[PDF] Il Problema Della Verit Nei Filosofi Antichi - eBooks Review

Il Problema Della Verit Nei Filosofi Antichi


Il Problema Della Verit Nei Filosofi Antichi
DOWNLOAD

Download Il Problema Della Verit Nei Filosofi Antichi PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Il Problema Della Verit Nei Filosofi Antichi book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Il Problema Della Verit Nei Filosofi Antichi


Il Problema Della Verit Nei Filosofi Antichi
DOWNLOAD
Author : Fernando Fiorentino
language : it
Publisher: Editrice Domenicana Italiana
Release Date : 2002

Il Problema Della Verit Nei Filosofi Antichi written by Fernando Fiorentino and has been published by Editrice Domenicana Italiana this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2002 with Philosophy categories.




Discorso E Verit


Discorso E Verit
DOWNLOAD
Author : Michel Foucault
language : it
Publisher: Donzelli Editore
Release Date : 2020-02-20T00:00:00+01:00

Discorso E Verit written by Michel Foucault and has been published by Donzelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-02-20T00:00:00+01:00 with History categories.


«La parresia è un’attività verbale in cui un parlante esprime la propria relazione personale con la verità, e rischia la propria vita perché riconosce che dire la verità è un dovere per aiutare altre persone (o se stesso) a vivere meglio. Nella parresia il parlante fa uso della sua libertà, e sceglie il parlar franco invece della persuasione, la verità invece della falsità o del silenzio, il rischio di morire invece della vita e della sicurezza, la critica invece dell’adulazione, e il dovere morale invece del proprio tornaconto o dell’apatia morale». Michel Foucault Chi è colui che può «dire la verità»? E quali rischi corre? Quanto gli può costare il suo «parlar chiaro»? E ancora: qual è il rapporto tra la verità e il potere? Deve coincidere, il dire la verità, con l’esercizio del potere, o deve essere un’attività del tutto indipendente e separata? Verso la fine del V secolo a.C., nella Grecia classica, la verità comincia ad essere percepita come un problema. Anzi, secondo Foucault, la problematizzazione della verità è l’elemento che caratterizza la fine della filosofia presocratica e l’inizio della filosofia così come ancora oggi noi la conosciamo. L’obiettivo dichiarato di queste lezioni, tenute a Berkeley nel 1983, è appunto quello di ricostruire, attraverso la problematizzazione del concetto di verità, «una genealogia dell’atteggiamento critico nella filosofia occidentale». Il metodo seguito è quello, rigoroso e affascinante, dell’analisi filologica. Protagonista di questo magistrale seminario foucaultiano è infatti una parola, il termine parresia, che connota, nella lingua greca, l’attività di colui che dice la verità. Seguendone il percorso nelle tragedie di Euripide, nei testi «socratici» di Platone, e poi in quelli di Aristotele e Plutarco, Epitteto e Galeno, Foucault restituisce a pieno le tensioni etiche della società greca, e insieme propone la questione centrale del suo metodo di indagine: vi sono momenti, nella storia del pensiero, in cui certe realtà – la verità, la criminalità, la follia, il sesso – diventano «un problema»; è su questi momenti che conviene addensare l’attenzione, è lì che bisogna indagare. In questa edizione le lezioni di Berkeley sono accompagnate in appendice dal testo integrale della conferenza tenuta da Foucault all’Università di Grenoble nel maggio del 1982, in cui si possono rintracciare in forma embrionale i filoni di ricerca che svilupperà nel corso del suo lavoro sulla parresia.



Discorso E Verit


Discorso E Verit
DOWNLOAD
Author : Michel Foucault
language : it
Publisher: Donzelli Editore
Release Date : 2015-06-26T00:00:00+02:00

Discorso E Verit written by Michel Foucault and has been published by Donzelli Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-06-26T00:00:00+02:00 with History categories.


Chi è colui che può «dire la verità»? E quali rischi corre costui? Quanto gli può costare il suo «parlar chiaro»? E ancora: qual è il rapporto tra la verità e il potere? Deve coincidere, il dire la verità, con l’esercizio del potere, o deve essere un’attività del tutto indipendente e separata? Verso la fine del V secolo a.C., nella Grecia classica, la verità comincia ad essere percepita come un problema. Anzi, secondo Foucault, la problematizzazione della verità è l’elemento che caratterizza la fine della filosofia presocratica e l’inizio della filosofia così come ancora oggi noi la conosciamo. L’obiettivo dichiarato di queste Lezioni – tenute a Berkeley nel 1983 – è appunto quello di ricostruire, attraverso la problematizzazione del concetto di verità, «una genealogia dell’atteggiamento critico nella filosofia occidentale». Il metodo seguito è quello, rigoroso e affascinante, dell’analisi filologica. Protagonista di questo magistrale seminario foucaultiano è infatti una parola, il termine «parresìa», che connota, nella lingua greca, l’attività di colui che dice la verità. Seguendone il percorso nelle tragedie di Euripide, nei testi «socratici» di Platone, e via via in quelli di Aristotele e Plutarco, Epitteto e Galeno, Foucault restituisce a pieno le tensioni etiche della società greca, e insieme propone la questione centrale del suo metodo di indagine: vi sono momenti, nella storia del pensiero, in cui certe realtà – la verità, la criminalità, la follia, il sesso – diventano «un problema»; è su questi momenti che conviene addensare l’attenzione, è lì che bisogna indagare.



Storia Della Filosofia Antica


Storia Della Filosofia Antica
DOWNLOAD
Author : Giuseppe Cambiano
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2014-06-13T00:00:00+02:00

Storia Della Filosofia Antica written by Giuseppe Cambiano and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-06-13T00:00:00+02:00 with Philosophy categories.


Questa Storia è un sintetico ma esaustivo percorso nella conoscenza della filosofia antica. Ha scopi e impianto spiccatamente didattici che consentono di: - fornire allo studente le cognizioni di base necessarie ad orientarsi nella storia del pensiero filosofico; - favorire l'apprendimento dei contesti storici e delle costellazioni concettuali più importanti della filosofia con lo scopo di restituire la fisionomia dei movimenti intellettuali all'epoca in cui sono sorti e si sono sviluppati, illustrandone la genesi e gli influssi sui momenti successivi del pensiero.



Opere Filosofiche


Opere Filosofiche
DOWNLOAD
Author : Antonio Rosmini
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2021-01-28T00:00:00+01:00

Opere Filosofiche written by Antonio Rosmini and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-01-28T00:00:00+01:00 with Philosophy categories.


Antonio Rosmini (1797-1855) ha subito cinque processi, con due condanne, due assoluzioni e una beatificazione (2007). Mentre è in corso la canonizzazione, si offre un’antologia sistematica delle Opere Filosofiche dalle quali parecchi stanno lontano a causa della loro vastità e complessità; ostacoli però qui superati con una selezione dei brani più importanti versati in italiano corrente, introdotti e commentati. Non si vuole tuttavia ripetere scolasticamente Rosmini bensì imparare a filosofare con lui oltre a lui in “spirito di carità intellettuale” e facendo tesoro delle verità perenni scolpite nelle sue pagine. Studiare Rosmini conviene perché: 1) si recupera il meglio di quanto offerto dall’intera storia della filosofia (grazie a migliaia di citazioni); 2) se ne affrontano i temi principali (struttura del conoscere, forme dell’essere, metafisica della creazione, psicosomatica, principi logici, morali, sociali); 3) si percorrono varie discipline grazie al suo sapere enciclopedico che ne fanno il filosofo italiano più colto di sempre; 4) ci si arricchisce sul piano esistenziale e spirituale secondo un modello raramente offerto da altri. Completano e arricchiscono il volume, due “Tesari Filosofici” e ampie e aggiornate bibliografie. Le opere antologizzate sono: 1. Introduzione alla filosofia. 2. Nuovo saggio sull’origine delle idee. 3. Logica. 4. Teosofia. 5. Antropologia. 6. Psicologia. 7. Principi della scienza morale. 8. Trattato della coscienza morale. 9. Scritti pedagogici. 10. Filosofia della politica. 11. Filosofia del diritto.



La Filosofia E Le Sue Storie


La Filosofia E Le Sue Storie
DOWNLOAD
Author : Umberto Eco
language : it
Publisher: Gius.Laterza & Figli Spa
Release Date : 2015-01-07T00:00:00+01:00

La Filosofia E Le Sue Storie written by Umberto Eco and has been published by Gius.Laterza & Figli Spa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-01-07T00:00:00+01:00 with Philosophy categories.


Un viaggio appassionante attraverso la storia del pensiero filosofico, dall'antica Grecia al Medioevo. Un viaggio inconsueto che unisce le idee alla cultura materiale, le forme del ragionare alla società e al modo di vivere, la filosofia alla storia, all'arte, alla scienza. «C'è una ragione culturale per cui una storia della filosofia inizia dai Greci. È stato il pensiero greco a formare il modo di pensare del mondo occidentale e solo comprendendo che cosa avessero pensato i Greci noi possiamo capire come abbiamo continuato a pensare negli ultimi tre millenni circa. Anche se tutto il pensiero occidentale fosse sbagliato, occorrerebbe conoscerlo per capire da dove veniamo e che cosa siamo». Inizia dai presocratici La filosofia e le sue storie perché «se, come dirà poi Aristotele, la filosofia nasce da un atto di meraviglia di fronte al mistero delle cose che ci circondano, da atti di meraviglia nascono le dottrine di Talete, di Anassimandro e di Anassimene». Il viaggio prosegue nel pensiero antico, greco, latino, cristiano, medievale, fino all'ultima tappa nei primi anni del Trecento, generosi di novità. «Nova è la musica, moderni i seguaci del pensiero di Guglielmo di Ockham, nova è la pittura di Cimabue e Giotto. I maestri percorrono l'Europa e, in una lingua comune, insegnano le loro conclusioni nelle università di Parigi, Oxford, Bologna, Erfurt. Cresce il bisogno di filosofia e il sapere esce anche dalle aule universitarie per aprirsi alle novità e alle esigenze della società».



Logica Ed Etica Nel Pensiero Antico


Logica Ed Etica Nel Pensiero Antico
DOWNLOAD
Author : Aldo Brancacci
language : it
Publisher: Mimesis
Release Date : 2021-12-09T00:00:00+01:00

Logica Ed Etica Nel Pensiero Antico written by Aldo Brancacci and has been published by Mimesis this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-12-09T00:00:00+01:00 with Philosophy categories.


Il parallelismo che nella visione di Calogero si dà tra storia della logica e storia dell’etica costituisce il motivo teorico soggiacente ai dieci saggi raccolti in questo volume, la prima parte dei quali è dedicata al problema logico, la seconda a questioni etiche. Pur incentrati sul pensiero greco (Presocratici, Sofisti, Socrate, Platone, Aristotele, Seneca, Epitteto), lo trattano allargando la loro considerazione alla filosofia moderna (Constant) e contemporanea (Hegel). In capo alla prima è Aristotele, con la sua concomitante presenza di una logica dianoetica e di una logica noetica, fuse e confuse poi nel concetto di logica classica, che da Aristotele fa sentire la sua presenza fino a Hegel e ancora oltre. In capo alla seconda è Socrate, con la sua concreta unità teoretico-pratica dell’agire, e la sua storia è certamente anche la storia della perdita di quella sintesi e della conseguente emersione di posizioni unilaterali, contrasti e dualismi che tuttavia possono condurre, attraverso la matura coscienza dei termini della distinzione, a ristabilire la necessità della risoluzione del teoretico nel pratico: principio cardine della riflessione filosofica di Calogero. Questo libro costituisce una introduzione propriamente teoretica al problema logico nell’Antichità, ricco di contributi sul problema etico sia dal punto di vista storico che teoretico.



La Civilt Cattolica


La Civilt Cattolica
DOWNLOAD
Author :
language : it
Publisher:
Release Date : 1975

La Civilt Cattolica written by and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1975 with categories.




Storia Della Filosofia Dalle Origini A Platone


Storia Della Filosofia Dalle Origini A Platone
DOWNLOAD
Author : Giovanni Gentile
language : it
Publisher: Edizioni Trabant
Release Date : 2015-01-10

Storia Della Filosofia Dalle Origini A Platone written by Giovanni Gentile and has been published by Edizioni Trabant this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2015-01-10 with Philosophy categories.


Negli ultimi anni di vita Giovanni Gentile aveva in progetto una Storia della Filosofia che abbracciasse tutta la materia dalle origini ai giorni nostri. La morte tragica nel 1944 non gli permise di portare a compimento l'opera, che si ferma a Platone: ritrovata tra le sue carte, è stata ricostruita e pubblicata postuma. Pur incompleta, rappresenta un'accurata panoramica del pensiero greco antico, a partire dai filosofi naturalisti fino ai presocratici e ai capisaldi Socrate e Platone, tramite una scrittura appassionata, al tempo stesso accessibile e ricca di dettagli.



Il Problema Della Normativit Nel Pensiero Antico Sei Studi


Il Problema Della Normativit Nel Pensiero Antico Sei Studi
DOWNLOAD
Author : L. R. Cardullo
language : it
Publisher:
Release Date : 2022

Il Problema Della Normativit Nel Pensiero Antico Sei Studi written by L. R. Cardullo and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022 with Philosophy categories.