[PDF] Il Romanzo Dell Impero Romano - eBooks Review

Il Romanzo Dell Impero Romano


Il Romanzo Dell Impero Romano
DOWNLOAD

Download Il Romanzo Dell Impero Romano PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Il Romanzo Dell Impero Romano book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page



Il Romanzo Dell Impero Romano


Il Romanzo Dell Impero Romano
DOWNLOAD
Author : Giulio Castelli
language : it
Publisher: Newton Compton Editori
Release Date : 2013-07-18

Il Romanzo Dell Impero Romano written by Giulio Castelli and has been published by Newton Compton Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-07-18 with Fiction categories.


Un successo scritto nella storia Imperator - Gli ultimi fuochi dell'impero romano - 476 A.D. L'ultimo imperatore La trilogia definitiva dell'impero romano 3 romanzi in 1 C’è stato un tempo in cui i vessilli di Roma annunciavano al mondo un dominio immortale. Ora quel tempo è finito e i confini della città sono stati oltraggiati da torme di barbari. Ma Giulio Valerio Maggioriano, Imperator per acclamazione e quasi contro la sua volontà, è pronto a consacrare la sua intera esistenza al riscatto di Roma. Infinite battaglie si prospettano nel suo futuro: intrighi interni, spedizioni in Gallia, Spagna e Africa, distruggendo i complotti dei finti amici e affrontando a viso aperto gli eserciti avversari. Il v secolo è un’epoca di decadenza, di sangue, cospirazioni e violenza: in un impero ormai disgregato e corrotto, tra intrighi di palazzo, complotti, assedi e passioni, rivivono personaggi immortali come l’ambigua Galla Placidia, il prode Ezio, il devastatore Attila, l’astuto Genserico, il potente papa Leone Magno, la seducente Licinia Eudoxia. Con fantasia, ritmo e rigore storico, Castelli ci accompagna in un passato pieno di ombre e di gloria, fino a un’ultima, epica battaglia... In un unico volume la trilogia dedicata alla caduta dell'impero romano «Straordinario e vivace affresco capace di miscelare il rigore della ricostruzione storica, fondata su un accurato studio delle fonti, con i sapori forti dell’avventura e della fiction.» il Messaggero «Un’epoca in cui campeggia l’immagine di una Roma decadente, ma ancora piena di fascino e mistero.» AdnKronos Giulio Castelli Narratore, saggista e giornalista professionista, è studioso di storia tardo-antica e medievale. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo il romanzo Il fascistibile, il pamphlet Il Leviatano negligente. Potere e inefficienza in Italia e Il Piccolo dizionario 2005. Con la Newton Compton ha pubblicato Imperator, Gli ultimi fuochi dell’impero romano, 476 A.D. L’ultimo imperatore e Il diario segreto di Marco Aurelio.



Nella Legione Di Confine Il Romanzo Storico Dell Antica Roma Ai Confini Dell Impero


Nella Legione Di Confine Il Romanzo Storico Dell Antica Roma Ai Confini Dell Impero
DOWNLOAD
Author : Mauro Novellini
language : it
Publisher: Anunnaki - Narrativa
Release Date : 2019-10-26

Nella Legione Di Confine Il Romanzo Storico Dell Antica Roma Ai Confini Dell Impero written by Mauro Novellini and has been published by Anunnaki - Narrativa this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2019-10-26 with Fiction categories.


È l'anno 1129 dalla fondazione di Roma (il 376 dopo Cristo). Marcello, giovane e brillante oratore, lascia la capitale, gli affetti e un avvenire sicuro per arruolarsi nelle legioni di stanza sul confine danubiano: si è infatti convinto che in tempi drammatici (i barbari premono da ogni parte) la parola "ornata" sia un'insopportabile menzogna e che solo la pratica delle armi possa costituire una seria verifica del proprio limite.Tra partenza e ritorno (i fatti lo risospingeranno avventurosamente a Roma trent'anni dopo), vi sono esercitazioni, battaglie, rivolte, spedizioni in terra straniera; anche relazioni sentimentali, instabili come tutto ciò che nasce in una terra devastata...Mauro Novellini abita con la famiglia a San Martino dall'Argine, in provincia di Mantova, e insegna letteratura italiana e latina in un liceo del capoluogo.Con Nella legione di confine egli sperimenta il genere del romanzo storico e insieme quello dell'autobiografia: a narrare in prima persona è infatti il protagonista stesso, una volta giunto alla soglia dei cinquant'anni e alla fine della sua esperienza di soldato.Gli obiettivi dell'autore sono due: da una parte accendere i riflettori su un periodo piuttosto oscuro della storia romana, dall'altra dimostrare che in quella storia di violenza e di declino il nostro presente è già inscritto in gran parte come patrimonio genetico.Con Gilgamesh Edizioni Novellini ha già pubblicato nel 2015 Re infecta (un giallo ambientato nell'attualità e nel territorio mantovano), ormai alla seconda edizione.



Gli Ultimi Fuochi Dell Impero Romano


Gli Ultimi Fuochi Dell Impero Romano
DOWNLOAD
Author : Giulio Castelli
language : it
Publisher: Newton Compton Editori
Release Date : 2010-10-13

Gli Ultimi Fuochi Dell Impero Romano written by Giulio Castelli and has been published by Newton Compton Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010-10-13 with Fiction categories.


Un solo eroe, una sola battaglia, un solo vincitore È l’anno del Signore 458 e l’imperatore Maggioriano lancia le sue legioni alla conquista della gloria perduta di Roma. Il giovane Ascanio, affascinato dal mito delle armi, decide di seguire suo zio Pietro, ministro dell’imperatore, nella spedizione che ha come obiettivo la riconquista della Gallia, della Spagna e dell’Africa. Ma, una volta raggiunto il quartier generale di Maggioriano, Ascanio scopre che è in atto un complotto... In un susseguirsi di avventure, tradimenti e scontri sanguinosi, attraverso gran parte dell’Europa e del Mediterraneo, Ascanio muterà i suoi sogni di gloria con la consapevolezza dell’imminente disfatta. Gli ultimi fuochi dell’impero romano è l’affresco di un’epoca: nell’atmosfera torbida e conturbante del V secolo il lettore si ritroverà tra i palazzi del potere a Costantinopoli e tra le strade di una Roma decadente ma ancora piena di fascino e mistero, con i suoi templi abbandonati, le sue chiese grandiose, i fedeli intransigenti, gli ultimi filosofi pagani e i ricchi nobili sempre più schiavi di un mondo dorato ormai giunto alla fine. «Attraverso il suo racconto in presa diretta Giulio Castelli ci mostra in dettaglio il disfacimento di quel mondo affascinante.» Antonio Di Pierro, Il Venerdì di Repubblica «Straordinario e vivace affresco capace di miscelare il rigore della ricostruzione storica, fondata su un accurato studio delle fonti, con i sapori forti dell’avventura e della fiction.» Danilo Maestosi, Il Messaggero «Un’epoca in cui campeggia l’immagine di una Roma decadente, ma ancora piena di fascino e mistero. Il romanzo è il seguito ideale di Imperator, una saga che narra la dissoluzione della civiltà antica ormai avviata verso il Medioevo.» AdnKronos «Una grande storia d’avventura inserita in una cornice di rigore storico che non toglie nulla al piacere della lettura.» Andrea Marrone, Vero Giulio Castelli romano, narratore e saggista, è cultore e studioso di storia medievale e tardoantica. Giornalista professionista, ha coordinato i servizi culturali di due quotidiani e ha condotto trasmissioni radiofoniche. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo il romanzo Il fascistibile e il pamphlet Il leviatano negligente e, con la Newton Compton, Imperator, il romanzo che narra l’ascesa di Giulio Valerio Maggioriano e Gli ultimi fuochi dell'impero romano.



Edinburgh Companion To Sidonius Apollinaris


Edinburgh Companion To Sidonius Apollinaris
DOWNLOAD
Author : Kelly Gavin Kelly
language : en
Publisher: Edinburgh University Press
Release Date : 2020-03-18

Edinburgh Companion To Sidonius Apollinaris written by Kelly Gavin Kelly and has been published by Edinburgh University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-03-18 with categories.


A multidisciplinary survey of Sidonius Apollinaris and his worksFirst ever comprehensive research tool for Sidonius ApollinarisAssembles leading international specialists on Sidonius and his ageOffers an assessment of past and currernt research in the fieldComprehensive bibliography includes all the scholarly literature on SidoniusSupplemented by the regularly updated Sidonius website www.sidonapol.orgSidonius Apollinaris, c.430 - c.485, poet and letter-writer, aristocrat, administrator and bishop, is one of the most distinct voices to survive from Late Antiquity and an eyewitness of the end of Roman power in the west. The Edinburgh Companion to Sidonius Apollinaris is the first work of its kind, giving a full account of all aspects of his life and works and surveying past and current scholarship as well as new developments in research.This substantial and significant work of scholarship is divided into six thematic sections covering his social, political, linguistic, literary and prosopographical context as well as extensive new scholarship on the manuscript tradition and history of reception.This interdisciplinary book combines the utility of a key research tool for the study of Sidonius with a significant offering of wholly new scholarly research.



Calpurnia


Calpurnia
DOWNLOAD
Author : Laura Cremonini
language : it
Publisher: Self-Publish
Release Date : 2020-01-05

Calpurnia written by Laura Cremonini and has been published by Self-Publish this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-01-05 with Biography & Autobiography categories.


Una delle epoche più straordinarie e meravigliose della storia fu certamente quella dell'Impero Romano. Roma, fatta padrona del mondo, era divenuta il ricetto delle ricchezze più abbaglianti, delle pompe più fastose dei più prodigiosi ardimenti. Lo straniero, che metteva per la prima volta il piede fra le sue mura, rimaneva attonito alla vista di tanti monumenti sublimi, e non meno sbalordito dalla immensità della popolazione, che da ogni parte dei vasti domini affluiva in seno alla superba dominatrice. Roma era il centro comune, al quale metteva capo tutto quanto di splendido e di grandioso emergeva sopra la terra. Le arti della Grecia si erano trapiantate nel Lazio, erano divenute latine, mentre una poesia tutta locale, tutta piena della vita romana vi sorgeva interprete di gloria insieme e di voluttà. Le più lontane e disparate regioni mandavano alla capitale l'inesausto tributo dei loro prodotti. Frutti deliziosi e non mai veduti, pesci prelibati, vini squisiti, anfore e tappeti per le mense, fiere per il circo, marmi preziosi per le terme e per i templi, gemme per gli ornamenti delle matrone, tutto traboccava in seno alla città colossale. In mezzo a tanta inaudita ricchezza, a tanta incontrastata potenza, abbondavano smisurate ambizioni, indomite ingordigie, libertinaggio sfrenato. Tutte quante le passioni più ardenti vi acquistavano un impeto così fiero, una gagliardia così portentosa, da far quasi credere a un mostruoso cambiamento dell'umana natura. Infine, una gigantesca corruttela, tutto invadendo e trascinando, disperdeva gli ultimi resti delle antiche virtù latine, e traeva a rovina Roma e l'Impero: così la regina del mondo diveniva la schiava di genti barbare e spregiate. Le vicende dell'Impero Romano presentano dunque lo spettacolo della maggiore e più terribile caduta di cui si abbia memoria. Nessuna elevazione più ardita, nessun tracollo più rovinoso si trovano registrati negli annali dell'umanità. E quindi si può considerare codesta come la lezione più efficace ed eloquente che presenti la storia maestra della vita. E siccome avviene sovente che la donna, tanto nel vizio come nella virtù, eccede quei termini, ai quali sogliono limitarsi le azioni dell'uomo, così nei fasti dell'Impero si scorge che le donne, e specialmente quelle che soverchiavano tutte le altre nella potenza passarono innanzi agli uomini nel correre l'arringo delle più sbrigliate passioni. Ond'è che la storia di queste donne, mentre ci porge l'immagine di quel maggior grado di concitazione, al quale siano mai giunte le passioni umane, presenta nello stesso tempo la scena più viva e parlante dell'Impero Romano. Nessun'altra storia ci offre un viluppo più mirabile, una successione più rapida di avvenimenti, e caratteri così singolari, e azioni così straordinarie, e tanti tragici e comici casi insieme variamente intrecciati.



Nel Nome Di Roma


Nel Nome Di Roma
DOWNLOAD
Author : Simon Scarrow
language : it
Publisher: Newton Compton Editori
Release Date : 2023-08-29

Nel Nome Di Roma written by Simon Scarrow and has been published by Newton Compton Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2023-08-29 with Fiction categories.


Un autore da 5 milioni di copie Un grande romanzo storico 60 D.C. Il dominio dell’impero romano sulla Britannia è sempre più instabile. Le tribù ostili a Roma, per quanto divise, costituiscono ancora una minaccia, mentre l’imperatore sembra del tutto sordo ai segnali di pericolo. Per piegare definitivamente la resistenza barbara nella parte occidentale dell’isola, il governatore Gaio Svetonio Paolino mette insieme una vasta armata coinvolgendo nell’impresa Catone, eroe di mille battaglie. Questa volta Catone dovrà fare a meno dell’aiuto del fidato Macrone. Il centurione, infatti, viene lasciato al comando delle riserve stanziate nella colonia di Camulodunum. Ma i piani dei romani dovranno scontrarsi con la determinazione dei Britanni, guidati da una figura in grado di incendiare i loro animi e condurli finalmente uniti alla guerra contro l’impero. La forza distruttrice di questo nuovo nemico metterà Catone e Macrone davanti a un pericolo che mai avrebbero potuto immaginare... Torna il re del romanzo storico sull’antica Roma Oltre 650.000 copie vendute in Italia 5 milioni di copie vendute nel mondo «Avvincente, feroce, irresistibile.» Daily Express «Simon Scarrow ha saputo cogliere e raccontare il fascino di certi momenti storici. Quelli in cui il corso degli eventi determina per sempre il futuro.» Il Giornale «L’invenzione e la storia si accostano e confluiscono come due fiumi: difficile imbrigliarli.» Corriere della Sera «Ogni nuovo capitolo della serie di Scarrow sull’esercito romano è come sempre un grande piacere.» The Times Simon Scarrow È nato in Nigeria. Dopo aver vissuto in molti Paesi, si è stabilito in Inghilterra. È un grande esperto di storia romana. Il centurione, il primo dei suoi romanzi storici pubblicato in Italia, è stato per mesi ai primi posti nelle classifiche inglesi. Scarrow è autore delle serie Le aquile dell’impero, Roma arena saga, I conquistatori e Revolution saga. Ha firmato anche i romanzi L’ultimo testimone (con Lee Francis), Eroi in battaglia, La flotta degli invincibili (con T.J. Andrews) e il thriller Blackout.



La Dinastia


La Dinastia
DOWNLOAD
Author : Andrea Frediani
language : it
Publisher: Newton Compton Editori
Release Date : 2012-05-03

La Dinastia written by Andrea Frediani and has been published by Newton Compton Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012-05-03 with Fiction categories.


Avidità. Lussuria. Ira. Superbia. Una dinastia consacrata al vizio. Il romanzo dei cinque imperatori Tutti i peccati portano a Roma 30 a.C. Il giovane Ottaviano, reduce dalla vittoria di Azio, si macchia di un atroce delitto contro il suo stesso sangue, attirando su di sé una maledizione che segnerà il destino dell’intera stirpe dei Giulio-Claudi. Né lui, né i suoi eredi avranno mai pace, travolti dalla brama di potere e decimati nel tempo da malattie, congiure e lotte intestine. Con il passare degli anni, quella che era sembrata solo una vaga minaccia assume infatti i contorni di una terribile profezia: la sorte si accanisce contro la dinastia fondata da Ottaviano, divenuto nel frattempo imperatore con il nome di Augusto, e ogni erede prescelto a succedergli muore in circostanze misteriose. Alla sua corte si susseguono scandali e intrighi per stabilire quale ramo della famiglia prenderà il sopravvento: quello giulio dell’imperatore o quello claudio di sua moglie Livia? Una faida senza fine, che continua ad avvelenare anche il regno di Tiberio, figliastro di Augusto, portando altre morti, cospirazioni e omicidi. Il successore, Caligola, si rivela ben presto inadeguato al grande compito: i suoi eccessi seminano malcontento e terrore. Quando subentra il debole Claudio, vittima delle trame di potenti liberti e di donne ambiziose, né i senatori, né i pretoriani sono in grado di fermare Agrippina: anche lei, come Livia a suo tempo, riesce a imporre sul trono il figlio Nerone, con cui si estingue la casata imperiale. Tra scandali sessuali, tradimenti e complotti, Andrea Frediani racconta tutti i retroscena più oscuri e perversi della dinastia che ha creato l’impero romano e che, nell’arco di un secolo e in un crescendo di follia e abiezione, ha conosciuto una rapida ascesa e un bruciante declino. Andrea Frediani è nato a Roma nel 1963. Laureato in Storia medievale, ha collaborato con numerose riviste specializzate, tra cui «Storia e Dossier», «Medioevo» e «Focus Storia». Attualmente è consulente scientifico della rivista «Focus Wars». Con la Newton Compton ha pubblicato, tra gli altri, i saggi Gli assedi di Roma, vincitore nel 1998 del premio Orient Express quale miglior opera di Romanistica; Le grandi battaglie di Roma antica; I grandi generali di Roma antica; Le grandi battaglie del Medioevo; I grandi condottieri che hanno cambiato la storia; Guerre, battaglie e rivolte nel mondo arabo e L’ultima battaglia dell’impero romano. Ha scritto inoltre i libri 101 segreti che hanno fatto grande l’impero romano e 101 battaglie che hanno fatto l’Italia unita, e i romanzi storici 300 guerrieri; Jerusalem; Un eroe per l’impero romano; la trilogia Dictator (L’ombra di Cesare, Il nemico di Cesare e Il trionfo di Cesare, quest’ultimo vincitore del Premio Selezione Bancarella 2011), Marathon e La dinastia. I suoi romanzi sono tradotti in cinque Paesi. Il suo sito è www.andreafrediani.it



Storia Della Caduta Dell Impero Romano E Della Decadenza Della Civilt Dall Anno 250 Al 1000 Di G C L Simondo De Sismondi


Storia Della Caduta Dell Impero Romano E Della Decadenza Della Civilt Dall Anno 250 Al 1000 Di G C L Simondo De Sismondi
DOWNLOAD
Author : Jean Charles Léonard Simonde : de Sismondi
language : it
Publisher:
Release Date : 1836

Storia Della Caduta Dell Impero Romano E Della Decadenza Della Civilt Dall Anno 250 Al 1000 Di G C L Simondo De Sismondi written by Jean Charles Léonard Simonde : de Sismondi and has been published by this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 1836 with categories.




Donne Ai Confini Dell Impero


Donne Ai Confini Dell Impero
DOWNLOAD
Author : Alberto Costantini
language : it
Publisher: Gilgamesh Edizioni
Release Date : 2021-04-12

Donne Ai Confini Dell Impero written by Alberto Costantini and has been published by Gilgamesh Edizioni this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-04-12 with Fiction categories.


Velia è figlia unica di un padre amante della filosofia e dell’osservazione delle stelle, che l’ha fatta crescere in una casa dove si respira la cultura e la raffinatezza della Roma del IV secolo d. C. ⠀ Il suo matrimonio con il giovane ufficiale semibarbaro Vindicio la porterà nelle diverse guarnigioni ai margini dell’Impero, sul limes del Danubio e sul confine mesopotamico, a contatto col mondo barbarico e con antichissime civiltà, fra genti, lingue e religioni esotiche. ⠀ Per sopravvivere, la giovane sposa dovrà aggrapparsi alla sua capacità di adattamento, ai consigli del buon padre e al suo inguaribile ottimismo, imparando a conoscere e amare il mondo femminile che gravita attorno ai soldati posti a difesa dell’ultima romanità. Intanto, la sua amica d’infanzia, la bellissima e inquieta cugina Valeria, tra Roma e la nuova capitale, Costantinopoli, sta percorrendo strade diverse e opposte… ⠀ Un meraviglioso romanzo storico ambientato ai confini dell’Impero romano, la seconda uscita del ciclo “Donne di confine” del due volte vincitore del prestigioso Premio Urania, Alberto Costantini. ⠀ Dello stesso ciclo: La donna del tribuno: L’avvincente storia di una donna ai confini dell’Impero Romano Donne ai confini dell’Impero: Un romanzo storico imperdibile



L Idolo


L Idolo
DOWNLOAD
Author : Gerolamo Rovetta
language : it
Publisher: Good Press
Release Date : 2021-05-19

L Idolo written by Gerolamo Rovetta and has been published by Good Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2021-05-19 with Fiction categories.


"L'idolo" di Gerolamo Rovetta. Pubblicato da Good Press. Good Press pubblica un grande numero di titoli, di ogni tipo e genere letterario. Dai classici della letteratura, alla saggistica, fino a libri più di nicchia o capolavori dimenticati (o ancora da scoprire) della letteratura mondiale. Vi proponiamo libri per tutti e per tutti i gusti. Ogni edizione di Good Press è adattata e formattata per migliorarne la fruibilità, facilitando la leggibilità su ogni tipo di dispositivo. Il nostro obiettivo è produrre eBook che siano facili da usare e accessibili a tutti in un formato digitale di alta qualità.