[PDF] Gli Ultimi Fuochi Dell Impero Romano - eBooks Review

Gli Ultimi Fuochi Dell Impero Romano


Gli Ultimi Fuochi Dell Impero Romano
DOWNLOAD

Download Gli Ultimi Fuochi Dell Impero Romano PDF/ePub or read online books in Mobi eBooks. Click Download or Read Online button to get Gli Ultimi Fuochi Dell Impero Romano book now. This website allows unlimited access to, at the time of writing, more than 1.5 million titles, including hundreds of thousands of titles in various foreign languages. If the content not found or just blank you must refresh this page





Gli Ultimi Fuochi Dell Impero Romano


Gli Ultimi Fuochi Dell Impero Romano
DOWNLOAD

Author : Giulio Castelli
language : it
Publisher: Newton Compton Editori
Release Date : 2010-10-13

Gli Ultimi Fuochi Dell Impero Romano written by Giulio Castelli and has been published by Newton Compton Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010-10-13 with Fiction categories.


Un solo eroe, una sola battaglia, un solo vincitore È l’anno del Signore 458 e l’imperatore Maggioriano lancia le sue legioni alla conquista della gloria perduta di Roma. Il giovane Ascanio, affascinato dal mito delle armi, decide di seguire suo zio Pietro, ministro dell’imperatore, nella spedizione che ha come obiettivo la riconquista della Gallia, della Spagna e dell’Africa. Ma, una volta raggiunto il quartier generale di Maggioriano, Ascanio scopre che è in atto un complotto... In un susseguirsi di avventure, tradimenti e scontri sanguinosi, attraverso gran parte dell’Europa e del Mediterraneo, Ascanio muterà i suoi sogni di gloria con la consapevolezza dell’imminente disfatta. Gli ultimi fuochi dell’impero romano è l’affresco di un’epoca: nell’atmosfera torbida e conturbante del V secolo il lettore si ritroverà tra i palazzi del potere a Costantinopoli e tra le strade di una Roma decadente ma ancora piena di fascino e mistero, con i suoi templi abbandonati, le sue chiese grandiose, i fedeli intransigenti, gli ultimi filosofi pagani e i ricchi nobili sempre più schiavi di un mondo dorato ormai giunto alla fine. «Attraverso il suo racconto in presa diretta Giulio Castelli ci mostra in dettaglio il disfacimento di quel mondo affascinante.» Antonio Di Pierro, Il Venerdì di Repubblica «Straordinario e vivace affresco capace di miscelare il rigore della ricostruzione storica, fondata su un accurato studio delle fonti, con i sapori forti dell’avventura e della fiction.» Danilo Maestosi, Il Messaggero «Un’epoca in cui campeggia l’immagine di una Roma decadente, ma ancora piena di fascino e mistero. Il romanzo è il seguito ideale di Imperator, una saga che narra la dissoluzione della civiltà antica ormai avviata verso il Medioevo.» AdnKronos «Una grande storia d’avventura inserita in una cornice di rigore storico che non toglie nulla al piacere della lettura.» Andrea Marrone, Vero Giulio Castelli romano, narratore e saggista, è cultore e studioso di storia medievale e tardoantica. Giornalista professionista, ha coordinato i servizi culturali di due quotidiani e ha condotto trasmissioni radiofoniche. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo il romanzo Il fascistibile e il pamphlet Il leviatano negligente e, con la Newton Compton, Imperator, il romanzo che narra l’ascesa di Giulio Valerio Maggioriano e Gli ultimi fuochi dell'impero romano.



Il Romanzo Dell Impero Romano


Il Romanzo Dell Impero Romano
DOWNLOAD

Author : Giulio Castelli
language : it
Publisher: Newton Compton Editori
Release Date : 2013-07-18

Il Romanzo Dell Impero Romano written by Giulio Castelli and has been published by Newton Compton Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2013-07-18 with Fiction categories.


Un successo scritto nella storiaImperator - Gli ultimi fuochi dell'impero romano - 476 A.D. L'ultimo imperatoreLa trilogia definitiva dell'impero romano3 romanzi in 1C’è stato un tempo in cui i vessilli di Roma annunciavano al mondo un dominio immortale.Ora quel tempo è finito e i confini della città sono stati oltraggiati da torme di barbari. Ma Giulio Valerio Maggioriano, Imperator per acclamazione e quasi contro la sua volontà, è pronto a consacrare la sua intera esistenza al riscatto di Roma. Infinite battaglie si prospettano nel suo futuro: intrighi interni, spedizioni in Gallia, Spagna e Africa, distruggendo i complotti dei finti amici e affrontando a viso aperto gli eserciti avversari. Il v secolo è un’epoca di decadenza, di sangue, cospirazioni e violenza: in un impero ormai disgregato e corrotto, tra intrighi di palazzo, complotti, assedi e passioni, rivivono personaggi immortali come l’ambigua Galla Placidia, il prode Ezio, il devastatore Attila, l’astuto Genserico, il potente papa Leone Magno, la seducente Licinia Eudoxia. Con fantasia, ritmo e rigore storico, Castelli ci accompagna in un passato pieno di ombre e di gloria, fino a un’ultima, epica battaglia... In un unico volume la trilogia dedicata alla caduta dell'impero romano«Straordinario e vivace affresco capace di miscelare il rigore della ricostruzione storica, fondata su un accurato studio delle fonti, con i sapori forti dell’avventura e della fiction.» il Messaggero«Un’epoca in cui campeggia l’immagine di una Roma decadente, ma ancora piena di fascino e mistero.»AdnKronosGiulio CastelliNarratore, saggista e giornalista professionista, è studioso di storia tardo-antica e medievale. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo il romanzo Il fascistibile, il pamphlet Il Leviatano negligente. Potere e inefficienza in Italia e Il Piccolo dizionario 2005. Con la Newton Compton ha pubblicato Imperator, Gli ultimi fuochi dell’impero romano, 476 A.D. L’ultimo imperatore e Il diario segreto di Marco Aurelio.



476 A D L Ultimo Imperatore


476 A D L Ultimo Imperatore
DOWNLOAD

Author : Giulio Castelli
language : it
Publisher: Newton Compton Editori
Release Date : 2010-11-04

476 A D L Ultimo Imperatore written by Giulio Castelli and has been published by Newton Compton Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010-11-04 with Fiction categories.


Dopo Imperator e Gli ultimi fuochi dell’impero romano la fine della trilogia dedicata alla caduta dell’impero romano Tra intrighi di palazzo, complotti, assedi e passioni travolgenti, si svolge l’ultimo atto della storia dell’impero romano. A Roma si è appena conclusa la guerra civile tra il barbaro Ricimero, comandante dell’esercito, e Antemio, il legittimo imperatore trucidato a Trastevere. Flavio Ascanio, dopo una strenua ma vana resistenza, ha vendicato il suo signore. Ma ora, per salvare se stesso e i brandelli dell’impero romano d’Occidente, dovrà lottare con tutte le sue forze, battersi con ogni mezzo, destreggiarsi tra intrighi, complotti e assedi, vivendo fino alle estreme conseguenze la sua passione per Eunice, donna nobile e sensuale. Sullo sfondo, il torbido affresco del V secolo, che segnò la fine della civiltà antica, con i suoi regnanti senza gloria e i barbari usurpatori delle decadenti province romane. Rivivono qui personaggi come Giulio Nepote – l’ultimo imperatore d’Occidente – e Zenone l’Isaurico, signore d’Oriente. Rivivono i generali Oreste e Odoacre, i vescovi protettori delle città e i senatori romani, miopi difensori dei propri privilegi. Intanto il fanatismo religioso, la difficile coesistenza con i barbari e le guerre contro i nuovi regni germanici stanno distruggendo inesorabilmente quel che resta dell’impero. Seguendo Flavio Ascanio nella sua missione, tra le città in declino che si trasformano in deboli fortezze, il lettore viaggerà da Roma a Costantinopoli, dall’Illiria alla Gallia, fino a raggiungere la remota Britannia, dove il nostro eroe, al fianco del “gran re” Ambrosio Aureliano, ultimo discendente di nobili romani, combatterà la sua battaglia finale contro gli invasori Sassoni, per difendere un mondo ormai destinato a scomparire. Giulio Castelli narratore e saggista, è studioso di storia tardo-antica e medievale. Giornalista professionista, ha coordinato i servizi culturali di due quotidiani, condotto trasmissioni radiofoniche e partecipato a vari dibattiti televisivi. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo il romanzo Il fascistibile, il pamphlet Il Leviatano negligente. Potere e inefficienza in Italia e il Piccolo dizionario 2005. Con la Newton Compton ha pubblicato i romanzi Imperator, dove si narra l’ascesa dell’imperatore Giulio Valerio Maggioriano, e Gli ultimi fuochi dell’impero romano, secondo capitolo della trilogia che si conclude con 476 A.D. L’ultimo imperatore.



Imperator L Ultimo Eroe Di Roma Antica


Imperator L Ultimo Eroe Di Roma Antica
DOWNLOAD

Author : Giulio Castelli
language : it
Publisher: Newton Compton Editori
Release Date : 2010-10-13

Imperator L Ultimo Eroe Di Roma Antica written by Giulio Castelli and has been published by Newton Compton Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2010-10-13 with Fiction categories.


C’è stato un tempo in cui i vessilli di Roma sfidavano il vento annunciando al mondo intero l’avvento di un dominio immortale. Ora quel tempo è finito e i confini della città eterna sono stati oltraggiati da torme di barbari. In un impero ormai disgregato e corrotto, tra le immagini lascive di feste decadenti e storie di ordinaria corruzione, si staglia la figura di Giulio Valerio Maggioriano, pronto a consacrare la sua intera esistenza al riscatto di Roma. Imperator per acclamazione e quasi contro la sua volontà, Giulio Valerio Maggioriano dovrà lottare contro i sussulti di un’epoca malvagia. Intorno a lui – amici, nemici o infidi cospiratori – ci sono alcuni tra i più grandi personaggi del V secolo d.C.: l’ambigua Galla Placidia, il prode Ezio, il devastatore Attila, l’astuto Genserico, il potente papa Leone Magno, la seducente Licinia Eudoxia. Scelto da Roma e dal destino, Giulio Valerio Maggioriano sarà chiamato a condurre una battaglia senza esclusione di colpi. Una lotta all’ultimo sangue combattuta nel cuore dell’impero, in un romanzo capace di fondere mirabilmente la passione della letteratura con il rigore della storia. «Le scorrerie dei barbari lungo la penisola, il sacco di Roma, la lotta per la conquista del potere, quarant’anni raccontati in prima persona da uno dei protagonisti di quel periodo turbolento: Giulio Valerio Maggioriano, l’ultimo imperatore che tentò di salvare Roma.» Antonio Di Pierro, Il Venerdì di Repubblica «Agile e avvincente, Castelli non fa solo divulgazione. Scolpisce i personaggi con finezza psicologica e verosimiglianza storica.» Domenico Zazza, Secolo d’Italia Giulio Castelli romano, narratore e saggista, è cultore e studioso di storia medievale e tardoantica. Giornalista professionista, ha coordinato i servizi culturali di due quotidiani e ha condotto trasmissioni radiofoniche. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo il romanzo Il fascistibile e il pamphlet Il leviatano negligente e, con la Newton Compton, Imperator, il romanzo che narra l’ascesa di Giulio Valerio Maggioriano e Gli ultimi fuochi dell'impero romano.



L Imperatore Guerriero


L Imperatore Guerriero
DOWNLOAD

Author : Giulio Castelli
language : it
Publisher: Newton Compton Editori
Release Date : 2014-06-12

L Imperatore Guerriero written by Giulio Castelli and has been published by Newton Compton Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2014-06-12 with Fiction categories.


Grande stratega o tiranno spietato? Il romanzo di Diocleziano il persecutore Il sovrano che rinunciò al potere Chi era Diocle di Salona, l’uomo passato alla storia con il nome di Diocleziano? In questo libro – una sorta di romanzo autobiografico – si immagina che sia lo stesso imperatore romano a raccontare la sua appassionante vicenda. Dalle sue origini all’ascesa al trono, fino agli ultimi anni, pieni di amarezze e delusioni, che lo porteranno a una decisione estrema, un’eccezione nella tradizione romana: preferirà abdicare, ritirandosi a vita privata, ma aprendo così alle terribili faide che poi porteranno al potere l’ambizioso Costantino. Diocleziano, però, viene ricordato anche per le drammatiche persecuzioni dei cristiani avvenute sotto il suo dominio. Eppure l’imperatore – razionale e “illuminato”, ma circondato da personaggi discutibili e inclini alla violenza – tenterà di fermare il bagno di sangue per le strade di Roma. Solo con l’arrivo di Costantino, poi, l’impero diverrà ufficialmente cristiano, tuttavia non sarà più il principato di un primo tra i pari: sarà la monarchia assoluta di un sovrano autoritario. Passioni e vendette, imprese e fallimenti di Diocle di Salona, passato alla storia come l'imperatore Diocleziano Hanno scritto dei suoi libri: «Castelli ci mostra in dettaglio il disfacimento delle nostre radici.» Il Venerdì di Repubblica «Solida documentazione storica, agile libertà creativa, riesce a incuriosire e appassiona il lettore.» Il Sole 24 ore «Castelli miscela il rigore della ricostruzione storica con i sapori forti dell’avventura e della fiction.» Il MessaggeroGiulio CastelliNarratore, saggista e giornalista professionista, è studioso di storia tardo-antica e medievale. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo il romanzo Il fascistibile, il pamphlet Il Leviatano negligente. Potere e inefficienza in Italia e Il Piccolo dizionario 2005. Con la Newton Compton ha pubblicato Imperator, Gli ultimi fuochi dell’impero romano, 476 A.D. L’ultimo imperatore e Il diario segreto di Marco Aurelio.



Edinburgh Companion To Sidonius Apollinaris


Edinburgh Companion To Sidonius Apollinaris
DOWNLOAD

Author : Kelly Gavin Kelly
language : en
Publisher: Edinburgh University Press
Release Date : 2020-03-18

Edinburgh Companion To Sidonius Apollinaris written by Kelly Gavin Kelly and has been published by Edinburgh University Press this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2020-03-18 with categories.


A multidisciplinary survey of Sidonius Apollinaris and his worksFirst ever comprehensive research tool for Sidonius ApollinarisAssembles leading international specialists on Sidonius and his ageOffers an assessment of past and currernt research in the fieldComprehensive bibliography includes all the scholarly literature on SidoniusSupplemented by the regularly updated Sidonius website www.sidonapol.orgSidonius Apollinaris, c.430 - c.485, poet and letter-writer, aristocrat, administrator and bishop, is one of the most distinct voices to survive from Late Antiquity and an eyewitness of the end of Roman power in the west. The Edinburgh Companion to Sidonius Apollinaris is the first work of its kind, giving a full account of all aspects of his life and works and surveying past and current scholarship as well as new developments in research.This substantial and significant work of scholarship is divided into six thematic sections covering his social, political, linguistic, literary and prosopographical context as well as extensive new scholarship on the manuscript tradition and history of reception.This interdisciplinary book combines the utility of a key research tool for the study of Sidonius with a significant offering of wholly new scholarly research.



Innocenti Bugie


Innocenti Bugie
DOWNLOAD

Author : Elizabeth Chandler
language : it
Publisher: Newton Compton Editori
Release Date : 2011

Innocenti Bugie written by Elizabeth Chandler and has been published by Newton Compton Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2011 with Fiction categories.




L Ultimo Secolo Di Roma


L Ultimo Secolo Di Roma
DOWNLOAD

Author : Claudio Cordella
language : it
Publisher: Delos Digital srl
Release Date : 2016-11-03

L Ultimo Secolo Di Roma written by Claudio Cordella and has been published by Delos Digital srl this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2016-11-03 with Education categories.


SAGGIO (367 pagine) - SAGGI - Un'indagine serrata sui momenti critici che segnarono la fine del dominio romano d'Occidente, focalizzata sulle scelte prese dalla élite dominante del tempo L'enigma del collasso dell'Impero romano ha appassionato ben più di una generazione. Eppure gli storici non sono concordi nelle cause di questa caduta, nemmeno in quelle più accreditate. Non soddisfa la teoria che accolla le maggiori responsabilità del crollo ai cosiddetti barbari, nè quella di chi, all'opposto, indica nella crisi delle istituzioni imperiali il principale colpevole. L'autore prende in esame gli ultimi cent'anni di storia della romanità, dalla morte di Valentiniano I sino alla deposizione di Romolo Augusto: un'indagine serrata sui momenti critici che punteggiarono la fine del dominio romano in Occidente, focalizzata sulle scelte prese dalla élite dominante del tempo. I vertici romani agirono guidati da un conservatorismo ottuso, incapaci di adattarsi a un mondo in radicale mutamento e di riconoscerne i pericoli, oppure affrontarono con coraggio e realismo le sfide che gli si paravano dinnanzi? Un'impostazione imperniata sulla consapevolezza dell'importanza dei "bivi" negli accadimenti storici e di come persino un ragionamento basato sull'ucronia, la storia alternativa, possa risultare utile. CLAUDIO CORDELLA è nato a Milano il 13 luglio del 1974. Si è trasferito a Padova dove si è laureato in Filosofia, con una tesi dedicata all'utopismo di Aldous Huxley, e in seguito in Storia, con un lavoro imperniato sulla regalità femminile in età carolingia. Nel 2009 ha conseguito un master in Conservazione, gestione e valorizzazione del patrimonio industriale dopo aver svolto uno studio incentrato su di un canapificio storico; situato a Crocetta del Montello (Treviso), compiuto assieme a Carmelina Amico. Scrive narrativa e saggistica; ha partecipato a diversi progetti antologici e ha collaborato con alcune riviste. È stato il vice direttore del web magazine "Fantasy Planet" (La Corte Editore). Nel 2012 ha partecipato all'ottavo Congreso Internacional de Molinologia, che si è svolto a Tui (Galizia), con un intervento intitolato "Il mulino di Villa Bozza, la conservazione possibile, attraverso un progetto imprenditoriale", dedicato alla storia di un mulino padovano e scritto in collaborazione con Camilla Di Mauro. Recentemente, per La Case Books, è uscito "Fantabiologia. Dai mondi perduti a Prometheus", un saggio di storia della cultura popolare da Jules Verne a Sir Ridley Scott.



Il Cadavere


Il Cadavere
DOWNLOAD

Author : Varg Gyllander
language : it
Publisher: Newton Compton Editori
Release Date : 2012

Il Cadavere written by Varg Gyllander and has been published by Newton Compton Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012 with Fiction categories.




333 La Formula Segreta Di Dante


333 La Formula Segreta Di Dante
DOWNLOAD

Author : Roberto Masello
language : it
Publisher: Newton Compton Editori
Release Date : 2012

333 La Formula Segreta Di Dante written by Roberto Masello and has been published by Newton Compton Editori this book supported file pdf, txt, epub, kindle and other format this book has been release on 2012 with Fiction categories.


Firenze, prima metà del Cinquecento, in una notte di luna piena e la città è avvolta nel silenzio. Benvenuto Cellini sta invocando gli spiriti affinché gli rivelino il modo per conquistare l'immortalità, quando all'improvviso il fantasma di Dante Alighieri gli appare in una visione. Quattro secoli più tardi, a Chicago, David Franco, un giovane e brillante studioso della Newberry Library, incontra una donna misteriosa, la ricca vedova Kathryn Van Owen, che gli consegna un antico manoscritto che sembra appartenere proprio a Benvenuto Cellini. Nell'opera, intitolata La chiave alla vita eterna, il noto artista fiorentino, appassionato di arti occulte, descrive dettagliatamente una sua sconosciuta creazione, La Medusa: uno specchio d'argento che ha il potere di rendere immortali. La signora Van Owen è convinta che l'amuleto esista davvero e incarica David di trovarlo in cambio di una ricompensa di un milione di dollari... Quel che David ignora però è che altri studiosi, prima di lui, hanno miseramente fallito nell'impresa e che l'ultimo è morto in circostanze poco chiare. Cli indizi che possiede lo conducono prima a Firenze, poi in Francia, ma a ogni nuovo passo lo studioso sente che qualcuno vuole impedirgli di portare a termine la sua missione. Grazie all'aiuto di un'affascinante guida turistica e alle estenuanti ricerche tra volumi dimenticati e antiche biblioteche, David si renderà conto che la ricerca dell'amuleto nasconde un segreto sconvolgente e che l'unico modo per uscirne vivi è non voltarsi mai.