nota dell’autore e una Prefazione del curatore, riscopre in tutta la sua attualità, restituendo a Botero il posto che merita nella storia del pensiero politico.