[PDF] Il Reato Come Fenomeno Relazionale - eBooks Review

Il Reato Come Fenomeno Relazionale


Il Reato Come Fenomeno Relazionale
DOWNLOAD

Download Il Reato Come Fenomeno Relazionale PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Il Reato Come Fenomeno Relazionale book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Il Reato Come Fenomeno Relazionale


Il Reato Come Fenomeno Relazionale
DOWNLOAD

Author : Giulia Marcon
language : it
Publisher: libreriauniversitaria.it Edizioni
Release Date : 2016

Il Reato Come Fenomeno Relazionale written by Giulia Marcon and has been published by libreriauniversitaria.it Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016 with Law categories.




Intrecci Criminali


Intrecci Criminali
DOWNLOAD

Author : Marco Monzani
language : it
Publisher: Key Editore
Release Date : 2023-03-24

Intrecci Criminali written by Marco Monzani and has been published by Key Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-03-24 with Juvenile Fiction categories.


Solitamente la fase di esecuzione di un reato avviene in tempi molto ristretti, tali da non consentire un’analisi soddisfacente della dinamica del fatto. Gli autori hanno preso in esame due situazioni che, per loro natura, consentono la ricostruzione della dinamica del fatto grazie a un apprezzabile lasso temporale relativo alla fase di esecuzione: la Sindrome di Stoccolma, la quale si verifica, a volte, in occasione di sequestri di persona, e il c. d. Effetto Lucifero, descritto attraverso l’analisi del famoso esperimento compiuto da Philip Zimbardo presso la Stanford University. Da tale analisi gli autori hanno ricavato alcune riflessioni di carattere generale riferibili anche ad altre situazioni criminose maggiormente diffuse. Le dinamiche emerse sono analizzate attraverso l’applicazione di un nuovo metodo di indagine e di ricostruzione criminodinamica denominato Metodo Osservazionale.



La Violenza Domestica Intrafamiliare E Di Genere


La Violenza Domestica Intrafamiliare E Di Genere
DOWNLOAD

Author : Giuseppe Carli
language : it
Publisher: Key Editore
Release Date : 2023-11-07

La Violenza Domestica Intrafamiliare E Di Genere written by Giuseppe Carli and has been published by Key Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-11-07 with Law categories.


L’opera propone al lettore un percorso tematico sulla violenza, come fenomeno relazionale, che partendo dall’etimologia della parola violenza, si snoda come lettura sistemica una cornice giuridica necessaria a distinguere le diverse forme di violenza, per approdare alle possibili forme di vittimizzazione. Se l’obiettivo primario che sembra emergere dal complesso di riforme in atto è quello di delineare strade di prevenzione e contrasto alla violenza, con interventi tempestivi capaci di rispondere concretamente ai bisogni delle persone, allora lo studio della violenza relazionale, non può (e non deve) essere solo un obbligo formativo per i mediatori dei conflitti (in ambito familiare e penale), ma deve essere competenza di tutti i professionisti coinvolti nelle complesse relazioni conflittuali. L’orientamento verso un ecclettismo metodologico, per l’empowerment professionale nei servizi alla persona ed alla famiglia, sembra la strada più ardita ed affascinante: è qui che si snoda l’opera, scritta a più mani da professionisti portatori di una pluralità di saperi e di sguardi il cui epicentro è la passione per l’umanità. In un tempo di rapide trasformazioni, di contesti e sistemi, condividere saperi e situare pensieri capaci di nutrire di senso la riflessione attorno al complesso fenomeno della violenza, appare significativo.



Nuovi Sguardi Criminologici


Nuovi Sguardi Criminologici
DOWNLOAD

Author : Marco Monzani
language : it
Publisher: Key Editore
Release Date : 2022-01-28

Nuovi Sguardi Criminologici written by Marco Monzani and has been published by Key Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2022-01-28 with Law categories.


Il volume presenta per la prima volta il metodo osservazionale quale modalità operativa di analisi di situazioni criminali. Il metodo rappresenta l’incontro tra due approcci della criminologia, la criminologia narrativa e la visual criminology e parte dall’assunto secondo il quale per una corretta narrazione di un fenomeno è fondamentale una buona osservazione dello stesso, la quale potrà avvenire dall’interno della relazione, da parte dei soggetti direttamente coinvolti, o esternamente ad essa, da parte di criminologi e operatori. È attraverso il proprio “punto di osservazione” che il soggetto narrerà una storia e presenterà una verità diversa da quelle narrate e presentate dagli altri soggetti coinvolti.



In Nomine Criminis


In Nomine Criminis
DOWNLOAD

Author : Marco Monzani
language : it
Publisher: Key Editore
Release Date : 2020-06-30

In Nomine Criminis written by Marco Monzani and has been published by Key Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-06-30 with Law categories.


il lavoro si presenta come un vero e proprio glossario commentato. Esso raccoglie oltre 200 termini tra i più utilizzati nell’ambito delle scienze criminologiche e penalistiche. Per ogni termine è specificata l’etimologia, seguita da un commento relativo alla sua collocazione all’interno delle scienze criiminologiche, con importanti riferimenti di carattere storico, oltre che riflessioni de iure condendo. La suddivisione in sezioni, così come i riferimenti bibliografici al termine di ogni sezione, rendono più agevole la consultazione. L’opera risulta un valido ausilio per coloro che si accingono allo studio delle scienze criminologiche e penalistiche in ambito universitario e post-universitario, oltre che un agile strumento di consultazione per i professionisti che operano in ambito forense e processuale.



Oltre L Indizio


Oltre L Indizio
DOWNLOAD

Author : Giulia Marcon
language : it
Publisher: libreriauniversitaria.it Edizioni
Release Date : 2017-10-01

Oltre L Indizio written by Giulia Marcon and has been published by libreriauniversitaria.it Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2017-10-01 with Social Science categories.




Manuale Di Criminologia


Manuale Di Criminologia
DOWNLOAD

Author : Marco Monzani
language : it
Publisher: libreriauniversitaria.it Edizioni
Release Date : 2016

Manuale Di Criminologia written by Marco Monzani and has been published by libreriauniversitaria.it Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016 with Social Science categories.




Ti Uccider Ma Solo Se Lo Desideri Davvero


Ti Uccider Ma Solo Se Lo Desideri Davvero
DOWNLOAD

Author : Sara de Sterlich
language : it
Publisher: Delos Digital srl
Release Date : 2023-03-28

Ti Uccider Ma Solo Se Lo Desideri Davvero written by Sara de Sterlich and has been published by Delos Digital srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-03-28 with True Crime categories.


Società e scienze sociali - saggio (79 pagine) - Armin Meiwes e Bernd Brandes: il caso che ha cambiato il modo di vedere il cannibalismo in ambito psichiatrico e criminologico Un caso di cronaca nera estremamente peculiare ed inspiegabilmente poco studiato: quello di Armin Meiwes e Bernd Brandes, oggetto del saggio. Il titolo dell'eBook (Ti ucciderò, ma solo se lo desideri davvero. Armin Meiwes e Bernd Brandes: criminogenesi e criminodinamica del cannibalismo emotivo fusionale previo consenso) riassume, di fatto, l'oggetto del saggio. Partendo da un'analisi di quelle che sono le tassonomie consolidate del cannibalismo come fenomeno socio-culturale e come fenomeno criminologico, l'autrice ne propone una personale, frutto dei suoi studi, per poi concentrarsi sulla figura e sulla storia di Armin Meiwes, al fine di analizzare quello che è stato il caso che ha cambiato il modo di vedere il cannibalismo in ambito psichiatrico e criminologico. Nella seconda parte dell'eBook, l'autrice presenta un'autopsia psicologica di Bernd Brandes, la vittima di Meiwes, colui che ha espressamente richiesto di essere mutilato e consumato, con lo scopo di comprenderne l'effettivo ruolo nell'evento criminoso che lo ha visto protagonista. Obiettivo del saggio, pertanto, è quello di sviscerare questo peculiare caso di cronaca e la psiche dei suoi soggetti agenti, oltre che evidenziare aspetti criminologici del caso mai presi in considerazione prima. Nata a Roma, la dott.ssa Sara de Sterlich si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi RomaTre, concentrando i propri studi nell'ambito del diritto penale, nazionale ed internazionale. Successivamente, ha conseguito un master di II livello in Criminologia e Psicologia Giuridica presso la Libera Università Maria Ss. Assunta (LUMSA) di Roma.



Manuale Operativo Di Metodologia Peritale


Manuale Operativo Di Metodologia Peritale
DOWNLOAD

Author : Marco Monzani
language : it
Publisher: Key Editore
Release Date : 2019-10-23

Manuale Operativo Di Metodologia Peritale written by Marco Monzani and has been published by Key Editore this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-10-23 with Law categories.


Il volume affronta l'importante questione della metodologia peritale applicata al contesto forense, in particolare penale. Gli autori, consapevoli che il contesto forense è molto diverso rispetto al contesto clinico/terapeutico, intendono presentare uno strumento di agile consultazione per coloro che operano in qualità di periti e consulenti. Le questioni di carattere meramente teorico fanno da sfondo a un'opera che vuole essere uno strumento applicativo, per questo gli autori hanno preferito approfondire in particolare le questioni di carattere operativo. I tre case report presentati nella seconda parte del volume esemplificano oltremodo la metodologia che gli autori ritengono corretta in situazioni e contesti peritali e consulenziali penali.



Le Nuove Frontiere Dell Imputabilit


Le Nuove Frontiere Dell Imputabilit
DOWNLOAD

Author : Elena Mian
language : it
Publisher: libreriauniversitaria.it Edizioni
Release Date : 2016

Le Nuove Frontiere Dell Imputabilit written by Elena Mian and has been published by libreriauniversitaria.it Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016 with Science categories.